• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Vaping, una soluzione alternativa anche per la comunità Lgbt


3 messaggi in questa discussione

di Barbara Mennitti

È il momento di abbandonare la nostra abitudine di rendere il meglio nemico del bene. Finché la nostra comunità non riuscirà a spegnere definitivamente la sigaretta, dobbiamo esplorare ogni possibile alternativa per ridurre i danni del tabacco”. L’alternativa a cui fa riferimento l’articolo pubblicato sul sito Advocate è la sigaretta elettronica e la comunità è quella Lgbt (lesbiche, gay bisessuali e transgender). A firmare l’accorato appello, invece, è Gregory T. Angelo, presidente di Log Cabinet Republicans, una organizzazione interna al Partito repubblicano americano che lotta per i diritti Lgbt. Secondo lui il fumo è una delle emergenze sanitarie della comunità.
lgbt-e1487002033423.jpgLa percentuale di fumatori fra le persone Lgbt supera del 68 per cento quella del resto della popolazione. Questo non vuol dire solo che queste persone sono molto più esposte a al rischio di cancro, malattie cardiovascolari e polmonari. Le ultime ricerche dimostrano per esempio che i fumatori positivi al virus Hiv hanno molte più probabilità di morire a causa del fumo che per complicazioni legate al virus. “È una scoperta pericolosa – commenta Angelo – visto che la comunità è gravata da tassi sproporzionatamente alti sia di fumatori che di persone positive all’Hiv”. Le donne trangender, poi, corrono un rischio ancora più immediato, visto che il fumo associato alle terapie ormonali a base di estrogeni aumenta drammaticamente il pericolo di trombosi.
E tuttavia negli anni la comunità si è dimostrata impermeabile a tutte le misure e le campagne antifumo, comprese quelle studiate specificamente per le persone Lgbt. “Di fronte al fallimento di queste strategie – dice l’autore – è arrivato il momento di prendere in considerazione soluzioni innovative per la riduzione del danno da tabacco nella comunità Lgbt”. E, ricordando le prese di posizione del Royal College of Physicians e i risultati di alcune ricerche, Antonio conclude: “La sigaretta elettronica e il vaping possono rappresentare un promettente primo passo per alleviare il fardello del tabacco nella nostra comunità”.

generale_474x126_Sigmagazine.jpg

L'articolo Vaping, una soluzione alternativa anche per la comunità Lgbt sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bah , identificare una "comunità LGBT" andando al di la di quelli che sono gli.obbiettivi diretti che da un senso alla ' esistenza stessa dell comunità è a mio avviso un errore .

Il fumo è in problema che va al di la delle proprie attitudini sessuali .

Cercare delle specificità nella propensione al fumo di un omosessuale non fa altro che dare voce a chi abbina problemi legati alla definizione della propria identità sessuale alla dissolutezza.

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Beh il tabacco, come alcol, cannoni, gioco, cioccolata ed altre sostanze tentatrici, non è che sono piovute in Terra per castigo divino. Stanno lì; quasi sempre le abbiamo create noi, per profitto e per piacere. Ognuno, maggiorenne, dovrebbe essere consapevole dell'eventuale e/o quasi certo danno creato dall'abuso delle stesse. Le più note sono già incorporate nella nostra tradizione e si può dire che nasciamo già imparati o, come si dice, attenzionati verso di esse. A noi la scelta. Siamo noi i sapiens sapiens. 

ps: diverso il discorso per altri sapiens come pellirosse o aborigeni che ad esempio, non avendo mai inventato la fermentazione alcolica e la polvere da sparo, sono stati facili prede di razze autodefinitesi "superiori"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0