glacius20

Boccette bf e rischio rilascio agenti dalla plastica


104 messaggi in questa discussione

1 minuto fa, johnnymax ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo... soprattutto sul fatto che sei un rompico....i :D

No dai scherzo, non mi permetterei mai, anzi, trovo i tuoi interventi sempre molto sensati! ;)

L'aver smesso di fumare, per tutti noi, è un ottimo passo avanti per la salute, se poi si riesce ancora a migliorare la qualità dello svapo, di modo da avere sempre più sicurezze ben venga!

Sai l'unica cosa che non mi piace di questo thread?  Il titolo...

Noi dobbiamo essere i sostenitori dello svapo... non stare col giaguaro e un titolo così è un'occasione ghiottissima per i detrattori, per screditare gratis il mondo dello svapo...

Prova a fare sta googlata e guarda qual'è il primo risultato...

https://www.google.it/search?q=svapo+rilascio+plastica

Vero, prima di tutto che sono un rompico....i, poi che il titolo effettivamente potrebbe apparire allarmistico. :D 

Il rischio, e su questo concordo con tutti voi, è che chi vuole smettere di fumare finisca per rinunciare...con la convinzione che lo svapo sia pure peggio.

Così non è...e non deve passare questo messaggio...ma da scienziato da 4 soldi quale sono, so che il modo migliore per non creare allarmismi è conoscere le cose. Finchè ci sono dubbi, ogni cervello umano può arrivare a conclusioni diverse (e magari sbagliate).

Il grosso dramma dello svapo è proprio questo, non ci sono certezze, se non poche, pochissime.
Questo onestamente mi fa girare le balle, perchè lo svapo non è nato ieri...e ci sono questioni aperte che ritengo di grande importanza, la cui risoluzione potrebbe davvero avvicinare ancora più persone allo svapo. 

Probabilmente per certi approfondimenti non c'è ancora abbastanza interesse.
A parte qualche caso sporadico, abbiamo soprattutto sperimentazioni home-made che suscitano persino tenerezza, ma che purtroppo non hanno il minimo fondamento...e quindi non possono avere la pretesa di essere credibili.
Speriamo nel futuro, anche se per ora non mi sento fiducioso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Come autore del topic rispondo anche in merito al discorso utilizzo bottiglie d'acqua in plastica:

La questione, l'essermi posto la domanda che ha portato all'apertura di questo topic, nasce proprio dal fatto che da 1 mese non uso più bottiglie d'acqua in plastica. 

Ho comprato un paio di bottiglie di acqua fiuggi in vetro, le ho consumate, ed adesso le riutilizzo in tranquillità riempiendole dal rubinetto di casa... 

Perché? Per due motivi:

Perché ho capito che l'acqua da acquistare ad un prezzo 1000 volte superiore a quella che mi esce dal rubinetto è un vero e proprio business.

Perché posso con un piccolo impegno togliermi di mezzo di un "pó di plastica" che dovrebbe andar bene sia per la mia salute sia per quella di tutti. 

 

In passato ho avuto piccoli problemi ormonali, cazzatine, stupidaggini, ma se posso scegliere, perché non eliminare una piccola piccola quota di sostanze che possono farmi poco bene? Ecco tutto... dalla plastica delle bottiglie d'acqua, al fatto che tutti i miei eliquid per lo svapo sono rigorosamente in vetro (anche le basi), al fatto che da qui ad un anno le mie boccette per lo svapo bf saranno in silicone e non più in plastica... considerato appunto che quella boccetta la pastrullo 1000 volte al giorno e che dentro non vi è un liquido inerte come l'acqua, ma un altro composto sicuramente più aggressivo... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Piccola aggiunta,scusate il cross posting ma non mi fa modificare il messaggio precedente:

Ulteriore considerazione generale:

Lo svapo è sicuramente più salutare del fumo, e lo è sicuramente anche svapando in bf con le classiche boccette in plastica, probabilmente lo sarebbe ugualmente anche se le nostre boccette bf fossero in amianto. Di questo sono stra si-cu-ro. 

Qui si discute comunque di un rischio sicuramente trascurabile, di inezie... ma se queste inezie, risolte, possono portarmi ad avere anche solo un pelino di sicurezza in più, semplicemente e con uno sforzo costi-benefici favorevole, perchè non posso pormi la domanda e non mettere in atto un comportamento migliorativo?

 

È chiaro che molte cose ci fanno poco bene, ci sono cose di cui sicuramente nemmeno sono a conoscenza, di cui nemmeno mi preoccupo, magari comportamenti che metto in atto ogni giorno e che mi espongono a dei rischi sicuramente superiori a quelli di svapare tramite una boccia in plastica... ma semplicemente non posso migliorare qualcosa che non so mi stia arrecando un rischio... non è un  problema, sopporto tutto questo, ci convivo serenamente.... ma se, a costo di essere ripetitivo, mi accorgo che posso migliorare qualcosa mettendo in moto una macchina dal costo-beneficio vantaggioso (vedasi sostituzione acqua in plastica) mi piace farlo... trovo piacere in questo... 

Modificato da glacius20
Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A mio parere Il rischio è trascurabile fino ad un certo punto. Ftalati liberi nei liquidi di svapo, poi assunti per inalazione, ed in grado così di superare la barriera ematoenecefalica determinando accumulo nel cervello non sono poca cosa.
Ciò che oggi spaventa e non faremmo mai perchè conosciamo la sua pericolosità tanto da sembrarci scontata, spesso ha richiesto tantissima opera di informazione, infiniti interventi sanitari in termini di promozione della salute e prevenzione, fino a saturare i media ed entrare infine nelle rappresentazioni collettive.Però nel frattempo le persone hanno poi sviluppato patologie anche gravi, e sono state trattate per disturbi che non sempre si è stati in grado di ricollegare alle loro reali cause. Per esempio, notiamo segni di processi infiammatori intermittenti o cronici? disfunzinoni sessuali in vario grado, dalla riduzione del desiderio a problemi erettili? formazioni neoplasiche anche benigne? Siamo in gravidanza? allora dobbiamo stare molto più attenti a questo tipo di discorso. Doverlo fare e riconoscere importanza anche a questo problema può irritare.. innervosire, al punto da dire ma si me ne frego.. "alla fine in tv ancora non mi martellano troppo con questa storia quindi magari non esiste". ma le cose nella realtà non funzionano così. l'espressione patologica non bada alla tv. Noi già assumiamo ftalati per via orale a causa di tutto ciò che mangiamo (alimenti in bustine come i surgelati, in vachetta come i cibi pronti, barattoli di conserve e tappi salvafreschezza sono ricchi di ftalati, etc etc), e meno ci organizziamo per ridurne i livelli più questi saturano l'organismo. Quindi non si tratta di essere salutisti o roba strana del genere, se a qualcosa possiamo rinunciare, limitarci, o ovviare con altre strategie, è proprio il caso di farlo

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora