Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Regno Unito, 3 milioni di svapatori e tra i cinquantenni è boom al femminile


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Il britannico Office for National Statistics ha appena pubblicato i dati su fumatori e affini nel 2016, raccolti nell’annuale rapporto Adult smoking habits in the UK. Il documento è redatto in collaborazione con Public Health England e porta, dunque, il timbro dell’ufficialità. Nell’anno scorso – si legge nel rapporto – in Inghilterra fumavano il 15, 5 per cento degli adulti, in Galles il 16,9, in Scozia il 17,7, mentre il tasso più alto lo registrava l’Irlanda del Nord con il 18, 1. In tutto il Regno Unito consumano sigarette il 17,7 per cento degli uomini e il 14,1 delle donne.
Il rapporto dedica molto spazio anche alla sigaretta elettronica, che nel Regno Unito ha avuto la benedizione delle istituzioni sanitarie come mezzo di riduzione del danno e di disassuefazione dal fumo. Il numero degli utilizzatori nel 2016 è stimato a 2,9 milioni di persone, che corrispondono al 5,6% degli intervistati dall’Office for National Statistics. Fra tutti i partecipanti al sondaggio nell’anno in questione il 18,6 per cento ha dichiarato di aver provato la sigaretta elettronica e il 13,4 di averla utilizzata ma di non farne più uso. Fra i vaper attuali, gli uomini superano le donne di 1,4 punti percentuali e anche fra chi ha solo provato l’ecig prevale il sesso maschile.
vapore-passivo-300x190.jpgDati interessanti anche per quanto riguarda l’età. Se fra chi ha provato la sigaretta elettronica il gruppo più numeroso è rappresentato dai 16-24enni, i vaper stabili si attestano nel gruppo più maturo dei 35-49enni. Un dato curioso. Le donne vaper superano gli uomini di 2 punti percentuali solo in una delle fasce d’età esaminate: quella fra i 50 e i 59 anni. Dunque in età matura il sesso femminile svapa più di quello maschile, mentre la fascia di età in cui le donne registrano il dato più basso (2,6 per cento a fronte dell’8,9 degli uomini) è proprio quella dei giovanissimi fra i 16 e i 24 anni. Nel complesso dei due sessi, comunque, le fasce d’età in cui si registra il più significativo aumento di utilizzatori sono proprio quelle appena citate: 16-24 e 50-59 anni. Anche se – mettono in guardia nel rapporto – il tempo di osservazione è troppo breve e il campione di utilizzatori troppo piccolo per trarre conclusioni solide.
generica-ecig-300x174.jpgVeniamo ai motivi che spingono ad utilizzare la sigaretta elettronica. Tanto gli ex fumatori che i fumatori attuali dichiaravano che la ragione principale per usare l’ecig era per avere un aiuto a smettere di fumare (rispettivamente il 48,2 e il 50,1 per cento). Il secondo motivo dichiarato era la percezione della minore pericolosità dell’ecig, addotto dal 35,2 per cento degli ex fumatori e dal 18,1 dei fumatori.
Un dato interessante riguarda proprio la percezione del danno causato dall’ecig che, secondo i dati del rapporto, varia molto a seconda che si sia o meno provato lo strumento. In particolare il 60,8 per cento dei fumatori che non aveva mai provato la sigaretta elettronica riteneva che fosse meno dannosa della sigaretta tradizionale. Questa convinzione sale drasticamente di 14 punti, per raggiungere il 75,1 per cento, fra i fumatori che hanno provato l’ecig. Il dato raggiunge il suo apice fra gli utilizzatori duali, dove il 91,1 per cento ritiene che l’elettronica faccia meno male della sigaretta tradizionale.

Mango-rosso_474x126_Sigmagazine.jpg

L'articolo Regno Unito, 3 milioni di svapatori e tra i cinquantenni è boom al femminile sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0