• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Luca1996

Ricerca scientifica pubblicata su nature


1 messaggio in questa discussione

Salve a tutti, sono uno studente per l'alma mater, oggi curiosando nel loro magazine online (un semplice sito di notizie), mi salta agli occhi questo articolo:

http://www.magazine.unibo.it/archivio/2017/05/29/le-sigarette-elettroniche-possono-causare-seri-danni-alla-salute

Dove si parla dei possibili danni della sigaretta elettronica e dei suoi possibili danni, e si parla di un articolo pubblicato in seguito ad una ricerca su un'importante rivista scientifica: Nature.

Vorrei portare a conoscenza di chi è disinformato che ogni rivista scientifica ha un impact factor, che in parole semplici è un punteggio che quantifica la qualità della rivista e dei suoi articoli, attualmente Nature è una rivista molto importante ed accreditata; sottolineo anche che un articolo, prima di venire pubblicato, è posto ad analisi di persone esperte nel campo che ne valutano la qualità (esaminatori sconosciuti a chi sottopone l'articolo, massima trasparenza del sistema e nessuna possibilità di favoritismi) e l'approvazione degli articoli richiede molto tempo, e non sempre si arriva a questo risultato (difatti poi si passa a riviste meno ambite per ottenere comunque la pubblicazione).

L'articolo è stato semplice da trovare, descrive tutte le analisi effettuate ed è visualizzabile per intero, in lingua inglese, al seguente link:

https://www.nature.com/articles/s41598-017-02317-8

Potete visualizzarlo completo in pdf cliccando appunto su "pdf" in alto a destra nella pagina.

Ora, non essendo un esperto nel campo chimico-farmaceutico, riporto semplicemente gli articoli e la notizia presente nel magazine universitario (la notizia non è scritta dai ricercatori interessati, potrebbe riportare qualcosa di discordante con l'articolo presente nella rivista scientifica), magari nel forum vi è qualcuno che meglio riesce a comprendere gli studi effettuati e a spiegarci cosa si è osservato e quali sono stati i risultati.

Mi auguro di non indurre persone in paranoie e timori angoscianti e che si intervenga per comprendere meglio tutti insieme.

@Tinny @Spider77 chiedo venia, vi taggo (perchè conosco solo voi, rispettivamente amministratore e moderatore) per chiedere la chiusura, ho visto solo adesso che l'argomento è già trattato nella sezione notizie, avrei dovuto guardare anche lì prima di postare, grazie.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   
Seguita da 0