• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
ntonazzu96

Resistenza noisy cricket ii-25


4 messaggi in questa discussione

Mi è da poco arrivata la box di casa Wismec e mi sto accingendo a rigenerare il goon che gli ho montato sopra. Tuttavia ho un dubbio che mi assale, perché non vorrei fare qualche danno.

Ho le batterie (VTC5 da 4,2V) impostate in serie, quindi si raddoppiano i volt e gli ampere di scarico rimangono invariati. Leggendo ho visto che molte persone gli montano resistenze da 0.25, solo che...secondo la legge di ohm, facendo I = V/R = 33A circa, ben superiore alla soglia delle batterie (che è di circa 30A). 

Sto sbagliando qualcosa? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se la usi con batterie in serie senza regolazione PWM, quindi in puro meccanico, secondo me sei ul po oltre il limite con le VTC5. Meglio le VTC5A.

Se la usi in PWM e riduci la potenza erogata ci stai dentro anche con le VTC5.

I calcoli comunque vanno fatti tenendo come base la tensione nominale di 3,7 volt, i 4,2 volt vengono erogati dalle batterie solo al primo tiro, per poi calare veloce verso la tensione nominale. Poi ci sono da considerare le perdite di tensione nel percorso dalle batterie alle torrette dell'atomizzatore (senza scendere in tecnicismi). Il risultato è che la tensione reale di lavoro è all'incirca sui 3,7 volt nelle box.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

si, sbagli tutto. In primis, non fare il calcolo con 4,2V. Le VTC5 (e tutte le sony konion) vengono rilasciate dalla casa come celle da 3,6V. Io, che non so ne' leggere ne' scrivere, faccio il calcolo con 3,7V.

Quindi, siamo (circa) appena sotto 30A.

Inoltre, non si tiene conto della corrente di scarica pulsata della batteria, che, sempre secondo Sony (quindi non io o chiunque altro che scrive su internet) per la sony VTC5 è di fino a 40A per 33 secondi (un tempo immenso per noi svapatori, che facciamo tiri max di pochi secondi).

Quindi, se la tua gola regge quelle temperature di vapore (la mia si e va pure oltre), non farti nessun problema con quel valore di resistenza.

Ti allego il datasheet della sony e ti linko una discussione che ti invito caldamente a leggere.

P.S. i datasheet sono i resoconti dei test che le case costruttrici (quindi non opinioni di chi scrive su forum e fb) sono obbligati a fare per legge, e spesso, i dati, per questioni di sicurezza sono pure sottostimati. In altre parole, non dar retta a Mooch e alle sue tabelle farlocche e non veritiere. :)

Sony_US18650VTC5.pdf

Modificato da seven
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0