Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

La sigaretta elettronica causa depressione. Ma solo per i media…


12 messaggi in questa discussione

di Barbara Mennitti

Ancora una volta si dovrebbe dire: “Attenti al titolo”. È successo che il sito accademico Nicotine & Tobacco Research ha pubblicato uno studio su giovani, depressione e sigaretta elettronica, che investiga appunto il legame fra depressione e uso dell’ecig. Tempo 24 ore e la notizia è rimbalzata sui media americani – e presto immaginiamo anche su quelli europei – con titoli allarmistici. Ne citiamo per tutti, quello di Itech Post: “Students get depression with e-cigarette use” (GFli studenti diventano depressi usando la sigaretta elettronica). Dunque fra le sciagure più o meno fantasiose causate dalla sigaretta elettronica, ora dobbiamo aggiungere la depressione. Eppure noi non ci sentiamo tanto giù di morale…
Infatti lo studio in questione dice cose un po’ diverse ed è evidente fin dal titolo della pubblicazione, che recita “I sintomi depressivi preannunciano l’uso della sigaretta elettronica fra gli studenti universitari in Texas”. E per essere più chiari, passiamo subito alle conclusioni: “Lo studio in questione indica che i sintomi depressivi preannunciano il successivo uso della sigaretta elettronica e non viceversa”. Cioè non è la sigaretta elettronica a causare la depressione, ma quest’ultima a spingere verso l’ecig. E non è una differenza da poco.
La ricerca è stata condotta da un team di ricerca guidato da Frank Bandiera, docente presso la School of Public Health della University of Texas. Sono stati presi in esame 5445 studenti in 24 diversi college del Texas e si è scoperto che quelli con sintomi depressivi acuti avevano più probabilità di iniziare ad utilizzare la sigaretta elettronica nei sei mesi successivi, rispetto a quelli che non avevano quel tipo di problemi. “Non sappiamo perché la depressione induca a ricorrere alla sigaretta elettronica – spiega Bandiera – Può essere automedicazione. Come accade con le sigarette, se gli studenti sono stressati, usare l’ecig li fa stare meglio. O può essere che poiché le sigarette elettroniche sono state promosse come strumento per smettere di fumare, gli studenti depressi le usino per abbandonare le sigarette tradizionali”.
In ogni caso i ricercatori hanno appurato che l’uso dell’ecig non è causa di elevati livelli di depressione. Un risultato che li ha sopresi: fra sigarette tradizionali e depressione il rapporto è reciproco e quindi si aspettavano risultati analoghi per l’elettronica. Nello studio Bandiera prova a darne una spiegazione: “Dato che le ecig normalmente rilasciano meno nicotina per ogni inalazione delle sigarette, è possibile che il minore contenuto di nicotina spieghi questi dati”. Dunque fumare le sigarette tradizionali causa depressione, svapare no.

generale_474x126_Sigmagazine.jpg

 

 

 

 

 

 

 

L'articolo La sigaretta elettronica causa depressione. Ma solo per i media… sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Può essere una baggianata, ma nel mio caso ci hanno preso in pieno. Probabilmente è solo statistica, però evidentemente pare che statisticamente chi soffre di depressione sia più incline ad entrare nel mondo dello svapo.

Magari, sentendomi completamente preso in causa dall'articolo poiché purtroppo sono molto incline a questi disturbi dell'umore, e passato da un mesetto al mondo dello svapo dopo un brutto periodo, quindi di fatto confermando quello che dice l'articolo, posso dire la mia: per me l'idea della automedicazione citata dell'articolo può andare benissimo, ma andrebbe pensata più come un tentativo di cambiare regimi di vita, un tentativo per cambiare in meglio. E chiaramente la e cig non è che una delle tante cose che si possono fare durante questo percorso :)

non prendetevela con l'articolo, sarebbe un flame nel caso in cui la correlazione fosse al contrario ovvero ecig --> depressione e non viceversa come invece viene fatto intendere

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Scusa , fai capire : tu non fumavi , eri un depresso felice , poi è uscita sul mercato la sigaretta elettronica ed hai sentito un impulso irresistibile ad utilizzarla ? Non posso crederci .

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

secondo me se nn è na fake news, è una weird source, un'indagine statistica molto inverosimile, quindi pilotata.
un depresso sarebbe libero di scegliere tra e-cig e quale altra alternativa? la sigaretta tradizionale? ma nei campus nn si può fumare, ci sono stati americani in cui nn puoi fumare manco all'aperto suvvia. poi va di moda fare i nuvoloni. allora che lo scrivano xkè nn ci credo ke a un depresso venga in mente x prima cosa l'e-cig come autoterapia

"notizia" da approfondire con scientificità. depressione e uso (e abuso) di sostanze psicotrope, dalla redbull alla caffeina. altro ke e-cig a 0mg >:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

edit-

Modificato da Fra84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ma studi del genere non sono manco attendibili secondo me, negli US tutti si dichiarano depressi e ci vanno giù di anti depressivi

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Boh io più leggo sta roba più sono convinto che stiano cercando di infangare la E-cig, fortunatamente ci sono anche ricercatori che sono pro all'utilizzo di esse, quasi tutti hanno iniziato a fumare per stress (Per i fortunati a svapare), non è che abbiamo iniziato e poi ci siamo stressati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non avete capito, l'articolo dice che le persone con disturbi dell'umore sono più propensi a prendere l'ecig. Sarebbe infangazione se fosse l'opposto, ovvero che la ecig causa depressione. 

Siccome non è così diventa una cosa poco più che statistica, il campione preso in indagine era probabilmente un buon numero di studenti di un college. Chiaramente nel campione preso in considerazione erano tutti fumatori (altrimenti sarebbe davvero senza senso) e si è analizzato che tra di studenti fumatori e con disturbi dell'umore c'era una percentuale più alta di passare alla sigaretta elettronica rispetto ai fumatori senza disturbi dell'umore. Per me non è assolutamente inverosimile, e penso che sia un articolo completamente neutrale nei confronti della ecig. O comunque assolutamente non contro di essa, viene data semplicemente una statistica.

18 ore fa, liviomex ha scritto:

Scusa , fai capire : tu non fumavi , eri un depresso felice , poi è uscita sul mercato la sigaretta elettronica ed hai sentito un impulso irresistibile ad utilizzarla ? Non posso crederci .

 

Impulso irresistibile no, infatti anche l'indagine prende in considerazione un arco di tempo di sei mesi. Però un impulso certamente si, senza grossi motivi, e non so mi piacerebbe avere anche altri riscontri di qualcuno che potrebbe come me rientrare in questa casistica, però a fine estate ho avuto una grave crisi depressiva e ora è un mesetto che svapo, quindi presa la mia ecig 4-5 mesi dopo e in un momento abbastanza "positivo". 

L'articolo dà a mio avviso semplicemente un dato utile a praticamente nessuno, ed è esclusivamente a titolo informativo: chi ha qualche disturbo dell'umore (più o meno grave, molti che ne soffrono e non sono gravi o non insorgono in livelli gravi spesso non sa nemmeno di averli, e anche chi ne è consapevole spesso riesce benissimo a conviverci) è leggermente più propenso a prendere la ecig di chi non li ha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io iniziai più o meno un anno fa e non per dare ragione all'articolo perchè secondo me è un'articolo del cavolo, ma ero in un periodo un pò triste e lo scoprire l'ecig e lo smettere di fumare mi ha portato presto a dimenticarmi di questi momenti non molto belli, sarà un caso comunque questi articoli sono fatti coi piedi nella maggioparte dei casi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

L'unica cosa ad essere depressa per me è il portafogli ! 😜

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Starchild , chi è depresso inizia a fumare , si dedica agli acquisti compulsivi , può essere colto da mille manie .

L' Esig è un di cui .

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Altro? Attenzione che tra poco verrà fuori che i crack delle banche, il debito pubblico, e la scarsa occupazione sono tutti causati dalle e-cig.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0