Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Social influencer sotto inchiesta Agcom per pubblicità occulte


7 messaggi in questa discussione

Una denuncia all’Agenzia delle Comunicazioni per porre un freno al fenomeno delle sponsorizzazioni occulte che vedono per protagonisti personaggi più o meno noti del mondo della tv, dello spettacolo, dello showbiz e dei social network. Tra i personaggi colpiti dalla segnalazione e quindi sotto indagine, anche Fedez, il giovane rapper che più volte ha pubblicato fotografie che lo ritraevano mentre utilizzava una sigaretta elettronica.
Si tratta della prima denuncia del genere in Italia, come conferma l’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale dei Consumatori: “È una forma di pubblicità del tutto nuova, perché viene fatta attraverso un personaggio che sfugge alla categoria del “testimonial”. Mancano in Italia le linee guida per gestire questa nuova modalità di business. Belen, Fedez, Tatangelo, Satta hanno pubblicato, con evidenti finalità promozionali, foto e video su popolari piattaforme social, promuovendo di fatto marchi e prodotti commerciali noti, senza però dare indicazioni esplicite circa la natura pubblicitaria di questo endorsement e quindi omettendo ogni dicitura idonea a spiegare che si trattava di contenuti sponsorizzati”.
fedez-2.jpgL’Unione nazionale dei consumatori auspica che la questione possa ben presto essere oggetto di discussione parlamentare e di successiva regolamentazione normativa. I social network spesso sono utilizzati per veicolare messaggi pubblicitari anche se in forma non lecita. La pubblicità infatti (specie se “occulta”) ha il potere di influenzare inconsapevolmente i consumatori nella scelta di un prodotto o nel giudizio su un brand. A maggior ragione è efficace se fatta da personaggi famosi, i cosiddetti influencer, che hanno online un largo seguito di followers, spesso adolescenti.  “Per questo – conclude Dona – urge anche un nuovo quadro normativo che regoli la pubblicità realizzata sui social network. L’Unione Nazionale Consumatori invita tutti i consumatori a segnalarci possibili abusi, mandando foto “sospette” con il link dove trovarla via email all’indirizzo [email protected]“.

Mango-02_474x126_Sigmagazine.jpg

L'articolo Social influencer sotto inchiesta Agcom per pubblicità occulte sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

tutti questi politicanti hanno proprio rotto il c•••••

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Secondo me è giustissimo. Se Fedez (e chiunque) prendono soldi da uno sponsor per indossare o mostrare certi prodotti, questa cosa deve essere nota. Altrimenti è pubblicità occulta e vale sul web come su qualunque altro mezzo di comunicazione (film, giornali, ecc.).

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Purtroppo ci sono ancora persone che si fanno influenzare da sti (non dico la parola per decenza), a mio avviso che facciano quello che vogliono, io amo pensare con la mia testa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

e pensare che noi gliela facciamo gratis la pubblicità ai vari marchi, con quello che indossiamo o usiamo. personalmente cerco di evitare di acquistare roba che abbia marchi ben in vista, ma non sempre è possibile

.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Evereve ha scritto:

Secondo me è giustissimo. Se Fedez (e chiunque) prendono soldi da uno sponsor per indossare o mostrare certi prodotti, questa cosa deve essere nota. Altrimenti è pubblicità occulta e vale sul web come su qualunque altro mezzo di comunicazione (film, giornali, ecc.).

Questo lo trovo sacrosanto, anche perchè ho l'impressione che, molte volte, queste sponsorizzazioni non dichiarate corrispondano anche ad entrate economiche altrettanto non dichiarate (vedere i 2 milioni e 700mila euro nascosti nel controsoffitto da Corona che derivavano, a suo dire, da attività di questa natura).

2 ore fa, Svapo ha scritto:

Tra i personaggi colpiti dalla segnalazione e quindi sotto indagine, anche Fedez, il giovane rapper che più volte ha pubblicato fotografie che lo ritraevano mentre utilizzava una sigaretta elettronica.

Però si può parlare di "pubblicità occulta" solo se è riferibile direttamente ed univocamente almeno ad uno specifico marchio se non un bene di specifico modello.

Dire che fa pubblicità occulta perché pubblica foto che lo ritraggono durante l'uso di una sigareta elettronica (che non sia una "data" sigaretta elettronica di marca e modello specifici) è come dire che pubblica foto con i pantaloni addosso.  Se quell'oggetto non ha un marchio immediatamente riconoscibile non è pubblicità, occulta o meno.

Se si parla quindi di beni specifici bene fanno a contestare il loro operato (che potrebbe anche tradursi con entrate "in nero") ma se la contestazione riguardasse il generico uso di sigaretta elettronica saremmo veramente al limite del ridicolo o oltre. Sarebbe come contestare il fatto che pubblichi foto dove si vedono i suoi tatuaggi.....

Ciao!

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Una volta la pubblicità occulta era senza faccia.... oggi dire che è pubblicità occulta il maneggiare una sigaretta elettronica (di cui non si riconosce agevolmente marca modello ecc ecc) mi pare decisamente forzato.

 

Modificato da Shambola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0