Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Trump licenzia il Surgeon General contrario alla sigaretta elettronica


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Il dottor Murthy è stato sollevato dal suo incarico di Surgeon General e continuerà a prestare servizio come membro dei Commisioned Corps”. La dichiarazione della Casa Bianca non potrebbe essere più gelida e poco servono a riscaldarla i ringraziamenti per il servizio reso alla nazione aggiunti poco dopo a nome del Segretario di Stato per la sanità Tom Price. L’uscita di scena del medico anglo-indiano non è stata amichevole né indolore, visto che l’amministrazione Trump gli ha chiesto un passo indietro e, dopo il suo rifiuto, non ha avuto altra scelta che licenziarlo. Secondo le procedure ordinarie, Murthy avrebbe dovuto mantenere la carica di capo esecutivo dello United States Public Health Service Commissioned Corps e di portavoce delle questioni di salute pubblica all’interno del governo federale fino alla fine del prossimo anno. Schermata-04-2457871-alle-13.38.29-237x3A succedergli nell’importante ruolo è il Contrammiraglio Sylvia Trent-Adams, fino a pochi giorni fa vice Surgeon General.
Nel mondo del vaping Vivek Murthy è noto per essere un forte oppositore della sigaretta elettronica. Nel report pubblicato nel dicembre 2014 e intitolato E-cigarette Use Among Youth and Young Adult , definiva “l’uso dell’ecig fra i giovani e i giovani adulti americani” come “una delle principali preoccupazioni di salute pubblica”. Nella sua prefazione, Murthy definiva più volte i prodotti del vaping “forma di tabacco” e paventava tutta una serie di possibili danni legati al loro uso che culminavano con la morte in caso di ingestione dei liquidi. Il suo appello culminava con una chiamata alle armi: “Sappiamo abbastanza da passare all’azione per proteggere i giovani della nostra nazione e impedire che siano danneggiati da questi prodotti”.
Inutile aggiungere che questo rapporto – definito “imprudente e dilettantesco” da Clive Bates – ha contribuito molto gettare una luce sinistra sul vaping negli Stati Uniti e a costruire una idea di pericolosità intorno alla sigaretta elettronica. Di certo i motivi di frizione fra Murthy – nominato nel 2014 da Obama – e la nuova amministrazione erano molti (dal sostegno all’Obamacare alla politica sulle armi) e a questi va ricondotta la sua rimozione. Staremo però a vedere se il nuovo Surgeon General adotterà un approccio diverso e meno ideologico alla sigaretta elettronica.

Mango-02_474x126_Sigmagazine.jpg

L'articolo Trump licenzia il Surgeon General contrario alla sigaretta elettronica sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0