Accedi per seguire   
Seguita da 0
Viziuz

Anonymous + nolegal [recensione]


11 messaggi in questa discussione

Ciao cari. Mi ero messo in testa di creare una combo abbastanza ignorante e poco giurisprudente, e credo di esserci riuscito in pieno. Da guanciarolo quale sono e fui, sto ancora trovando la quadra per questo set, quindi oltre che dirvi le mie impressioni, cerco anche consigli.

Andiamo con ordine, però.

Anonymous box mod

Comprata da Bitfumo il 19 dicembre a 160 piccoli indiani, e ricevuta il 3 gennaio. Ok, c'erano le feste per mezzo, ok che Roma (deposito sito) e Napoli (casa mia) sono distanti ben (?) 250km, ma mi è parso di aspettare una spedizione da Fasttech. Mi correggo, l'assistenza post vendita cinese deve per forza di cose essere migliore!!!

La box è piccola. E quando dico piccola intendo proprio piccolapiccolapiccola. Non ha tolleranze, né per le batterie né per le boccette supersoft. Tutto sta al suo interno non lasciando altro spazio se non per un sospiro. Fatta in alluminio, leggero ma solido, e ben rifinita in ogni dettaglio. Lamella in argento ad incastro, facilissima da manutenere. Tazza flush, a filo con il corpo della box, e pin regolabile a vite controfilettata. Sportellino con due piastre/magneti che fanno presa direttamente sulla 18650 con una forza notevole: non vi capiterà mai di portarlo via involontariamente col ditone, mentre squonkate (crf. Vtbox). Il tasto è duro il giusto da scongiurare attivazioni casuali; la sua corsa è qualche mm più lunga di quanto siamo abituati, ma fa quel che deve, come deve e con un relativo margine di sicurezza se la si tiene in tasca (è pur sempre una meccanica, e certi dettagli è meglio non dimenticarli). Spinge? Come una buona meccanica. Miracoli non ne fa di certo. Vale il prezzo che costa? Sì, ma si può vivere tranquillamente anche senza: è e resta un "piccolo lusso".

Problema riscontrato: durante lo squonk, e particolarmente quando la boccetta ha meno della metà del liquido, tende a faticare nel veicolare il liquido. Cosa ancora più fastidiosa, la boccetta non "respira", e spesso produce un effetto "sottovuoto" con cui litigo senza riuscire a venirne a capo: ho provato a cambiare boccetta, ad allungare ed accorciare la corsa del pin, ma nulla. Evidentemente mi sfugge qualcosa. Se avete dritte, sono bene accette!!!

 

Nolegal Noname

22mm di diametro, e campana di vaporizzazione ridotta, è stato definito da tutti il figlio minore del Nopity, che io non posseggo. Il ponte è pressoché identico (variano pochi dettagli, come la disposizione a semicerchio dei fori dell'aria, rispetto a quella "in linea" del fratello maggiore). La campana ha un solo oring interno (cosa che a molti non è piaciuta) ed è rifinita con la classica bombatura in alto, utile per sottolineare aroma e cremosità del vapore. Airflow regolabile, da molto contrastato a poco contrastato: non è un polmonare puro, insomma. Forse le cose cambiano con il cup venduto a parte, pensato per i nuvoloni, ma non l'ho preso e non conto di prenderlo. L'aria batte le coil dal basso verso l'alto, ed i fori sono sporgenti quel tanto che basta da non farli allagare sistematicamente nel blind squonk. Il risultato, in termini aromatici, è decisamente buono (non ottimo, però; in questo devo ancora trovare chi batta il tinytank di Norbert). Rigenerare è facile, molto facile. Le torrette stanno una di fronte all'altra, e non si ci impiccia con strani incroci di gambette. Occorre prestare attenzione solo ad alcune cose, quali tagliare i fili a raso delle torrette (per evitare che lacerino l'oring) ed usare punte non più grandi di 2,5mm (io mi trovo anche meglio con punte da 2mm) per evitare che le coil siano troppo vicine tra di loro e occludano il foro di afflusso del liquido. La tazza è generosa, ma non un pozzo come nel Nopity: a 0,5ohm l'autonomia di squonk è di tre o quattro tiri max. Il cup, nella sua parte superiore, presenta dei fori (molto carini e ben fatti) che dissipano il calore per superfice estesa, con risultato finale buono: l'atom scalda il giusto, non diventa mai rovente. Nella confezione c'è anche il pin normale, qualora lo si volesse usare come dripper.

Comprato da svapolibero il 20/12 e ricevuto il 23/12 (con buona pace di Bitfumo e delle festività), per 135 santini dello svapo. Anche questo è un lusso, sia chiaro, ma vale i soldi che costa. Se avete il Nopity, però, forse è una spesa che potete serenamente risparmiarvi.

 

Allego una foto (ci provo :) ) vicino ad una Pico con Bf99, così che possiate avere un termine di paragone delle dimensioni.

 

A presto :D 

IMG-20170106-WA0002.jpg

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

2 ore fa, neapolisrama ha scritto:

Tazza flush, a filo con il corpo della box, e pin regolabile a vite controfilettata.

Come fai a regolare la battuta dell'atomizzatore con il pin che si regola dall'alto?

Modificato da cricro73

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@cricro73, non sono sicuro di avere capito la domanda, però ti descrivo come regolo la corsa.

 

Il pin della box ha una filettatura inversa, quindi si svita (diventa più sporgente) se lo avviti. Avvitato l'atom, se non arriva a fine corsa, regolo il pin della box mezzo giro per volta, e procedo... per tentativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, neapolisrama ha scritto:

@cricro73, Avvitato l'atom, se non arriva a fine corsa, regolo il pin della box mezzo giro per volta, e procedo... per tentativi.

Ok proprio questo volevo sapere...non mi ritrovavo perché sono abituato alla regolazione da sotto...

Comunque mooolto carina, pensa la coincidenza, me la stavo guardando prima di cena su youtube e mi sembra molto ben rifinita, meglio di tante altre box di pari prezzo che si trovano in giro...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dell'Anonymous non mi piace la lamella che rende scarso il feeling con il fire, e la difficolta di sostituzione di batteria e boccetta.

Quel 1,5mm in piú della Franken la rendono piú fruibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Estrarre la batteria diventa semplice se si usa il vecchio trucco della "sciarpa" (un nastrino intorno alla cella). Stessa cosa, in teoria, per la boccetta. A conti fatti, però, basta quello alla batteria, perché se levi quella non hai difficoltà ad armeggiare con il flacone ed eviti quell'antiestetico pendente che sbuca fuori dal foro di squonk.

Per quanto la Franken non mi garbi per manifattura ed estetica (oltre che "filosoficamente, trovo assurdi i prezzi a cui si è arrivati per quella box, nei mercatini), sono teoricamente d'accordo con te: pochi millimetri in più e tutto sarebbe molto più comodo. Eppure mi fa impazzire il concetto che più piccola era impossibile farla. In mano te ne accorgi, scompare letteralmente. Non ho ancora mai impugnato la Asap, ma credo che sia una bella lotta. Discorso a parte, invece, merita la Limelight Freehand S: forse è più grande, e sicuramente poco più pesante, ma vince per ergonomia.

Quanto al tasto, io lo metto fra i "pro": su una meccanica non voglio attivazioni casuali, e dopo che ci hai fatto il dito, è piacevole sentire di dover "spingere per farla spingere" :)

Va da sé, sono tutte valutazioni soggettive ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sicuramente ha ottime finiture e materiali, solo che la lamella poteva essere sagomata per fare un maggiore effetto molla. Così com'è il funzionamento mi pare troppo legato alla pressione dell'insieme batteria- boccetta. É un aspetto che pare un pó "casuale" e stridente rispetto all'aspetto curato di altre parti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Come Aroma davvero ottimo.

Non riesco pero a dargli un set-up "ideale". Talvolta lo uso come di guancia con due fori piccoli dell'aria aperti, talvolta di polmone (anche con lo stesso pin di base), aprendo 3 fori grandi.

Resistenza 0.6 circa.

Voi come lo usate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Cup da cloud... eccezzionale.

L'ho provato per gioco, non amando svapare a pieni polmoni; più tolto.

Kanthal 0,50 3 ohm

Anche io lo usavo, con soddisdfazione come @Francesco F, mapoi ho provato il cup cloud....

Con il cup normale é comunque molto versatile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Francesco F, personalmente mi sono assestato su res da 0,5 ohm e tripletta dai fori maggiori, ma anche 0,8 coi fori intermedi non é male. Sotto tali res l'atom soffre, ed anche io :D

 

Per ambedue le configurazioni descritte uso twisted khanthal da 0,25. Ho provato anche un nichrome spesso, mi pare, 0,50mm, con risultati pessimi: inerzia termica altissima anche solo per una 0,3 ohm. Siccome l'atom resterá sulla box Anonymous, conto di dare una seconda chance al nichrome, appena riesco a procurarmenene un rocchetto da 0,30 mm.

Le faremo sapere ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

preso da qualche giorno... troppo chiuso per i miei personalissimi gusti. Rigenerato in dual coil ci vuole tanta aria. Tanta aria che il Cloud cup garantisce. Con questo accessorio mi piace veramente tanto. Dual coil Nembo Wire 29ga 7 spire punta 2.5 (0.43 ohm).

Svapato a 40-45W mi restituisce (sempre in base ai miei gusti e i liquidi) un grande aroma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0