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Dani.dani

Tubo meccanico, perplessità nonostante tutto


103 messaggi in questa discussione

.. e già che ci siamo, caro @nicknick, non torna nemmeno il rilievo che hai fatto a @grizzly, circa i fori in alto. La presenza dei fori, anche in alto, ma anche in basso, purché efficienti, tiene lontano comunque il pericolo che ti parta l'atom in bocca. Salvo un esplosione, ma in tal caso, per cause forse da addebitare o a batterie fallate o a vano batteria stagno in caso di vèntata, non ti salva nessuna posizione dei fori. Eppoi, se mi consenti, affidarsi alle nozioni di Termodinamica, ma proprio quelle rudimentali, è sempre meglio che andare a sensazione o a sentito dire. 

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19 minuti fa, nicknick ha scritto:

e continuo a ridere ancora adesso di fronte a persone che mettono il pin dal lato opposto dei fori del venting . ;)

Hai mai fatto caso dove sia il foro di ventilazione sul Provari? Secondo te perchè è in quella posizione? I fori di ventilazione  servono ad evitare la creazione di improvvise pressioni all' interno del tubo e per far questo i fori in basso bastano almeno nella maggior parte dei casi

La batteria va inserita come specifica il costruttore al di la del fatto che questi abbia piazzato i fori vicino al positivo o meno.

 

 

Modificato da liviomex
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8 minuti fa, hammond ha scritto:

.. e già che ci siamo, caro @nicknick, non torna nemmeno il rilievo che hai fatto a @grizzly, circa i fori in alto. La presenza dei fori, anche in alto, ma anche in basso, purché efficienti, tiene lontano comunque il pericolo che ti parta l'atom in bocca. Salvo un esplosione, ma in tal caso, per cause forse da addebitare o a batterie fallate o a vano batteria stagno in caso di vèntata, non ti salva nessuna posizione dei fori. Eppoi, se mi consenti, affidarsi alle nozioni di Termodinamica, ma proprio quelle rudimentali, è sempre meglio che andare a sensazione o a sentito dire. 

cerchiamo di leggere quel che ho scritto. ho detto che preferirei tubi coi fori del venting in basso. non ho detto che i fori in alto non vadano bene. ed ho aggiunto che, dato che da quei fori, in caso di problemi, non usciranno di sicuro canditi al marzapane, preferisco che questi siano orientati verso i miei piedi.

quindi io compro tubi coi fori del venting in basso. e metto il pin anche verso il basso. altri fanno come preferiscono. 

Modificato da nicknick

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Pareri contrastanti. Non volevo farvi discutere, noto solo come utenti diversi la pensino in maniera contestante motivando in maniera convincente le loro sicurezze. Il problema è quale "corrente" di pensiero seguire😨

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20 minuti fa, nicknick ha scritto:

ognuno è libero di fare quel che vuole. c'è chi si fida della termodinamica e chi pensa che achille non raggiungerà mai la tartaruga. io preferisco che il pin positivo, in caso di problemi, stia face 2 face coi fori del venting e, se possibile, puntato verso i miei piedi piuttosto che verso il mio viso. e nel frattempo mi sostituisco tutte le sleeves con delle sleeves serie. peace. ✌️

ps: il + sul tasto non è un caso (è un roundhouse)

 

roadhouse_button.jpg

Ok...capito ma allora neanche questo è un caso...è un roundhouse 

20170130_161613.jpg

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58 minuti fa, Dani.dani ha scritto:

in caso di corto nel reo dovrebbe partire la molla,

E quante volte è partita la molla ? Scommetto mai !!?? Se non per errore.
Così anche su altri meccanici. Imho non vedo grossi problemi ... parti con un valore di res compatibile con la scarica continua e svapa tranquillo, mentre svapi capirai da solo se potrai andare anche oltre quei valori e considerare quelli della pulsata. Anche perchè prima che una batteria salti per aria inizia a scaldare e ti do per certo che SCALDA e te ne accorgi, cacchio se te ne accorgi, a meno di non avere le mani in puro amianto.

Io, del mio, pin della batteria sul pin dell'atomizzatore, indipendentemente da dove stanno i fori .... ho i miei perchè e rispetto quelli che fanno il contrario.

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@Dani.dani devi solo usare la testa e non fare cavolate. Punto.

Niente esperimenti e niente "proviamo a fare...." Usa batterie buone ed efficienti, testa la coil su box elettronica/tab. Tieni pulite le filettature ed i punti di contatto, parti alto con la resistenza (non ti avventurare in zero virgola), se non ti garba, smonta e rifalla più bassa finché non trovi il giusto equilibrio per te. Niente clapton, flapton etcetc all'inizio, usa acciaio o nichrome semplice e svapa felice...

Se vedi che fai cilecca quando attivi, smonta e cerca di capire perché, non insistere... sennò vai a finire sul giornale pure tu! :D

Pijalo originale l'atom, se spendi tanto per la macchina, ha senso risparmiare sulle gomme?

5 minuti fa, zone ha scritto:

E quante volte è partita la molla ? Scommetto mai !!?? Se non per errore.
Così anche su altri meccanici. Imho non vedo grossi problemi ... parti con un valore di res compatibile con la scarica continua e svapa tranquillo, mentre svapi capirai da solo se potrai andare anche oltre quei valori e considerare quelli della pulsata. Anche perchè prima che una batteria salti per aria inizia a scaldare e ti do per certo che SCALDA e te ne accorgi, cacchio se te ne accorgi, a meno di non avere le mani in puro amianto.

Io, del mio, pin della batteria sul pin dell'atomizzatore, indipendentemente da dove stanno i fori .... ho i miei perchè e rispetto quelli che fanno il contrario.

aridaje co sta scarica continua...

 

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11 minuti fa, nicknick ha scritto:

 

quindi io compro tubi coi fori del venting in basso. e metto il pin anche verso il basso. altri fanno come preferiscono. 

Questo è l' errore : tu compri tubi con i fori di ventilazione in basso ... ma monti la  batteria con il verso del positivo dove ti dice il costruttore, perchè se è vero come è vero che di principio montare la batteria in un verso od in un altro su di un meccanico ha poca importanza, all' atto pratico bisogna vedere come il costruttore ha conformato  i due cap, magari gli ha studiati in modo tale che le guarnizioni si aspettano verso l' attacco atom il polo positivo e verso il tappo inferiore il polo negativo.

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29 minuti fa, liviomex ha scritto:

Hai mai fatto caso dove sia il foro di ventilazione sul Provari? Secondo te perchè è in quella posizione? I fori di ventilazione  servono ad evitare la creazione di improvvise pressioni all' interno del tubo e per far questo i fori in basso bastano almeno nella maggior parte dei casi

La batteria va inserita come specifica il costruttore al di la del fatto che questi abbia piazzato i fori vicino al positivo o meno.

 

 

livio, all'epoca l'esplosione di un tubo (poi in tubo elettronico era quasi fantascienza. chi si ricorda anche per sentito dire che in un provari gli era esplosa la batteria?) era cosa quasi impensabile.

Oggi è diverso, visto che si svapa ad oltre 100 watt e si stressano le batterie in maniera completamente diversa dei 15W massimi del provari.

Io che non so ne' leggere ne' scrivere, al di la delle teorie uso il buon senso: la batteria, se succede l'irrimediabile (e può sempre succedere, è bene che chi svapa in meccanico ad alta potenza lo metta in conto e non caschi dal pero come il bimbominkia del giornale) metto il positivo dove ci sono i fori di sfiato.

In alto o in basso, non mi interessa. Li metto di fronte a dove sono i fori. Sia nei tubi che nelle box meccaniche. Tanto non cambia niente, una lampadina a filamento si accende sia che  + e - che - e + e la resistenza dentro al dripper è come una lampadina, condivide lo stesso materiale che, riscaldandosi, diventa rosso...

Modificato da seven
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3 minuti fa, liviomex ha scritto:

all' atto pratico bisogna vedere come il costruttore ha conformato  i due cap, magari gli ha studiati in modo tale che le guarnizioni si aspettano verso l' attacco atom il polo positivo e verso il tappo inferiore il polo negativo.

e da che lo vedi qual'è il verso che si aspettano ? 

12 minuti fa, seven ha scritto:

aridaje co sta scarica continua...

e daje... mica l'ho tirata fuori io....il senso era di rasserenarlo mica di alzare discussioni su quale valore è meglio? 
Nel senso che poi magari svapa a 1 ohm ed il problema non si pone proprio

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1 minuto fa, zone ha scritto:

Nel senso che poi magari svapa a 1 ohm ed il problema non si pone proprio

Allora è un discepolo di @polloalvapore:D

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15 minuti fa, seven ha scritto:

@Dani.dani devi solo usare la testa e non fare cavolate. Punto.

Niente esperimenti e niente "proviamo a fare...." Usa batterie buone ed efficienti, testa la coil su box elettronica/tab. Tieni pulite le filettature ed i punti di contatto, parti alto con la resistenza (non ti avventurare in zero virgola), se non ti garba, smonta e rifalla più bassa finché non trovi il giusto equilibrio per te. Niente clapton, flapton etcetc all'inizio, usa acciaio o nichrome semplice e svapa felice...

Se vedi che fai cilecca quando attivi, smonta e cerca di capire perché, non insistere... sennò vai a finire sul giornale pure tu! :D

Pijalo originale l'atom, se spendi tanto per la macchina, ha senso risparmiare sulle gomme?

Grazie, atom è tutto il resto sempre originale, non mi fiderei mai a prendere cloni ne di atom ne di tubi me di nulla..sarò  un coxxione a non risparmiare ma preferisco averne uno o due originale piuttosto che 10 cloni. Tutte le accortezze da voi illustrate le seguo sempre al 100%, non azzardo mai, uso solo acciaio, 0,52 o 0,60 e non scendo mai sotto 0.20 anche se leggo e sento da più persone che stai tranquillo anche sui 0.10/0.15, addirittura sotto lo 0,10 per il discorso dei tiri che sono brevissimi (2/3 secondi) ma ancora non me la sento. Volevo solo capire se ciò che faccio abitualmente (tutto ciò che mi avete detto ora) fosse corretto o/e se stessi dimenticando o sottovalutando qualcosa. Detto ciò rimane il dubbio sul polo della batteria, credo seguirò il consiglio di molti di metterlo verso i fori di sfiato ma sopratutto perché così consiglia il modder (nel ts mod per esempio consigliava il positivo in alto nonostante i fori fossero in basso e così ho sempre fatto)

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25 minuti fa, Dani.dani ha scritto:

Pareri contrastanti. Non volevo farvi discutere, noto solo come utenti diversi la pensino in maniera contestante motivando in maniera convincente le loro sicurezze. Il problema è quale "corrente" di pensiero seguire😨

in ogni caso seguo la linea di pensiero "mia". Le virgolette non sono un caso nel senso che più che seguire opinioni altrui preferisco seguire le mia... non sia mai salto per aria... e se proprio deve succedere, che sia per colpa mia e non dell'opinionista di turno.
Quindi IMHO pin positivo della batt sul pin dell'atom.
Sempre con rispetto per chi preferisce fare il contrario.
 

6 minuti fa, Dani.dani ha scritto:

ma sopratutto perché così consiglia il modder (nel ts mod per esempio consigliava il positivo in alto nonostante i fori fossero in basso e così ho sempre fatto)

Ecco ... qui ti potresti fare la domanda. 

Modificato da zone
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22 minuti fa, zone ha scritto:

E quante volte è partita la molla ? Scommetto mai !!?? Se non per errore.
Così anche su altri meccanici. Imho non vedo grossi problemi ... parti con un valore di res compatibile con la scarica continua e svapa tranquillo, mentre svapi capirai da solo se potrai andare anche oltre quei valori e considerare quelli della pulsata. Anche perchè prima che una batteria salti per aria inizia a scaldare e ti do per certo che SCALDA e te ne accorgi, cacchio se te ne accorgi, a meno di non avere le mani in puro amianto.

Io, del mio, pin della batteria sul pin dell'atomizzatore, indipendentemente da dove stanno i fori .... ho i miei perchè e rispetto quelli che fanno il contrario.

Mai partita la molla sul reo, e lo uso ttti i santi giorni da poi di un anno

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4 minuti fa, johnnymax ha scritto:

Allora è un discepolo di @polloalvapore:D

Un giorno mi rimpiangerete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come le mezze stagioni che non ci sono più....:umpf

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13 minuti fa, liviomex ha scritto:

Questo è l' errore : tu compri tubi con i fori di ventilazione in basso ... ma monti la  batteria con il verso del positivo dove ti dice il costruttore, perchè se è vero come è vero che di principio montare la batteria in un verso od in un altro su di un meccanico ha poca importanza, all' atto pratico bisogna vedere come il costruttore ha conformato  i due cap, magari gli ha studiati in modo tale che le guarnizioni si aspettano verso l' attacco atom il polo positivo e verso il tappo inferiore il polo negativo.

ohhh, così mi piace. quindi che il positivo sia meglio in alto o in basso dipende dal tubo e da come è fatto. allora, specifico ulteriormente, io compro tubi coi fori in basso e che prevedano il montaggio del pin in basso da parte del costruttore.

contento ora? :ghgh:

Modificato da nicknick

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3 minuti fa, Dani.dani ha scritto:

Mai partita la molla sul reo, e lo uso ttti i santi giorni da poi di un anno

Quindi il tuo nuovo meccanico funzionerà benissimo senza problemi ... ... 

... per più di un anno !

Va e svapa tranquillo e felice, magari iniza con un setup simile a quelo che usi sul reo.

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5 minuti fa, polloalvapore ha scritto:

Un giorno mi rimpiangerete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come le mezze stagioni che non ci sono più....:umpf

Ciao mi sei stato di grande aiuto tempo fa quando ero più confuso di ora😂

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10 minuti fa, Dani.dani ha scritto:

Grazie, atom è tutto il resto sempre originale, non mi fiderei mai a prendere cloni ne di atom ne di tubi me di nulla..sarò  un coxxione a non risparmiare ma preferisco averne uno o due originale piuttosto che 10 cloni. Tutte le accortezze da voi illustrate le seguo sempre al 100%, non azzardo mai, uso solo acciaio, 0,52 o 0,60 e non scendo mai sotto 0.20 anche se leggo e sento da più persone che stai tranquillo anche sui 0.10/0.15, addirittura sotto lo 0,10 per il discorso dei tiri che sono brevissimi (2/3 secondi) ma ancora non me la sento. Volevo solo capire se ciò che faccio abitualmente (tutto ciò che mi avete detto ora) fosse corretto o/e se stessi dimenticando o sottovalutando qualcosa. Detto ciò rimane il dubbio sul polo della batteria, credo seguirò il consiglio di molti di metterlo verso i fori di sfiato ma sopratutto perché così consiglia il modder (nel ts mod per esempio consigliava il positivo in alto nonostante i fori fossero in basso e così ho sempre fatto)

be' ognuno ha la sua opinione su come mettere la batteria. Io ho detto la mia.

Oltre 0.20? cagasotto :D

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Adesso, seven ha scritto:

be' ognuno ha la sua opinione su come mettere la batteria. Io ho detto la mia.

Oltre 0.20? cagasotto :D

🙄😂il punto era anche qui, capire se andare al di sotto di quel valore comportasse troppi rischi,anche se vedo che voi siete sani e salvi😂

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@nicknick esatto così ci siamo, ma se non lo specifichi qualche niubbo potrebbe veramente credere di montare la batteria come vuole lui orientandosi sulla base dei fori di ventilazione e non come ha pensato chi ha costruito la mod.

Che poi in molti casi, sopratutto oggi dove non si usano più  batterie con il pin sporgente, i cap superiore ed inferiore accettano sia il verso positivo che negativo della batteria è vero, ma è sempre bene specificare che è il costruttore a dire cosa è corretto e cosa no, altrimenti si crea confusione un po' come qualche topic fa forse proprio tu affermavi che tra ohm e watt non c' è relazione: io ho capito subito a cosa ti riferivi, un niubbo risulta spaesato.

Dani è importante secondo me capire che il rischio di un corto c' è  al di la della resistenza utilizzata.

Esempio pratico : chalice 3, su quest' atom bisogna fare molta attenzione quando si taglia il filo in eccesso a non lasciare neppure un briciolo di gambetta uscire dal foro del morsetto e se questo avviene di avere cura di ribaltarlo verso l' alto perchè visti li spazi minimali è veramente facile far toccare tale eccesso seppur minimo di filo alla campana interna provocando un corto.

Se monti lo chalice 3 in quelle condizioni preparati a cambare molla al Reo.

E' l' osservazione del dispositivo che stai utilizzando, l' attenzione ai particolari, l' uso di un tester prima di montare l' atom appena rigenerato sul meccanico la prima sicurezza di non incappare in incidenti spiacevoli.

 

 

 

Modificato da liviomex

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Inviato (modificato)

ecco dani, qua stanno le risposte

 

shorts_and_polarity_batteries.jpg.61a38c84a111df6baf9d92e9c167e364.jpg

Modificato da nicknick

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Adesso, Dani.dani ha scritto:

🙄😂il punto era anche qui, capire se andare al di sotto di quel valore comportasse troppi rischi,anche se vedo che voi siete sani e salvi😂

ma metti sta batterie come cavolo ti pare e svapa!!!

Che tutte le cavolate della scarica continua, delle lettere di lg e sony circa le loro batterie non sono state pensate per la sigaretta elettronica, di come orientare le batterie (ahahaha mo ce voleva quest'altro problema, oh se non ce li creiamo i problemi, noi umani non sappiamo proprio vivere! :D ) restano una cavolata! Io e tanti come me ci svapiamo da mattina a sera in meccanico, con una, due o 4 batterie, in serie e in parallelo e siamo ancora qua! Vivi e vegeti!

Vuoi vedere quant'è la res montata sulla HOG? Ecco, a quanto svapo io su 8V di 4 batterie (due in serie e due in parallelo)

0IeaaeC.jpg?1

ACCATTETE STO TUBO E SVAPA! 😎

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@seven non si vede na cippa :ghgh:

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