• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Knigt

Problema con aromamizer v2


31 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

 

da alcuni giorni sto avendo un problema con l'aromamizer v2 del quale non riesco a venire a capo.

Vi spiego: lo uso da mesi e ho fatto build di ogni tipo e tutte restituivano un vapore molto piacevole, pieno e che mi dava molta soddisfazione.

Qualche giorno fa l'ho completamente smontato per le normali pulizie prima di provare un nuovo liquido. Asciugato il tutto, ho fatto una build classica (fatta centinaia di volte) con kanthal 26 in orizzontale, circa 0,4 ohm, ma il vapore che ne è uscito era pessimo: secco, fastidioso in gola, un po' tipo un dry hit (con sensazione di bruciore anche a bassi watt in relazione agli ohm) , ma il cotone era ben imbevuto (il kendo gold). Ho provato altre build sia di filo che di cotone ma non cambia. E strano perché non ho mai avuto di questi problemi. 

L'unico modo per poterlo svapare è stato metterlo in tc a 45 watt e 130 gradi (cosa assurda, normalmente) e ovviamente non raschiava la gola ma non era per niente buono.

L'unica cosa diversa dal solito è che si è tolto un oring sulla ghiera del flusso dell'aria ma non ho avuto problemi a rimontarlo correttamente (era integro).

Ho pensato che potesse essere il nuovo liquido (too puft 2... bleah)  e ne ho provato un altro che non conoscevo (azhad pinut butter jelly time) ottenendo lo stesso pessimo risultato e poi uno che invece conoscevo benissimo (il relax di eliquid France) ma sempre uguale.

A questo punto non so più cosa provare per farlo tornare quel fantastico strumento che è sempre stato prima. Prima di comprarne un altro mi potete dare qualche consiglio su quale potrebbe essere il problema?

Ciao e grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

O si è avvitato troppo oppure svitato il deck velocity sulla base zigrinata, quindi le coil non sono ortogonali ai 2 buchi opposti dentro la campana che sono fissi e coincidono con quelli della ghiera (fintamente regolabili). 

In parole semplici: il flusso d'aria in entrata non è più fronte coil, ma gli arriva di taglio cioè in diagonale; le coil sfiammano subito, aroma perso e vapore così, cosi... Purtroppo il primo tipo ed il V2 non hanno il deck bloccato in posizione fissa, ma decidi tu l'angolo ottimale. A me diverte. Nel Supreme e nell'ultimo biformato hanno fatto le acrobazie con meccanismi vari per posiz. le coil e per il refill dall'alto, ma aldilà della capienza non hanno migliorato niente in fatto di aroma: era già al massimo con i primi due modelli. 

4406501-5.jpg

Guarda i 4 buchi dentro la campana (se ne vedono solo 2 in fig) e SCERVELLATI :ghgh:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie, ora lo smonto e provo a capire come posizionare meglio il deck dentro la campana.

Tra l'altro hai centrato perfettamente il problema che forse io non avevo espresso bene: le coil sfiammano è esattamente ciò che capita. Infatti la sensazione è la stessa che ho avuto una volta che, stupidamente, ho fatto un tiro senza che il cotone fosse imbevuto per bene: sapore di metallo e di cotone bruciati... immagino che solo con quel tiro avrò perso qualche giorno di vita 😂

Comunque, in effetti è stata la prima volta che smontavo l'anello del flusso d'aria, ora mi ci metto e vedo di lavorare come dici tu.

Grazie, come al solito questo forum ha gente davvero competente.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Scusate ma come fate a regolare il deck in relazione ai fori della campana? Avvitando il deck alla base questo ha una posizione fissa e il tank non necessariamente corrisponde in modo ottagonale alla coil che io posizione verticale. Su you tube ho visto dei video che dicono dipenda dai pezzi, alcuni tornano perfetti, altri no... sono sempre produzioni cinesi. Nel mio esemplare di v2 il foro dell'aria non è mai stato perfettamente frontale alla coil e ho più volte provato a cervellarmi senza successo... se sapete dite dite come fare

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In effetti mi sono posto il problema una volta smontato il tutto. Non ci sono molte strade. Quella che ho trovato io, e che ha funzionato, è stato di provare ad avvitare il deck dentro la base più o meno stretto. Questo cambia di qualche millimetro l'incidenza dell'air flow sulle coil. Nel mio caso ora è tornato ad essere perfetto. probabilmente prima era stretta troppo.

Un grazie enorme ad Artorio, prima dei suoi consigli stavo già cercando il sito migliore per acquistarne un altro (ok, era anche un po' una scusa per provare il supreme che non ho 😙). 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il deck velocity, sulla base (ghiera zigrinata ) si avvita il giusto: né lenta, né stretta a morte; dopodiché lo svapatore diligente crea le due coil; una volta ammirata la doppia opera d'arte, vede la linea perpendicolare che taglia in due le coil e che passa tra le due colonne di serraggio. Individuata la linea ideale se ne prende nota riportando un segno sulla base zigrinata. Io per l'atom in acciaio ho usato il pennarello nero, per l'atom verniciato nero ho usato la sega :ghgh: Dopo la cotonatura e riempimento, avvito il tutto sufficientemente e vedo a che punto di chiusura i segni che ho fatto mi coincideranno col foro aria sovrastante (cioè staranno al centro della coil). Ho due aromamizer da 3 e da 6ml: in uno ho avuto cùlo, quando è stretto, foro aria e fronte coil coincidono; nell'altro lo devo lasciare lento un 30°; l'oring trasparente sul deck sopporta bene un allentamento di 1/4 di giro. 

Quindi diciamo che è fondamentale il segno indel. sulla base per regolarsi (quando stai chiudendo l'atom non sai più dov'è la resistenza) e diciamo pure che l'aspiraz/raffreddamento avviene con 2 soli fori senza inventarsi niente, perché gli altri due nella campana starebbero di fronte alle colonnine/morsettiere del velocity. 

Tips & tricks: Basta una sola incisione sulla ghiera! Perché l'altra sarebbe opposta alla prima (180°) :lol: Non deturpatelo inutilmente (l'atom :rotfl)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ragionamento da 10 e lode 👏

Però come la metti col fatto che a me ha sempre funzionato benissimo e tutto d'un tratto mi ha fatto quello scherzo poco piacevole? Eppure il deck lo svito ogni volta per la pulizia.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bè era in virtù del fatto che avevi eseguito lo smontaggio generale. Se l'ipotesi e giusta, vuol dire che, o la coppia velocity/ tappo inferiore non hanno la stessa posiz. angol., o la coppia tappo inferiore (comprensiva di gruppo coil)/ tank superiore non ha la stessa posiz. rispetto ai fori aria interni. (intendo stessa posiz=prima del lavaggio pezzo, pezzo) Se vuoi sperimentare il max aroma col minimo dell'incandescenza, prendi mazzetta e scalpello e creati dei riferimenti. Degli strumenti da fabbro o da marmista dovrebbero essere sufficienti. Ce l'hai una sega ad acqua ??

19 minuti fa, Knigt ha scritto:

 Eppure il deck lo svito ogni volta per la pulizia.  

MALE !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ahahahah, sei troppo simpatico.

Purtroppo specifico da marmista ho poco e niente ma un dremel non manca mai a casa... dovrebbe essere sufficiente, anzi, direi anche sovradimensionato. Al limite c'è sempre la sega circolare :D 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

sono in attesa di un aromamizer v2 e aver letto questo topic PRIMA di averlo per le mani penso mi abbia risparmiato un sacco di improperi :D visto che lo smonterò sicuramente pezzo pezzo per lavarlo prima di utilizzarlo, ne approfitterò per fare i segni come suggerito da @Artorio :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

questo atom funziona bene ed è bello per quanto è complicato.. ho avuto il v2 ormai accantonato per il supreme e giace in un cassetto..è un genio dell'inovazione per come alimenta per come è costruito..per come è studiato.. non è una copia come tutti gli atom in commercio... con me è stato amore al primo tiro... attualmente è il miglior atom mai provato personalmente..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@GSeppe non te ne pentirai. Io prima di questo problemino, brillantemente risolto grazie all'aiuto di @Artorio, non avevo mai avuto di che lamentarmi.

Le uniche "accuse" che posso muovergli è che

1) mi ha fatto completamente cambiare tipo di svapata: prima svapavo solo di guancia e ora, grazie all'aromamizer v2, prediligo decisamente il tiro da polmone, con l'unica controindicazione nel consumo di liquido che è aumentato esageratamente e, di riflesso, la spesa in liquidi.

2) grande cruccio, non riesco a farmi piacere gli aromi che ho provato e quindi sono legato a liquidi pronti che hanno decisamente un'altra resa. E la cosa peggiore è che ho gusti poco diffusi, amo i liquidi schifosamente dolci, tipo il Too puft, il Don Juan reserve o il relax della Eliquid France... tutti, tranne forse l'ultimo, molto costosi e con poca scelta.

 

 

@La Follia quanta differenza c'è all'atto pratico tra il v2 e il supreme?

Vale la pena di investire questa trentina d'euro per il supreme avendo il v2?

Io so del top refill e dei 4/7 ml del tank ma, a parte questo, cos'ha in più del v2?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

certo che ne vale la pea... a occhi chiusi.. il supreme è un altro passo.. indomabile... una locomotiva a vapore.. consuma come un mercedes AMG i primi tiri a 2mg ho avuto giramenti di testa e battito accelerato..  costruttivamente è cambiato molto.. abbiamo un deck moooolto piu' spazioso .. ho su 8 spire di 0,50 in vertical !! top refill.. controllo del liquido.. controllo aria senza anello in gomma.. alimenta anche in 100%vg a 0 gradi  un altro passo insomma ma cè un ma... è un atom da salotto... guai a uscirci oltre chè veramente gigante pesante è ingestibile fuori casa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Perché ingestibile? 

Io giro con una eleaf ipower 80w con su montato l'aromamizer o l'expromizer, che è molto più simile ad uno scaldabagno che ad un atomizzatore :D (però consuma mooooooolto meno ed io evito il divorzio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@GSeppe

Amico caro... fallo in tre pezzi e a bagno in acqua calda e bicarbonato, smaneggia e risciacqua; non smonta' niente: è gia pulito di suo. Dai retta, te lo dico da amico...:mist rischi di entrare nella spirale della paranoia: farai la fine di @Knigt e non ne uscirai più! :blink: :shock: :devil 

@La Follia: Non quoto né i pregi, né i difetti da te indicati nell'ultimo post. (senza polemica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Artorio non avevo dubbio che non mi avresti quotato 😂 @Knigt per me è ingestibile perchè quando esco svapo molto e ho consumato 50ml quando l'ho portato in giro.. cosi' oltre lo scaldabagno devi portare in giro anche una tanica di liquido..

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@La Follia Capisco..... mi sa che dovrò rinunciare, altrimenti l'acquisto seguente sarebbe un sacco a pelo per dormire sotto qualche ponte sul Tevere :( (scherzo, ma ha ragione la moglie)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Artorio finalmente ho messo le mani su questo giocattolino... ieri avrei voluto smontarlo per lavarlo, anche solo in 3 pezzi come hai consigliato :D ma non ci sono riuscito: nessun problema a svitare la base con il deck, ma la parte superiore proprio non ne vuol sapere di smontarsi. Non ho insistito troppo per evitare danni, ma vorrei almeno svitare il camino in modo da risciacquare la parte del tank prima di usarlo. 

A tal proposito, che build consigliate su questo atom? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao a tutti!

Leggendo questi post sono ancor più eccitato all'idea che il Supreme sia in arrivo (a giorni!!!).

Non vedo l'ora!

Mi interesserebbe particolarmente qualche foto della rigenerazione verticale: @La Follia, sarebbe possibile (🤓)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
32 minuti fa, AntonelloM ha scritto:

 

Mi interesserebbe particolarmente qualche foto della rigenerazione verticale: @La Follia, sarebbe possibile (1f913.png)?

Mi associo! :sisi:  W @La Follia:clap

(anzi, meglio un video! tipo h0mer :x)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Artorio ha scritto:

NON SMONTARLO. Sciacqualo e basta. Coil da 2,5mm, 6/7 spire (non incollate), 0,3→0,4max ohm, fili kanthal composti: 

http://www.gearbest.com/vapor-tools/pp_310707.html?wid=21  

http://www.gearbest.com/accessories/pp_246474.html?wid=21  

 

Ok, quindi lo sciacquo così com'è :D

Per le coil, al momento ho a disposizione questi fili: 

Khantal A1 da 0.3mm

SS 316 26GA

Khantal Clapton 26+32 GA

 

dici che posso farci qualcosa? :D magari posso usare il clapton al posto del twisted che mi hai linkato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Eccolo godete .. jiuggernat dual a 0,20 spinta fino a 120w @AntonelloM

IMG_2233.JPG

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, La Follia ha scritto:

Eccolo godete .. jiuggernat dual a 0,20 spinta fino a 120w

Wow! Complimenti!

Alla faccia!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

4 ore fa, La Follia ha scritto:

Eccolo godete .. jiuggernat dual a 0,20 spinta fino a 120w @AntonelloM

IMG_2233.JPG   

La foto l'ha fatta hOmer, vero? :rotfl 

 

Modificato da Artorio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora