Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Dimmi come svapi e ti dirò qual è il tuo filo


4 messaggi in questa discussione

(tratto da Sigmagazine bimestrale numero 1 marzo-aprile 2017)
di Giovanni Favino

Il mondo dei vaporizzatori personali è fatto certamente di estetica, prestazioni e nuvole di vapore sempre più grosse e “grasse”. Tutto però inizia da un filo che viene scaldato. Attualmente il mercato ne offre di diverse tipi, classificati con sigle e numeri che a prima vista possono sembrare oscuri: Ni200, Ti01, SS, FeCrAl, NiCr, NiFe48. Abbreviazioni che descrivono i diversi materiali di cui è composta la resistenza (coil), cioè l’elemento riscaldante che vaporizza il liquido. Non tutti, però ,vanno bene per ogni stile di svapo: alcuni sono riservati al controllo di temperatura (Tc), altri sono adatti se vengono usati in modalità classica e solo alcuni sono ambivalenti.
Nell’ambito del controllo temperatura possono essere utilizzati Ni200, Ti01 e NiFe, rispettivamente il nichel, il titanio e il nichel-ferro, indicati per il Tc in virtù della loro capacità di aumentare il valore di ohm all’aumentare del calore. Questa proprietà è alla base del controllo di temperatura. La sigla SS seguita da un numero identifica invece l’acciaio inox.  Il più utilizzato è l’SS316L, ma è presente anche il 304 e il 317.  Può essere usato sia in TC, sia in modalità variwatt, quella cioè in cui si regola solo la potenza.
Schermata-2017-04-25-alle-12.54.26-300x2Se non si desidera svapare a temperatura controllata, la scelta ricadrà per forza sul kanthal, tecnicamente noto come FeCrAl (lega di ferro, cromo e alluminio), sul nichrome (NiCr) o sull’acciaio. In qualunque caso non è però consigliato effettuare il cosiddetto “dry burn”, un metodo spesso utilizzato per pulire la resistenza nel momento in cui si cambia il cotone. Si tratta, all’atto pratico, di un’accensione a secco, che interessa principalmente il mondo degli atomizzatori rigenerabili. Si porta la resistenza a incandescenza, per bruciare eventuali residui e procedere quindi a una maggiore pulizia. È opinione di alcuni medici e chimici che questa operazione rischi di danneggiare la resistenza ed esporre il nostro organismo a sostanze dannose. L’incandescenza crea infatti delle micro fratture nel materiale, indebolendo quindi il filo e dando potenzialmente origine a un rilascio di particelle allergeniche.
Ogni materiale presenta caratteristiche proprie che emergono soprattutto durante la fase di rigenerazione della coil. Il Ni200 ad esempio è più malleabile, ma è anche molto allergenico; il titanio ha una buona resa aromatica, ma è più complicato da lavorare; l’acciaio è pratico e atossico, ma rischia di essere poco preciso in controllo temperatura, e così via. In modalità watt il discorso si semplifica poiché kanthal, nichrome e acciaio godono di proprietà simili, per quanto siano presenti differenze anche in questo caso, principalmente nella restituzione aromatica.
Le preferenze personali sono, alla fine, quelle che contano maggiormente, ma qualunque scelta si voglia fare, va sempre tenuta presente la destinazione di utilizzo. L’importante è abbinare sempre il giusto filo alla sua esatta modalità di impiego. Utilizzare in variwatt un filo per TC, o usare in controllo temperatura un materiale destinato al power mode, rischia di esporre il consumatore a ossidi e sostanze tossiche che nulla hanno a che vedere con la riduzione del danno, che è poi uno dei principali punti di forza del vapore elettronico.

Giovanni Favino, laureando in Tecniche di laboratorio biomedico.

Mango-rosso_474x126_Sigmagazine.jpg

L'articolo Dimmi come svapi e ti dirò qual è il tuo filo sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

ciao ,io rigenero il mio dripper prevalentemente con il kanthal A1 e alle volte con filo juggernaut wire ss 316L . 

kanthal A1 con diametri 0.50 - 0.60 .   vorrei chiederti un consiglio sul juggernaut ss 316 L, visto che mi trovo bene e vorrei imparare a lavorare sul controllo della temperatura se questo filo lo permette visto che e in acciaio... puoi darmi un range di utilizzo ? non so,esempio ,da 80 gradi celsius a 200 per l'acciaio... celsius non f. ...ti ringrazio.( io uso una dna 250)

Modificato da teo-83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao @teo-83 questa Sezione è per le Notizie sul mondo dello svapo ed eventualmente si discute di esse.

Per favore, fai le tue domande nella Sezione/Topic appropriata anche perché una notizia non ti risponde...:ok (senza offesa è..).

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ok grazie, sono nuovo nel forum. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0