Dani.dani

Tubo meccanico, perplessità nonostante tutto


103 messaggi in questa discussione

Ho aperto questa nuova discussione per chiarirmi un po' di dubbi in ambito meccanico.
Ci sono parecchie discussioni a riguardo, non le ho lette tutte (non voglio fare lo splendido) ma ne ho lette parecchie. Tuttavia i dubbi restano e, sopratutto, il timore nell'utilizzo del tubo.
Premetto che svapo da circa due anni e mezzo, ho sempre utilizzato dispositivi elettronici per lo scopo, mi sono approcciato al meccanico da circa un annetto. Utilizzo regolarmente il mio reo con atom bf ma ovviamente si parla di altre resistenze, altri wattaggi ben più sicuri di quelli che girano su un tubo meccanico (ovviamente mi riferisco all'utilizzo di esso con resistenze basse). Ho studiato, letto e applicato la legge di ohom, ho imparato a conoscere le batterie che utilizzo (solo Sony vtc5/vtc5A) con i loro valori e i loro limiti. Utilizzo batterie in perfetta condizioni, non mi sognerei mai di usare batterie spellate anche se il tubo ha la sleeve. 
Detto ciò qualche mese fa ho acquistato il mio primo tubo, un ts mod number 25 più qualche altro tubo a seguire. Tutti originali.Usati per qualche tempo (non in maniera costante perché prediligo lo svapo di guancia in bf) e venduti per paura nell'utilizzo.
Ora la domanda e il dubbio è questo, dato che da pochi giorni ho deciso di acquistare ancora una volta un tubo (il raven):
Sono affascinato dai tubi, per la loro bellezza, comodità e altre cose. Bastano effettivamente queste "poche" regole per stare in sicurezza?leggo tanti pareri discordanti circa le resistenze da adottare in particolare. Pareri discordanti se tenere conto del valore di scarica continui o pulsati della batteria, perché le cose cambiano e non di poco se si tiene conto di 30/35 A pulsati o 20/25 continui. Secondo voi i miei dubbi derivano da ancora una scarsa preparazione in materia o semplicemente da una eccessiva dose di prudenza?
Scusate se mi sono dilungato

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@Dani.dani, se come dici tu ti sei informato su tutto quello che c'è da sapere sui tubi perché non vai tranquillo?

Basta fare attenzione alle cose che hai letto e sei sulla giusta strada.

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2 minuti fa, Rafel93 ha scritto:

@Dani.dani, se come dici tu ti sei informato su tutto quello che c'è da sapere sui tubi perché non vai tranquillo?

Basta fare attenzione alle cose che hai letto e sei sulla giusta strada.

Perché non sono sicuro di saperne abbastanza, o meglio non vorrei aver sottovalutato o tralasciato qualcosa di importante e fondamentale.

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Inviato (modificato)

Io starei tranquillo a riguardo fintanto che hai l'esperienza necessaria ad utilizzare un meccanico.

Per i tubi, personalmente, mi sono sempre dato la regola di non abbassarmi mai sotto i .3, in questo modo mi sento piuttosto sicuro.

Spero possa esserti utile.

 

Modificato da oxidation
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34 minuti fa, Dani.dani ha scritto:

Ho aperto questa nuova discussione per chiarirmi un po' di dubbi in ambito meccanico.
Ci sono parecchie discussioni a riguardo, non le ho lette tutte (non voglio fare lo splendido) ma ne ho lette parecchie. Tuttavia i dubbi restano e, sopratutto, il timore nell'utilizzo del tubo.
Premetto che svapo da circa due anni e mezzo, ho sempre utilizzato dispositivi elettronici per lo scopo, mi sono approcciato al meccanico da circa un annetto. Utilizzo regolarmente il mio reo con atom bf ma ovviamente si parla di altre resistenze, altri wattaggi ben più sicuri di quelli che girano su un tubo meccanico (ovviamente mi riferisco all'utilizzo di esso con resistenze basse). Ho studiato, letto e applicato la legge di ohom, ho imparato a conoscere le batterie che utilizzo (solo Sony vtc5/vtc5A) con i loro valori e i loro limiti. Utilizzo batterie in perfetta condizioni, non mi sognerei mai di usare batterie spellate anche se il tubo ha la sleeve. 
Detto ciò qualche mese fa ho acquistato il mio primo tubo, un ts mod number 25 più qualche altro tubo a seguire. Tutti originali.Usati per qualche tempo (non in maniera costante perché prediligo lo svapo di guancia in bf) e venduti per paura nell'utilizzo.
Ora la domanda e il dubbio è questo, dato che da pochi giorni ho deciso di acquistare ancora una volta un tubo (il raven):
Sono affascinato dai tubi, per la loro bellezza, comodità e altre cose. Bastano effettivamente queste "poche" regole per stare in sicurezza?leggo tanti pareri discordanti circa le resistenze da adottare in particolare. Pareri discordanti se tenere conto del valore di scarica continui o pulsati della batteria, perché le cose cambiano e non di poco se si tiene conto di 30/35 A pulsati o 20/25 continui. Secondo voi i miei dubbi derivano da ancora una scarsa preparazione in materia o semplicemente da una eccessiva dose di prudenza?
Scusate se mi sono dilungato

L'esperienza del meccanico puro è entusiasmante, ma resta potenzialmente pericoloso. Si tratta solo di adottare ogni accorgimento per limitare al massimo il rischio. La maggior sicurezza è la consapevolezza di ciò che si fa.

In questo senso, dire che sei sulla strada giusta.

Lascerei perdere i dati sulla corrente di scarica massima pulsata (per me pulsata significa frazioni di secodi...) e guarderei più prudentemente alla corrente di scarica massima continua, stando possibilmente sotto. 

In merito ai tubi, sceglierei tra quelli che hanno fori di sfiato adeguati (anche in alto) predisposti per tenere il positivo della batteria verso il pin, con pulsanti di attivazione ben fatti, che non scaldano e congegnati contro attivazioni accidentali.

Per quello che scrivi,  credo che tu ne sappia già abbastanza su cosa fare per tenere più basso possibile il rischio.

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38 minuti fa, Dani.dani ha scritto:

Ho aperto questa nuova discussione per chiarirmi un po' di dubbi in ambito meccanico.
Ci sono parecchie discussioni a riguardo, non le ho lette tutte (non voglio fare lo splendido) ma ne ho lette parecchie. Tuttavia i dubbi restano e, sopratutto, il timore nell'utilizzo del tubo.
Premetto che svapo da circa due anni e mezzo, ho sempre utilizzato dispositivi elettronici per lo scopo, mi sono approcciato al meccanico da circa un annetto. Utilizzo regolarmente il mio reo con atom bf ma ovviamente si parla di altre resistenze, altri wattaggi ben più sicuri di quelli che girano su un tubo meccanico (ovviamente mi riferisco all'utilizzo di esso con resistenze basse). Ho studiato, letto e applicato la legge di ohom, ho imparato a conoscere le batterie che utilizzo (solo Sony vtc5/vtc5A) con i loro valori e i loro limiti. Utilizzo batterie in perfetta condizioni, non mi sognerei mai di usare batterie spellate anche se il tubo ha la sleeve. 
Detto ciò qualche mese fa ho acquistato il mio primo tubo, un ts mod number 25 più qualche altro tubo a seguire. Tutti originali.Usati per qualche tempo (non in maniera costante perché prediligo lo svapo di guancia in bf) e venduti per paura nell'utilizzo.
Ora la domanda e il dubbio è questo, dato che da pochi giorni ho deciso di acquistare ancora una volta un tubo (il raven):
Sono affascinato dai tubi, per la loro bellezza, comodità e altre cose. Bastano effettivamente queste "poche" regole per stare in sicurezza?leggo tanti pareri discordanti circa le resistenze da adottare in particolare. Pareri discordanti se tenere conto del valore di scarica continui o pulsati della batteria, perché le cose cambiano e non di poco se si tiene conto di 30/35 A pulsati o 20/25 continui. Secondo voi i miei dubbi derivano da ancora una scarsa preparazione in materia o semplicemente da una eccessiva dose di prudenza?
Scusate se mi sono dilungato

@Dani.dani non auto-crearti terrorismo psicologico, non ci sono regole ultraterrene.. Devi usare delle accortezze che sai e che sono stati detti e ridetti dentro questo Forum.. Batterie sicure e non spellate, Atom con pin sporgente( non ti creare problemi se sporge poco, l'importante è che sporge) e non deve essere fluttuante!   

C'è gente che svapa sui tubi anche a 0,09 ed è ancora tutta intera, se hai letto scarica pulsata e scarica continua e sai a modo la legge di ohm di che cazzarola ti preoccupi? 

Se vuoi stare più sereno prendi la scarica di una VTC5A (35A) e li dividi per 3,7volt e vedi la resistenza minima che supporta la batteria 

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Io più che altro mi chiederei cosa succede se nel dispositivo che sto utilizzando la batteria per un qualsiasi motivo va in corto? Cosa mi protegge dal tentare come un fesso di accendere la resistenza con ripetute attivazoni? ( ogni riferimento è casuale )

Tu affermi di usare il Reo, cosa ti fa pensare che il suo utilizzo possa essere più sicuro che chesso' io una frakenpippo?

I diversi wattaggi o le resistenze sull' ohm? Se questa è la risposta temo che sia sbagliata.

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8 minuti fa, liviomex ha scritto:

Io più che altro mi chiederei cosa succede se nel dispositivo che sto utilizzando la batteria per un qualsiasi motivo va in corto? Cosa mi protegge dal tentare come un fesso di accendere la resistenza con ripetute attivazoni? ( ogni riferimento è casuale )

Tu affermi di usare il Reo, cosa ti fa pensare che il suo utilizzo possa essere più sicuro che chesso' io una frakenpippo?

I diversi wattaggi o le resistenze sull' ohm? Se questa è la risposta temo che sia sbagliata.

Questo è un altro punto nel quale ho dei dubbi. Sul reo vado tranquillo perché faccio resistenze che stanno intorno allo 0.98, per cui la batteria è poco stressata, in caso di corto nel reo dovrebbe partire la molla, ma in ogni caso, in teoria se c'è qualcosa che non va, che sia un tubo o che sia una box, la resistenza non dovrebbe più andare, o comunque scaldare tantissimo latomixzatore, là box e il tasto (ma mi sarei già fermato per controllare come mai non va) poi la batteria diventata incandescente dovrebbe iniziare a far uscire liquidi per poi sfiatare. Ma ripeto non sono il tipo che raggiungerebbe mai tale punto critico, mi sarei fermato molto prima. Sbaglio qualcosa?

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... quoto tutte le raccomandazioni fornite da @grizzly circa le caratteristiche che deve avere un tubo, del verso della batteria, nonché quella relativa alla corrente di scarica pulsata e continua ...

Addirittura avevo un complyfe HK con i fori di ventilazione in alto, troppo vicino al viso per me, e per questo l'ho venduto, consapevole che stavo esagerando. Infatti prediligo uno dei tubi come il tuo ts mod number 25, e con il vano batteria che non la strozzi, ma che lasci spazio sufficiente a far raggiungere i fori all'eventuale materiale gassoso fuoriuscito in caso di vèntata. Per questi  motivi non mi fido molto di quel Raven, della sua slive che toglie spazio vitale alla batteria, la quale oltretutto viene indicato di metterla col polo positivo al tasto. L'avessi tra le mani, toglierei la slive e metterei la batteria nel verso "giusto".

Ovvio che io utilizzi batterie tipo vtc5A e vtc4, ma per quanto possano essere buone, potrebbero, una su 100.000, creare dei problemi. Per questo, sempre guardando i tubi con rispetto, preferisco quelli con le caratteristiche che ho esposto.

Poi le resistenze posso anche farle da 0,20 ohm.

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1 ora fa, oxidation ha scritto:

Io starei tranquillo a riguardo fintanto che hai l'esperienza necessaria ad utilizzare un meccanico.

Per i tubi, personalmente, mi sono sempre dato la regola di non abbassarmi mai sotto i .3, in questo modo mi sento piuttosto sicuro.

Spero possa esserti utile.

 

 Grazie per le vostre risposte e riflessioni. Anche in questo caso però vedo tre pareri discordanti: uno che sta con resistenze a 0.3, molto lontano quindi dal limite, uno che prende in considerazione i 25a delle vtc5a come valore è un altro ancora che invece come valore prende i 35a della stessa batteria. Credo che nessuno abbia ragione o torto, forse è solo una questione di sicurezza più alta in alcuni è meno in altri (in senso positivo ovviamente, non sto né a giudicare me a criticare nessuno, sono qui ad imparare e capire). Io credo di essere nel mezzo e volevo solo avere maggiore consapevolezza per poter essere più sicuro. Ma come in tutte le cos'è uno più pensa di sapere e meno sa e più apprende è meno crede di sapere

28 minuti fa, IlKraKeN ha scritto:

@Dani.dani non auto-crearti terrorismo psicologico, non ci sono regole ultraterrene.. Devi usare delle accortezze che sai e che sono stati detti e ridetti dentro questo Forum.. Batterie sicure e non spellate, Atom con pin sporgente( non ti creare problemi se sporge poco, l'importante è che sporge) e non deve essere fluttuante!   

C'è gente che svapa sui tubi anche a 0,09 ed è ancora tutta intera, se hai letto scarica pulsata e scarica continua e sai a modo la legge di ohm di che cazzarola ti preoccupi? 

Se vuoi stare più sereno prendi la scarica di una VTC5A (35A) e li dividi per 3,7volt e vedi la resistenza minima che supporta la batteria 

 

34 minuti fa, grizzly ha scritto:

L'esperienza del meccanico puro è entusiasmante, ma resta potenzialmente pericoloso. Si tratta solo di adottare ogni accorgimento per limitare al massimo il rischio. La maggior sicurezza è la consapevolezza di ciò che si fa.

In questo senso, dire che sei sulla strada giusta.

Lascerei perdere i dati sulla corrente di scarica massima pulsata (per me pulsata significa frazioni di secodi...) e guarderei più prudentemente alla corrente di scarica massima continua, stando possibilmente sotto. 

In merito ai tubi, sceglierei tra quelli che hanno fori di sfiato adeguati (anche in alto) predisposti per tenere il positivo della batteria verso il pin, con pulsanti di attivazione ben fatti, che non scaldano e congegnati contro attivazioni accidentali.

Per quello che scrivi,  credo che tu ne sappia già abbastanza su cosa fare per tenere più basso possibile il rischio.

 

5 minuti fa, hammond ha scritto:

... quoto tutte le raccomandazioni fornite da @grizzly circa le caratteristiche che deve avere un tubo, del verso della batteria, nonché quella relativa alla corrente di scarica pulsata e continua ...

Addirittura avevo un complyfe HK con i fori di ventilazione in alto, troppo vicino al viso per me, e per questo l'ho venduto, consapevole che stavo esagerando. Infatti prediligo uno dei tubi come il tuo ts mod number 25, e con il vano batteria che non la strozzi, ma che lasci spazio sufficiente a far raggiungere i fori all'eventuale materiale gassoso fuoriuscito in caso di vèntata. Per questi  motivi non mi fido molto di quel Raven, della sua slive che toglie spazio vitale alla batteria, la quale oltretutto viene indicato di metterla col polo positivo al tasto. L'avessi tra le mani, toglierei la slive e metterei la batteria nel verso "giusto".

Ovvio che io utilizzi batterie tipo vtc5A e vtc4, ma per quanto possano essere buone, potrebbero, una su 100.000, creare dei problemi. Per questo, sempre guardando i tubi con rispetto, preferisco quelli con le caratteristiche che ho esposto.

Poi le resistenze posso anche farle da 0,20 ohm.

Il ts mod l'ho venduto quando ho capito che forse i tubi non fanno per me,troppa paranoia. Poi a mesi di distanza ho deciso di riprovarci e ho preso proprio il raven. Forse è proprio questo tubo che mi da poca sicurezza, il pin in basso e questo tasto strano non mi fanno molta fiducia. Poi già sono paranoico..

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Inviato (modificato)

... mi spiace di aver contribuito alla tua, ehm, paranoia ... 🙂

... a parte le battute, visto che l'hai avuto, mi puoi dire se davvero all'interno del tubo ti pareva ci fosse un pò di lasco? Sarebbe importante per me saperlo con certezza. Viste le dimensioni del tubo, l'ho solo immaginato ... :hum:

Modificato da hammond

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Adesso, hammond ha scritto:

... mi spiace di aver contribuito alla tua, ehm, paranoia ... 1f642.png

Ci mancherebbe, ero già intervenuto nella discussione proprio sul raven e avevo già letto le tue perplessità circa questo tubo.

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e del ts mod number 25 che mi dici?

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Inviato (modificato)

Esistono due macro categorie di problemi che possono portare la batteria a sfiatare:

Il primo è quello di un corto circuito dovuto ad un problema esterno alla batteria ( filo che tocca la campana dell' atomizzatore, fili di scarto della rigenerazione accidentalmente infilati nella filettatura o bave che mettono in contatto il pin con il filetto, oppure ancora guarnizioni rotte e screpolate, o guaine della batteria sempre rotte o screpolate  ).

In questo caso il Reo e tutte le box che presentano una molla sul negativo diventano inutilizzabili perchè all' accadere del corto circuito questa si accartoccia staccando dal polo positivo la batteria, interrompendo la possibilità che un utente poco accorto continui ad insistere in una operazione pericolosa e rendendo palese il l fatto che è accaduto un corto anche al più babbo degli utenti.

Questo tipo di corto circuito può avvenire sia che tu svapi ad un ohm sia che svapi a 0,1 ohm  e c' entra poco con il livello di stress delle batterie, la sua natura è prettamente accidentale.

Esiste poi la seconda macro categoria di problemi ed è quella relativa allo stress delle batterie.

In questo caso il corto circuito avviene all' interno della batteria stessa e capita quando la richiesta di ampere è superiore alle sue caratteristiche di targa, quando la batteria è vecchia ed ormai esaurita, oppure quando si insiste ad utilizzare una batteria sopravissuta ad un corto del primo tipo.

In caso di corto circuito di questo tipo è evidente che qualsiasi protezione esterna alla batteria stessa è inutile e l' unica cosa da fare quando si avverte un' improvviso aumento della temperatura del dispositivo è gettare la box od il tubo il più lontano possibile da se stessi e da zone infiammabili.

Se la batteria subisce un corto circuito di questo tipo neppure il circuito ti può dare protezione poichè il problema è esterno alle sue possibilità di intervento, su i prodotti Provape in effetti è previsto un check preventivo della batteria in uso con avviso di sostituizione se questa sembra essere verso fine vita.

 

 

 

Modificato da liviomex

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1 minuto fa, Dani.dani ha scritto:

 

 

 

 Grazie per le vostre risposte e riflessioni. Anche in questo caso però vedo tre pareri discordanti: uno che sta con resistenze a 0.3, molto lontano quindi dal limite, uno che prende in considerazione i 25a delle vtc5a come valore è un altro ancora che invece come valore prende i 35a della stessa batteria. Credo che nessuno abbia ragione o torto, forse è solo una questione di sicurezza più alta in alcuni è meno in altri (in senso positivo ovviamente, non sto né a giudicare me a criticare nessuno, sono qui ad imparare e capire). Io credo di essere nel mezzo e volevo solo avere maggiore consapevolezza per poter essere più sicuro. Ma come in tutte le cos'è uno più pensa di sapere e meno sa e più apprende è meno crede di sapere

 

 

Mah, io una resistenza da 0.3 la uso in serie, non critico e non voglio creare polemica, ma che senso ha svapare a 45W su un tubo? 🤔 

Poi magari 45W al tizio 1 piace al tizio 2 non piace. 

Poi comunque ho preso 35A perché sono i valori dichiarati da Sony, possiamo prendere i valori fatti da Moonch che imho sono anche più attendibili. 

Io comunque i tubi li uso solo a casa, facendo più attenzione possibile, non sono il tipo che porta a spasso il tubo per il lavoro che faccio. Solo una volta mi sono azzardato e ho rischiato di fare 40 incidenti per drippare.. 

PS: se porti il tubo a spasso fai resistenze che non superano i 20/25A di scaricare continua. Così non sfiata e non sfiamma nulla in caso di attivazioni accidentali 

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9 minuti fa, hammond ha scritto:

Per questi  motivi non mi fido molto di quel Raven, della sua slive che toglie spazio vitale alla batteria, la quale oltretutto viene indicato di metterla col polo positivo al tasto. L'avessi tra le mani, toglierei la slive e metterei la batteria nel verso "giusto".

Pensa te.....c'è qualcuno qui nel forum che si fa della copiose risate quando sente dire che è consigliabile mettere il positivo della batteria verso l'atomizzatore 👶

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1 minuto fa, Hakunamatata ha scritto:

Pensa te.....c'è qualcuno qui nel forum che si fa della copiose risate quando sente dire che è consigliabile mettere il positivo della batteria verso l'atomizzatore 👶

Sono cose personali, io personalmente metto il positivo nel fori di sfiato, non critico chi mette il positivo verso l'Atom.

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7 minuti fa, hammond ha scritto:

e del ts mod number 25 che mi dici?

Di quelli provsti il mio preferito. Ni ha sempre dato l'impressione di "tubo sicuro". La batteria ci sta perfetta, il modder consiglia di mettere il pin in alto nonostante i fori sia i in basso se non ricordo mske

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1 minuto fa, Dani.dani ha scritto:

Di quelli provsti il mio preferito. Ni ha sempre dato l'impressione di "tubo sicuro". La batteria ci sta perfetta, il modder consiglia di mettere il pin in alto nonostante i fori sia i in basso se non ricordo mske

... grazie. E' proprio quello che volevo sapere. Fori in basso ma non sotto al tasto, ma nel vano batteria. Probabilmente sarà il mio prossimo tubo.

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la teoria è una cosa. e va benissimo. la pratica è un'altra ed è altrettanto importante. controllare che non sia rimasto un pezzo di filo fra le torrette piuttosto che non serrare troppo un pin rischiando di spezzare un isolatore è fondamentale tanto quanto saper calcolare quanti ampere assorbe il sistema in relazione alle batterie utilizzate.

per quanto concerne il suggerimento di grizzly non lo capisco (e forse mi sfugge qualcosa). io preferirei tubi con venting holes verso il basso (e conseguente pin positivo) piuttosto che beccarmi un atom fra i denti. dato che il rimedio agli eventuali cortocircuito sono delle sleeves integerrime non vedo il senso di correre il rischio...

 

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11 minuti fa, liviomex ha scritto:

Esistono due macro categorie di problemi che possono portare la batteria a sfiatare:

Il primo è quello di un corto circuito dovuto ad un problema esterno alla batteria ( filo che tocca la campana dell' atomizzatore, fili di scarto della rigenerazione accidentalmente infilati nella filettatura o bave che mettono in contatto il pin con il filetto, oppure ancora guarnizioni rotte e screpolate, o guaine della batteria sempre rotte o screpolate  ).

In questo caso il Reo e tutte le box che presentano una molla sul negativo diventano inutilizzabili perchè all' accadere del corto circuito questa si accartoccia staccando dal polo positivo la batteria, interrompendo la possibilità che un utente poco accorto continui ad insistere in una operazione pericolosa e rendendo palese il l fatto che è accaduto un corto anche al più babbo degli utenti.

Questo tipo di corto circuito può avvenire sia che tu svapi ad un ohm sia che svapi a 0,1 ohm  e c' entra poco con il livello di stress delle batterie, la sua natura è prettamente accidentale.

Esiste poi la seconda macro categoria di problemi ed è quella relativa allo stress delle batterie.

In questo caso il corto circuito avviene all' interno della batteria stessa e capita quando la richiesta di ampere è superiore alle sue caratteristiche di targa, quando la batteria è vecchia ed ormai esaurita, oppure quando si insiste ad utilizzare una batteria sopravissuta ad un corto del primo tipo.

In caso di corto circuito di questo tipo è evidente che qualsiasi protezione esterna alla batteria stessa è inutile e l' unica cosa da fare quando si avverte un' improvviso aumento della temperatura del dispositivo è gettare la box od il tubo il più lontano possibile da se stessi e da zone infiammabili.

Se la batteria subisce un corto circuito di questo tipo neppure il circuito ti può dare protezione poichè il problema è esterno alle sue possibilità di intervento, su i prodotti Provape in effetti è previsto un check preventivo della batteria in uso con avviso di sostituizione se questa sembra essere verso fine vita.

 

 

 

Grazie 

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11 minuti fa, Hakunamatata ha scritto:

Pensa te.....c'è qualcuno qui nel forum che si fa della copiose risate quando sente dire che è consigliabile mettere il positivo della batteria verso l'atomizzatore 1f476.png

e continuo a ridere ancora adesso di fronte a persone che mettono il pin dal lato opposto dei fori del venting . ;)

Modificato da nicknick

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2 minuti fa, nicknick ha scritto:

e continuo a ridere ancora adesso. ;)

Per un utente come me questo mette in crisi. Ciò che ho capito in questi mesi sostanzialmente è che non c'è una regola sicura, c'è chi la pensa in un modo chi in un altro ma tenendo fermi alcuni punti fondamentali comuni a tutti.

 

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... in un tubo fatto bene, quello che io cerco, non c'è bisogno di mettere il pin in basso, anche se i fori lo sono. La pressione del gas in vèntata trova la strada per i fori lo stesso, purché la batteria non sia proprio "strozzata" dentro il vano ... ce lo insegna la Termodinamica ...

Modificato da hammond
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12 minuti fa, hammond ha scritto:

... in un tubo fatto bene, quello che io cerco, non c'è bisogno di mettere il pin in basso, anche se i fori lo sono. La pressione del gas in vèntata trova la strada per i fori lo stesso, purché la batteria non sia proprio "strozzata" dentro il vano ... ce lo insegna la Termodinamica ...

ognuno è libero di fare quel che vuole. c'è chi si fida della termodinamica e chi pensa che achille non raggiungerà mai la tartaruga. io preferisco che il pin positivo, in caso di problemi, stia face 2 face coi fori del venting e, se possibile, puntato verso i miei piedi piuttosto che verso il mio viso. e nel frattempo mi sostituisco tutte le sleeves con delle sleeves serie. peace. ✌️

ps: il + sul tasto non è un caso (è un roundhouse)

 

roadhouse_button.jpg

Modificato da nicknick

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