Lonaca

Prima box meccanica (regalata)


64 messaggi in questa discussione

Mi hanno regalato una box meccanica pura bottom feeder lamellare (il nome esatto ve lo dico stasera) con un hadaly bottom filler, sicuramente non ha mosfet (da quel che ho letto protegge da eventuali cazzate derivanti dalla rigenerazione)

mi so cercando di documentare ma non riesco a trovare una guida chiara su come iniziare ed ho paura di eventuali esplosioni.

 

ad oggi ho la box, l'hadaly, batterie 18650 20a (25r e 5a) filo awg 24.

come mi consigliate di iniziare a capire come far andare sta box? Cosa leggere esaustivamente? Tutte le guide danno per scontato cosa evitare come la peste, sotto che valori andare, cosa non fare ecc

 

aiuto

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almeno la marca della batteria, il materiale del filo, se hai mai rigenerato, tanto per iniziare

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Inviato (modificato)

11 minuti fa, Lonaca ha scritto:

Mi hanno regalato una box meccanica pura bottom feeder lamellare (il nome esatto ve lo dico stasera) con un hadaly bottom filler, sicuramente non ha mosfet (da quel che ho letto protegge da eventuali cazzate derivanti dalla rigenerazione)

mi so cercando di documentare ma non riesco a trovare una guida chiara su come iniziare ed ho paura di eventuali esplosioni.

 

ad oggi ho la box, l'hadaly, batterie 18650 20a (25r e 5a) filo awg 24.

come mi consigliate di iniziare a capire come far andare sta box? Cosa leggere esaustivamente? Tutte le guide danno per scontato cosa evitare come la peste, sotto che valori andare, cosa non fare ecc

 

aiuto

Se non hai idea di come funzioni, prima di tutto, ti suggerirei di riporla in un cassetto ed aspettare di avere conoscenza adeguata all'utilizzo in totale sicurezza del supporto che ti è stato regalato.
 

Che batterie sono quelle che hai?

Modificato da SteamLine

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Io personalmente ti consiglio per il momento di mettere da parte la box e comprarti una bella box circuitata BF, vt in box per esempio. Così prima impari a rigenerare e capire cosa stai facendo e poi passi alla meccanica. È solo per evitare di farei del male!

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1 minuto fa, SteamLine ha scritto:

Se non hai idea di come funzioni, prima di tutto, ti suggerirei di riporla in un cassetto ed aspettare di avere conoscenza adeguata al supporto che ti è stato regalato.
 

Che batterie sono quelle che hai?

Se ragionassi cosi' l'avrei gia' venduta. Ho chiesto infatti come iniziare a capire e dove documentarmi utilizzando qua come punto di inizio.

 

filo kanthal a1 awg 24

sony a5

samsung 25r

 

@Rici sopra le info ;) sto rigenerando un v8 rba su pico istick

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Io farei 6/7 spire di KA1 su punta da 3.

le batterie sono delle Sony vtc5A? Con 35A di scarica?

peró fossi in te ci andrei cauto se non hai molta esperienza su meccanico...poi vedi tu.

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Adesso, Lonaca ha scritto:

Se ragionassi cosi' l'avrei gia' venduta. Ho chiesto infatti come iniziare a capire e dove documentarmi utilizzando qua come punto di inizio.

 

filo kanthal a1 awg 24

sony a5

samsung 25r

 

@Rici sopra le info ;) sto rigenerando un v8 rba su pico istick

con quel filo puoi fare 5 spire spaziate su punta da 3, sei a circa 0.5ohm (verifica sulla pico), è una build tranquilla per iniziare

Qui  qualcosa sull'atom e le build

una cotonatura, lascia stare il tipo di filo
Hadaly_6.jpg
 

 

batteria carica e cotone inizializzato (lo inizializzi sulla pico)

 

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18 minuti fa, Lonaca ha scritto:

Tutte le guide danno per scontato cosa evitare come la peste, sotto che valori andare, cosa non fare ecc

Perchè poi alla fine son sempre le stesse cose.... ma se vuoi sapere di più chiedi nello specifico.

3 minuti fa, Lonaca ha scritto:

Se ragionassi cosi' l'avrei gia' venduta. Ho chiesto infatti come iniziare a capire e dove documentarmi utilizzando qua come punto di inizio.

 

filo kanthal a1 awg 24

sony a5

samsung 25r

Fai bene ad iniziare anche perchè se non inizi non impari.
Con 5spire di 0.50mm su punta da 3 sull'hadaly ci puoi andare...avrai una res da 0.5 ohm che, con le batterie che hai (ottime) vai in tutta sicurezza... Una volta buildato l'atom mettilo prima su una box circuitata solo per verificare che tutto funzioni bene... poi la bassi sulla BF e ci svapi.

4 minuti fa, Rici ha scritto:

con quel filo puoi fare 5 spire spaziate su punta da 3, sei a circa 0.5ohm (verifica sulla pico), è una build tranquilla per iniziare

Qui  qualcosa sull'atom e le build

una cotonatura, lascia stare il tipo di filo
 

batteria carica e cotone inizializzato (lo inzializzi sulla pico)

 

stesso consiglio :ok... oggi ci sovrapponiamo :D

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3 minuti fa, Rici ha scritto:

con quel filo puoi fare 5 spire spaziate su punta da 3, sei a circa 0.5ohm (verifica sulla pico), è una build tranquilla per iniziare

Qui  qualcosa sull'atom e le build

una cotonatura, lascia stare il tipo di filo
Hadaly_6.jpg
 

 

batteria carica e cotone inizializzato (lo inizializzi sulla pico)

 

Intanto ti ringrazio, pero' quel che vorrei capire cosa ti porta a dire tot spire, tot diametro.

Nel senso, ho controllato coil builder (il sito per controllare i parametri di rigenerazione) come calcolare ohm,watt, numero spire ecc. ma non ho capito a quali valori devo stare attento!

fammi spiegare: io metto awg 24, single coil, diametro 3 ecc. imposto il tutto e mi escono tot watt. Ecco. Ma io devo rientrare in certi wattaggi per non far cazzate? Che limiti devo seguire?

poi mi dici batteria carica per avere ovviamente il top all'inizio per poi scemare pian piano, ma se metto una batteria non carica al massimo cosa rischio? Poco risultato o esplosione?

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Adesso, Lonaca ha scritto:

Intanto ti ringrazio, pero' quel che vorrei capire cosa ti porta a dire tot spire, tot diametro.

Nel senso, ho controllato coil builder (il sito per controllare i parametri di rigenerazione) come calcolare ohm,watt, numero spire ecc. ma non ho capito a quali valori devo stare attento!

fammi spiegare: io metto awg 24, single coil, diametro 3 ecc. imposto il tutto e mi escono tot watt. Ecco. Ma io devo rientrare in certi wattaggi per non far cazzate? Che limiti devo seguire?

poi mi dici batteria carica per avere ovviamente il top all'inizio per poi scemare pian piano, ma se metto una batteria non carica al massimo cosa rischio? Poco risultato o esplosione?

ti faccio uno screen così capisci

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14 minuti fa, zone ha scritto:

Perchè poi alla fine son sempre le stesse cose.... ma se vuoi sapere di più chiedi nello specifico.

Fai bene ad iniziare anche perchè se non inizi non impari.
Con 5spire di 0.50mm su punta da 3 sull'hadaly ci puoi andare...avrai una res da 0.5 ohm che, con le batterie che hai (ottime) vai in tutta sicurezza... Una volta buildato l'atom mettilo prima su una box circuitata solo per verificare che tutto funzioni bene... poi la bassi sulla BF e ci svapi.

stesso consiglio :ok... oggi ci sovrapponiamo :D

Hai scritto mentre scrivevo ;) chiedo anche a te (leggi il post sopra)

 

ps 

 

non me ne frega nulla di fregnacce di cloud chasing, vorrei un bel setting da flavour chasing stabile da usare sempre e solo quello (o magari al massimo 2/3 setting e basta)

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1 minuto fa, Lonaca ha scritto:

Intanto ti ringrazio, pero' quel che vorrei capire cosa ti porta a dire tot spire, tot diametro.

Nel senso, ho controllato coil builder (il sito per controllare i parametri di rigenerazione) come calcolare ohm,watt, numero spire ecc. ma non ho capito a quali valori devo stare attento!

fammi spiegare: io metto awg 24, single coil, diametro 3 ecc. imposto il tutto e mi escono tot watt. Ecco. Ma io devo rientrare in certi wattaggi per non far cazzate? Che limiti devo seguire?

poi mi dici batteria carica per avere ovviamente il top all'inizio per poi scemare pian piano, ma se metto una batteria non carica al massimo cosa rischio? Poco risultato o esplosione?

In meccanico hai dei valori fissi che sono quelli della batteria che utilizzi: gli ampere e i volt, i watt sono solo una conseguenza della resistenza che vai a fare sul tuo atom...quello a cui devi porre attenzione e di non superare gli ampere di scarica della tua batteria e fare una resistenza adeguata al diametro del filo che utilizzi! Per quello che ti dico che se non sei pratico di rigenerazione e non sai queste cose, comincia da una elettronica e ti informi sul forum. Poi passi al meccanico. Per usare un meccanico devi padroneggiare la legge di ohm e conoscere le batterie. Senza questo ti fai solo del male per avere lo stesso risultato che avresti su una circuitata!

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2 minuti fa, Jsvapo ha scritto:

In meccanico hai dei valori fissi che sono quelli della batteria che utilizzi: gli ampere e i volt, i watt sono solo una conseguenza della resistenza che vai a fare sul tuo atom...quello a cui devi porre attenzione e di non superare gli ampere di scarica della tua batteria e fare una resistenza adeguata al diametro del filo che utilizzi! Per quello che ti dico che se non sei pratico di rigenerazione e non sai queste cose, comincia da una elettronica e ti informi sul forum. Poi passi al meccanico. Per usare un meccanico devi padroneggiare la legge di ohm e conoscere le batterie. Senza questo ti fai solo del male per avere lo stesso risultato che avresti su una circuitata!

 

34 minuti fa, Lonaca ha scritto:

Se ragionassi cosi' l'avrei gia' venduta. Ho chiesto infatti come iniziare a capire e dove documentarmi utilizzando qua come punto di inizio.

 

10 minuti fa, Lonaca ha scritto:

ma non ho capito a quali valori devo stare attento!

In bocca al lupo.

Modificato da SteamLine

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1 minuto fa, Jsvapo ha scritto:

In meccanico hai dei valori fissi che sono quelli della batteria che utilizzi: gli ampere e i volt, i watt sono solo una conseguenza della resistenza che vai a fare sul tuo atom...quello a cui devi porre attenzione e di non superare gli ampere di scarica della tua batteria e fare una resistenza adeguata al diametro del filo che utilizzi! Per quello che ti dico che se non sei pratico di rigenerazione e non sai queste cose, comincia da una elettronica e ti informi sul forum. Poi passi al meccanico. Per usare un meccanico devi padroneggiare la legge di ohm e conoscere le batterie. Senza questo ti fai solo del male per avere lo stesso risultato che avresti su una circuitata!

Ok la prima parte, per la seconda sto usando una circuitata (pico istick, l'ho scritto nei miei post se leggi) e come ho gia' scritto se uno sta buono buono (come un pirletto aggiungo) nella vita non imparera' mai.

 

sto chiedendo qua ora per: imparare in sicurezza (grassetto sottolineato).

quindi, o cercate di aiutarmi a padroneggiare la legge di ohm (e qua di persone che non ci arrivano non ce ne sono, ci sono solo presuntuosi o pigri) onvece di trovare scuse per lasciar perdere. Dico bene o dico giusto? (Bene e giusto son voluti, non errori di scrittura)

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questa è la tua build
0.47ohm sono gli ohm


0.27 W/mm² il coefficente di riscaldamento, solitamente da far centrare da un valore di 0.20 fino a 0.34, poi dipende dai gusti, 0.27 ce l'hai con una erogazione di 3.7v della batteria, poi quando la batteria inizierà a calare noterai una erogazione più lenta e un vapore più freddo e meno intenso

29W sono quelli erogati dalla batteria con quella buil, quando la stessa batteria è a 3.7v

questo è il tool

in linea di principio, rimanere nella zona verde, non chiedere più di 80w alla batteria, per quel atom io dico non andare sotto i 0.25 ohm per comè costruito

 

lonaca.JPG

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3 minuti fa, SteamLine ha scritto:

 

 

In bocca al lupo.

Ecco il presuntuoso ed arrogante di cui dicevo. Se tu ti presentassi presso di me al lavoro e tu mi chiedessi informazioni su qualcosa che ti serve e ti trattassi da ebete come tu stai cercando di fare con me, beh...in bocca al lupo nella vita. Peace

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4 minuti fa, Lonaca ha scritto:

(Bene e giusto son voluti, non errori di scrittura)

era chiaro ... un 'espressione che non sentivo da tempo.

4 minuti fa, Lonaca ha scritto:

quindi, o cercate di aiutarmi a padroneggiare la legge di ohm (e qua di persone che non ci arrivano non ce ne sono, ci sono solo presuntuosi o pigri) onvece di trovare scuse per lasciar perdere.

e qui in parte ti do ragione...
con @Rici sei in buone mani... più tardi provo a scrivere qualcos'altro
porta solo un po di pazienza per la lentezza a volte nelle risposte.

Modificato da zone
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Adesso, Lonaca ha scritto:

Ok la prima parte, per la seconda sto usando una circuitata (pico istick, l'ho scritto nei miei post se leggi) e come ho gia' scritto se uno sta buono buono (come un pirletto aggiungo) nella vita non imparera' mai.

 

sto chiedendo qua ora per: imparare in sicurezza (grassetto sottolineato).

quindi, o cercate di aiutarmi a padroneggiare la legge di ohm (e qua di persone che non ci arrivano non ce ne sono, ci sono solo presuntuosi o pigri) onvece di trovare scuse per lasciar perdere. Dico bene o dico giusto? (Bene e giusto son voluti, non errori di scrittura)

Guarda sinceramente di topic se usi il tasto cerca su legge di ohm o batterie ce ne sono migliaia sul forum e sinceramente come faccio io potresti fare anche tu! 

Poi  ti dico dalle domande e dalle risposte che dai mi sembri poco pratico sia nel rigenerare sia nell'iniziate con un meccanico puro! Io la mia te l'ho detta. Prenditi un box BF circuitata e inizi da lì e intanto ti fai una cultura sul resto! Poi fai pure cosa ti dice la tua testa. Da parte mia posso dirti che è 5 mesi che rigenero è ancora di comprarmi un meccanico puro non mi passa nemmeno per la testa, e ti posso assicurare che di rigenerazioni ne ho già fatte abbastanza!

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2 minuti fa, Lonaca ha scritto:

Ecco il presuntuoso ed arrogante di cui dicevo. Se tu ti presentassi presso di me al lavoro e tu mi chiedessi informazioni su qualcosa che ti serve e ti trattassi da ebete come tu stai cercando di fare con me, beh...in bocca al lupo nella vita. Peace

Non ti tratto da ebete nè sono presuntuoso od arrogante. Sto solo dandoti un consiglio (per me sensato) in quanto, per tua stessa ammissione, non sai da dove cominciare.

Più che consigliarti di lasciare la box da parte e chiarirti le idee su come si usa non so che fare, le dita sono le tue e d'altra parte a me non mi frega una beata fava se finisci al pronto soccorso.

Bye bye

 

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2 minuti fa, Rici ha scritto:

questa è la tua build
0.47ohm sono gli ohm


0.27 W/mm² il coefficente di riscaldamento, solitamente da far centrare da un valore di 0.20 fino a 0.34, poi dipende dai gusti, 0.27 ce l'hai con una erogazione di 3.7v della batteria, poi quando la batteria inizierà a calare noterai una erogazione più lenta e un vapore più freddo e meno intenso

29W sono quelli erogati dalla batteria con quella buil, quando la stessa batteria è a 3.7v

questo è il tool

in linea di principio, rimanere nella zona verde, non chiedere più di 80w alla batteria, per quel atom io dico non andare sotto i 0.25 ohm per comè costruito

 

lonaca.JPG

Ok, quindi il valore da centrare è il coefficiente di riscaldamemento (watt per millimetro quadro alla fine) in modo tale che non dia la botta alla batteria e la frigga dando luogo al rigonfiamento (e successiva esplosione)

è questo l'unico valore fondamentale da controllare quindi?

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5 minuti fa, Lonaca ha scritto:

Ok, quindi il valore da centrare è il coefficiente di riscaldamemento (watt per millimetro quadro alla fine) in modo tale che non dia la botta alla batteria e la frigga dando luogo al rigonfiamento (e successiva esplosione)

è questo l'unico valore fondamentale da controllare quindi?

Fai delle prove con il programma che ti ha linkato...alza e abbassa il valore degli ohm ( visto che su meccanico è l'unica cosa che puoi modificare) e vedi cosa succede! Sappi che il valore limite che hai sono gli ampere e i volt! E vedi cosa succede ai watt e al coefficiente di riscaldamento 

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7 minuti fa, zone ha scritto:

era chiaro ... un 'espressione che non sentivo da tempo.

e qui in parte ti do ragione...
con @Rici sei in buone mani... più tardi provo a scrivere qualcos'altro
porta solo un po di pazienza per la lentezza a volte nelle risposte.

 

4 minuti fa, SteamLine ha scritto:

Non ti tratto da ebete nè sono presuntuoso od arrogante. Sto solo dandoti un consiglio (per me sensato) in quanto, per tua stessa ammissione, non sai da dove cominciare.

Più che consigliarti di lasciare la box da parte e chiarirti le idee su come si usa non so che fare, le dita sono le tue e d'altra parte a me non mi frega una beata fava se finisci al pronto soccorso.

Bye bye

 

La patente l'hai presa con qualcuno che ti ha detto come usare i piedini. L'incidente lo puoi fare sempre anche con 3 anni di esperienza.

 

se vuoi aiutare una persona gli dici come fare, non gli dici di impararsi il libretto di istruzioni della macchina o magari di far pratica nel vialotto di casa dove puo' mettere solo la prima o la retro andando avanti ed indietro. Di certo non gli consigli di andare a 150km/h ma nemmeno me la sentirei di dirgli vai tutta la vita a 20km/h.

 

qua manca proprio la volonta' di spiegare per (a tua scelta) pigrizia/superbia/egoismo/disinteresse. Ti ringrazio del tempo che hai perso e ti consiglio di non perderne altro portando la tastiera e la tua onnipotente conoscenza fuori dal topic in modo da essere idolatrato da altri utenti.

 

ringrazio invece @Rici e @zone che a contrario sono propositivi, proattivi e gentili, aiutando un neofita e consigliandolo in sicurezza

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Adesso, Lonaca ha scritto:

botta alla batteria e la frigga dando luogo al rigonfiamento (e successiva esplosione)

è questo l'unico valore fondamentale da controllare quindi?

no, il coefficiente di riscaldamento  In parole povere è quanto scalda la resistenza, di conseguenza il calore del vapore sviluppato e il riscaldamento della camera dell'atom, zona rossa vapore troppo caldo, zona verde vapore ok

tutto quello che concerne le tue paure sulle esplosioni fanno riferimento allo stato della batteria (nuova, vecchia, stressata, spellata, ammaccata) , pulizia della box esente da ossidazioni o liquidi che colano al suo interno, conoscenza della batteria che si sta utilizzando, ad esempio nel caso specifico guardando l'immagine se può sopportare una richiesta di 7.87 Ampere, tu se non ho letto male hai una vtc5a e quindi vai tranquillo

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7 minuti fa, Jsvapo ha scritto:

Fai delle prove con il programma che ti ha linkato...alza e abbassa il valore degli ohm ( visto che su meccanico è l'unica cosa che puoi modificare) e vedi cosa succede! Sappi che il valore limite che hai sono gli ampere e i volt! E vedi cosa succede ai watt e al coefficiente di riscaldamento 

stavo facendo prove, è abbastanza comprensibile che al minimo cambio di valore corrisponda una differenza notevole in proporzione. 

Con la tvc5a avrei quindi 35 ampere max mentre con la samsung 25r ne avrei 30, per restare in sicurezza io comunque non adrei mai al limite in nessun caso.

I volt delle batterie sono sempre da 4.20 a carica piena?

@Riciha scritto 3.7 volt, ma è una media o il max erogabile e 4.2 me li son sognati?

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2 minuti fa, Lonaca ha scritto:

stavo facendo prove, è abbastanza comprensibile che al minimo cambio di valore corrisponda una differenza notevole in proporzione. 

Con la tvc5a avrei quindi 35 ampere max mentre con la samsung 25r ne avrei 30, per restare in sicurezza io comunque non adrei mai al limite in nessun caso.

I volt delle batterie sono sempre da 4.20 a carica piena?

@Riciha scritto 3.7 volt, ma è una media o il max erogabile e 4.2 me li son sognati?

Occhio che i 35 ampere dichiarati sono da prendere con le molle, in realtà conviene stare più bassi...trova il topic dove parlano di batterie lì c'è tutto spiegato con tanto di test sulle batterie!

i 3,7 saranno i volt che la tua batteria scarica per quel tipo di restenza a quegli ampere. Le batterie a piena carica erogano 4,2 e su meccanico partirà da 4,2 e andrà a scendere perché non hai regolazioni. Quindi dovrai capire tu "a bocca" quando la batteria sta calando!

leggiti bene questo topic

e anche questo 

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