Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Università di Amburgo: “La sigaretta elettronica migliora la salute”


2 messaggi in questa discussione

di Stefano Caliciuri

“Nel nostro studio, i miglioramenti di salute riportati sono significativi, soprattutto per coloro che hanno completamente sostituito il vizio del fumo con la sigaretta elettronica”. Parole dei ricercatori dell’Università di Amburgo che hanno studiato i “modelli di utilizzo e il miglioramento della salute” tra i vaper tedeschi. Il loro studio, pubblicato su European Addiction Research, identifica nel 98% dei vapers esclusivi coloro che hanno percepito un miglioramento della salute rispetto quando fumavano. Le evidenze: miglioramento della salute generale, una migliore resistenza del fiato sotto sforzo e la diminuzione della tosse per oltre l’80% degli oltre 3mila partecipanti all’inchiesta. Mentre circa la metà trova un minor numero di macchie sui denti, un aspetto più luminoso della pelle e un miglioramento generale nelle condizioni di vita. L’indagine è stata condotta attraverso un form online agosto e ottobre 2015 e conteneva 133 domande preparate da Kirsten Lehmann, Silke Kuhn e Jens Reimer del Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Dipendenze presso l’Università di Amburgo. Le risposte ritenute valide sono state 3.300 dopo aver scartato le risposte di coloro che si sono dichiarati dual user o svapatori senza aver mai fumato.
liquidi-generici-300x180.jpg“L’uso regolare della sigaretta elettronica è importante per poter smettere definitivamente di fumare” hanno detto i ricercatori. Il 70% degli ex fumatori, utilizzano liquidi con almeno 6 mg di nicotina per ml. “È possibile che ex-fumatori compensano i livelli di nicotina ridotti aumentando l’utilizzo e la frequenza delle aspirazioni” osservano sempre i ricercatori.
Un cenno anche al gusto dei vapers: “Gli amanti dei fruttati, mentolati e cremosi sono numricamente di più. Soltanto al quarto posto i liquidi tabaccosi. Può darsi che il passaggio dei sapori di tabacco ad altri tipi di sapori aumenta la possibilità di smettere di fumare perché non viene associato a livello psichico il ricordo della sigaretta” dice lo studio.
I consumatori più entusiasti e appassionati sono significativamente più uomini che donne. “Per gli uomini, il vaping sembra legato al piacere, mentre le donne sembrano più orientate a ridurre lo stress e modulare l’umore”.

Tortuga-474x95_Sigmagazine.jpg

L'articolo Università di Amburgo: “La sigaretta elettronica migliora la salute” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per me è il contrario, se svapo cremosi, fruttati o mentolati mi viene nostalgia del tabacco, al contrario mi do una calmata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0