• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Daniele17

Box meccaniche e box elettroniche


4 messaggi in questa discussione

Salve, volevo sapere la differenza tra box meccanica e box elettronica. 

Grazie in anticipo per la risposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Una ha un circuito che regola l'erogazione l'altra no...non regoli nessun wattaggio o altro e va tutto a seconda della coil che ci monti. Semplice? Si ma è così che è...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Come ti ha detto HavanaMan, la differenza tra box meccanica ed elettronica può essere riassunta in quelle poche parole.
Se proprio vogliamo approfondire un attimo l'argomento, le box elettroniche hanno anche un circuito che possiede diverse protezioni, come ad esempio protezione da cortocircuito, da over-charging ( in parole povere protegge la batteria da "troppa carica" ), protezione da resistenza troppo bassa (che ovviamente varia a seconda delle caratteristiche della batteria montata) e protezione da batteria troppo scarica ( nel caso di box con batteria 18650 removibile, dato che queste batterie se vanno sotto un certo numero di Volt, non si ricaricano più e sono da buttare)

Ovviamente le box meccaniche non hanno nessuna di queste protezioni. Per questo motivo le box meccaniche, come anche i tubi meccanici, sono consigliati per svapatori "esperti", poiché è mooolto importante nei meccanici conoscere perfettamente la legge di Ohm e le varie formule per ricavare Ampere, Watt, Ohm :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao @Daniele17 ... come ti ha detto @HavanaMan , con le box elettroniche puoi regolare i watt in erogazione , usare la box in controllo temperatura  (TC) , essere protetto in caso di corto circuito, inversione batteria , basso voltaggio ecc.. , praticamente con queste box puoi gestire ogni paramentro per permetterti uno svapo ideale . 

Con un meccanico puro invece l'unica protezione che hai è te stesso , in base all'esperienza e soprattutto alle conoscenze di cui disponi in ambito elettrotecnico .  In base alla resistenza che vai a montare sul atomizzatore , il tubo o la box erogheranno di conseguenza ..perciò prima di procedere, un minimo di studio su legge di ohm , batterie , pin ecc.., è altamente consigliato !!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora