holly111

Svapo. quale futuro ?


108 messaggi in questa discussione

sALVE A TUTTI,
IO CI HO PROVATO A SVAPARE PIU VOLTE, ad intermittenza.
5 anni fa acquistai una ego w, e non vi dico che odissea liquidi nausebondi cambio di coil, rigenerazioni,  prove di misture inimagginabili, atomizzatori che perdevano, ecc. per cercare qualcosa di accettabile ed i liquidi ed aromi vari non dico di averli provati tutti ma quasi. trovato qualche mistura  che era meno schifosa di altre, comunque  l'hardware era, è il caso di dirlo, una pippa.
Sono ritornato a svapare 2 mesi fa "fino a ieri"  acquistando una nova box tc ovviamente, che arriva  a 220 watt! roba inpensabile nel 2012 quando iniziai e.... ricomincio a  ricomprare liquidi pronti, poi basi e aromi .... poi misture e rimisture, atomizzatori vari, configurazioni hardware diverse, aggiornamento firmware della box, e cc. ecc. ecc. di tutto e di piu!
Ora, delle considerazioni tecniche ATTUALISSIME i liquidi e gli atomizzatori sono ancora  a  livello  di sviluppo e sia per gli uni che per gli altri si è BEN lontani da prodotti efficenti ed affidabili il perchè è semplice  se  l'hardware di una volta faceva schifo , ora  in realtà basilarmente non è cambiato proprio nulla " eccetto per le box" dove effettivamente, si è fatto progressi,  che però servono a  nulla in quanto atomizzatori e liquidi non hanno seguito al passo tale evoluzione! nonostante nei vari forum si senta dire ah... questo o tal'altro atomizzatore è ' fantastico! il discorso per gli atomizzatori analizzandolo semplicemente e chi è uno svapatore  navigato lo sà, tecnicamente  ed esteticamente sembrano migliorati ma è una vera e propria presa per i fondelli... senza addentrarci troppo in discorsi tecnici che lasciano il tempo che trovano cosi come i tanti consigli per migliorare prestazioni rigenerazioni personalizzate ecc  cosa che in minima parte si puo fare  (rigenerando) ma questo non è altro che un ulteriore aspetto  negativo! il discorso è di base! quando hai fatto tre tiri già cambia il gusto del liquido  dovuto all'innalzarsi della temperatura dell'atomizzatore che scalda poi dal quinto/sesto tiro in poi diventa assai disgustoso!  questo è il problema principale e vale per tutti gli atom  finche perdura  per me non esiste svapo!!!!! 
vero che ci sono degli atomizzatori migliori di altri ma.... sempre schifo fanno perchè qualsiasi atomizzatore scalda in pochissimi tiri! e tra l'altro,  vengono venduti al triplo e anche piu di quello che valgono "materialmente/commercialmente"pechè lo svapo ormai fa anche tendenza, basta affacciarsi nei vari ed innumerevoli forum sul web, non parliamo poi di youtube dove in molti ""permettetemi di dirlo si rendono ridicoli con i nuvoloni affermando che, la fumosita della box di turno recensita è nella media, ma si dimenano con le mani e spariscono dall'occhio della telecamera per due minuti!!! alcuni fanno le gare a chi fa piu fumo!  e comunque questi facendo recensioni  su e sig,  che se da una parte possono sembrare utili, vanno visti diversamente da come semrbano, innanzitutto  spesso ad alcuni sfugge il discorso commerciale .... non solo, sono fuovianti non per quello che dicono o recensiscono, (facendosi comunque i propri affari e ricevendo in molti casi box nuove dalle case costruttrici...) ma per quello che NON....... DICONO!
per i liquidi il  discorso è più sintetico che che se ne dica... fanno tutti e dico tutti abbastanza schifo  e qui se non ci saranno cambiamenti davvero radicali/ rivoluzionari la vedo nera!
IN EFFETTI  da uno studio approfondito fatto da ricercatori in canada è risultato che  la"GV" E GP" (SOSTANZE IGROSCOPICHE) ndr non sono affatto  l'ideale da portare "in calore" con una resistenza, per molte ragioni, che non sto qui a menzionare,altrimenti si aprirebbe un altro discorso... compresa quella di numerosi  sottofondi non proprio gradevoli, anzi... questi spesso coperti dagli aromi ma comunque sempre in realtà percettibili, (SOPRATUTTO DALL'ORGANISMO)  e sopratutto già a temperature medie di un atom.. immaginiamoci poi elevate, e quante volte abbiamo constatato che il notro atom era bello e rovente?   tipo già dopo  7/8 tiri continuati " e consigliavano, di non continuare a svapare prima di farlo raffreddare quasi completamente! meditate, MEDITATE.... e ci sarebbe comunque una sostanza che sarebbe venuta fuori dalla ricerca, non meglio specificata, adatta allo scopo ma che costerebbe uno sproposito, tipo 10 ml 150 dollari!! è una notizia tratta da un intervista ad uno dei ricercatori e stampata solo nel manuale tecnico dell'istituto , rivista riservata esclusivamente a loro, infatti non si trova traccia neanche sul web  ah, la ricerca è certificata e depositata anche se non divulgata... rimeditate!
se qualcuno in base alla sua esperienza, ha trovato una soluzione a tutto questo, o anche una mezza soluzione per rendere  i liquidi e gli atom accettabili  (MAGARI CON UNA VENTOLA PER RAFFREDDAMENTO) sarebbe interessante  se la condividesse, anche se è tutto soggettivo... e credo che proprio lo svapo semplicemetne non fà per me... almeno finche permangono queste inaccettabili condizioni (non c'è stata una volta "purtroppo " in cui ho svapato senza poi esserne PIU O MENO  disgustato, ed è tutto dire)avendole tentate tutte, getto la spugna,  ritorno ancora una volta, mestamente e non certo volentieri al tabacco aspettando tempi migliori,  e... migliorie.
NB sono considerazioni personali scaturite da un attenta analisi e test di vari prodotti e da esperienza personale, se c'e qualcuno, "e tanti lo affermano" che svapa felicemente son contento per lui, e beato lui! mi chiedo quale magico segreto abbiano per svapare felicemente, o sarà solo una mera, loro, auto illusione... mah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Va beh , gli atom fanno tutti schifo i liquidi fanno tutti schifo e noi dobbiamo meditare .... il mondo e bello perche è vario  personalmente credo che dovresti impostarla un po piu sul soggettivo ....la sola cosa in cui sono d'accordo è che lo svapo non fa per te , e non credo che questa sia una mia auto illusione .... la sola cosa che non comprendo  è questo tuo tono da "io non svapo perche sono troppo avanti rispetto a voi stupidotti che svapate" .... ma ognuno entro certi limite puo dire cio che vuole allo stesso modo in cui poi ognuno e libero di dare il peso che si ritiene opportuno a quanto si e letto

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Giu1 Ciao, ecco la mia considerazione personale che riguarda il Forum: Quando ci si iscrive, si rispetta il regolamento e magari ci si presenta prima di intervenire in vari Topic solo per scatenare Flame e resuscitare vecchie discussioni (necroposting)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Giu1 NB sono considerazioni personali scaturite da un'attenta analisi e test di vari prodotti e da esperienza personale.

sono divulgabili questi test ? ti prego illuminaci e facci meditare :sisi:

ah poi vorrei sapere (sempre se possibile ovviamente) cosa hai usato per i tuoi '' super test'' , che atomizzatori, configurazioni, entra nello specifico grazie.

Se nel 2017 c'è ancora gente che consiglia di fumare le analogiche al posto di svapare , siamo messi non male ma malissimo.

Modificato da Spider77
Citazione rimossa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Giu1 Guarda sinceramente non so con che atomizzatori e liquidi hai svapato...dire che fanno tutti schifo mi sembra che sia esagerato...poi il fatto che dopo 7/8 tiri l'atom diventa caldo potrebbe anche essere normale visto che c'è una resistenza che scalda e il 99,9% degli atomizzatori è di materiale metallico! Poi vorrei capire se quando fumi ti spari 7/8 tiri di seguito... prova a svapare con un bel dripper da guancia in BF un buon tabaccoso e poi dimmi se fa così cagare!

Il fatto che dopo tot tiri i liquidi non sanno più dì niente è dato dal fatto che molto probabilmente spingi le resistenze a dei watt più alti di quelli che servono...magari usando un coefficiente di riscaldamento adeguato? Ci hai mai provato?

Modificato da Spider77
Citazione rimossa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 7/6/2017 alle 11:09 , zone ha scritto:

Che se tutti la pensassero così (pur non essendoci nulla di male) Galileo sarebbe morto di vecchiaia, staremo ancora accendendo il fuoco con le pietre focaie, ma sopratutto, la selezione naturale esisterebbe ancora.

Di certo mi sono espresso male.

Sono il primo a credere nell'evoluzione dello svapo.

Il mio dire : 'Provari per sempre' rappresenta una libera scelta.

Dopo sei anni di svapo ho accumulato box ed atom di ogni genere.

Ma, ripeto, il mio piacere personale lo trovo....svapando di guancia...a bassi watt...con il mio Provari e Kayfun.

Ad un piatto di uno chef creativo.....continuo a preferire...la pasta e fagioli

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Chiudo momentaneamente il Topic per modifica post

Ragazzi, vi invito a non citare tutto il post. Se proprio volete che il vostro intervento venga notificato: Chiocciola + Nickname

Post modificati, Topic riaperto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Giu1

Dopo aver lungamente meditato, ho la soluzione per te! 

Comprati una bella IQOS... una vera innovazione tecnologica, con quella risolvi il tuo problema con gli atomizzatori che fanno schifo e ti togli definitivamente dalle scatole i liquidi con GV e GP! :ghgh:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

bene @Giu1 allora goditi le tue belle sigarette a combustione.. gli studi dicono che sono ancora il top.. e per niente disgustose..

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 ore fa, Giu1 ha scritto:

non sono affatto  l'ideale da portare "in calore" con una resistenza

Non dobbiamo cambiare discorso o approfondire l'argomento, ma se dichiari qualcosa sarebbe opportuno citarne le fonti, anche con dei semplici link alla/e ricerca/che interessate.

7 ore fa, Giu1 ha scritto:

tipo già dopo  7/8 tiri continuati

Logico se apri il post parlando della box da 220 watt mi fa solo immaginare cosa ci "spari" alla resistenza. Vuoi il segreto dello svapo gustoso e tiepido anche dopo 50 tiri consecutivi? Prendi una box da 30W (o un bel Provari come dice @holly111), un atomizzatore serio da guancia (come il Kayfun LP), fatti una resistenza da 1,6 / 2,0 Ohm e vedrai che anche dopo 50 tiri consecutivi l'atomizzatore sarà leggermente tiepido.

7 ore fa, Giu1 ha scritto:

mi chiedo quale magico segreto abbiano per svapare felicemente, o sarà solo una mera, loro, auto illusione... mah

Il mio segreto? Ma si te lo svelo tanto so già che non lo leggerai e non commenterai come hai fatto con l'altro post che ti ho scritto e del quale ti ha citato il nostro @Spider77:

- non adeguarmi allo svapo, ma fare in modo che lo svapo si adegui alle mie esigenze e sensazioni e, data la mia esperienza e test effettuati con decine di sistemi e centinaia di aromi e/o liquidi, la cosa è più che fattibile

Non c'è alcuna illusione poiché basta essere obiettivi nell'analisi e non per forza osannare un sistema solo perché ci hai speso sopra 100 euro per acquistarlo: ho sistemi che costano quella cifra chiusi in un cassetto perché non rispecchiano la mia attuale necessità e soddisfazione.

Medita caro @Giu1, medita...

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Giuro non ne capisco il senso (e l'ho riletto), a me sembra semplicemente delirante!:umpf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, HCgirl ha scritto:

Giuro non ne capisco il senso (e l'ho riletto), a me sembra semplicemente delirante!:umpf

Sarà uno dei tanti troll che gira nei forum ad aizzare le furie con flame inutili! ;)

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, maxks ha scritto:

Il mio segreto? 

....

non adeguarmi allo svapo, ma fare in modo che lo svapo si adegui alle mie esigenze e sensazioni e, data la mia esperienza e test effettuati con decine di sistemi e centinaia di aromi e/o liquidi, la cosa è più che fattibile

Sante parole Maxks! :ok

Ormai tanta gente pensa solo con le teste (e le barbe) degli altri... e ha perso quello spirito pionieristico che rende lo svapo un piacere e una continua scoperta.

I più lo vivono come una rincorsa consumistica al santo graal che non esiste, ma purtroppo questo porta solo a delusioni...

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Io ho fumato per più di 30 anni.

Svapo da poco più di 30 giorni e non mi ci ritrovo neanche in un rigo nel testo di @Giu1.

Modificato da Il Faro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Innanzitutto non credo si sia presentato...ma dov'è il problema? A lui dopo 3 tiri svapare fa schifo? A me no. A lui si arroventano gli atom? A me no. Lui è a conoscenza di ricerche particolari che attestano la nocività delle sostanze per lo svapo? Io ancora no. Lui si chiede quale magico segreto ci sia dietro lo svapo soddisfacente ipotizzando una sorta di plagio/rimbambimento collettivo. Io no, cerco sempre soluzioni migliorative per la mia soddisfazione 

Ma soprattutto...non uso più sigarette e sono "felice". Lui?...lui no...

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Il ‎06‎/‎06‎/‎2017 alle 16:53 , cile80 ha scritto:

questa cosa mi fa ben sperare per il mercato futuro, sempre che le varie leggi non pongano fine anche al secondo filone.

Ragà c'è anche da dire che la prima ondata, quella in cui non facevi 100 mt a piedi e trovavi un negozio per svapo su un lato della strada e uno sull'altro è stato anche una follia e tutti quei negozi nno hanno certo chiuso per colpa dello stato cattivo. hanno chiuso perchè un mucchio di gente si è buttata a pesce in un mercato emergente senza manco fare due conti sulla sciocchezza di aprire un negozio di svapo in una strada dove ce ne erano già 3 o 4 aperti, concentrazioni di negozi / km quadrato che manco i casinò a Las vegas...
Magari convincendo genitori e parenti a cacciare risparmi di una vita per finanziare il geniale giovane imprenditore, ovviamente finito sul lastrico nel giro di un anno e mezzo. O indebitato con le banche o chiuso appena chiuso il rubinetto dei fondi regionali per le start up e l'imprenditoria giovanile, o chiuso appena s'è accorto che tenere aperto un negozio richiede dei sacrifici, richiede il farsi il paiolo a tarallo e che non ci si improvvisa venditori solo perchè mamma e papà e nonni e zii t'hanno foraggiato coi risparmi di una vita e in quel momento il trend era lo svapo.

Quindi diciamo pure che non è colpa dello stato cattivo e delle lobby del tabacco se carrettate di negozzi aperti a pennuto di cane hanno chiuso nell'arco di un anno e mezzo perchè a meno di non avere la mafia cinese dietro non riesci a tenere aperti 5 negozi dello stesso tipo nel raggio di mezzo chilometro manco se vendi l'elisir di lunga vita.

In quel periodo di impennata improvvisa e crollo improvviso, il crollo verticale l'ho visto solo sulla quantità abnorme di negozi aperti e chiusi nel giro di pochi mesi. Se penso alle persone che vedevo in giro con una sigaretta elettronica, sì c'è stato il boom, poi la stangata dello stato e lo spauracchio terroristico sulla salute hanno fatto fare marcia indietro a tanti, ma così a occhio non si è trattato di un crollo verticale. Almeno, ribadisco, per quello che vedo io. Non ho dati statistici a supporto, solo percezione empirica.

Della serie che se in quel periodo avevo 20 colleghi che svapavano sull'onda della moda e della novità, oggi ne ho 10. Una bella sforbiciata, ma non è minimamente paragonabile al crollo dei negozi, che secondo me non c'entra nulla nè con la stangata dello stato nè con l'ondata di terrorismo psicologico di quei tempi.

Se penso al futuro quello che spero è che continuino e ci vengano dati in mano studi seri sugli effetti di lungo periodo di VG e PG (+ aromi, soprattutto pirazine e simili che vanno tanto di moda oggi). perchè da allora sono anche molto cambiate le abitudini. Con le mie vecchie EGO + phantom/ce4/ecc 100 ml di liquidi mi duravano un mese e mezzo. Oggi ci faccio si e no 10 giorni e svapo a concentrazioni di aromi più che raddoppiate.

Mi pare di ricordare che ai tempi si raccomandava di non andare oltre i 4/5 ml di liquido svapato al giorno. A occhio e croce oggi ne svapo 10/12 ml al giorno e con tiro di polmone. Mi pare di ricordare che ai tempi, quando ci si scagliava contro le e-cig della Categoria per il suo monopolio nelle farmacie, o quando si raccomandava di usare solo la vaniglia paneangeli e non il limone decorì si demonizzavano il diacetile e le acetil pirazine, oggi le troviamo "sdoganate" e abbondantemente usate in ogni fichissimo "americano" che si rispetti (e svapate al doppio della concentrazione).

Insomma mi auguro che la ricerca medico scientifica vada di pari passo anzi acceleri rispetto a quella tecnica che ci fornisce ogni anno box sempre più sgravate e atom sempre più performanti.

Modificato da Beric
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Si, lo svapo...avrà futuro

 

cane ride.jpg

A breve......il materasso dello svapatore

 

Modificato da holly111
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

13 ore fa, ceffos ha scritto:

Se nel 2017 c'è ancora gente che consiglia di fumare le analogiche al posto di svapare , siamo messi non male ma malissimo.

consigliare di fumare? figuriamoci la cosa migliore è NON fumare e ne svapare

10 ore fa, Il Mala ha scritto:

Ma soprattutto...non uso più sigarette e sono "felice". Lui?...lui no...

è un viziaccio, certo ... e stavo appunto provando di togliermelo cercando di svapacchiare

 

11 ore fa, HCgirl ha scritto:

Giuro non ne capisco il senso (e l'ho riletto), a me sembra semplicemente delirante

non c'e problema rileggi ancora, tanto il testo non si cancella...  magari dopo una ventina di volte "anche tu capirai "

Modificato da Giu1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 ore fa, maxks ha scritto:

Il mio segreto? Ma si te lo svelo tanto so già che non lo leggerai e non commenterai come hai fatto con l'altro post che ti ho scritto e del quale ti ha citato il nostro @Spider77

Invece commento come vedi.... per il resto che hai detto :concordo si... ma è comunque ovvio.

ed io MEDITO e valuto tutto! consigli compresi solo che la tecnica attuale  per quanto riguarda lo svapo è ancora primordiale poi se ci vogliamo illudere guardando le box nuove che sfornano continuamente... ma come gia detto il sistema di base è in alto mare   e anche se non ti adatti e sei costretto ad adattare lo svapo a te come dici tu, "ovvio questo" oer mettere una pezza a sistemi ehm, chiamiamoli empirici ...si, ma troppo complicato, troppo casino e troppo tempo non è mica un lavoro.... e quindi magari poi uno lascia perdere... e dalla mia cerchia di amici sono il terzo in ordine di tempo che fa questo iter, come vedi non è una cosa rara anzi prende piede mi sa.

poi se uno trova il modo la pazienza e sopratutto il tempo e la voglia e magari impiega l'intera giornata con passione allo svapo come se fosse un hobby e ripeto quasi un lavoro  va benissimo! ho visto  gente che si porta appresso 3 box complete!! e con altra varia roba accessori, che tirano fuori e svapano in alternanza cambiano atom ricaricano insomma roba da chiodi almeno per me! 

Sono convinto che in un prossimo futuro si arrivera a sistemi efficienti, sicuramente, ma chissa quando.

MEDITA un pochino pure tu Maxks

12 ore fa, johnnymax ha scritto:

Dopo aver lungamente meditato, ho la soluzione per te! 

Comprati una bella IQOS... una vera innovazione tecnologica, con quella risolvi il tuo problema con gli atomizzatori che fanno schifo e ti togli definitivamente dalle scatole i liquidi con GV e GP! :ghgh:

:ghgh: e ti pare che non ho provato anche quel sistema? comprata e rivenduta dopo una settimana:ghgh:

15 ore fa, Spider77 ha scritto:

Ciao, ecco la mia considerazione personale che riguarda il Forum: Quando ci si iscrive, si rispetta il regolamento e magari ci si presenta prima di intervenire in vari Topic solo per scatenare Flame e resuscitare vecchie discussioni (necroposting)

 

Ciao spider mi presento, piacere  sono Giu ed ovviamente, reverenze a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

16 ore fa, Canga ha scritto:

. ma ognuno entro certi limite puo dire cio che vuole allo stesso modo in cui poi ognuno e libero di dare il peso che si ritiene opportuno a quanto si e letto

Mi sembra scontato Canga

Modificato da Giu1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

...ma quindi questa ricerca ultra segreta per soli addetti del settore? 

scusa ma non vorrei aver buttato 2 minuti di vita a leggere un papiro inutile scritto da un troll...

Modificato da Fra84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, Fra84 ha scritto:

...ma quindi questa ricerca ultra segreta per soli addetti del settore? 

scusa ma non vorrei aver buttato 2 minuti di vita a leggere un papiro inutile scritto da un troll...

Mi sà che hai sprecato 2 minuti della tua vita a leggere un papiro inutile scritto da un troll. Già dalle prime 3 righe mi è sembrato evidente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Giu1 ha scritto:

un viziaccio, certo ... e stavo appunto provando di togliermelo cercando di svapacchiare

Perché non hai semplicemente chiesto un consiglio su cosa acquistare piuttosto che buttare m***a su tutto e su tutti? Magari l'errore deriva dal tuo hardware/utilizzo.

Sarei curioso di sapere quale è il liquido miracoloso da 150€ ogni 10mL e sapere cosa c'entra il fatto che pg e vg siano igroscopici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Giu1 ha scritto:

 

Ciao spider mi presento, piacere  sono Giu ed ovviamente, reverenze a tutti

Ciascuno giudica bene ciò che conosce, e solo di questo è buon giudice.
(Aristotele)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie comunque ha chi invece ha dato consigli secondo la propria esperienza in effetti magari tra di voi c'e qualcuno con piu esperienza di me e per qunto riguarda gli atom se da polmone li ho praticamente provati tutti spendendo una fortuna "" da guancia ne ho provati due tre 

27 minuti fa, Pierfrancesco198 ha scritto:

Mi sà che hai sprecato 2 minuti della tua vita a leggere un papiro inutile scritto da un troll. Già dalle prime 3 righe mi è sembrato evidente..

Non sprecare i tuoi 2 minuti a scrivere ...

27 minuti fa, Swapo ha scritto:

Perché non hai semplicemente chiesto un consiglio su cosa acquistare piuttosto che buttare m***a su tutto e su tutti? Magari l'errore deriva dal tuo hardware/utilizzo.

Sarei curioso di sapere quale è il liquido miracoloso da 150€ ogni 10mL e sapere cosa c'entra il fatto che pg e vg siano igroscopici

di hardware posso aprire un negozio, tanto per intenderci... il liquido "o sostanza" da 150 dollari non si sa quale sia come già detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora