Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

“Ho detto addio al fumo grazie alla sigaretta elettronica”


1 messaggio in questa discussione

di Beatrice Mauri

Si chiama the Switch, la svolta, la raccolta di video realizzata e pubblicata in collaborazione dal National Centre for Smoking Cessation and Training britannico e New Nicotine Alliance. Sono short movie della durata di pochi minuti, durante i quali ex fumatori raccontano come sono riusciti a superare la loro dipendenza e a passare alla sigaretta elettronica. Una raccolta di messaggi positivi proposti da persone del tutto normali, che narrano la loro esperienza: come hanno scoperto il vaping, come si sono ritrovati a non desiderare più il tabacco, come vivono il loro rapporto con l’ecig e come tutto questo li faccia sentire bene e soddisfatti di loro stessi. Parole e immagini che, nelle intenzioni, dovrebbero essere da stimolo per i fumatori per fare il salto – the switch – e passare ad una alternativa certamente meno dannosa, ma anche più godibile e più aggregante.
the-switch.jpgL’iniziativa di NCSCT e NNA vuole certamente porre rimedio ai tanti danni causati dalla disinformazione sui prodotti del vaping, che ha scoraggiato molti fumatori dal tentare la strada dell’ecig e ha forse anche creato una situazione favorevole a legislazioni punitive. Ma segna anche un cambiamento di paradigma nei messaggi utilizzati per contrastare il tabagismo. Un recente studio condotto da Syed Hussein e Maria Lapinski, rispettivamente della Scuola di giornalismo e del Dipartimento di comunicazione dell’Università del Michigan, hanno messo in dubbio i messaggi negativi solitamente utilizzati nelle campagne anti-fumo. Fare leva sulla paura, il disgusto, sul senso di colpa, magari utilizzando immagini shock, scatena nel fumatore sentimenti negativi verso se stesso e chi gli sta lanciando quei messaggi. Con il risultato che il messaggio non arriva.
È molto più efficace, secondo lo studio pubblicato su Communication Research Report, affidarsi a messaggi nostalgici, che rimandino a momenti felici del passato, per disporre il fumatore ad accogliere un messaggio e suscitare una risposta positiva. Ed è, in sostanza, quello che si ritrova nei video the Switch: ex fumatori che parlano ai fumatori, solidarizzando con loro e cercando di coinvolgerli nella bella esperienza che stanno vivendo. Quella di essersi liberati dalla schiavitù del tabacco grazie alla sigaretta elettronica.

generale_474x126_Sigmagazine.jpg

L'articolo “Ho detto addio al fumo grazie alla sigaretta elettronica” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0