Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Bocciata class action fumatori contro British American Tobacco


1 messaggio in questa discussione

di Stefano Caliciuri

I fumatori conoscono i pericoli a cui vanno incontro e non possono rivalersi sulle aziende produttrici di tabacco. Lo ha scritto nero su bianco la Corte di Cassazione (sentenza 2610 del 1/2/2017), mettendo fine ad un procedimento giudiziario che andava avanti da oltre sette anni. Il provvedimento colpisce la class action proposta dal Codacons nei confronti di British american tobacco Italia (Bat). Il lungo iter burocratico e giudiziario ha visto la sua conclusione lo scorso 1 febbraio quando la Corte di Cassazione ha posto definitivamente la parola fine al processo e pubblicato le motivazioni.
Schermata-02-2457806-alle-14.45.00.pngA determinare la decisione anche le differenti situazioni personali in cui si trovavano i tre fumatori rappresentati dal Codacons: non essendo accomunati da un unico motivo non si può parlare di class action ma dovrebbero essere predisposti tre procedimenti autonomi. Di particolare importanza quanto sostengono i giudici contro i tre ricorrenti: “Se il fumatore sceglie liberamente di fumare – ha spiegato spiega la Corte – nella consapevolezza dei pericoli che corre, ivi compreso quello dell’assuefazione e della dipendenza, non può dolersi dei danni che per tale via riceve, giacchè, in definitiva, sceglie volontariamente di procurarseli“.
Le Sezioni Unite hanno altresì stabilito che, “ove l’azione di classe di cui all’art. 140-bis del d.lgs. n. 206 del 2005 sia finalizzata ad ottenere la tutela risarcitoria di un pregiudizio subito dai singoli appartenenti alla classe e non anche di un interesse collettivo, l’ordinanza di inammissibilità adottata dalla corte di appello, in sede di reclamo, non è impugnabile con il ricorso ex art. 111, comma 7, Cost., essendo il medesimo diritto tutelabile attraverso l’azione individuale volta ad ottenere il risarcimento del danno, e che tale dichiarazione di inammissibilità preclude la riproposizione dell’azione da parte dei medesimi soggetti, ma non ad opera di chi non abbia aderito all’azione oggetto di quella declaratoria“.

generale_474x126_Sigmagazine.jpg

L'articolo Bocciata class action fumatori contro British American Tobacco sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0