• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Gief

Ohm, volt, watt, ampere... a cosa stare attenti?


103 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, dopo qualche tempo comincio ad avere le idee un po' più chiare su cosa voglio dallo svapo. Premetto che sono passato allo svapo per levarmi il vizio delle analogiche. Al momento uso una smok al 85 con nautilus 2, ma sto aspettando una squeeze a cui affiancheró uno speed clone. Ho preso anche un clone del goon da 22, così per giocare un po' con il polmonare e provare a rigenerare. Ora, sto leggendo il forum da parecchio e sto cominciando a sapere quello che faccio ma ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere nemmeno con la funzione cerca (magari non sono buono io).

Penso di aver capito che per svapare in sicurezza, l'aspetto più importante sia non superare la capacità di erogazione degli ampere della batteria. Io uso le vtc5, quindi per non saper ne leggere ne scrivere tengo buono il limite dei 20 ampere, ma... ho provato a rigenerare il goon in double coil, con resistenza a ohm 0.377 e watt tra i 50 ed i 60 consumo circa 10-15 ampere ma la box mi segna 5 volt e da qui il dubbio vero e proprio: i volt sono un parametro da tenere in considerazione? Il fantomatico limite dei 4.2 quanto è attendibile? È solo una leggenda che ha subito mille modifiche con il passaparola come leggevo su qualche pagina di questo forum? MI PUÓ SCOPPIARE TUTTO IN FACCIA SE SVAPO A 5 VOLT??? 😂

Ciao, grazie e scusate il poema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, Gief ha scritto:

Ciao a tutti, dopo qualche tempo comincio ad avere le idee un po' più chiare su cosa voglio dallo svapo. Premetto che sono passato allo svapo per levarmi il vizio delle analogiche. Al momento uso una smok al 85 con nautilus 2, ma sto aspettando una squeeze a cui affiancheró uno speed clone. Ho preso anche un clone del goon da 22, così per giocare un po' con il polmonare e provare a rigenerare. Ora, sto leggendo il forum da parecchio e sto cominciando a sapere quello che faccio ma ho un dubbio che non sono riuscito a risolvere nemmeno con la funzione cerca (magari non sono buono io).

Penso di aver capito che per svapare in sicurezza, l'aspetto più importante sia non superare la capacità di erogazione degli ampere della batteria. Io uso le vtc5, quindi per non saper ne leggere ne scrivere tengo buono il limite dei 20 ampere, ma... ho provato a rigenerare il goon in double coil, con resistenza a ohm 0.377 e watt tra i 50 ed i 60 consumo circa 10-15 ampere ma la box mi segna 5 volt e da qui il dubbio vero e proprio: i volt sono un parametro da tenere in considerazione? Il fantomatico limite dei 4.2 quanto è attendibile? È solo una leggenda che ha subito mille modifiche con il passaparola come leggevo su qualche pagina di questo forum? MI PUÓ SCOPPIARE TUTTO IN FACCIA SE SVAPO A 5 VOLT??? 😂

Ciao, grazie e scusate il poema...

La risposta è incredibilmente corta pero' LEGGE DI OHM

Comunque visto che non svapi con box meccaniche o non regolate, e che al massimo userai una squeeze, puoi stare abbastanza tranquillo, comunque il limite è sempre un bel 20% meno del massimo... tu, la tua automobile la guidi sempre al massimo della sua velocità consentita?

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Intanto grazie per la risposta... si la legge di ohm sto cercando di comprenderla (non usarla ma proprio comprenderla, per quello ci sono ottimi calcolatori automatici in giro 😀), peró non mi è chiaro il limite dei volt, se esiste. Per gli ampere ho capito cosa puó essere buono e cosa no, ma per i volt faccio proprio fatica a trovare una risposta soddisfacente!

Ciao!

 

EDIT: per essere chiaro, se applico la legge di ohm e mi esce un valore di 45 ampere so di aver superato il limite, ma con i volt?

18 minuti fa, Xanny ha scritto:

...tu, la tua automobile la guidi sempre al massimo della sua velocità consentita?

Scusa, mi permetto di citare questo pezzo visto che le auto vengono spesso prese come esempio 😂.

La domanda a cosa si riferisce? A quanto l'auto puó andare -capacità effettiva della batteria - o a quanto è il limite su quella strada - parametro entro il quale "sarebbe" meglio stare - ?

Perchè io personalmente, anche se guido una Lamborghini, preferisco andare ai limiti consentiti o in questo caso suggeriti...

Modificato da Gief

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao @Gief ti consiglio di leggere 4 volt: “zona della morte” o leggenda? per il resto tu dici che sulla box (evidentemente elettronica) ti segna 5v, ma in meccanico non andrai mai oltre i 4,2v che è il massimo erogabile a batteria carica su meccanico (ovviamente tralasciando le configurazioni a più batterie in serie) visto che gli ampere richiesti alla batteria puoi calcolarli anche come V/R con la tua resistenza da 0,377ohm a piena carica della batteria richiederai 4,2v/0,377ohm = 11,1 Ampere mentre a batteria scarica 3,2V/0,377ohm = 8,4 Ampere per cui durante l'uso ti muovi in questo range di ampere richiesti alla batteria :ok

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

25 minuti fa, Gief ha scritto:

Intanto grazie per la risposta... si la legge di ohm sto cercando di comprenderla (non usarla ma proprio comprenderla, per quello ci sono ottimi calcolatori automatici in giro 😀), peró non mi è chiaro il limite dei volt, se esiste. Per gli ampere ho capito cosa puó essere buono e cosa no, ma per i volt faccio proprio fatica a trovare una risposta soddisfacente!

Ciao!

 

EDIT: per essere chiaro, se applico la legge di ohm e mi esce un valore di 45 ampere so di aver superato il limite, ma con i volt?

Scusa, mi permetto di citare questo pezzo visto che le auto vengono spesso prese come esempio 😂.

La domanda a cosa si riferisce? A quanto l'auto puó andare -capacità effettiva della batteria - o a quanto è il limite su quella strada - parametro entro il quale "sarebbe" meglio stare - ?

Perchè io personalmente, anche se guido una Lamborghini, preferisco andare ai limiti consentiti o in questo caso suggeriti...

Non capisco della Legge di Ohm cosa non ti è chiaro c'è una relazione tra voltaggio resistenza e watt.

Non ti sto dando una risposta proprio perchè voglio per il tuo bene, a me non serve, che tu anzichè perdere tempo qua a fare domande alle quali alcuni ti daranno risposte parimenti assurde, legga a proposito della Legge di Ohm, ma non lo stai facendo e continui a domandare.... ;)

Ma è complicato... Si, ma la domanda la hai posta tu non io ;)

Riguardo all'auto mi riferivo alla massima capacità di scarica di una batteria.

Poi una batteria quanti volt eroga? e quindi?

Perchè sei preoccupato visto che svapi in box regolate o semiregolate?

Posso svapare a 100v? si perchè no? Ha senso? problemi tuoi ;)

Lo posso fare con una batteria che eroga 3.7v? mi pare ovvio di no. Ma allora la mia box? Si ha un circuito che si occupa di gestire il voltaggio nei limiti in questo caso sia della batteria che del circuito.

Il tutto sempre seguendo la Legge di Ohm

Modificato da Xanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie ad entrambi per le risposte... @Dudy grazie per il link, mi è piaciuto un sacco, anche la comparazione con la montagna!

@Xanny la legge di ohm... ho capito la relazione tra i parametri ma quelli che escono son sempre numeri. Come dicevo prima, se applico la formula per capire quanti ampere di scarica sto chiedendo alla batteria ed il risultato è superiore ai venti (limite mio) so di aver sbagliato qualcosa, ma allora perchè (inteso perchè oltre il fantomatico limite dei 4.2) la mia box (circuitata è chiaro) utilizza quasi 5 volt anche sul nautilus con res 1.8 ohm? Addirittura su questo atom il range ottimale è indicato tra i 4.2 e i 5 volt... 

Scusa capisco che è mia la confusione in testa ma non riesco a venirne fuori... facciamo così:

Sulle batterie ci son parametri fissi e alcuni che variano in base all'utilizzo. I mah indicano la capienza della batteria e non sono variabili. Gli ampere in fase di scarica invece variano in base all'utilizzo che ne faccio e qui ci sono dei range da rispettare ma che possono essere forzati e che quindi genereranno dei malfunzionamenti o esplosioni nucleari del pacco batteria. Ora, il voltaggio come lo interpreto? Sulle meccaniche è fisso e varia in base alla carica della batteria, da qui i millemila calcoli per non superare gli ampere, ma con le circuitate? Se il circuito richiede più dei volt nominali alla batteria, questa che fa? Esplode? Non glieli da? È il circuito che riesce a recuperarne così tanti? Perchè sulla meccanica no? Ci sono dei range da rispettare?

Non sono preoccupato, non voglio svapare a 100volt, voglio solo capire come leggere i limiti di una batteria.

 

P.S.: provengo dal modellismo in cui utilizzavo LiPo ad alta scarica e so cosa succede quando si chiede troppo ad un pacco batterie 🤕.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, Gief ha scritto:

Grazie ad entrambi per le risposte... @Dudy grazie per il link, mi è piaciuto un sacco, anche la comparazione con la montagna!

@Xanny la legge di ohm... ho capito la relazione tra i parametri ma quelli che escono son sempre numeri. Come dicevo prima, se applico la formula per capire quanti ampere di scarica sto chiedendo alla batteria ed il risultato è superiore ai venti (limite mio) so di aver sbagliato qualcosa, ma allora perchè (inteso perchè oltre il fantomatico limite dei 4.2) la mia box (circuitata è chiaro) utilizza quasi 5 volt anche sul nautilus con res 1.8 ohm? Addirittura su questo atom il range ottimale è indicato tra i 4.2 e i 5 volt... 

Scusa capisco che è mia la confusione in testa ma non riesco a venirne fuori... facciamo così:

Sulle batterie ci son parametri fissi e alcuni che variano in base all'utilizzo. I mah indicano la capienza della batteria e non sono variabili. Gli ampere in fase di scarica invece variano in base all'utilizzo che ne faccio e qui ci sono dei range da rispettare ma che possono essere forzati e che quindi genereranno dei malfunzionamenti o esplosioni nucleari del pacco batteria. Ora, il voltaggio come lo interpreto? Sulle meccaniche è fisso e varia in base alla carica della batteria, da qui i millemila calcoli per non superare gli ampere, ma con le circuitate? Se il circuito richiede più dei volt nominali alla batteria, questa che fa? Esplode? Non glieli da? È il circuito che riesce a recuperarne così tanti? Perchè sulla meccanica no? Ci sono dei range da rispettare?

Non sono preoccupato, non voglio svapare a 100volt, voglio solo capire come leggere i limiti di una batteria.

 

P.S.: provengo dal modellismo in cui utilizzavo LiPo ad alta scarica e so cosa succede quando si chiede troppo ad un pacco batterie 🤕.

Più basico di così non riesco a spiegartelo se hai un bicchiere colmo d'acqua e ne vuoi bere due, devi versare il contenuto di due bicchieri in un contenitore più grande, il circuito attraverso un condensatore fa questo la batteria eroga 3.7v non 4.2v (che è la massima carica), con un condensatore fa in maniera che la box eroghi 5v.

Discorso parametri ed esplosioni... quello è un problema chimico, ma inutile credo spiegartelo.

La circuitata applicando la Legge di Ohm ti da sul display dei parametri che tu leggi, ma ha al suo interno un circuito completo di condensatori, ecc. ecc. che fa in maniera che l'erogazione di corrente sia costante nel tempo anche in caso di batteria che si sta scaricando e aggiusta alla stessa maniera il voltaggio, basandosi anche qui sulla Legge di Ohm.

Se si chiedono più volt su una circuitata di quelli che la batteria puo' erogare, ti ripeto 3.7v il circuito accumula ed eroga.

Su una meccanica il circuito elettronico di gestione ecc. non esiste, c'è il polo positivo, collegato al polo negativo con in mezzo la resistenza che è l'atomizzatore nel nostro caso, per aprire e chiudere il circuito c'è un interruttore, più o meno semplice.

La tua confusione risiede in convinzioni errate, dal fatto che ripeti 4.2 sebbene sulla batteria che acquisti ci sia scritto 3.7v, al fatto che una ELETTRONICA ha un chip che gestisce i parametri elettrici (Legge di Ohm) per te in pienissima sicurezza.

Una Pico Squeeze ha un piccolo chip che evita alcuni problemi, ovvero scarica eccessiva della batteria sotto i 2.8v, corto circuito, ed ha un limitatore di wattaggio impostato a 50W e un caricabatterie integrato per quello si definisce semi meccanica.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 

8 minuti fa, Gief ha scritto:

 la mia box (circuitata è chiaro) utilizza quasi 5 volt anche sul nautilus con res 1.8 ohm? Addirittura su questo atom il range ottimale è indicato tra i 4.2 e i 5 volt... 

Ora, il voltaggio come lo interpreto? Sulle meccaniche è fisso e varia in base alla carica della batteria, da qui i millemila calcoli per non superare gli ampere, ma con le circuitate? Se il circuito richiede più dei volt nominali alla batteria, questa che fa? Esplode? Non glieli da? È il circuito che riesce a recuperarne così tanti? Perchè sulla meccanica no? Ci sono dei range da rispettare?

la tua box usa quasi 5V su nautilus con res 1,8ohm perché evidentemente lo stai sparando intorno ai 13W infatti visto che non hai detto preciso quanti V sta usando la box, ma "quasi 5V" facciamo che siano 4,8V .... (4,8V)2/1,8ohm = 12,8W 

Anni fa sui primi tubi/box elettroniche potevi regolare solo i V, poi nacquero quelli/e su cui potevi regolare sia in V che in W ed oggi per comodità si regola solo in W visto che come avrai capito dal calcolo sopra, aumentare o diminuire i Volt serve infine a regolare i W a cui svapi con quella resistenza. 

Riprendendo l'esempio del mio post precedente:
 

 

1 ora fa, Dudy ha scritto:

....con la tua resistenza da 0,377ohm a piena carica della batteria richiederai 4,2v/0,377ohm = 11,1 Ampere mentre a batteria scarica 3,2V/0,377ohm = 8,4 Ampere per cui durante l'uso ti muovi in questo range di ampere richiesti alla batteria :ok

a piena carica svaperai a (4,2V)2/0,377 = 46,8W mentre a batteria scarica (3,2V)2/0,377 = 27,1W

 

 

20 minuti fa, Gief ha scritto:

ma con le circuitate? Se il circuito richiede più dei volt nominali alla batteria, questa che fa? Esplode? Non glieli da? È il circuito che riesce a recuperarne così tanti? Perchè sulla meccanica no? Ci sono dei range da rispettare?

Le circuitate semplicemente fanno quel che possono per darti quanto hai chiesto. Qui in realtà entrerebbe in gioco un altro sconfinato argomento, ovvero l'erogazione DC (Direct Current) tipica dei meccanici (e del DNA per le circuitate, ma anche altri) e l'erogazione delle circuitate che è in PWM (Pulse With Modulation) ma per farla breve, il meccanico più di quello che ha non riesce a darti ovviamente, le circuitate hanno questo stratagemma della PWM per cui riescono a darti in parte più di ciò che hanno a disposizione, con quali risultati poi questo dipende dalla bontà del circuito.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Xanny OTTIMO! Davvero grazie, ora mi hai chiarito le idee 😁

Si erano convinzioni errate come hai detto giustamente ora che mi hai fatto riflettere! Grazie!

Ti assicuro che non riuscivo a venirne a capo, mi ero perso in un vortice di pensieri...

Modificato da Gief

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Gief ha scritto:

MI PUÓ SCOPPIARE TUTTO IN FACCIA SE SVAPO A 5 VOLT??? 1f602.png

Ciao, grazie e scusate il poema...

ti devi preoccupare della richiesta di ampere che fai alle batterie, se ne richiedi 22 e la batteria ha un limite in sicurezza di 19 non va bene, la box fa da potenziometro e ti segnala 5v per ottenere quei watt ma non va a prelevare 5 volt dalla batteria, semplicemente li elabora, fa da potenziometro esigendo più  ampere che sono quelli che contano, se tu per assurdo portassi la box a 6v non ti devi preoccupare di quei 6 ma di del risultato che otterrai applicando le formule sulla scarica residua della batteria per restare in sicurezza, quindi 3.2;3,1;3

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Dudy grazie anche a te! Ora ricapitolando vediamo se ho capito:

i volt son quelli e non si toccano e variano in base alla carica della batteria, la meccanica rilascia tutti i volt che ha a disposizione, ecco perchè puó essere così pericolosa, mentre la circuitata fa quello che gli chiedi mantenendo dei range di sicurezza.

Ragazzi, seriamente per voi sembreranno cose scontate ma mi avete risolto un bel mal di testa 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Si Gief, in sostanza è così... solo una precisazione... la meccanica non è pericolosa perché rilascia tutti i volt che ha a disposizione, ma perché potresti montarci una res che richiede più di quel che la batteria può darti, e di mezzo non c'è un circuito che impedisce il peggio. Esempio, come detto prima con la tua res da 0,377ohm su meccanico a piena carica richiedi 4,2v/0,377ohm = 11,1 Ampere ma quanti ne richiederesti montando una res da 0,10ohm? 4,2v/0,10ohm = 42 Ampere (anche qui ci sarebbe tutto un altro vasto argomento su capacità continua e di spunto della batteria ma sorvoliamo se no non ne usciamo più :ghgh:) come vedi l'enorme divario nella richiesta di ampere dipende dalla resistenza montata. Ecco spiegato anche il perché della pericolosità dei cortocircuiti su meccanico ;) 

Modificato da Dudy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Si chiaro, dipende ovviamente dalla resistenza. E ora pensandoci bene il voltaggio è per forza un valore fisso, grazie a voi ho capito che il valore superiore che visualizzavo era grazie alla box e non una richiesta errata mia alla batteria.

@Rici per risultato intendi sempre gli ampere richiesti in scarica giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
15 minuti fa, Dudy ha scritto:

Si Gief, in sostanza è così... solo una precisazione... la meccanica non è pericolosa perché rilascia tutti i volt che ha a disposizione, ma perché potresti montarci una res che richiede più di quel che la batteria può darti, e di mezzo non c'è un circuito che impedisce il peggio. Esempio, come detto prima con la tua res da 0,377ohm su meccanico a piena carica richiedi 4,2v/0,377ohm = 11,1 Ampere ma quanti ne richiederesti montando una res da 0,10ohm? 4,2v/0,10ohm = 42 Ampere (anche qui ci sarebbe tutto un altro vasto argomento su capacità continua e di spunto della batteria ma sorvoliamo se no non ne usciamo più :ghgh:) come vedi l'enorme divario nella richiesta di ampere dipende dalla resistenza montata. Ecco spiegato anche il perché della pericolosità dei cortocircuiti su meccanico ;) 

Si giusto, ma non usare la massima capacità di carica, ma 3.7v che è il reale voltaggio di output, non vendono batterie 18650 da 4.2v ma da 3.7v. E' un errore comune, per chi usa solo box elettroniche, ma porta a molti fraintendimenti ed errori di calcolo.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, Gief ha scritto:

Si chiaro, dipende ovviamente dalla resistenza. E ora pensandoci bene il voltaggio è per forza un valore fisso, grazie a voi ho capito che il valore superiore che visualizzavo era grazie alla box e non una richiesta errata mia alla batteria.

@Rici per risultato intendi sempre gli ampere richiesti in scarica giusto?

si, a te servono tot watt per avere uno svapo soddisfacente con un data resistenza, la domanda è: quanti ampere mi serviranno se voglio tot watt quando la mia batteria è ad una scarica limite? (es:3.2v)


watt richiesti / volt residui della batteria in sicurezza = 65w/3.2v = 20a

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

non capisco pero perche ancora nel 2017 si usi "carta e penna" per sapere a quanto svapare in elettronico o come costruire una resistenza giusta per un meccanico.

steam engine, vapez.fr, ,vapetool , vapegeek ecc ecc ecc. 

in elettronico hai il range , in meccanico hai watt che che ottieni a batteria carica fino a scarica.   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, ginepraio ha scritto:

non capisco pero perche ancora nel 2017 si usi "carta e penna" per sapere a quanto svapare in elettronico o come costruire una resistenza giusta per un meccanico.

steam engine, vapez.fr, ,vapetool , vapegeek ecc ecc ecc. 

in elettronico hai il range , in meccanico hai watt che che ottieni a batteria carica fino a scarica.   

Per quello che mi riguarda, è perchè mi piace capire a fondo quello che faccio e per me non c'è niente di meglio che la carta e la penna. Ora lo svapo è per me una novità, vorrei capire per bene i concetti che poi domani faró con processi automatici/automatizzati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Adesso, ginepraio ha scritto:

non capisco pero perche ancora nel 2017 si usi "carta e penna" per sapere a quanto svapare in elettronico o come costruire una resistenza giusta per un meccanico.

steam engine, vapez.fr, ,vapetool , vapegeek ecc ecc ecc. 

in elettronico hai il range , in meccanico hai watt che che ottieni a batteria carica fino a scarica.   

tenere la mente allenata? un blackout?.............si c'è tutto effettivamente

Modificato da Rici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ragazzi non prendetela come critica a voi eh sia chiaro :D

a chi si avvicina alla rigenerazione da poco in meccanico secondo me e meglio prima andare di app e dopo si impara la teoria magari per sfizio ,magari con ancora entrambe le mani integre :D

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
44 minuti fa, ginepraio ha scritto:

ragazzi non prendetela come critica a voi eh sia chiaro :D

a chi si avvicina alla rigenerazione da poco in meccanico secondo me e meglio prima andare di app e dopo si impara la teoria magari per sfizio ,magari con ancora entrambe le mani integre :D

Si ma le app non colmano la mancanza di teoria, vedi ci sono utenti anche un po' competenti che credono che le batterie eroghino 4.2v, e una app non ti dice quanti volt devi calcolare.

Ci sono utenti che credono a quello che dice il wrap della batteria nel caso di alcune Efest (da denuncia) 35A quando a malapena arrivano a 18A.

Altri che seguono Youtube e non capiscono che stanno per farsi male e se non accade è fortuna.

La teoria va saputa prima di usare un calcolatore, che è un mezzo.

L'esempio è lampante dico studia a proposito della LEGGE DI OHM, e cosa si fa?

Si va a usare un calcolatore non andando a leggere la teoria sulla quale qualsiasi circuito dal meccanico all'elettronico si basa e non si capisce... in quanto la teoria sembra troppo difficile, i computer ci hanno rimbambito fortemente :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
12 minuti fa, Xanny ha scritto:

Si ma le app non colmano la mancanza di teoria, vedi ci sono utenti anche un po' competenti che credono che le batterie eroghino 4.2v, e una app non ti dice quanti volt devi calcolare.

Ci sono utenti che credono a quello che dice il wrap della batteria nel caso di alcune Efest (da denuncia) 35A quando a malapena arrivano a 18A.

Altri che seguono Youtube e non capiscono che stanno per farsi male e se non accade è fortuna.

La teoria va saputa prima di usare un calcolatore, che è un mezzo.

L'esempio è lampante dico studia a proposito della LEGGE DI OHM, e cosa si fa?

Si va a usare un calcolatore non andando a leggere la teoria sulla quale qualsiasi circuito dal meccanico all'elettronico si basa e non si capisce... in quanto la teoria sembra troppo difficile, i computer ci hanno rimbambito fortemente :D:D

vedi sono fondamentalmente daccordo con te. solo e'  ovvio  che se si parte dal fatto che se l utente non ha la base sui voltaggi delle batterie allora parliamo del nulla.

le app non fanno altro che applicare la legge di ohm , non e' che l aggirino :D

poi se mi dite che mio figlio debba fare i calcoli a scuola con la calcolatrice o con carta e penna e ovvio che per la sua mente prefererisco la seconda :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, ginepraio ha scritto:

vedi sono fondamentalmente daccordo con te. solo e'  ovvio  che se si parte dal fatto che se l utente non ha la base sui voltaggi delle batterie allora parliamo del nulla.

le app non fanno altro che applicare la legge di ohm , non e' che l aggirino :D

poi se mi dite che mio figlio debba fare i calcoli a scuola con la calcolatrice o con carta e penna e ovvio che per la sua mente prefererisco la seconda :)

Si non l'aggirano, ma se non so che scriverci nei dati che ci chiede un calcolatore o/e non capisco la risposta è inutile.

Tanto a tuo figlio le tabelline a memoria gliele fanno imparare, non gli dicono apri l'app calcolatrice :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

4 ore fa, Gief ha scritto:

 

Penso di aver capito che per svapare in sicurezza, l'aspetto più importante sia non superare la capacità di erogazione degli ampere della batteria. Io uso le vtc5, quindi per non saper ne leggere ne scrivere tengo buono il limite dei 20 ampere, ma... ho provato a rigenerare il goon in double coil, con resistenza a ohm 0.377 e watt tra i 50 ed i 60 consumo circa 10-15 ampere ma la box mi segna 5 volt e da qui il dubbio vero e proprio: i volt sono un parametro da tenere in considerazione? Il fantomatico limite dei 4.2 quanto è attendibile? È solo una leggenda che ha subito mille modifiche con il passaparola come leggevo su qualche pagina di questo forum? MI PUÓ SCOPPIARE TUTTO IN FACCIA SE SVAPO A 5 VOLT??? 1f602.png

Ciao, grazie e scusate il poema...

Il circuito preleva corrente A e adegua la tensione V in relazione ai Watt impostati e al valore in Ohm.della res. Funzionando in step-up, potrà andare ben oltre il limite di tensione V della batteria, senza alcun problema. Lo spauracchio dei 4,2V da non superare, è una baggianata. È la potenza W il'indicatore del flusso di calore dell'energia impiegata. Con il circuoto oltrepiû, esistono le protezioni contro il sovraccarico.

In meccanico il problema è diverso, perché la tensione V è imposta dalla batteria, con tendenza al calo. Il valore da tenere sott'occhio è la corrente A richiesta in funzione del valore della res, che deve essere inferiore alla capacità di scarica massima continua della stessa batteria. Ma questo concetto mi pare che tu lo abbia abbastanza chiaro.

 

Modificato da grizzly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Xanny ha scritto:

Si giusto, ma non usare la massima capacità di carica, ma 3.7v che è il reale voltaggio di output, non vendono batterie 18650 da 4.2v ma da 3.7v. E' un errore comune, per chi usa solo box elettroniche, ma porta a molti fraintendimenti ed errori di calcolo.

In realtà 3,7V è la tensione nominale della batteria ovvero la tensione media erogata ovvero (4,2v a piena carica +3,2v a batteria scarica)/2 comunque come tu stesso hai suggerito in un post precedente, è bene stare un 20% al di sotto degli A erogabili dalla batteria per sicurezza (e concordo).

Ma anni fa quando usavo i meccanici (quelli veri, non gli ibridi pieni di circuiti e protezioni che fanno ora :ghgh: )  ho imparato, per sicurezza, a fare i calcoli in questo modo (utilizzando i 4,2v), che più o meno è la stessa cosa della regola del 20% poiché se per sicurezza è bene stare un 20% al di sotto degli ampere massimi della batteria, prendiamo il caso di usare una Sony 18650 VTC5 2600 mah 30A, allora per sicurezza sarebbe meglio usare una res che non richieda più di 24A giusto? quindi sarebbe meglio non usare res al di sotto dei 0,15ohm no? 3,7v/0,15ohm = 24,6A mentre con il mio modo di calcolare, all'epoca, mi sarei spinto al massimo a fare una res da 0,14ohm poiché 4,2/0,14ohm = 30A che sarebbero il massimo (dichiarato ovvio) erogabile dalla batteria.

Quindi come vedi sono strade diverse, ma che portano al medesimo risultato, in ogni caso è sempre bello snocciolare questi argomenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

41 minuti fa, grizzly ha scritto:

Il circuito preleva corrente A e adegua la tensione V in relazione ai Watt impostati e al valore in Ohm.della res. Funzionando in step-up, potrà andare ben oltre il limite di tensione V della batteria, senza alcun problema. Lo spauracchio dei 4,2V da non superare, è una baggianata. È la potenza W il'indicatore del flusso di calore dell'energia impiegata. Con il circuoto oltrepiû, esistono le protezioni contro il sovraccarico.

In meccanico il problema è diverso, perché la tensione V è imposta dalla batteria, con tendenza al calo. Il valore da tenere sott'occhio è la corrente A richiesta in funzione del valore della res, che deve essere inferiore alla capacità di scarica massima continua della stessa batteria. Ma questo concetto mi pare che tu lo abbia abbastanza chiaro.

 

Si si, ora è tutto chiaro. Quello che mi ha tratto in inganno è stato leggere il valore VOLT sulla mia box (smok al85)... sinceramente ignoravo che la box potesse adeguare i volt e sono andato nel pallone, ora sto sorridendo a ripensare alla domanda che ho posto...

Domandona basata sui messaggi precedenti: per sicurezza conviene fare i calcoli sui 4.2v pur sapendo che la batteria ha 3.7v no?

 

EDIT: ne dico un'altra... dopo tutta questa pippa sto guardando sotto un'altra ottica le meccaniche! Ma questa è un'altra storia 😁

Modificato da Gief

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora