bn007

Fumatore: prime impressioni sull'e-cig e richiesta aiuto!


62 messaggi in questa discussione

Ciao,

non so bene perchè sto scrivendo questo mio messaggio, sarà stato trattato mille volte e la mia storia non sarà diversa da tante altre sentite e risentite fino alla nausea ma dicevo... non so, forse lo faccio un po' per sfogarmi, un po' per sentire altri pareri, un po' per avere un punto da cui partire in cui siete passati in tanti... un po' per non accendermi una sigaretta e tenere la mente occupata nei prossimi 10 minuti...

Comunque...


situazione attuale: una tristezza. Fumatore di tabacco da 25 anni, tabacchi forti. Busta da 40 grammi in 3 giorni. 
Papille gustative e olfatto: praticamente assenti. A fatica percepisco se qualcuno ha fumato in una stanza.


GIORNO 1

Hardware: Evod.
Liquido: Black Old Tobacco, nicotina 9% (che mi ha regalato un amico di un ex svapatore).

Tutto quello che so l'ho letto in internet in qualche giorno, esperienza diretta: zero. Dopo cena mi arriva il liquido, preparo la sigaretta, tiro di polmone, a lungo, tiri su tiri... mi sembra di fumare una light. Tiro più a lungo, sento l'atomizzatore che si scalda. La luce lampeggia, credo sia perchè scalda troppo. Controllo il liquido, è scaduto un paio di anni fa, mi convinco che il problema è quello, sicuramente ha perso gusto & nicotina. Si-cu-ra-ment-te.
Passo la sigaretta elettronica ad un non fumatore per avere la conferma, invece no: tossisce, gli occhi lacrimano, dice è troppo forte... ci rimango male.
Dalle 7 di sera a mezzanotte, fumo una decina di sigarette e quasi un paio di ml di liquido.


GIORNO 2

Hardware: Evod.
Liquido: La Tabaccheria, English Mixture.

Rincuorato dalle recensioni positive, nonostante il problema che causa alle resistenze l'organico, mi munisco di un nuovo liquido, base al 9%. Aroma al 6%
Niente, non me ne vogliate, sono sicuro che sia un ottimo liquido e la colpa è dei miei 25 anni da fumatore... ma mi sembra sempre di fumare aria. Dopo i primi 10 tiri, entro in paranoia e mi accendo una sigaretta mandando a f... il fumo digitale.
Mia abitudine è fumare 3 o 4 sigarette di seguito. Accendo la seconda, un tiro e la spengo subito grazie ad un colpo di genio: forse non è la nicotina che mi manca ma il gusto deciso: aggiungo qualche goccia di aroma direttamente dentro la sigaretta. Non basta. Aggiungo qualche goccia da 18% anche di nicotina. Rimango piuttosto perplesso perchè non sento grandi cambiamenti. Inizio ad aggiungere gocce di entrambi i liquidi a caso. Ora lascia l'odore di un pacchetto di sigarette appena aperto ma non è sufficiente. Mi convinco che me lo devo far bastare.
In serata, un altro colpo di genio: decido di farmi un aerosol per aumentare il gusto. Qualcosa migliora ma mi manca sempre quel non so che...
Resoconto: una sigaretta analogica e circa 2,5-3 ml... nicotina a caso, probabilmente a 12-14 di media, mettendo gocce a caso non sono riuscito a tenere il conto.

Prime impressioni soggettive di un fumatore (di quelli che hanno fumato anche con la broncopolmonite... ovvero: con una forte dipendenza):

Mi vergogno non sentire il gusto dei tabaccosi. Mi vergogno che quelli che alcuni qui chiamano gusti "forti" a me sembra meno di una light in paragone...
Credo che il mio hardware sia sottodimensionato per le mie esigenze e forse sbaglio anche le dosi:
Il vapore acqueo è troppo freddo. L'unico modo è tirare un po' di guancia, soffiare dentro e tirare nuovamente in modo da scaldarlo. Ma l'ho scoperto a caso, non ho mai usato in vita mia una sigaretta elettronica prima di 2 giorni fa, tranne un paio di tiri alcuni anni fa.
Manca totalmente quella che leggendo nel forum viene chiamata hit, cioè la botta da sigaretta, quella che ti spacca i primi 2 tiri di mattina, quella che poi tiri meno altrimenti una sigaretta intera non la reggi.
Manca quel pizzicchio che senti nel palato e nella lingua... manca non so, quel qualcosa che al posto di essere lineare e piatto, dovrebbe dare il botto.

Non so bene come riprodurre tutto questo, finchè non prendo qualcosa tipo qualche box, dove posso scaldare il vapore, cosa posso fare con ciò che ho a disposizione? 
Oppure esiste qualche aroma che mi consigliate?

Se aumentassi solo l'aroma a livelli da ritardato finchè mi si gonfia la lingua ma lasciando a 9-10% la nicotina... che sia sufficiente per riprodurre la sazietà o serve proprio aumentare anche la nicotina?

Non voglio rinunciare a tutto, posso anche fumare qualche sigaretta ma devo cercare un equilibrio probabilmente fatto di prove e costanza... e sinceramente non ho ancora capito come muovermi e cosa fare...

Non me ne vogliano gli altri ma chiedo ai fumatori di lunga data, quelli che quando rimanevano con 10 grammi di tabacco erano già in paranoia (per farvi capire quanto male sono messo) e che hanno acquisito esperienza nel tempo, oltre suppongo alla forza di volontà, con le cognizioni di oggi, come vi compostereste se doveste tornare indietro?

Grazie a a chi è arrivato fino a qui e buon svapo a tutti, sperando prossimamente di essere uno dei vostri :)

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
26 minuti fa, botafogo ha scritto:

Ciao

ti parlo da fumatore non praticante, visto che non credo che potrò mai definirmi ex fumatore. Fumatore accanito, sia chiaro. Non c'era niente che potesse tenermi lontano dalle sigarette. E quelle poche volte che pensavo che avrei dovuto smettere m'assaliva un'ansia che si calmava solo dopo la seconda sigaretta di fila. Questo per quasi 35 anni.

Finchè un giorno sono uscito da casa con il mio pacchetto di winston ed una sigaretta elettronica. Quel giorno ho fumato un pò ed un pò svapato. Dal giorno successivo ho usato solo la ecig. Quali sono gli accorgimenti che mi hanno aiutato? In parte l'ijust2 con un gsair2 montato sopra ha contribuito a sopperire al gesto. Credo per il suo peso, per la sua presenza prepotente nella mano, per la sua (s)comodità. Fattore importante è stata la quantità di nicotina, ben 18 mg/ml. Una sessione di svapo mi lasciava con quella sensazione di nausea, di cerchio alla testa, che si presenta dopo aver esagerato e che ben conosciamo.

Ma solo dopo pochissimi giorni ho afferrato l'elemento determinante:  non cercare di imitare la sigaretta. E' una lotta persa in partenza, almeno nel mio caso. Qualsiasi escamotage si tenti la sigaretta, inspiegabilmente, lo fa meglio. La sigaretta era diventata come quella compagna che ci tratta male, ci tradisce, ci sperpera il patrimonio ma dalla quale dipendiamo e alla quale non sappiamo rinunicare. Non aveva senso sostituirla con una compagna più leale ed al contempo cercare gli stessi comportamenti della precedente. Così come per un cocainomane non avrebbe senso cercare di disintossicarsi usando sostanze che riproducano l'effetta della droga. Allora via liquidi al tabacco puri (ma la sigaretta sa davvero di tabacco ? o piuttosto di carta bruciata e di catrame?). Nuovi sapori  mi hanno aperto nuovi orizzonti. Ho smesso di pensare a quello che mi mancava della sigaretta ed ho cominciato a gustare quanto di nuovo arrivava con la sigaretta elettronica. Apprezzare la libertà di cambiare sapori invece di rimanere nella comfort zone della vecchia schiavitù è stato ciò che veramente ha fatto scattare il click nel mio cervello.

Dopo 7 mesi il mio palato è ancora quello di un fumatore accanito, ma sta migliorando. E' stato un lungo periodo di rieducazione ma sta funzionando.

ricapitolando il mio approccio è basato su:

  1. Alti nivelli di nicotina. avrai tutto il tempo per dominuirla ma intanto calmerà la tua dipendenza
  2. Liquidi pronti (ma di qualità) perchè hanno una marcia in più rispetti a quelli diy. Almeno all'inizio.
  3. Hardware performante ma comodo ( posso chiedere perchè usi quel residuato?)
  4. Cambiare spesso liquido . L'effetto noia è la cosa più deleteria.
  5. Non imitare la sigaretta. Non far finta che non sia cambiato nulla, piuttosto abbracciare il cambiamento
  6. Un minimo di forza di volontà. perchè quel caxxo di tarlo nel cervello.....

sono perfettamente conscio che questo mio percorso è puramente soggettivo e che magari altri ti diranno l'esatto contrario, ma tant'è.

scusa per il papiro .

buono svapo e viva la libertà.

 

 

Sottoscrivo pienamente, aggiungo solo che per me il passo definitivo sono stati i rigenerabili, il kayfun nel mio caso, e gli aromi de la tabaccheria: ecco, con sta roba ho tolto anche quelle due sigarette che mi ero lasciato dopo colazione e pranzo, adesso se all day mi svapo ad esempio un american blend dopo il caffè mi gusto, e sottolineo mi gusto, un balkan, un Kentucky, un oriental...

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ciao,

Pierlu e botafogo t hanno dato ottimi consigli, ma mi permetto di aggiungere il mio.

Non sto qui a tediarti sul mio percorso dalla sigaretta al vaporizzatore, ma x quanto concerne la mia esperienza ci sono due possibilità  entrambe soggettive ed opposte...cito esempio: io e mio cugino abbiamo percorso due strade diverse, ( fumavamo due pacchetti al giorno...) lui alta nicotina  ( 12 poi 9 ) e tiro di guancia ( tabaccosi organici tipo "la tabaccheria", e se non sentì il tabacco li hai bisogno di un mago 😁 ) con Kayfun 3 e 5 ( lo so che costano ma anche le stecche...) io tiro di polmone ( nicotina 3 nel tuo caso farei 6 ) con cremosi ( vanigliati, caffè, creme varie etc etc ) X avere vapore più caldo un hit più marcato e contrapporre un sapore più dolce al gusto carta/tabacco delle sigarette. Oggi entrambi svapiamo sia di guancia che di polmone ( no sigarette da più di un anno ) con nicotina 3 di guancia e nicotina 1/2 di polmone, lui tabaccosi e alcolici io sempre cremosi.

Sono due strade opposte che vale la pena sperimentare se una non soddisfa.

Spero d'esserti stato utile e x qualsiasi cosa chiedi, domanda o scrivi direttamente in privato a me o a chi pensi ti possa aiutare.

Dimenticavo...l atomizzatore non è un optional, è importante trovare l atom giusto che dia soddisfazione, il tuo residuato bellico non aiuta di certo, con quello non troverai ne hit ne gusto o più semplicemente diciamo che x te non serve

Modificato da Il Mala
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Grazie infinite per l'aiuto e l'appoggio che mi state dando, per me è molto importante :)

Considerando l'orario e il fatto che ora non posso rimanere in internet, intanto rispondo solo alla domanda che mi ha fatto @botafogo, magari in giornata rileggendo integro la risposta:

Sinceramente, è stato solo un discorso economico. Ho tanti amici che hanno iniziato con la sigaretta elettronica e poi ricominciato a fumare o peggio ancora fumano più di prima perchè usano l'e-sig solo dove non si può fumare. Ma la colpa ora sto capendo che probabilmente è dovuta ad un approccio totalmente sbagliato, mentale e anche nei mezzi utilizzati. Mi hanno prestato una Ovale con la resistenza da cambiare e siccome non avevo voglia di recarmi presso un negozio fisico, dopo aver letto recensioni positive, ho ordinato una Evod che costava davvero poco. Però attenzione: è un poco relativo, perchè tra liquidi e sigaretta sono già sicuramente sopra i 50 euro e io ho ragionato ancora in quanti soldi vado a spendere oltre al tabacco. Sicuramente sbagliando ma la testa del fumatore è come quella del tossico: perchè spendere in metadone se posso avere l'eroina a poco? Personalmente al momento non ho nemmeno idea delle differenze con altre. Ora posso recensire solo una Evod, se qualcuno mi chiede perchè non ne ho preso una migliore, non saprei nemmeno perchè è migliore di quella che io, in quanto non ho nessuna esperienza. Ciò significa che volevo partire da qualcosa che comunque che costasse poco e se non altro valida "da passeggio" come viene recensita, capire quali erano i suoi limiti, fare delle prove e capire anche cosa cerco e di cui ho bisogno. Purtroppo, non conoscendo nessuno che va oltre l'Ovale o la Ego, non ho nessuna possibilità di fare delle prove e scegliere ma mi devo basare sul comperare a scatola chiusa, fidandomi dei pareri altrui che comunque sappiamo sono sempre molto soggettivi. Ecco che, spendere 20 euro è fattibile, spenderne 4-5 volte tanto subito, senza sapere (e spero di no) se continerò a fumare e se compro ciò che voglio, non mi sembrava il caso. Magari poi prenderò qualche rigenerabile, come mi ha suggerito  gentilmente @pierlu78 ma non voglio partire con l'idea di strafare inutilmente. Personalmente, al momento almeno, non sono uno di quelli che fuma per moda e nemmeno per il piacere di gustarsi una sigaretta dopo il caffè, come dovrebbe essere. Sono il dipendente che sapendo di sbagliare, si crea mille problemi mentali, sicuramente disposto a spendere pur di smettere ma che non riesce ancora ancora a cambiare testa e pensare che quei liquidi erano tot sigarette... datemi un po' di tempo e spero di riuscirci... in fondo è il primo giorno in 25 anni in cui in 24 ore ho fumato una sola sigaretta!!!

Vi ringrazio ancora infinitamente... tenete presente che comunque, per le vostre risposte ho dovuto usare google ad ogni nome scritto e ovviamente, nel frattempo cerco anche opinioni e commenti,  perchè non sono ancora così esperto, quindi abbiate un po' di pietà se sembro arrivare dal mondo delle nuvole (anzi dello svapo) ma deficito completamente di background, quindi per me è un lavoro doppio, oltre chiedere info (di cui ringrazio), devo anche capire di che prodotti parliamo :p
 

PS. Grazie @Il Malaper la tua disponibilità

Modificato da bn007

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  • Capito...ma x farti capire il peso dell atomizzatore e di quello che puoi fare... non è metadone, ti vuoi disintossicare dall'eroina con le aspirine....😂😂😂

Poi lo sport aiuta ...nel tuo caso suggerisco il "lancio della evod"

...x sdrammatizzare 

😬

 

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
  • ...e comunque una paglia in un giorno...complimenti 👍
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Premesso che hai già ricevuto ottimi consigli, mi permetto di aggiungere due parole semplicemente perché ci sono passato anche io. Dopo quasi due decenni di fumo accanito lasciare il tutto è stato per me un'impresa a dir poco titanica. Attualmente non fumo più analogiche ma non ti nascondo che, negli anni, ho provato l'elettronica più di una volta e, almeno nel mio caso, tutti i problemi che descrivi anche te erano dovuti da: 80% hardware - 20% liquidi (astinenza ed elemento psicologico vengono meno dopo qualche settimana, a volte anche prima). 

Appena ho trovato (dopo aver buttato diversi denari) l'hardware giusto già le cose sono migliorate molto permettendomi di concentrarmi sul gusto e quindi sui liquidi. Ancora non ho trovato i miei liquidi "definitivi" tuttavia sono mesi che non fumo più e, pur avendo speso quasi il triplo di quanto avrei speso se ancora fumassi tabacco, mi sento comunque soddisfatto in quanto valuto i soldi spesi in più come un investimento: per me e per la mia famiglia.

Nella speranza che le cose volgano al meglio, un caro saluto e non dimenticare di tenerci aggiornati ;) 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao, se posso darti qualche consiglio anche se in realtà ti hanno già detto tutto:
Smettere di fumare è sempre smettere di fumare, la sigaretta elettronica ti aiuta, ma non sostituisce la gestualità che poi mi sono accorto che almeno nel mio caso era un fattore determinante, comprare le sigarette, aprire il pacchetto, accendere la sigaretta e spegnerla.
 Il mio consiglio è quello di avere tanta voglia di smettere di fumare e mi sembra che quella non ti manchi e di non badare troppo a spese, almeno all'inizio. 
Se ti può aiutare da poco un mio amico ha smesso di fumare con una istick pico che in un negozio fisico compreso di batteria dovrebbe costarti €60\70 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io ti do un consiglio, non volere tutto e subito!

Svapa sperimentando tutti i possibili liquidi che trovi (a me i tabaccosi organici aiutano) e concediti qualche sigaretta (passare da 40 gr in due giorni a 4/5 sigarette ogni due giorni sarebbe già un successo).

Piano piano devi riuscire a cambiare abitudini e sostituire le analogiche con lo svapo tutto qui.

 

 

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao.

Oltre a quello che ti hanno detto gli altri, in base alla mia esperienza, vorrei aggiungere che all'inizio conta moltissimo anche la praticità e l'autonomia della box che usi. 

Io ti consiglierei di buttare la robaccia che hai e comprare una pico, un nautilus, qualche coil di ricambio e almeno un'altra batteria (magari da 3000 mah) in maniera tale da avere una box solida, con ottima autonomia, facile da usare ed un atomizzatore iper collaudato per tiro di guancia di facile manutenzione e piuttosto capiente.

In questo modo superi facilmente quelle cose che scoraggiano gli svapatori all'inizio: 

- pastrocci coi liquidi, perdite varie, fazzoletti ovunque per asciugare liquido fuoriuscito dall'atom sulla box, sulle mani, nel drip tip...ovunque

- rimanere senza batteria quando magari si è a una cena tra amici, al bar a bere l'aperitivo, ecc...perché quelli sono i momenti in cui si cade in tentazione e si riprende in mano la analogica

- prestazioni ottime rapportate al costo ed alla difficoltà del vaporizzatore personale, ovvero poca accortezza e manutenzione richiesta per una resa tutto sommato buona. Credimi che con un liquido sintetico tabaccoso (penso a quelli della DEA che a me hanno fatto smettere, Calliope Nemesi Venere Moonlight) con Nico 18 avrai un hit e un appagamento a livello di nicotina che anzi starai  male a fine giornata. Poi sarà tua cura abbassare la percentuale fino a trovare un equilibrio.

Ti ho riportato brevemente le cose che a me in questi anni hanno di fatto impedito un allontanamento totale dalle bionde. Ora è tutto diverso, con gli entry level validi hai un prodotto che supera abbondantemente il top di gamma di quando ho iniziato a svapare io (ego, phantom, cartom ecc...).

Buono svapo, resisti!

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 ore fa, bn007 ha scritto:

Non me ne vogliano gli altri ma chiedo ai fumatori di lunga data, quelli che quando rimanevano con 10 grammi di tabacco erano già in paranoia (per farvi capire quanto male sono messo) e che hanno acquisito esperienza nel tempo, oltre suppongo alla forza di volontà, con le cognizioni di oggi, come vi compostereste se doveste tornare indietro?

Grazie a a chi è arrivato fino a qui e buon svapo a tutti, sperando prossimamente di essere uno dei vostri :)

Io fumo da quando ho 14 anni e adesso ne ho 40. Un pacchetto e mezzo di camel gialle al giorno, poi passando al tabacco (golden virginia) circa 50 sigarette al giorno. A metà busta lo ricompravo per l'ansia di rimanere senza. Quando tantissimi anni fa ci fu uno sciopero delle sigarette sbriciolavo i sigari di mio zio nelle cartine. Questo per dirti che anche io ero un dipendende totale.

Svapo da gennaio e non ho più toccato una sigaretta. Nicotina ad 8 ma poi subito 6, 4 e ora 3 con una semplicissima Ego one v2.

Nessuna forza di volontà, anzi, sono un vizioso per natura e odio le rinuncie. Per me svapare non è una rinuncia, è qualcosa di migliore, di più buono, di più appagante.

Quindi non so che dirti, dipende da persona a persona. Cerca di non demordere, la soddisfazione di abbandonare le bionde poi è enorme. 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
8 ore fa, bn007 ha scritto:

Ciao,

non so bene perchè sto scrivendo questo mio messaggio, sarà stato trattato mille volte e la mia storia non sarà diversa da tante altre sentite e risentite fino alla nausea ma dicevo... non so, forse lo faccio un po' per sfogarmi, un po' per sentire altri pareri, un po' per avere un punto da cui partire in cui siete passati in tanti... un po' per non accendermi una sigaretta e tenere la mente occupata nei prossimi 10 minuti...

Comunque...


situazione attuale: una tristezza. Fumatore di tabacco da 25 anni, tabacchi forti. Busta da 40 grammi in 3 giorni. 
Papille gustative e olfatto: praticamente assenti. A fatica percepisco se qualcuno ha fumato in una stanza.


GIORNO 1

Hardware: Evod.
Liquido: Black Old Tobacco, nicotina 9% (che mi ha regalato un amico di un ex svapatore).

Tutto quello che so l'ho letto in internet in qualche giorno, esperienza diretta: zero. Dopo cena mi arriva il liquido, preparo la sigaretta, tiro di polmone, a lungo, tiri su tiri... mi sembra di fumare una light. Tiro più a lungo, sento l'atomizzatore che si scalda. La luce lampeggia, credo sia perchè scalda troppo. Controllo il liquido, è scaduto un paio di anni fa, mi convinco che il problema è quello, sicuramente ha perso gusto & nicotina. Si-cu-ra-ment-te.
Passo la sigaretta elettronica ad un non fumatore per avere la conferma, invece no: tossisce, gli occhi lacrimano, dice è troppo forte... ci rimango male.
Dalle 7 di sera a mezzanotte, fumo una decina di sigarette e quasi un paio di ml di liquido.


GIORNO 2

Hardware: Evod.
Liquido: La Tabaccheria, English Mixture.

Rincuorato dalle recensioni positive, nonostante il problema che causa alle resistenze l'organico, mi munisco di un nuovo liquido, base al 9%. Aroma al 6%
Niente, non me ne vogliate, sono sicuro che sia un ottimo liquido e la colpa è dei miei 25 anni da fumatore... ma mi sembra sempre di fumare aria. Dopo i primi 10 tiri, entro in paranoia e mi accendo una sigaretta mandando a f... il fumo digitale.
Mia abitudine è fumare 3 o 4 sigarette di seguito. Accendo la seconda, un tiro e la spengo subito grazie ad un colpo di genio: forse non è la nicotina che mi manca ma il gusto deciso: aggiungo qualche goccia di aroma direttamente dentro la sigaretta. Non basta. Aggiungo qualche goccia da 18% anche di nicotina. Rimango piuttosto perplesso perchè non sento grandi cambiamenti. Inizio ad aggiungere gocce di entrambi i liquidi a caso. Ora lascia l'odore di un pacchetto di sigarette appena aperto ma non è sufficiente. Mi convinco che me lo devo far bastare.
In serata, un altro colpo di genio: decido di farmi un aerosol per aumentare il gusto. Qualcosa migliora ma mi manca sempre quel non so che...
Resoconto: una sigaretta analogica e circa 2,5-3 ml... nicotina a caso, probabilmente a 12-14 di media, mettendo gocce a caso non sono riuscito a tenere il conto.

Prime impressioni soggettive di un fumatore (di quelli che hanno fumato anche con la broncopolmonite... ovvero: con una forte dipendenza):

Mi vergogno non sentire il gusto dei tabaccosi. Mi vergogno che quelli che alcuni qui chiamano gusti "forti" a me sembra meno di una light in paragone...
Credo che il mio hardware sia sottodimensionato per le mie esigenze e forse sbaglio anche le dosi:
Il vapore acqueo è troppo freddo. L'unico modo è tirare un po' di guancia, soffiare dentro e tirare nuovamente in modo da scaldarlo. Ma l'ho scoperto a caso, non ho mai usato in vita mia una sigaretta elettronica prima di 2 giorni fa, tranne un paio di tiri alcuni anni fa.
Manca totalmente quella che leggendo nel forum viene chiamata hit, cioè la botta da sigaretta, quella che ti spacca i primi 2 tiri di mattina, quella che poi tiri meno altrimenti una sigaretta intera non la reggi.
Manca quel pizzicchio che senti nel palato e nella lingua... manca non so, quel qualcosa che al posto di essere lineare e piatto, dovrebbe dare il botto.

Non so bene come riprodurre tutto questo, finchè non prendo qualcosa tipo qualche box, dove posso scaldare il vapore, cosa posso fare con ciò che ho a disposizione? 
Oppure esiste qualche aroma che mi consigliate?

Se aumentassi solo l'aroma a livelli da ritardato finchè mi si gonfia la lingua ma lasciando a 9-10% la nicotina... che sia sufficiente per riprodurre la sazietà o serve proprio aumentare anche la nicotina?

Non voglio rinunciare a tutto, posso anche fumare qualche sigaretta ma devo cercare un equilibrio probabilmente fatto di prove e costanza... e sinceramente non ho ancora capito come muovermi e cosa fare...

Non me ne vogliano gli altri ma chiedo ai fumatori di lunga data, quelli che quando rimanevano con 10 grammi di tabacco erano già in paranoia (per farvi capire quanto male sono messo) e che hanno acquisito esperienza nel tempo, oltre suppongo alla forza di volontà, con le cognizioni di oggi, come vi compostereste se doveste tornare indietro?

Grazie a a chi è arrivato fino a qui e buon svapo a tutti, sperando prossimamente di essere uno dei vostri :)

Ciao, hai tutto il mio sostegno morale, in questo caso. Sono anch'io un ex fumatore (35anni di bionde non sono uno scherzo...) ;ho letto tutto quello che gli amici (mi piace considerarli tali e sono sicuro che per loro è uguale) ti hanno consigliato. L'unica cosa che puoi fare è affidarsi ad un negozio di fiducia per farti consigliare al meglio, oltre ai ragazzi del forum per reperire quante più informazioni possibili, per acquistare materiale di qualità. All'inizio sarà una spesa non indifferente, ma riuscirai a trovare i tuoi preferiti e svaparli  con estrema soddisfazione ; poi, non nego che la parte mentale sia importante, ma se lo svapo è soddisfacente, mollare le bionde sarà più facile. Buona giornata

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho fumato anch'io per 25 anni, prima Marlboro rosse poi tabacco forte rollato.

Fortemente dipendente, al punto che 3 anni fa riuscii per la prima volta a smettere per 9 mesi ma andai in depressione...e una volta guarito ripresi a fumare.

Da 2 mesi svapo e non ho più fumato una sigaretta, senza difficoltà.

La cosa migliore è che non sto vivendo la cosa come una rinucia, anzi...come qualcun'altro ha scritto sono contento di essere passato ad un vizio migliore, e nel contempo aver fatto una buona scelta per la mia salute e nei confronti della mia famiglia (sono padre). Svapo da solo 2 mesi ma l'idea di tornare a fumare sigarette non mi sfiora nemmeno..

Lascerei perdere l'aspetto economico, perchè a mio parere, in particolare nel primo periodo, non si risparmia di certo.

La mia modalità, a titolo di esempio, è stata ed è la seguente:

Ho acquistato un Justfog q16 starter kit (meno di 30€), con il quale svapo di guancia, durante il giorno, tabaccosi (non organici) a 8 o 9 di nicotina.

Ti consiglio: Tnt Vape Booms e/o (io li alterno...) Real Farma San Diego.

Ho acquistato anche un Eleaf IJust S kit (meno di 40€), con il quale svapo di polmone, la sera a casa, liquidi vari (fruttati, cremosi, ecc..) a 3 di nicotina.

Ora ho ordinato su internet e sono in attesa di una box più "performante"..., e ho iniziato a produrre liquidi utilizzando basi e aromi concentrati.

 

Il mio consiglio è di andare in qualche negozio fisico specializzato e provare più hardware e liquidi possibile, facendosi consigliare da esperti. Lasciare perdere (per quanto nelle possibilità di ciascuno) l'aspetto economico per il momento, considerando gli acquisti come un investimento per il futuro. Cercare in rete (questo forum è ottimo, ad esempio) più informazioni possibile, appassionandosi, gradualmente, al mondo dello svapo.

Nel mio caso specifico, poi, la possibilità di alternare tiro di guancia e di polmone, tabaccosi e fruttati o cremosi, mi consente di avere una diversificazione che rende il tutto interessante e appagante, in evoluzione...

più avanti penserò a diminuire la nicotina, provare a rigenerare, provare il dripping, ecc...ecc...

 

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

GIORNO 3

Ho ricevuto tanti buoni consigli e sono piuttosto motivato, mi consola vedere che in tanti ce l'avete fatta e in qualche modo mi sento meno solo! Non pretendo di fare tutto e subito ma mi applico con costanza. Anche se scrivo un messaggio generale, ho letto tutto con attenzione e casomai aggiungerò qualche domanda mirata qui sui vostri consigli appena avrò imparato un po' di più.

Nel frattempo, studio le box e gli atomizzatori e imparo qualche nuovo termine trendy, giusto per evitare di vedere video su youtube e ogni 10 secondi urlare contro i poveri ragazzi che lo hanno girato: "ma se mi devi spiegare le basi...come c...o parli che non si capisce nulla?" :) Immagino ci siamo passati tutti, è questo il problema dei principianti... entrare in un mondo dove certe cose che si danno per scontate grazie ad anni di esperienza, per altri sono assolute novità.

Quindi, faccio prove, cambio liquidi e tento varie gradazioni.
In un momento di astinenza ho svapato 1-1,5 ml anche in modalità ignorante: 18 nicotina, no aroma. Roba da veri svapatori con il dito medio alzato verso i fumatori.

Però... però ho un grosso problema. Da questa mattina la sigaretta ha un gusto osceno anche per un palato non esattamente sopraffino come il mio: di bruciato e plastica. Credo proprio che la resistenza sia da cambiare. Oggi ho svapato praticamente sprecando liquido perchè è... insvapabile (mi piace quando conio nuovi termini come i letterati!).

In un momento di acquisto ossessivo/compulsivo, ho ordinato dei nuovi atomizzatori per la Evod su Ama*on, senza controllare tempi e altri siti. Ma qui sorgono 2 problemi non indifferenti:
- il primo è che il tempo di arrivo previsto è dai 10 ai 20 giorni.
- il secondo è che non posso cambiare un'atomizzatore al giorno! E' assurdo. A 'sto punto tanto vale che mi sniffi il liquido tramite aerosol che è più comodo & economico.

Non ho idea se si possa sistemare un po' o fare un dryburn o qualsiasi cosa che renda un po' più decente quel retrogusto di copertone bruciato (che non farà mai successo tra le industrie di aroma).

Ora, appurato che tanto quello che monto è da buttare e che poco ne rimetto, con le mie conoscenze (pari a zero), vorrei tentare finchè aspetto i nuovi di rigenerarlo. 

Per favore mi potete indicare cosa devo prendere? Che tipo di filo comprare per la resistenza? E il cotone? Guardando un video ho visto che all'interno contiene una specie di "spago intrecciato"... che credo venga usato come cotone (notare la spiegazione tecnica oculata che avrà fatto saltare più di qualcuno sulla sedia), al posto di quello posso usare anche cotone da casa, tipo quello per le medicazioni o ne serve uno apposito? 

Grazie ancora!

Modificato da bn007

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Come ti hanno già consigliato io sceglierei un atomizzatore che abbia sia le testine intercambiabili che rigenerabili così da non avere problemi.
Quali sono i problemi? di solito chi comincia a rigenerare ha sempre dei problemini dovuti alle resistenze fatte male, con poco cotone, troppo cotone ecc questo ti può portare sia un brutto sapore del liquido, che perdite del liquido dall'atomizzatore. Per questo motivo ti consiglio un atomizzatore che abbia le resistenze già pronte, così da evitare tutti questi problemi, e quando avrai una discreta conoscenza e tempo, potrai cimentarti a rigenerare.
Comunque come hai già anticipato tu all'interno c'è un filo metallico attorcigliato che chiamiamo "coil" o resistenza dove dentro mettiamo del cotone adatto allo svapo che puoi trovare in tutti i negozi online o fisici di svapo. il cotone di casa tua potrebbe andare bene se non candeggiato ma i cotoni adatti allo svapo sono più indicati. 
 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
48 minuti fa, bn007 ha scritto:

GIORNO 3

Ho ricevuto tanti buoni consigli e sono piuttosto motivato, mi consola vedere che in tanti ce l'avete fatta e in qualche modo mi sento meno solo! Non pretendo di fare tutto e subito ma mi applico con costanza. Anche se scrivo un messaggio generale, ho letto tutto con attenzione e casomai aggiungerò qualche domanda mirata qui sui vostri consigli appena avrò imparato un po' di più.

Nel frattempo, studio le box e gli atomizzatori e imparo qualche nuovo termine trendy, giusto per evitare di vedere video su youtube e ogni 10 secondi urlare contro i poveri ragazzi che lo hanno girato: "ma se mi devi spiegare le basi...come c...o parli che non si capisce nulla?" :) Immagino ci siamo passati tutti, è questo il problema dei principianti... entrare in un mondo dove certe cose che si danno per scontate grazie ad anni di esperienza, per altri sono assolute novità.

Quindi, faccio prove, cambio liquidi e tento varie gradazioni.
In un momento di astinenza ho svapato 1-1,5 ml anche in modalità ignorante: 18 nicotina, no aroma. Roba da veri svapatori con il dito medio alzato verso i fumatori.

Però... però ho un grosso problema. Da questa mattina la sigaretta ha un gusto osceno anche per un palato non esattamente sopraffino come il mio: di bruciato e plastica. Credo proprio che la resistenza sia da cambiare. Oggi ho svapato praticamente sprecando liquido perchè è... insvapabile (mi piace quando conio nuovi termini come i letterati!).

In un momento di acquisto ossessivo/compulsivo, ho ordinato dei nuovi atomizzatori per la Evod su Ama*on, senza controllare tempi e altri siti. Ma qui sorgono 2 problemi non indifferenti:
- il primo è che il tempo di arrivo previsto è dai 10 ai 20 giorni.
- il secondo è che non posso cambiare un'atomizzatore al giorno! E' assurdo. A 'sto punto tanto vale che mi sniffi il liquido tramite aerosol che è più comodo & economico.

Non ho idea se si possa sistemare un po' o fare un dryburn o qualsiasi cosa che renda un po' più decente quel retrogusto di copertone bruciato (che non farà mai successo tra le industrie di aroma).

Ora, appurato che tanto quello che monto è da buttare e che poco ne rimetto, con le mie conoscenze (pari a zero), vorrei tentare finchè aspetto i nuovi di rigenerarlo. 

Per favore mi potete indicare cosa devo prendere? Che tipo di filo comprare per la resistenza? E il cotone? Guardando un video ho visto che all'interno contiene una specie di "spago intrecciato"... che credo venga usato come cotone (notare la spiegazione tecnica oculata che avrà fatto saltare più di qualcuno sulla sedia), al posto di quello posso usare anche cotone da casa, tipo quello per le medicazioni o ne serve uno apposito? 

Grazie ancora!

visto che compri da amazon, fatti questo regalo (che non è l'ideale, sia chiaro. solo un modo per sfruttare quella batteria che hai e che, sembra, non vuoi cambiare)

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie @Ettore91, ora mi resta da capire quale filo devo comprare!

Noooo, @botafogo, non è vero! Sempre nel momento di shopping ossessivo/compulsivo ho già ordinato una Pico (assieme ad altra oggettistica)! Solo che, dovendo comperare anche altro l'ho preso all'estero e ha tempi di consegna piuttosto lunghi... non avevo fatto i conti con una coil che si sarebbe bruciata in poco più di una giornata. è successo subito dopo... quindi nel frattempo cerco di darmi un contegno e vivere da svapatore pezzente. Comunque grazie, lo avevo già guardato... è in lista (tra l'altro è piuttosto preoccupante l'avere una wishlist più lunga di un magazzino fisico di sigarette elettroniche) e probabilmente sarà un altro dei miei prossimi acquisti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

hai preso la pico kit o solo la batteria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho preso solo la Pico, la batteria vera e propria (18650), devo ancora prenderla, non ho avuto il tempo materiale di cercare informazioni sulle batterie ricaricabili.

Ho evitato il kit perchè era "di polmone". Ci ho abbinato un Nautilus, in quanto è "di guancia" e più affine al mio modo attuale di fumare.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

perfetto :ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se posso darti un consiglio a me ha aiutato, psicologicamente, non mettermi fretta. Quando ho avuto in mano per la prima volta la mia elettronica mi sono imposto di non prenderlo come un obbligo ma come un tentativo, una alternativa. Se avessi avuto voglia di una sigaretta me la sarei fumata. Se il tuo cervello vede lo svapo come qualcosa di complicato, brutto, con un cattivo sapore rischi poi che non sarà mai una esperienza appagante. Andando controcorrente quindi ti dico: fuma le bionde finchè non avrai in mano qualcosa che ti soddisfa. 

Pico e Nautilus ti soddisferanno sicuramente e arriverai, come è successo quasi a tutti, ad odiare il sapore delle bionde, a sentire a distanza chi ha appena fumato e soprattutto a chiederti come hai fatto a fumare per tutti questi anni. 

L'ansia no, quella non ti passerà. Ti ritroverai, come faccio io, con in tasca una batteria di scorta, una boccetta di liquido e una resistenza di ricambio, per non rimanere mai "a piedi". Lo svapo è una dipendenza. Ma per lo meno avrai la consapevolezza che non ti stai autodistruggendo.

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, bn007 ha scritto:

Ho preso solo la Pico, la batteria vera e propria (18650), devo ancora prenderla, non ho avuto il tempo materiale di cercare informazioni sulle batterie ricaricabili.

Ho evitato il kit perchè era "di polmone". Ci ho abbinato un Nautilus, in quanto è "di guancia" e più affine al mio modo attuale di fumare.

Ottima scelta! vedrai che non te ne pentirai

Prenditela calma, ogni volta che prendi la sigaretta elettronica in mano è una paglia in meno che fumi!

Non è necessario poi dover conoscere tutto, qui nel forum c'è tanta gente ( me compreso) che dello svapo ha fatto un hobby, oltre che una scelta più salutare rispetto alle sigarette ma non è indispensabile sperticarsi in rigenerazioni pindariche o possedere millemila sistemi. C'é gente che da anni svapa con soddisfazione la sua istick 30 ed il suo Nautilus ignorando bellamente leggi di Ohm o conversioni da mm a gauge!

E' evidente che più vai avanti più esigente diventerai ed a quel punto subentreranno i fattori legati alla scimmia e la ricerca del sistema perfetto ( che poi per ognuno è diverso) ma non ti sentire obbligato a dover per forza sapere tutto, soprattutto all'inizio. Se questo sistema ( pico + nautilus) ti appaga tienitelo stretto e cerca di smettere di fumare ( o almeno di diminuire drasticamente) , avrai tutto il tempo per capire se e quanto avrai voglia di approfondire l'argomento "svapo".

18 ore fa, P4nd4_77 ha scritto:

 Quando tantissimi anni fa ci fu uno sciopero delle sigarette sbriciolavo i sigari di mio zio nelle cartine. Questo per dirti che anche io ero un dipendende totale.

 

Mi ricordo benissimo! ai tempi andavo al liceo; per trovare le sigarette eravano andati da un tabacchino sperduto tra i monti nell'entroterra ( sono di Genova) perché si mormorava ci fossero ancora le nazionali!!! che roba...altro che tossici...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, P4nd4_77 ha scritto:

Se posso darti un consiglio a me ha aiutato, psicologicamente, non mettermi fretta. Quando ho avuto in mano per la prima volta la mia elettronica mi sono imposto di non prenderlo come un obbligo ma come un tentativo, una alternativa. Se avessi avuto voglia di una sigaretta me la sarei fumata. Se il tuo cervello vede lo svapo come qualcosa di complicato, brutto, con un cattivo sapore rischi poi che non sarà mai una esperienza appagante. Andando controcorrente quindi ti dico: fuma le bionde finchè non avrai in mano qualcosa che ti soddisfa. 

Pico e Nautilus ti soddisferanno sicuramente e arriverai, come è successo quasi a tutti, ad odiare il sapore delle bionde, a sentire a distanza chi ha appena fumato e soprattutto a chiederti come hai fatto a fumare per tutti questi anni. 

L'ansia no, quella non ti passerà. Ti ritroverai, come faccio io, con in tasca una batteria di scorta, una boccetta di liquido e una resistenza di ricambio, per non rimanere mai "a piedi". Lo svapo è una dipendenza. Ma per lo meno avrai la consapevolezza che non ti stai autodistruggendo.

 

Quoto parola per parola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
22 ore fa, botafogo ha scritto:

perfetto :ok

Perfetto 2✌️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora