Svapo

Riccardo Polosa insignito con l’Oscar Europeo per la Ricerca


7 messaggi in questa discussione

di Stefano Caliciuri

Un’enorme soddisfazione per l’intera comunità del vaping e della medicina italiana. Il professor Riccardo Polosa, docento presso l’Università di Catania, fondatore e direttore scientifico della Lega Italiana Anti Fumo (Liaf) ha ricevuto l’ambito riconoscimento europeo per la ricerca e l’impegno contro il fumo a sostegno degli strumenti di riduzione del danno. La cerimonia di consegna è avvenuta a Varsavia in occasione del Global Nicotine Forum.
La redazione di Sigmagazine è particolarmente soddisfatta dell’attribuzione del premio a Riccardo Polosa. Proprio dalle colonne del nostro giornale fu lanciata la sua candidatura con appello agli ideatori del premio affinché riconoscessero al ricercatore italiano il giusto merito. “Una personalità come Riccardo Polosa – scrivevamo su Sigmagazine – è ricercata in tutto il mondo e, non a caso, invitata presso tutti i maggiori simposi scientifici internazionali. Purtroppo l’Italia non lo ha ancora valorizzato come merita, anche in relazione agli interessi statali troppo spesso ancorati a quelli della filiera del tabacco“.
L’Europa, invece, ha ben altra considerazione delle ricerche e del lavoro del professor Riccardo Polosa.

SevenWonders-474x95_Sigmagazine.jpg

L'articolo Riccardo Polosa insignito con l’Oscar Europeo per la Ricerca sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

è certo in italia una certa parte della politica lo farebbero fuori volentieri, quelli della banda dei vaccini obbligatori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

... di cosa pensi tu dei vaccini obbligatori ce ne frega il giusto. Qui si parla di altro per favore ...

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ma dai.... non hanno premiato i "ricercatori" dell'Università do Bologna....?

Congratulazioni al Prof. Polosa. Un Ricervatore vero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Un giusto riconoscimento a chi, da sempre, sostiene la ricerca.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, holly111 ha scritto:

Un giusto riconoscimento a chi, da sempre, sostiene la ricerca.

Quotato in pieno ...... solo con una piccola aggiunta: la ricarca "seria"

Ciao!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ricerca Cnr – R. Polosa: “Non c’è relazione tra i comportamenti umani e quelli dei topi”

Catania, 17 Dicembre 2015 – “Semplicistico e fuorviante paragonare i dati comportamentali ottenuti da topi di laboratorio con quelli estremamente piú complessi degli esseri umani” – a dirlo è il prof. Riccardo Polosa, docente di Medicina Interna all’Università di Catania e responsabile scientifico della Lega Italiana Anti Fumo, che ha così commentato i risultati dello studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani guidato dall’In-Cnr e dell’Università Statale di Milano e pubblicato sulla rivista European Neuropsychopharmacology, secondo il quale il vapore creerebbe una forte dipendenza e un aumento dell’effetto ansiogeno.

“I dati dello studio del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) in topi di laboratorio – ha spiegato Polosa – sono in netta antitesi con i risultati ottenuti su utilizzatori di sigaretta elettronica e che hanno stabilito come il vapagismo sia una dipendenza assolutamente meno importante del tabagismo. Per l’ennesima volta siamo di fronte a valutazioni poco realistiche, incapaci di riprodurre in laboratorio le normali condizioni di esposizione al vapore elettronico. É particolarmente grave – ha aggiunto il responsabile scientifico di LIAF – che si facciano illazioni sui rischi della sigaretta elettronica basandosi su modelli animali assolutamente incongrui. Ed inoltre, la nota  assenza di effetti cancerogeni per la nicotina rende inaccettabile la tesi del CNR  sui possibili rischi tumorali per questa sostanza”.

Tutto il mio più sentito rispetto dal punto di vista scientifico ed umano al Prof. Polosa, che da anni sostiene questa tesi! :ok

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora