• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Svapo

Esplode tubo, studente ferito avvia causa contro modder


584 messaggi in questa discussione

sarà interessante vedere come andrà a finire sta storia 😕

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Cilindro ha scritto:

Aggiungo un caspita di fusibile di protezione...o qualcosa del genere. Non è più "meccanico puro"? Chissene... 
Nel "tutto il resto" non rimane più altro...penso che già così sarebbe un modo diverso di partire, no?
Poi ripeto, la certificazione non è solo implementazione di caratteristiche, è anche validazione, controllo, test...è tutto già in quello che ho scritto nel topic. ;) 

A quanto lo quantifichi il limite minimo del fusibile da applicare? 30A? 20A? 50A? Su che basi? E resta sempre l'incognita dell'utente. Se mi metti un fusibile a 50A magari con una vtc4 non mi faccio male ed entra il fusibile prima di far danni, ma con una Xing-Yang-Yo-Yo 700A 18431mah?

5 minuti fa, DrGi ha scritto:

La posizione del tubo e delle lesioni ci sta anche o comunque ci potrebbe stare se, visto che premento il tasto non otteneva nulla, da seduto lo abbia attivato tenendolo basso, accostato all'inguine per guardare dentro dal tip se si "accendeva" ...... così si spigherebbe la bruciatura all'inguine della sfiammata da sotto nonché la strisciatura sul torace e l'impatto, di striscio, sulla faccia dell'atom-proiettile.

Traiettoria improbabile, ma ragionevole. Quello che non quadra in quel caso è una'ltro punto. Per stare in quella posizione, tenendo il tubo così in basso, non è possibile ferirsi genitali e una sola coscia. Più abbassi il tubo, e più ti avvicini all'inguine, e di conseguenza la dispersione dei gas avrebbe coinvolto entrambe le gambe. Resta abbastanza improbabile.

 

8 minuti fa, DrGi ha scritto:

 

Poi sul fatto di quanto tengano queste filettature ed il rapporto tra la "forza" necessaria a "farle saltare" e la resistenza strutturale del tubo in relazione allo spessore del materiale non entro nel dettaglio perché non conosco l'oggetto in questione né tantomeno le sue "quote" ma sta di fatto che nei pochi casi riportati di tubi "esplosi" in quel modo (vedi anche, pur se messo peggio, quello del ragazzo americano) è proprio l'atom a partire come un proiettile prima che il tubo si apra come la buccia di una banana ..... non so se, conti "ingegneristici" alla mano sia possibile dare una spiegazione tecnica precisa e matematica, ma la (fortunatamente) scarsa documentazione che si reperisce di simili "incidenti" (leggasi anche come; ovvie conclusioni per attività gestite con "sufficienza") mostra sempre analogo risultato. Da ignorante immagino che probabilmente la pressione abnorme si genera e concentra prioritariamente sotto l'atom a causa dell'esiguo spazio che resta tra la batteria inserita ed il tubo, spazio la cui sezione è del tutto insufficiente a far sfogare i gas verso i fori di sfiato posti in basso. Se così fosse sarebbe lo stesso "effetto venturi" a proteggere il tubo dalla deformazione laterale. Magari a questo si può pensare che si sommi il risultato della maggior pressione unita al notevole incremento termico nella zona alta che faccia sì che il tubo "tenda" a dilatarsi quel tanto che basta a rendere molto più instabile la tenuta delle filettature..... Ipotesi ....

_

Nel momento che l'atom viene sparato via, ovviamente le pressioni nel tubo crollano quasi a zero. La deformazione ,considerato che vengono usati materiali poco propensi alla dilatazione, si dovrebbe comunque manifestare (e da quel che ricordo, in altri casi analoghi, i tubi erano visibilmente deformati). Inoltre la pressione deve raggiungere livelli estremamente elevati sia per la tenuta dei filetti, sia perchè in larga parte dispersa dagli sfiati posti in senso opposto (la batteria, per quanto aderente, non sigilla l'interno del tubo creando due camere distinte attorno ai due poli). Anche un surriscaldamento delle superfici con conseguente dilatazione è, per quanto realistico (e infatti avviene e contribuisce alla cosa), del tutto secondario. Il tubo per dilatare abbastanza avrebbe dovuto raggiungere temperature tali che, nel momento di massima pressione, avrebbe comunque deformato e danneggiato il tubo stesso. Parliamo pur sempre di una pressione dall'interno verso l'esterno, che tenderebbe si a scaldare il piatto dove è avvitato l'atom, ma tenderebbe a curvarlo verso l'esterno e per un periodo la cosa favorirebbe la filettatura. Un conto è scaldare con un cannello un metallo forato e notare come il foro si dilati, un conto è scaldarlo mentre sotto hai una pressione di  decine di bar  che spinge verso l'alto. Se fosse in temperatura tale da deformare e allentare i filetti, come minimo si deformerebbe a cupola, se addirittura , forte delle microcrepe generate dallo strapparsi dell'atom, non tenderebbe a creare ripiegamenti verso l'esterno. Sarebbe stupido dire che i tubi non sparano atomizzatori, non è questo il punto. Avviene e perciò esistono situazioni in cui le pressioni sono tali da renderlo possibile.Il punto è che si tratta di un comportamento non coerente con le dichiarazioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Leggendo le pagine del thread mi vien da pensare che,nonostante svapi da quasi 5 anni,la mia decisione di non aver voluto mai utilizzare/aquistare il "tubo meccanico" ha il suo perchè:

- Non ho le competenze per utilizzarlo

- Non conosco bene i materiali da utilizzare

- La box elettronica mi dà più sicurezza

Per ultimo ma non meno importante,anzi.. ci tengo a non farmi del male!

Daccordo,qualcuno (sicuramente) mi dirà "puoi farti del male anche con una pico" forse e dico forse..si ma con quante probabilità?

Ovviamente questo è il mio pensiero e non esorto nell'astenersi all'uso del meccanico. 😉

Resta solo da capire cosa ha fatto esplodere la batteria al ventenne di prato..

Per i New entry-vapers e ragazzi che approciano in questo nuovo mondo,fate questa riflessione;

"sarò più figo con la tipa senza un dito,una mano o con le labbra ustionate da non poterla neanche baciare"

Sappiate quello che fate,questo è il mio consiglio.

Buone svapate!

 

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
10 minuti fa, Antoni ha scritto:

L

Daccordo,qualcuno (sicuramente) mi dirà "puoi farti del male anche con una pico" forse e dico forse..si ma con quante probabilità?

mi sembra lei...

Eleaf-iStick-erupted-2.jpg

però il tipo stava caricando la batteria nella box col caricabatterie del cell lasciata a caricare tutta la notte sul comodino vicino al letto mentre lui dormiva e si è pure bruciato quando ha sfiammato... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dettaglio che mi ero scordato:

Sony (ma non è l'unica) sulle batterie scrive bello chiaro il codice prodotto univoco (chi ha qualche competenza di elettronica saprà bene come sia frequente , nei componenti, trovare solo un codice, attraverso il quale si risale al produttore) e scrive a caratteri cubitali " danger . do not use outside of battery pack".

Questo significa che:

-c'è poco da lamentarsi della mancanza di confezionamenti o fogli illustrativi, stiamo acquistando un singolo componente destinato a grossisti. Se andate a comprare un condensatore o una resistenza non vi danno ne sacchetto , ne scatola, ne istruzioni. Non vi danno nemmeno i datasheet se prendete un'integrato, ve li dovete trovare,tanto per dire. Mettetevi in testa che quando acquistiamo una cella 18650 non stiamo comprando un blister da 4 pile AAA duracell. La cella è destinata ai produttori e all'ingrosso, le pile duracell sono destinate al dettaglio e al consumatore.

-nessun produttore rilascia certificazioni circa le celle nello svapo, perchè nessun produttore produce celle interessandosi al mercato dello svapo. Quando LG vende quintali di batterie 18500 a Eleaf, che Eleaf userà per montarle nelle sue box come batteria integrata (sorpresa! per chi non lo sapesse, dentro le box con batteria integrata,ma anche nei power bank, ci sono celle 18650, 18500, 18350 e via dicendo), LG si lava le mani di cosa ne farà Eleaf. E' infatti compito del produttore, Eleaf, scegliere componenti adeguati al progetto. Ed è responsabilità del produttore un'eventuale danno al cliente. Se vi scoppia in mano la istick con batteria integrata, potete far causa a eleaf, che dovrà assumersi le responsabilità, mentre LG che ha prodotto il componente in questione se ne sbatte (dino ad un certo punto, ma dovrebbe essere dimostrato un massivo difetto produttivo per tirare in ballo LG)

-i produttori specificano bene la destinazione d'uso delle nostre batterie, siamo noi per primi ad usarle in modo improprio. Se usiamo una batteria sony , che sia su un meccanico o su una box, e la batteria esplode per un difetto costruttivo, sapete di chi è la colpa? Nostra, perchè la stiamo usando per un'uso non consentito dal costruttore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

3 minuti fa, Peppe_F ha scritto:

mi sembra lei

Per la precisione è la ministick con cellula propretaria,che richiede 60 minuti per la ricarica completa

La possiedo (la 20w) e come vedi riesco ancora ad usare la tastiera del pc.😂

Modificato da Antoni
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 minuti fa, Antoni ha scritto:

Per la precisione è la ministick con cellula propretaria,che richiede 60 minuti per la ricarica completa

La possiedo (la 20w) e come vedi riesco ancora ad usare la tastiera del pc.1f602.png

ecco e il tipo l'ha lasciata in carica tutta la notte... altro che 60 minuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
45 minuti fa, TUX01 ha scritto:

@liviomex
eh no! caro livio. io di giurisprudenza nn capisco na fava xò nn mi puoi (la UE) scrivere ke la sigaretta elettronica e vavavì e vavavà e poi scopro ke stai parlando di un oggetto privo di autonomia, privo di caratteristike funzionali... ma di ke stiamo parlando? ancora di aria fritta? no dai... è fallata, anke xkè l'attacco è "proprietario" il 510, mica è un'alcalina ministilo AAA eh!
aspetto il parere di un avvocato svapatore

Cioè tu riesci a dare una definizione migliore che riesca a definire commercialmente il prodotto che stai utilizzando ? Ti sfido a farlo  , non ci riesci perché "la sigaretta elettronica" non esiste.

Perché quello che compri sono batterie da modellismo dinamico , scatolette di alluminio , filo , manufatti artigianali.

Ci avevano provato anni fa a tassare l' hardware ti ricordi ? Ci dovettero rininciare: definisci  hardware e le velleità tassatorie di letta si sono infrante di fronte al TAR.

Discorso batterie : Sony ed LG hanno dichiarato che le loro batterie non sono adatte per essere usate all' interno di una sigaretta elettronica , Sony ha dichiarato che le VTC non sono intese per la vendita al dettaglio e qualcuno parla di scatola sigillata con il marchio del produttore quando si tratta di batterie che provengono da mercati paralleli?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 minuti fa, Antoni ha scritto:

Per la precisione è la ministick con cellula propretaria..

confermo

Eleaf istick mini 10W

Questa è la mia, smontata.

vari 008.JPG

Si vede chiaramente che la cella non è esattamente "proprietaria"

è una cella 18380, che se non ricordo male è prodotta da LG (dovrei rifare le ricerche, che non è facile risalire al produttore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
33 minuti fa, Cheshire ha scritto:

Dettaglio che mi ero scordato:

Sony (ma non è l'unica) sulle batterie scrive bello chiaro il codice prodotto univoco (chi ha qualche competenza di elettronica saprà bene come sia frequente , nei componenti, trovare solo un codice, attraverso il quale si risale al produttore) e scrive a caratteri cubitali " danger . do not use outside of battery pack".

Questo significa che:

-c'è poco da lamentarsi della mancanza di confezionamenti o fogli illustrativi, stiamo acquistando un singolo componente destinato a grossisti. Se andate a comprare un condensatore o una resistenza non vi danno ne sacchetto , ne scatola, ne istruzioni. Non vi danno nemmeno i datasheet se prendete un'integrato, ve li dovete trovare,tanto per dire. Mettetevi in testa che quando acquistiamo una cella 18650 non stiamo comprando un blister da 4 pile AAA duracell. La cella è destinata ai produttori e all'ingrosso, le pile duracell sono destinate al dettaglio e al consumatore.

-nessun produttore rilascia certificazioni circa le celle nello svapo, perchè nessun produttore produce celle interessandosi al mercato dello svapo. Quando LG vende quintali di batterie 18500 a Eleaf, che Eleaf userà per montarle nelle sue box come batteria integrata (sorpresa! per chi non lo sapesse, dentro le box con batteria integrata,ma anche nei power bank, ci sono celle 18650, 18500, 18350 e via dicendo), LG si lava le mani di cosa ne farà Eleaf. E' infatti compito del produttore, Eleaf, scegliere componenti adeguati al progetto. Ed è responsabilità del produttore un'eventuale danno al cliente. Se vi scoppia in mano la istick con batteria integrata, potete far causa a eleaf, che dovrà assumersi le responsabilità, mentre LG che ha prodotto il componente in questione se ne sbatte (dino ad un certo punto, ma dovrebbe essere dimostrato un massivo difetto produttivo per tirare in ballo LG)

-i produttori specificano bene la destinazione d'uso delle nostre batterie, siamo noi per primi ad usarle in modo improprio. Se usiamo una batteria sony , che sia su un meccanico o su una box, e la batteria esplode per un difetto costruttivo, sapete di chi è la colpa? Nostra, perchè la stiamo usando per un'uso non consentito dal costruttore.

Quindi in poche parole non dovremmo proprio svapare, considerando che in commercio non esiste nessuna batteria adatta al nostro scopo.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, Davydiengo ha scritto:

Quindi in poche parole non dovremmo proprio svapare, considerando che in commercio non esiste nessuna batteria adatta al nostro scopo.. 

Se la batteria è difettosa esplode o sfiamma anche in una torcia ...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

certo ke se tutti i knockout son fatti così... 3m13s
e te credo ke esplode la batteria... :sisi:
nn so ma na bava ballerina sul positivo... è da paura, ki fa il controllo di qualità? ma lo sanno ke lì c'è un film di plastica da 0.05mm a separare il positivo e il negativo di na batteria carica ke eroga decine di ampere o pensano ke ci vada dentro un cilindro di faggio rosso del canada?... nn capisco nemmeno come sto santone l'abbia pubblicato sto clip... se questo è un esempio del suo know-how, i suoi adepti, almeno quelli ke comprano sto tubo, corrono gli stessi riski  spero ke la mamma avvocatessa nn acquisisca il clip sennò prevedo rogne "sante"
 

 

Modificato da TUX01
fix typo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, Bax78 ha scritto:

Se la batteria è difettosa esplode o sfiamma anche in una torcia ...

Se la batteria e difettosa a noi chi c'è lo garantisce? Poi se e difettosa e ci facciamo male con chi ce la prendiamo considerando che non la stiamo usando per quello dichiarato dal produttore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Cheshire ha scritto:

Tralasciando il pezzo che non appartiene al tubo in questione ma a qualcos'altro (ragionevolmente una dripbox), ma daltronde, chi non ha pezzi in più d buttare in una foto che girerà rete e giornali. Tanto, son sempre ecig

Veramente, se la faccenda è una montatura o una parziale montatura, non mi pare che questo particolare sarà tanto secondario e trascurato quando ci sarà lo scontro legale. Direi che le persone coinvolte invece di essere furbe sono di una stupidità surreale.

Ma chi organizzerebbe, ad esempio, una truffa per un incidente stradale, usando una foto che mostra tra i pezzi della propria auto sfasciata anche il cofano di un altro modello di automobile? Boh...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

6 minuti fa, Davydiengo ha scritto:

Se la batteria e difettosa a noi chi c'è lo garantisce? Poi se e difettosa e ci facciamo male con chi ce la prendiamo considerando che non la stiamo usando per quello dichiarato dal produttore..

Che non la stiamo usando per lo scopo dichiarato siamo d'accordo ..ma se una batteria è difettosa di certo non si comporterà in maniera diversa solo perché usata sul device a lei dedicato .  

Modificato da Bax78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Cheshire ha scritto:

mi piace guardare i dettagli, Sono i dettagli che formano l'immagine d'insieme, fondendosi e perdendo la loro identità davanti all'osservatore superficiale. Noi guardiamo una foto su uno schermo, e perdiamo di vista i punti che compongono l'immagine.

In realtà è tutto il giorno che non ho nulla da fare, e non riesco a togliermi di mente la cosa, e provare ad elaborare in modo logico i fatti. :D 

Nemmeno l'arrivo di 2 spedizioni di gearbest mi han distolto il pensiero da questo tarlo.

Quei dettagli li ho notati anche io ma lui non ha mai detto batteria omologata per lo svapo, omologata e basta....e òo credo potrebbe riferisi al fatto che non era una cineseria o una cianfrusaglia di sottomarca. e che il suo utlizzo era soltanto per il tubo e non per altre box. Li quello che dice non è farina del suo sacco....ma istruzioni ricevute

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, batmax ha scritto:

credo potrebbe riferisi al fatto che non era una cineseria o una cianfrusaglia di sottomarca. e che il suo utlizzo era soltanto per il tubo e non per altre box. 

Anch'io l'ho intesa così..

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, Bax78 ha scritto:

Che non la stiamo usando per lo scopo dichiarato siamo d'accordo ..ma se una batteria è difettosa di certo non si comporterà in maniera diversa solo perché usata sul device a lei dedicato .  Pensa a chi ha acquistato un Samsung note 7 ...

Sperando sempre che una Sony VTC da tutti i video e avendo appreso qualcosa su questo forum non dovrebbe fare botti stile Capodanno, ora capisci bene che se compro una batteria 18650 la compro solo ed esclusivamente per "Scopo Svapo" se ho una torcia ficco le Classiche AAA Duracell.. Quindi imho non si dovrebbe svapare.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, Davydiengo ha scritto:

una batteria 18650 la compro solo ed esclusivamente per "Scopo Svapo"

Tu , ma anche io !

Ci sono anche torce ad alta potenza e luminosità che vanno sia con 18650 che con 26650 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Dai signori,

adesso non lasciamo che un paio di eventi (che io sappia) facciano in modo di creare panico da svapo,sono e siamo in centinaia di migliaia nel mondo ad usare e-cig e box varie,evitiamo di dar modo (nel nostro piccolo) ai media e soprattutto allo stato di puntare il dito i primi,ed inventarsi altre tasse i secondi.

Pienamente daccordo che una cella 18650 non dà garanzia sulla nostra sicurezza,ma auspico,che questo sgradevole evento di Prato dia una regolata alle case produttrici di batterie,provvedendo a venderle più sicure..sony e compagnìa..

Svapate sereni!

Modificato da Antoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Antoni ha scritto:

Dai signori,

adesso non lasciamo che un paio di eventi (che io sappia) facciano in modo creare panico da svapo,sono e siamo in centinaia di migliaia nel mondo ad usare e-cig e box varie,evitiamo di dar modo (nel nostro piccolo) ai media e soprattutto allo stato di puntare il dito i primi,ed inventarsi altre tasse i secondi.

Pienamente daccordo che una cella 18650 non dà garanzia sulla nostra sicurezza,ma auspico,che questo sgradevole evento di Prato dia una regolata alle case produttrici di batterie,provvedendo a venderle più sicure..sony e compagnìa..

Con le attuali tecnologie, se vuoi batterie sicure, addio ampere di scarica....

A me va benissimo perché sono guanciarolo, ma a chi va di polmone.....

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 minuti fa, Antoni ha scritto:

Dai signori,

adesso non lasciamo che un paio di eventi (che io sappia) facciano in modo di creare panico da svapo,sono e siamo in centinaia di migliaia nel mondo ad usare e-cig e box varie,evitiamo di dar modo (nel nostro piccolo) ai media e soprattutto allo stato di puntare il dito i primi,ed inventarsi altre tasse i secondi.

Pienamente daccordo che una cella 18650 non dà garanzia sulla nostra sicurezza,ma auspico,che questo sgradevole evento di Prato dia una regolata alle case produttrici di batterie,provvedendo a venderle più sicure..sony e compagnìa..

Svapate sereni!

Noi ne parliamo in quanto appassionati...ma sono i media a decidere cosa cavalcare a dispetto di pochi casi o di molti....e se decidono il "dagli all'ecig" tranquillo che danni ne fanno e tanti...non è in gioco il nostro armeggio con tubi o box, ma la possibile messa al banco degli imputati dell'intero settore...e li decidono i media.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, batmax ha scritto:

non è in gioco il nostro armeggio con tubi o box, ma la possibile messa al banco degli imputati dell'intero settore...e li decidono i media.....

Appunto dicevo nel nostro piccolo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, Antoni ha scritto:

Dai signori,

adesso non lasciamo che un paio di eventi (che io sappia) facciano in modo da creare panico da svapo,sono e siamo in centinaia di migliaia nel mondo ad usare e-cig e box varie,evitiamo di dar modo (nel nostro piccolo) ai media e soprattutto allo stato di puntare il dito i primi,ed inventarsi altre tasse i secondi.

Pienamente daccordo che una cella 18650 non dà garanzia sulla nostra sicurezza,ma auspico,che questo sgradevole evento di Prato dia una regolata alle case produttrici di batterie,provvedendo a venderle più sicure..sony e compagnìa..

Svapate sereni!

Non smetto di svapare sia chiaro :) però che faccio uso di tubi di tanto in tanto la sera sdravaccato sul divano, e rischiare di perdere la dentiera, perché siamo seri mettono paura queste cose, perlomeno a me fanno accendere quella lampadina e dire, Davide ma chi cazz te lo fa fare? Hai una moglie, sto per diventare babbo e sinceramente farmi scoppiare una una batteria in faccia non mi aggrada, vorrei farla ridere mia figlia, non farla piangere perché gli si para davanti il babbo MOSTRO senza denti..

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora