• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Giorgioroby

Monopoli di stato (e big tobacco) provano il blitz sulle e-cig


26 messaggi in questa discussione

Screenshot_2017-05-22-22-45-39-1.png

Nonostante diverse autorità sanitarie a livello internazionale indichino le sigarette elettroniche come una delle strade efficaci di allontanamento dal tabagismo, in Italia la battaglia tra favorevoli e contrari è ancora in pieno corso, anche a livello politico. Tanto che al disegno di legge diconversione del Dl cosiddetto “Manovrina”, del 24 aprile, sono stati presentati emendamenti di carattere opposto in grado di condizionare in un verso o nell’altro lo sviluppo di questo mercato.

Uniecig, l’associazione che riunisce i venditori di sigarette elettroniche si dice molto preoccupata per gli emendamenti proposti da  Alberto Giorgetti (Fi), Gianni Melilla, (Pd), Alberto Pagani (Pd) e Michele Mognato (Mdp) che puntano a stabilire il monopolio di vendita dei liquidi per le e-cig alle sole tabaccherie. “Sarebbe una strage per un mondo compostoda migliaia di piccole attività specializzate – spiegano i produttori  –circa 2.000 attività che chiuderebbero da un giorno all’altro, lasciando senza lavoro anche i distributori che con esse lavorano”.

“Dare il monopolio di vendita alle tabaccherie”

Dietro la richiesta di una stretta sulle vendite delle sigarette elettroniche potrebbero esserci gli interessi della lobby del tabacco, che si è accorta della crescita costante di questa fetta di mercato: si stima che almeno il 4% di italiani “svapi” periodicamente. Anche il Monopolio di Stato potrebbe essere interessato ad appoggiare questo tipo di cambiamento. I rapporti con i tabaccai sono più controllabili e consolidati da decenni di regole e meccanismi fiscali. La galassia della distribuzione e dei depositi di materiali per la sigaretta elettronica invece è in rapida e continua espansione, non tutti pagano le tasse, e i controlli sono più difficili. A questo si aggiunga che, rispetto alle sigarette tradizionali, quello delle e-cig è un mercato aperto: gli “svapatori” cercano il risparmio comprando iliquidi anche on line, dall’estero, o se li producono artigianalmente in casa.

Tasse alte e gettito basso

“Una delle ragioni principali è dovuta alla tassazione esagerata – spiega un produttore – che ha comportato un aumento dei prezzi di vendita al pubblico del 150% e all’ingrosso di oltre il 300% rispetto all’anno precedente, determinando: un completo blocco del mercato, perdita di concorrenza delle aziende italiane (circa il 70% di vendite in meno), sviamento della clientela verso modalità di approvvigionamento alternative in paesi dove non esiste una tassazione così alta”.

Il Decreto Legislativo 188/2014 ha infatti introdotto un’imposta di consumo per i “prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina” poi fissata ad euro 0,393 il millilitro. La struttura dell’imposta presuppone un complesso procedimento di calcolo dell’equivalenza di consumo fra sigaretta tradizionale ed elettronica. Secondo i produttori, l’alta tassazione e la mancanza di controlli fiscali e sanitari sui prodotti ha comportato un mancato gettito fiscale: 5 milioni di euro nel 2016 rispetto agli 85 previsti. La lobby delle sigarette elettroniche appoggia gli emendamenti di Filippo Busin (Lega), Paolo Tancredi (Ap) e Prodani (gruppo misto), che chiede un’abbassamento della tassazione. La battaglia è aperta, la conversione in decreto dovrà avvenire entro il 26 giugno.

 

Fonte: https://ilsalvagente.it/2017/05/19/monopoli-di-stato-e-big-tobacco-provano-il-blitz-sulle-e-cig/22585/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Che porcata!! 😡

Poi dicono che devono trovare un modo per creare posti di lavoro...certo!! Facendo chiudere le attività di vendita di e-cig...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Beh mi pare tutto chiaro siamo sotto regime dittatoriale dobbiamo solo pagare per il resto sono solo fatti nostri spero soltanto che se fanno una cosa del genere noi italiani non stiamo a guardare come sempre senza dire niente xke allora la colpa sarà soltanto nostra  in altri paesi più civili del nostro quando fanno porcate come questa la gente si fa sentire qui si paga e basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

"sigarette elettroniche come efficace sviamento dal tabagismo"? il cloud chasing é la soluzione!:woohoo: scherzi a parte, quasi ogni giorno qualcuno cerca qualcosa per poter puntare il dito contro lo svapo... fior di dottori e scienziati al soldo dei big tobacco si scannano i maroni ogni santo giorno pur di trovare un qualsiasi peletto fuori posto per poter dire "lo svapo fa venire le palle blu". non ce la faranno, ormai lo scoglio iniziale é superato... e il "fumo da discoteca" allora? é svapo ad alta potenza, eppure viene ancora ampiamente usato oggigiorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ecco, e pensare che questa gente è messa li e pagata da noi per partorire queste atrocità: ma la parola vergogna lor signori non ce l'hanno nel dizionario?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 minuti fa, pierlu78 ha scritto:

Ecco, e pensare che questa gente è messa li e pagata da noi per partorire queste atrocità: ma la parola vergogna lor signori non ce l'hanno nel dizionario?

Questa gente è pagata da noi, ma big tobacco la paga meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, Tep ha scritto:

Detto questo esorterei sempre a verificare prima di partire con i forconi in mano. Non tutto quello che viene scritto su internet è vangelo e spesso viene scritto volutamente male per far discutere e cliccare 🤑 🤑

già, tipo questa "notizia" che puzza di bufala lontano anni luce:

https://www.dionidream.com/sigarette-elettroniche-tossiche/

se fosse vero noi saremmo già morti da un bel pezzo! ah, dimenticavo, prima di morire avremmo perso tutti i denti nel giro di pochi giorni! 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@tep condivido il tuo pensiero e ammiro il tuo ottimismo, io non riesco ad esserlo perché per quanto assurda possa essere una qualsiasi proposta che questi signori fanno in aula beh, quando si parla di spillare soldi in maniera più o meno meschina magari nascondendosi dietro la tutela dei consumatori😂 beh... Sappiamo come va a finire. Spero tu abbia ragione e che tutto si concluda con un nulla di fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Tep il fatto che tu non ti accorga di vivere in un regime dittatoriale è purtroppo un tuo problema. Con un'uscita come la tua offendi l'intelletto di chi si ritrova in un paese che sarebbe da rivoltare da capo a piedi, e tuttavia non può fare assolutamente nulla. Oltretutto, un emendamento è carta da **lo fino a un certo punto, anche perché presentato da parlamentari della maggioranza, e saprai bene che inserirlo ad mentula canis in qualche legge che deve essere approvata per forza, se si vuole, è una cosa semplice e rapida. Abbiamo innumerevoli esempi di cose approvate in questa maniera.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, Tep ha scritto:

Infine, per i moderatori, non so quanto sia produttivo (salvo voler produrre flame) postare notizie del genere che, per il momento, e speriamo lo rimangano, non valgono nulla. E' come scrivere, Tizio ieri si è alzato ed ha parlato male della e-cig. E quindi? La notizia non c'è. Di emendamenti se ne fanno migliaia ogni giorno e sui più disparati argomenti e spesse sono fatti solo per rallentare l'iter parlamentare. Pensate che la Lega Nord, solo nell'anno 2016, ne ha presentati più di 3 MILIONI.

Ciao, si sono fatte le stesse argomentazioni anche per la TPD e sappiamo come è andata a finire...

Inutile dire che non patteggiamo per nessuno, in questa Sezione vengono messi articoli pubblicati da altre fonti per discussioni che devono rimanere tali, nel rispetto del Regolamento, senza nessun allarmismo/provocazione, non spetta a noi censurare quelle che per alcuni sono considerate non "produttive". Non sarebbe corretto...:ok

Meglio spendere due righe, magari anche inutili (spero per questa), che voltarsi, no?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

mi sembra la stessa storia di uber contro il monopolio tassisti.. in comune cè questa frase...

 

I rapporti con i tabaccai sono più controllabili e consolidati da decenni di regole e meccanismi fiscali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

per chi mi ha insultato:   La dittatura è una forma autoritaria di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore, non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo Stato....presoda wikipedia...non vedo parlare di morti ecc  ci sono varie forme di dittatura quella in cui viviamo lo potrebbe essere tranquillamente con questo vorrei chiudere sta discussione che nn c'entra niente e che offende la bellezza di questo forum

le cose sono due o stiamo buoni e zitti come facciamo sempre da bravi italiani e paghiamo tanto siamo abituati oppure magari una bella manifestazione ogni tanto si potrebbe pure fare tanto per far capire che ci siamo un po' di vapore a Roma nn puo' far che bene...tanto vedrete il giro per mettere in pratica ste cose lo trovano

 

Modificato da pegasus909
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se lo stato avesse un minimo di visione in una ottica temporale maggiore di un lustro, detasserebbe lo svapo, incorraggiandone la diffusione, creando posti di lavoro e incentivando un ciclo economico virtuoso; ciò che perderebbe di accise lo risparmierebbe in termini di spesa medica. In questo discorso c'è un problema, lo squilibrio tra il tempo t1 del calo di entrate e il tempo t2 delle minori spese sanitarie e di crescita economica.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

concordo con
@Tep @DrGi
sull'uso corretto della parola "dittatura".

ciò detto, ricordo le parole di un noto e vekkio politico, di cui mi sfugge il nome, ke diceva a proposito di tasse:"i soldi (=le tasse) lo Stato li prende là dove ci sono".

ora, è arcinoto ke i fumatori di sigarette sono da un decennio calati di numero, la FederTabaccai è da molto sul piede di guerra contro i MdS, nn avendo più (ogni tabaccaio) le migliaia di euro quotidiane di incasso lordo su cui guadagnare il suo bel 5%
quindi dopo la TPD, ulteriore "stangata" anche ai tabaccai, credo del tutto giustificabile l'assist del parlamento a favore di questi ultimi raccontato dall'articolo e, guarda caso, è bi-partizan.

di fatto siamo poki, ma nemmeno pokissimi (svapatori), e rappresentiamo, come mercato, una piccolissima fetta di PIL ma ke, tirando fuori la bugia delle certificazioni alimentari/sanitarie, i tabaccai sarebbero ben felici di avere in gestione
 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

2 ore fa, pegasus909 ha scritto:

La dittatura è una forma autoritaria di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore,

2 ore fa, DrGi ha scritto:

per definire un regime come "dittatura" occorrerebbe poter rispondere in modo univoco alla domanda : "Chi è il Dittatore?"

Invece di scomodare descrizioni da dizionario enciclopedico perché non rispondi alla domanda? 

Non è sufficiente una (reale o presunta) autoritarietà del sistema per definire il concetto ma occorre anche anche l'accentramento, sostanziale e non formale, del potere in un solo organo o persona e, cito proprio te, "non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo Stato".  Ora poniamo pure che la nostra legislazione, specie quella dell'ultimo trentennio, sia "tamquam non esset" (come se non ci fosse), ma una costitutuzione in Italia l'abbiamo ancora (anche se molti italiani non la conoscono) ed abbiamo anche organi che, nel bene o nel male, la garantiscono e ne garantiscono il rispetto.

Poi se vogliamo negare questi "fatti" per poterci lamentare comunque e oltre misura ... ognuno si regoli come crede, ma sentirsi "insultati" da una precisazione semantica mi sembra altrettanto oltre misura.
Allo stesso modo l'invito a "vergognarsi" è un sentito suggerimento a ripensare la visione drammaticizzata della nostra società alla luce della storia passata e presente, con un confronto obiettivo verso realtà ove, purtroppo, "dittatura" non era o non è solo una parola ma una condizione (dire di vita mi pare persino eccessivo) .... di sopravvivenza.

2 ore fa, miokol ha scritto:

ciò che perderebbe di accise lo risparmierebbe in termini di spesa medica.

Purtroppo questo è vero solo in parte dal momento che le imposte a vario titolo raccolte con le sole sigarette sono circa 5 volte superiori alla spesa sanitaria complessiva discendente dalle patologie fumo-correlate (tutte prese nel loro insieme).

Da un cinico punto di vista macro-economico allo stato converrebbe che tutti fumassero..... e di certo non gli conviene che smettano. 

Purtroppo il sistema politico ... anzi partitico perché la politica sarebbe altro, non si preoccupa del domani ma solo quanto mangiare oggi, possibilmente che sia più di ieri.

2 ore fa, TUX01 ha scritto:

"i soldi (=le tasse) lo Stato li prende là dove ci sono".

Anche se, forse, "questo" stato (rigorosamente con lettera minuscola) li prende non dove ci sono ma solo dove gli è più facile spremerli (e senza "disturbare" gli "amici").

Ciao!

Modificato da DrGi
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 hours ago, DrGi said:

Invece di scomodare descrizioni da dizionario enciclopedico perché non rispondi alla domanda? 

Non è sufficiente una (reale o presunta) autoritarietà del sistema per definire il concetto ma occorre anche anche l'accentramento, sostanziale e non formale, del potere in un solo organo o persona e, cito proprio te, "non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo Stato".  Ora poniamo pure che la nostra legislazione, specie quella dell'ultimo trentennio, sia "tamquam non esset" (come se non ci fosse), ma una costitutuzione in Italia l'abbiamo ancora (anche se molti italiani non la conoscono) ed abbiamo anche organi che, nel bene o nel male, la garantiscono e ne garantiscono il rispetto.

Poi se vogliamo negare questi "fatti" per poterci lamentare comunque e oltre misura ... ognuno si regoli come crede, ma sentirsi "insultati" da una precisazione semantica mi sembra altrettanto oltre misura.
Allo stesso modo l'invito a "vergognarsi" è un sentito suggerimento a ripensare la visione drammaticizzata della nostra società alla luce della storia passata e presente, con un confronto obiettivo verso realtà ove, purtroppo, "dittatura" non era o non è solo una parola ma una condizione (dire di vita mi pare persino eccessivo) .... di sopravvivenza.

Purtroppo questo è vero solo in parte dal momento che le imposte a vario titolo raccolte con le sole sigarette sono circa 5 volte superiori alla spesa sanitaria complessiva discendente dalle patologie fumo-correlate (tutte prese nel loro insieme).

Da un cinico punto di vista macro-economico allo stato converrebbe che tutti fumassero..... e di certo non gli conviene che smettano. 

Purtroppo il sistema politico ... anzi partitico perché la politica sarebbe altro, non si preoccupa del domani ma solo quanto mangiare oggi, possibilmente che sia più di ieri.

Anche se, forse, "questo" stato (rigorosamente con lettera minuscola) li prende non dove ci sono ma solo dove gli è più facile spremerli (e senza "disturbare" gli "amici").

Ciao!

Io nel post ho scritto MI PARE di essere sotto dittatura era x far capire che questi fanno esattamente tutto ciò che gli pare tassano tutto quello che gli fa comodo senza nessuno che può fare qualcosa o sbaglio? Se sbaglio ditemi voi cosa si può fare xke io proprio nn vedo soluzione.... Sta gente fa il proprio interesse personale e non quello della popolazione come accade in altri stati tutto qui non mi pareva difficile da capire evidentemente non è stata colta la provocazione 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Considerazione 1: La TPD era necessaria perchè non era pensabile che in Europa esistesse un mercato di prodotti per l'inalazione, ovvero sostanze che entrano nel nostro corpo e su di esso hanno un certo effetto, privo di qualsivoglia regolamento, inoltre non era pensabile che la nicotina ad uso e-cig fosse esentasse. La mancanza di un regolamento chiaro ed univoco ha permesso la realizzazione e la vendita libera di aberrazioni come le basi da 250 ml a nicotina 100; stiamo parlando di un liquido che ha una concentrazione folle di una sostanza velenosa messa in mano a chiunque con tutte le conseguenze del caso. Che poi la TPD abbia dei punti opinabili come la capienza massima dei 2 ml è un conto, ma bocciare la TPD nel suo complesso è sbagliato. La TPD è stata la risposta dell'Europa all'avanzare della e-cig.

Considerazione 2: Un emendamento è carta straccia finchè non viene approvato. E' evidente che questo emendamento punta a rendere più difficoltoso l'approvvigionamento di e-liquid ed è evidente come l'ispirazione per scriverlo possa essere arrivata da attività di lobbismo varie. Ma, andando ad analizzarlo, avrebbe davvero l'effetto dirompente che vi aspettate? Non si può tassare PG e VG, sono usati anche in cosmetica e in altri ambiti e si andrebbe a colpire collateralmente molti mercati che con la e-cig non c'entran nulla, non si può tassare la boccetta di aroma in quanto aroma per liquidi di e-cig perchè immediatamente i produttori di suddetti aromi troverebbero un escamotage che gli permetta di evadere il fisco. L'unica cosa che potrebbe cambiare è il luogo in cui acquistare i liquidi, ma è davvero così fastidioso andare dal tabaccaio? Immagino che buona parte di noi acquisti i liquidi/aromi su internet e l'emendamento non tocca il commercio online, quindi perchè preoccuparsi?

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sinceramente non conosco tutti i dettagli della tua ma secondo la mia logica, per quanto riguarda la Nicotina, avrebbe avuto più senso limitarne la concentrazione in modo più pesante, ma non la dimensione delle confezioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 minuti fa, Pierfrancesco198 ha scritto:

L'unica cosa che potrebbe cambiare è il luogo in cui acquistare i liquidi, ma è davvero così fastidioso andare dal tabaccaio? Immagino che buona parte di noi acquisti i liquidi/aromi su internet e l'emendamento non tocca il commercio online, quindi perchè preoccuparsi?

Purtroppo nel momento che la vendita fosse consentita solo ai tabaccai, online non troveresti più nulla...

E ammazzerebbero il mercato di nuovo... e definitivamente.

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Caro @DrGi, la tua precisazione semantica è giusta e ammirabile. Ciononostante, uno dei miei più cari professori diceva che "le parole sono soltanto parole, e basta mettersi d'accordo sul loro significato". Infatti sai benissimo che ho utilizzato impropriamente il termine dittatura sia per non appesantire l'intervento, sia perché siamo su un forum che tratta di vaporizzatori personali e non di politica, non per superficialità analitica o scarsa conoscenza della storia. Per questo la tua precisazione risultava comunque decisamente superflua. Come superflua è il tuo invito a vergognarsi. Il fatto che le concentrazioni di potere (così non tralasciamo nessuno) siano diventate più furbe e più difficili da individuare e combattere, non le rende sostanzialmente meno pericolose o meno distruttive rispetto a una dittatura per come la intendi tu, anzi paradossalmente ne aumenta a dismisura la potenzialità criminosa.

PS: consiglio ai produttori italiani di fare colletta e comprare qualche Rolex da regalare. 🤣🤣🤣

Modificato da Whatsmyname
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
10 ore fa, DrGi ha scritto:

Da un cinico punto di vista macro-economico allo stato converrebbe che tutti fumassero..... e di certo non gli conviene che smettano. 

Purtroppo il sistema politico ... anzi partitico perché la politica sarebbe altro, non si preoccupa del domani ma solo quanto mangiare oggi, possibilmente che sia più di ieri.

questo Paese diverrà sano quando intraprenderà il cammino ke vede lo Stato stesso avulso dallo sciacallaggio sulle "sciagure" dei suoi cittadini.
quando leggo del tabacco, del lotto, delle telefonate erotiche barra suonerie, delle slot-machine, tutte attività ke portano ingenti introiti fiscali alle casse dello Stato, mentre dall'altra parte il cittadino diventa un ammalato (vedi x esempio ludopatie), viene curato spendendo soldi (in qke maniera, vedi DRG) e magari muore, mi vergogno di essere italiano.
se ci fosse il collettivismo degli anni 60 scendavamo tutti in piazza, dinanzi a uno Stato ke, al posto di detassare lo svapo e incentivarlo, in quanto male minore, grazie anke a sorde sfingi egizie ke parlano di "risultati insufficienti per mancanza di studi a lungo termine", abbiamo la miserrima situazione ke vediamo >:(

6 ore fa, Pierfrancesco198 ha scritto:

Considerazione 1:

CUT

La TPD è stata la risposta dell'Europa all'avanzare della e-cig.

CUT

la TPD ci è stata imposta dalla UE come manovra dissuasiva anti-tabacco e derivati, nn è una normativa contro solo l'e-cig, tant'è ke soltanto l'art..20 parla di e-cig.
riguarda la tassazione invece.. beh già si sa... ke ve lo dico a fa'???
 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho spulciato nei documenti della commissione bilancio della Camera. Credo di poter confermare (stanchezza d'occhi permettendo) che degli emendamenti citati (fra ritiri non ammisibilità ecc) solo uno è approvato che cambia numero e relatore e diventa   Sanga 5.07. Lo trovate a pag.31 dell'allegato dove tratta dell'art 5bis. Passo a voi l'interpretazione

 

leg.17.bol0821.data20170522.com05.pdf

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora