gabbiano

Frankenskull clone


626 messaggi in questa discussione

1 minuto fa, Ale19 ha scritto:

@johnnymax ma la grandezza Delle lamelle è giusta? Perché ho letto che devono essere con 0,3 di spessore. Scusa l'ignoranza ma è la prima volta che modifico una bo

Queste vanno bene, poi le tagli di misura per adattarle alla frankie:

http://www.svapiamo.com/index.php?id_product=2673&controller=product

Guarda che 0.3 mm è un foglio di carta... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Mi sono letto tutte le 25 pagine di questo topic, e nel frattempo ho fatto ricerche e prese alcune info.

Ho preso l'altro ieri questa boxettina carina, e sto pensando già di modificarla uno per farla funzionare bene, due perchè mi sto intrippando con questa cosa che potrebbe darmi soddisfazioni.

Premesso che finora l'ho solo provata con l' atom della q16 per vedere se funzionava, e, nonostante avessi un goon 1.5, non ho montato il pin bf perchè lo uso sul dna 250, e sono in attesa che mi arrivi un altro goon 1.5 e un kennedy(parlo sempre di cloni), e nel frattempo mi adopero per fare le giuste modifiche.

Inizio parlando delle lamelle.

Anzitutto ho letto che l' originale le ha in argento e sono da 0,3 mm, mentre si parla di lamelle in rame da 0,6mm.

La cosa è facilmente spiegabile poichè l' acciaio ha una conducibilità più alta, quindi per raggiungere gli stessi valori, bisogna aumentare lo spessore del rame.

Secondo me è una soluzione migliore, perchè delle lamelle più spesse hanno una maggiore solidità, e soprattuto si deformano meno facilmente, e sono più prestanti per un effetto molla. 

Io stesso stasera ho fatto una prova con delle lamelle in rame ricavate da una fascetta in rame reggibulbo(sono un frigorista industriale e tale fascetta regge il bulbo di una valvola termostatica).

La lunghezza sembrava fatta apposta per fare sia il positivo che il negativo, e mi è bastata ritagliarla, piegarla, lavorarla di lima e carta vetrata per smussare gli angoli e il bordo, e sistemarla per fare le mie prove. Come misure e quant'altro il risultato era perfetto, ma proprio l'essere così sottile come lamella(d'altronde deve avvolgere e sostenere un bulbo quindi deve piegarsi facilmente e non ritornare)mi ha fatto buttare tutto il lavoro fatto perchè sul tasto fire la lamella si piegava si deformava un po' dopo qualche prova(almeno ho visto come si smonta, si modella e si sistemano le lamelle(ho fatto anche alcune foto del lavoro).

PERO' ecco cosa ho letto un una pagina di modder a riguardo la nostra box:
"Fatdaddy v5 = la peggior vaschetta mai costruita.

Lamelle in rame per Frankenskull Clone = non servono perchè quelle originali sono già in rame nickelato quindi basta carteggiarle per eliminare la placcatura per avere nuove lamelle in rame ma, siccome la placcatura non ha influenza sulla conduttività poichè le nostre box funzionano a corrente continua, togliere la placcatura non apporta benefici sulla conduttività, anzi, serve solo a prevenire l'ossidazione quindi è meglio lasciarla.

In soldoni l'aver fatto lamelle in rame nuove è stato oltre ad una spesa inutile, anche tempo perso poichè non avrai nessun beneficio."

Qui ho letto che qualcuno dice che siano in ottone nichelato, in realtà sembrano addirittura in rame nichelato. Se fosse così allora sostituirle non avrebbe senso!

Tutt'al più potrebbe servire solo se le lamelle si dovessero ossidare/rovinare col tempo.

Infine altra modifica da effettuare: la tazza. 

Quel tizio sconsiglia la fatdaddy5, e anche in un video ho visto che un tizio l' aveva dapprima montata, e poi sostituita con una MV fx 22.

Secondo voi, alla fine della fiera, quale tazza davvero converrebbe montare, soprattutto per aver un pin regolabile? E conviene una tazza con il pin in ottone ad esempio, anzicchè in acciaio?

 E sulle lamelle, pensate davvero che valga la pena lasciare queste originali?

Dimenticavo.
Su 3fvape ho trovato anche questa: http://www.3fvape.com/misc/18820-replacement-510-mechanical-mod-adapter-for-frankenskull-icarus-x-drip-squonk-mod-silver-stainless-steel-brass.html#.Wc2ijjBl_IU

Modificato da gas78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Piccola modifica estetica nel frattempo(pennarello bianco arexon)...sto pensando di fare anche la scritta di lato, o addirittura di passarci prima un pennarello nero(perchè dovrebbe essere nera. ma di fatto è un grigio scuro), e poi ripassarci il pennarello bianco sul teschio e sulla scritta.

Comunque per la tazza, dato che le varie nano, mav fx ecc. non sono disponibili al momento, mi sto orientando su questa: https://admin.ecommerce.aruba.it/epages/90241.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/90241/Products/davinci03 che sinceramente mi piace anche un po' di più con queste scalanature(oltre ad essere magari funzionale), ha il pin regolabile ed in ottone.
Ci sarebbe pure questo come optional: https://admin.ecommerce.aruba.it/epages/90241.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/90241/Products/davinci10 , secondo voi come attacco è lo stesso di quello che c'è in dotazione nella tazza originale del clone? Perchè se fosse uguale come filetto allora userei questo, che dovrebbe sempre essere in rame nichelato, sennò lo prenderei, per evitare di fare pieghe sulla lamella.

20170930_132230.jpg

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Come fare un bel lavoro...e poi rovinare tutto, mandare in corto una vtc6 e ordinare un' altra frankenskull per i nervi!

M'è venuta voglia di modificare esteticamente la franken, con due semplici pennarelli a vernice(un bianco e un nero), e quindi mi sono ingegnato per come farla, e il risultato per me era ottimo!

Per far asciugare prima il colore ho usato un phon di quelli che si usa in officina, e(deficiente che non sono altro!), ho un po' esagerato e ho visto che si stava deformando il dietro!
Praticamente era tutto bozzi!
La batteria e la boccettina a quel punto facevano fatica ad entrare, e inoltre lo sportellino rimaneva un po' sollevato...dopo aver bestemmiato tutto il calendario mi sono ingegnato con dei blocchetti di legno e una soperficie liscia(una piastra con della formica), e riscaldando di nuovo, pressando e schiacciando in un modo o nell' altro ero anche riuscito a riappiattire e recuperare il dietro.

Purtroppo però la lamella di plastica che tiene la lamella del positivo si era deformata pure, quindi riscalda di nuovo, cerca di sistemarla ecc, forse avvicinandomi di nuovo troppo, alla fine ho fatto un altro danno, stavolta definitivo

A quel punto i santi del calendadio non mi sono bastati più!:muro:

Oltre il danno, l' altro danno e la beffa! 
Rimontando il tutto, a quanto pare la plastica reggilamella teneva meno pressata la lamella del positvo, che, senza accorgermene, è risalita un po', e nella prova che ho fatto non mi sono accorto che è andato a toccare il negativo. 
Poichè nel frattempo avevo fatto anche la modifica del pin sollevandolo un po', non mi sono reso conto subito del problema, e ho riprovato vedendo delle scintille. 
A quel punto controllo di nuovo e noto il problema...ma, la vtc6 purtroppo è andata in corto, e non da più segni di vita!

Morale dalla favola, questa l'ho recuperata accorciando di pochi mm la lamella, la tengo comunque, ma ne ho ordinata un' altra su fattstech(su 3fvape sono tutte indisponibili in pratica!), e l'ho ordinata pure un po' più carina come colore(diciamo sempre nera e bianca, ma stilizzata e con effetto scolorito).

PS: per la cronaca, e ritornare in tema, avevo già ordinato la tazza, ovvero questa: https://admin.ecommerce.aruba.it/epages/90241.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/90241/Products/davinci03 , compreso il dadino per il negativo.

         

20170930_160150 (Copia).jpg

20170930_160152 (Copia).jpg

20170930_160212 (Copia).jpg

20170930_160214 (Copia).jpg

20170930_160217 (Copia).jpg

20170930_161905 (Copia).jpg

20170930_161920 (Copia).jpg

20170930_161928 (Copia).jpg

20170930_161941 (Copia).jpg

20171001_113803 (Copia).jpg

Modificato da gas78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A qualcuno di voi fanno perno (in particolare quello centrale) i magnetini...non riesco a far chiudere a pari lo sportello e pare che sia il magnetino del centro che fa da perno...sono incollati in superficie anche i vostri o "incassati"? uso delle comuni vtc6/5 con vrap originale... ovviamente senza batteria lo sportello è in battuta in maniera giusta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io ne ho due e chiudono entrambe alla perfezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

i magnetini sono incassati o solo incollati sopra allo sportello?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Nella mia sembrano incassati, e tutti alla stessa altezza, infatti non riscontro tale problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

quindi sono al pari della superficie dello sportellino....ecco nella mia sono proprio solo incollati sopra o se sono incassati lo sono solo in parte sporgendo per almeno quasi 1 mm

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Tazza arrivata Ieri.

Dirvi che sono uscito pazzo però è dir poco! 

Premetto che non è colpa della tazza però, che invece mi è sembrata di ottima fattura, bella anche esteticamente e con sto benedetto pin regolabile, ma è stato sicuramente causato da mie negligenze.
Fortunatamante anche se commetto qualche errore per inesperienza e perchè erano le prime volte che modificavo e avevo a che fare con certe cose, dopo "soltanto" 4 ore di sbattimento, rovinare quasi definitivamente e mandare in corto la seconda vtc6, sono riuscito a risolvere il problema e farla funzionare.

Anzitutto il primo problema che tutto sommato ho risolto, ma su cui farò attenzione con la prossima franken, è il fatto che la tazza, come penso molte altre in base a ciò che ho letto, è da 12mm, mentre quella premontata è da 10. Fin qui non un grosso problema, basta allargare il buco con una punta da 12 o una fresa conica, e calcolando che ho un' officina sotto casa dove lavoro, figuriamoci se era quello il problema.
Stessa cosa ovviamente per la lamella del negativo, che, però, è un lavoro un po' più delicato poichè essendo sottile e di metallo, si deforma e inoltre il buco è decentrato e su un lato il bordo è molto sottile.
Quindi se non si fa attenzione si può rovinare o addirittura rompere quel sottile lato. Quindi l' ho allargato un po', e poi messo nella morsa e finito con la lima a coda di topo, cercando di "spostare" un po' il buco verso la parte interna, e togliendo le ribave del buco. Cosa comunque fatta, pur notando che un po' si era deformato(e questo sarà un problema anche dopo che poi vedremo).
Provata la lamella, e anche perchè ho spostato il centro del buco, un angolo interno dava fastidio nel posarlo all' interno facendolo passare per il filetto della tazza, e quindi anche li sono andato di lima toglendo parte dell' angolo.

MA...c'è un Ma, a cui vi consiglio di attenzionare, nel caso decideste di fare un lavoro simile.
Precisamente, il buco per la tazza premontata è quadrato, e la tazza ha una base ovviamente anch'essa quadrata, il che fa si che è bella stabile e non potrà mai girare nel caso facciate forza con un atom.
Il buco che ho fatto invece è ovviamente rotondo, e l' ho fatto con una fresa conica. 
La tazza scende e passa in maniera che pensavo perfetta, cioè con pochissimo gioco(roba di decimi di mm), perchè presumo questa sarò qualcosa come 11.5mm(misurando col calibro in effetti mancava qualcosa ai 12mm), quindi se non è stretta bene ruota.
E infatti la prima cosa che ho notato stringendo il controdado è che se stringevo troppo un atom, la tazza ruotava, e uscire il tutto poi diventa difficile perchè si allenta da sotto e...insoma immaginate il casino e la felicità vedendo girare tutto, anche perchè la cosa antipatica è che non essendoci molto spazio, non è facilissimo stringere per bene il controdado.
Li ho perso le prime ore. Dopo prove con altre rondelle, oring ecc(tutte fallite), e facendo molta attenzione, con un cacciavite ho fatto più forza(non che prima non l'avessi fatto), ma dopo varie prove(e decine di bestemmie!) "sembra" che sia riuscito a stringerlo abbastanza bene.
Il consiglio che vi do è di fare il buco un po' più piccolo, magari da 11(fate la prova prima così), e poi eventualmente da 11,5, in modo tale da far entrare la tazza in maniera più forzata, e magari avvitarla nella plastica facendogli così una sorta di filetto che aiuterà a tenerla ferma.

Provo tutto, regolo il pin e penso a godermi la nuova tazza, nell'attesa di provare più tardi l'armor in arrivo...MA anche li, le bestemmie continuano!
Schiaccio e non si attiva niente.
Guardo bene e "sembra che la lamella tocchi con la punta sull'isolante del negativo. Poco male, accorcio di un mm la lamella del positivo, e vado e...NULLA! TUTTO MORTO!
Regolo il pin fino a quando vedo che l'atom(sempre il q16 per prova)tocchi perchè non arriva neanche a filo della tazza, guardo bene, tutto sembra toccare ma niente! Nel frattempo tra entra ed esci, per colpa delle lamelle, sto rovinando il wrap della batteria.
Scendo in officina e prendo il tester e faccio tutte le prove possibili e immaginabili: la batteria funziona(4,07V), le lanelle danno continuità e soprattutto chiudono il circuito.
Il problema che scopro(sempre col tester)è che non passa corrente! 
Da quello che ho capito, la lamella del negativo non tocca bene, e questo anche per colpa del wrap sul fondo della batteria che ormai si è sollevato.
Un po' andava, un po' no...ho pure fatto dei segni con un cacciaspine nelle lamelle, che hanno funzionato, ma hanno letteramente ammaccato i poli della batteria! Fortunatmante però funziona...per poco invece avrebbe smesso di funzionare perchè testando la tensione col tester, ho inavvertitamente fatto corto con i puntali del tester ..fortunatamente nessun danno, batteria leggermente calda, ma tutto ok.
La tiro fuori e vedo che la soluzione dei "rialzi" non funziona poichè lo spazio della batteria è troppo poco(forse anche per colpa mia che ho un po' deformato la scatola l'altra volta).
Quindi schiaccio di nuovo le lamelle(cacciaspine e martello), ma soprattutto ho risolto il problema solo in un modo, ovvero ho dovuto togliere quei lembi di wrap sotto, che ormai erano rialzati(in foto notate anche l'ammaccatura di cui dicevo prima).

Per il wrap non penso ci siano problemi così, se non si spella ancora, ma comunque sono in attesa di alcuni wrap per batterie.

Ma non finisce qui! Perchè così, senza boccetta, attivava, con la boccetta faceva più resistenza la lamella e non arrivava a toccare il negativo. Poco male ovviamente, perchè è bastato piegare leggermente la punta della lamella.

Ora sembra funzionare, e quindi va bene così...ma porca miseria che fatica!!!

La cosa bella è che quando arriverà l' altra franken dovrò rismontare tutto e mettere tutto nell'altra!

Ecco i risultati:

20171005_112031 (Copia).jpg

20171005_112107 (Copia).jpg

20171005_112115 (Copia).jpg

20171005_163959 (Copia).jpg

20171005_172227.jpg

20171005_164017 (Copia).jpg

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ragazzi ma solo io non ho tutti sti problemi?! 😅 lamelle in rame lucidate fatte in mezzoretta,boccetta in silicone,blocco tasto fatto con uno spessore da serramentista ed è un piacere..😃

61B87BC7-3048-4573-AC35-65D685A69F2A.jpeg

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Andrea Gbb ha scritto:

Ragazzi ma solo io non ho tutti sti problemi?! 😅 lamelle in rame lucidate fatte in mezzoretta,boccetta in silicone,blocco tasto fatto con uno spessore da serramentista ed è un piacere..😃

61B87BC7-3048-4573-AC35-65D685A69F2A.jpeg

ciao molto interessante, che boccette usi e dove le hai prese? se hai un link meglio ancora 😁

potresti fare una foto per vedere il particolare del blocco tasto?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@gas78  Nn mi funziona il link della tazza... Lo rimandi grazie!

Nel Mio caso ho limato un pelo la lamella x nn spellare la batteria. Ho anche punzonato un poco con chiodo e martello per facilitare il contatto.. Ma poco poco.. 

Volevo metterci la lamella in rame ma nn ne ho trovate e mi sono rassegnato....

Inoltre, ho preso ad un prezzo ridicolo dei tastini colorati appena arrivati e che vanno alla perfezione a patto di togliere quel mm di ingombro del vano vite... 

https://m.aliexpress.com/s/item/32823577797.html?spm=a2g0n.search-cache.0.0.5183d5af6lLu8shttps://m.aliexpress.com/s/item/32823577797.html?spm=a2g0n.search-cache.0.0.5183d5af6lLu8s 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 minuti fa, orlac70 ha scritto:

@gas78  Nn mi funziona il link della tazza... Lo rimandi grazie!

Nel Mio caso ho limato un pelo la lamella x nn spellare la batteria. Ho anche punzonato un poco con chiodo e martello per facilitare il contatto.. Ma poco poco.. 

Volevo metterci la lamella in rame ma nn ne ho trovate e mi sono rassegnato....

Inoltre, ho preso ad un prezzo ridicolo dei tastini colorati appena arrivati e che vanno alla perfezione a patto di togliere quel mm di ingombro del vano vite... 

https://m.aliexpress.com/s/item/32823577797.html?spm=a2g0n.search-cache.0.0.5183d5af6lLu8shttps://m.aliexpress.com/s/item/32823577797.html?spm=a2g0n.search-cache.0.0.5183d5af6lLu8s 

Purtroppo non trovo più neanche l' email di conferma dell' ordine, ma la mia comunque è una Da vinci(prova a cercarla).

Le lamelle sono già in rame, non c' è bisogno di cambiarle, vanno benone fidati ;)

Infatti se leggi sopra leggerai che carteggiandola viene fuori il rame(sono proprio in rame e poi nichelate).

Bellini i tastini colorati ;) 

Tornando al discorso del punzonare la lamella, lo feci pure io, ma risultò un problema perchè la batteria non usciva più e ho ammaccato anche un po' i poli(come puoi vedere dalle foto del mio post sopra), infatti poi li ho riappiattiti. 

Purtroppo nell' inghippo che combinai all' epoca, la box si è un po' "ristretta", e quindi gli spazi sono leggermente più angusti e le tolleranze sono diminuite, infatti all' epoca mandai in corto una vtc6 perchè la lamella mi andò a toccare il negativo. Di fatti dovetti limare ancora di più la resta della lamella per farla toccare sul positivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Per la tazza questa ci sta benissimo, senza modifiche e costa 4$. Provata e usata personalmente su un paio di box di cui una FrankenClon.

Ovviamente non è a livello di quella della Davinci immagino, ma fa il suo sporco lavoro benissimo e non perde.

Modificato da Xanny

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 ore fa, save80 ha scritto:

ciao molto interessante, che boccette usi e dove le hai prese? se hai un link meglio ancora 😁

potresti fare una foto per vedere il particolare del blocco tasto?

grazie

La boccetta me l’ha regalata il negozio di svapo dove mi rifornisco visto che l’originale non squonkava..il blocco tasto non è altro che uno spicchio di cerchio di 90° con un foro..velocissimo da bloccare e sicurissimo quanto bloccato..

5 ore fa, save80 ha scritto:

ciao molto interessante, che boccette usi e dove le hai prese? se hai un link meglio ancora 😁

potresti fare una foto per vedere il particolare del blocco tasto?

grazie

Non mi fa caricare la foto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Andrea Gbb ha scritto:

Eccolo!!!

63F273D8-1EA9-4BE3-AF5D-496E636BCF08.jpeg

ottimo grazie 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Alla fine della fiera, la sva è morta, la 5g supercar è morta e l'unica che non fa una piega rimane questa frankenskull su cui monto veramente di tutto. È assurdo come un clonaccio del genere risulti un carro armato.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 ore fa, GianmarcoDD ha scritto:

Alla fine della fiera, la sva è morta, la 5g supercar è morta e l'unica che non fa una piega rimane questa frankenskull su cui monto veramente di tutto. È assurdo come un clonaccio del genere risulti un carro armato.. 

Ma come ha fatto a rompersi la 5g, che come la Frankclone, ha solo una lamella una tazza e un pulsante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Buceci ha scritto:

Ma come ha fatto a rompersi la 5g, che come la Frankclone, ha solo una lamella una tazza e un pulsante?

Ancora oggi me lo sto domandando credimi.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Qualcuno sa dove trovare questa box clone? Sembra introvabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, Joee ha scritto:

Qualcuno sa dove trovare questa box clone? Sembra introvabile.

E meno male... fa letteralmente cagare...

Se vuoi una superleggera a lamelle che costa niente ma rende tanto, prendi la s-rabbit clone su 3fvape o su fasttech:

https://www.f•••••/products/0/10042787/9622174-s-rabbit-styled-18650-squonk-mechanical-box-mod

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, johnnymax ha scritto:

E meno male... fa letteralmente cagare...

Se vuoi una superleggera a lamelle che costa niente ma rende tanto, prendi la s-rabbit clone su 3fvape o su fasttech:

https://www.f•••••/products/0/10042787/9622174-s-rabbit-styled-18650-squonk-mechanical-box-mod

Sapevo dei problemi che aveva, l'avrei usata come muletto giusto perche' mi piace esteticamente. La s-rabbit era la seconda scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
29 minuti fa, Joee ha scritto:

Qualcuno sa dove trovare questa box clone? Sembra introvabile.

Nei bidoni della spazzatura?:D A parte gli scherzi una meccanica fatta così male diventa anche pericolosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora