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Rubert8184

Smoke fury-s


22 messaggi in questa discussione

Ciao a Tutti .... oggi vi chiedo aiuto riguardo questo tubo meccanico ...

images.jpg

.... Premettendo che non sono assolutamente pratico di tubi meccanici perchè non ne ho mai avuti, ma, durante un ordine dell'altro giorno per mio fratello, sono stato attratto dal prezzo molto basso di questo e lo ho "infilato nel carrello" ... oggi dovrebbe arrivare ..... ma visto che non sono assolutamente ferrato sull'argomento essendo un fanatico dei variwatt .... e non conoscendo nemmeno bene le potenzialità della batteria che monta 18350 (io nelle box ho sempre avuto solo 18650) .... vi chiedevo 2 info ....

 

1° Innanzitutto nella scatola ci saranno 2 pulsanti magnetici, uno standard ed uno con fusibile da 7A  .... quale mi conviene usare?  ...

2° Ho intenzione di utilizzare questo tubo con un Drip da 22 pensavo di montarci un Mutation Xs che ho a casa .... quindi stiamo parlando di utilizzarlo in dualcoil ... con filo Kanthall da 0.50 e diametro spire da 3.00   ....  mi consigliereste da quanti decimi di ohm fare la resistenza per rendere bene con questo tubo senza che mi esploda in mano?

Grazie per i consigli e scusatemi per l'ignoranza!!!  :-) 

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Aaaaapposto

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1 minuto fa, nicknick ha scritto:

Aaaaapposto

????

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Vuoi usare un tubo e non sai che resistenza infilarci dentro?

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il punto è che su questo tubo non ho trovato info su quanti Volt in uscita ha e quindi faccio un po fatica a calcolarla .... non ho trovato un cavolo di tutorial (in italiano) di questo tubo che mi desse qualche info ... e non conosco nemmeno le caratteristiche della batteria che ci va dentro perchè non ne ho mai avute ... tutto qui ....

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Perdonami se saró un pó rude ma secondo me tu non di resistenze non sai proprio nulla. Così come non sai nulla di batterie. Insomma non conosci le regole che stanno alla base dello svapo e che ti consentono di accedere senza rischi all'utilizzo di dispositivi potenzialmente PERICOLOSI come un tubo.

Hai visto il tubo e te lo sei voluto pigliare perchè fa figo averne uno. 

Non me ne volere ma quel che ho scritto sopra è a fin di bene  

Se mi sbaglio ti chiedo scusa da subito. 

Modificato da nicknick

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24 minuti fa, nicknick ha scritto:

Hai visto il tubo e te lo sei voluto pigliare perchè fa figo averne uno. 

... Non si tratta di questo ... semplicemente era la curiosità di provare qualcosa di diverso da quello che uso di solito .... mi sembrava una motivazione lecita .... per quanto riguarda il discorso resistenza ... va bè per le nozioni di resistenza ecc ... a parte che avrei studiato elettronica a scuola quindi qualcosina ho fatto in materia ... ma indipendentemente da quello ... non vedo cosa ci sia di diverso rispetto che utilizzare un elettronico con dei rigenerabili ... dove semplicemente mi faccio la resistenza come voglio e poi regolo la potenza in base alla resistenza che ho fatto .... qui no una potenza fissa e devo fare la resistenza di conseguenza ... non mi sembra un lavoro da scienziati .... chiedevo solamente se qualcuno mi sapeva dare info sull'output di queste batterie perchè non le conoscevo ... tutto li, ma se dal vostro punto di vista rischio un esplosione nucleare come non detto metterò tutto in un cassetto per tempi migliori ... o per quando scoppierà una guerra :-)

Modificato da Rubert8184

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La differenza invece è grande. Nell'elettronico se sbagli qualcosa il circuito alza la mano e dice:"hey amico perché vuoi farti male?". Il tubo invece non ha anima. Tu premi e lui eroga. È la stessa differenza che passa fra guidare la ferrari di lauda del 78 o l'ultimo modello di mercedes con tutte le servoassistenze del mondo. 

Detto ció proviamo a fare il conto assieme?

hai provato a scegliere la batteria 18350? Se sì che modello è? Puoi mettere un link?

ps: per il pulsante io sicuramene metterei quello col 2cents fuse. 

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Ok. Premesso che bisognerebbe informarsi bene sui voltaggi e amperaggi pulsanti di quella batteria, proviamo a fare il conto. 

Calcoliamo innanzitutto la resistenza minima che potrai montare utilizzando quella batteria:

r=v/a=3,7/15=0,246 ohm (erogherà circa 45 watt a piena carica)

la resistenza minima che potrai montare è quindi da 0,24. Tuttavia con tale resistenza impegnerai il 100% dell'amperaggio disponibile. Tale condizione è CALDAMENTE sconsigliata perchè all'aumentare dell'amperaggio erogato aumenta la temperatura delle batterie (tanto per farti un esempio una sony vtc5 a 35a - ovvero il suo massimo esercizio - raggiunge, se non ricordo male, gli 80 gradi). A ció aggiungiamo che il drain pesante dell'hdw ne riduce drasticamente la longevità. Tieni conto inoltre che i bassi mah ti daranno un'autonomia ridottissima. 

Alla luce di tutto ció sarebbe opportuno alzare la resistenza riducendo il drain della battery. 

questi conteggi sono tuttavia effettuati in assenza di dettagli tecnici precisi. Qualora i valori di tensione e amperaggio pulsati fossero diversi tali numeri vanno rivisti perchè la situazione potrebbe peggiorare (se la batteria a piena carica erogasse 4.2 volts la resistenza MINIMA da utilizzare che comunque impegnerebbe il 100% della batteria - cosa CALDAMENTE SCONSIGLIATA - passerebbe a 0,28) . Stesso discorso (ma al contrario) vale per gli amperaggi pulsati. 

Quindi è necessario che tu reperisca una scheda tecnica dettagliata ed affidabile di quella batteria. 

IMG_1288.JPG

Modificato da nicknick

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25 minuti fa, Giorgioroby ha scritto:

Ciao @Rubert8184, ti consiglio di iniziare con un paio di letture:

Ciao.

Grazie anche a te ... la seconda discussione la avevo presente ... infatti ho preso questa batteria che ha uno scarico di 15A perchè la mia intenzione era di stare su una resistenza intorno ai 0.40 ohm ..... ma volevo essere sicuro allora vi ho scritto ...

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A margine ti annoto (ma giá lo saprai ma lo riscrivo comunque perchè su certe cose secondo me non si sbaglia mai a fare prevenzione) che se tu sbagli a fare la resistenza (un morsetto chiuso male, un falso contatto ecc) la batteria scaricherà a resistenza ZERO. il che significa che andrà immediatamente a regime massimo senza alcun freno e con possibili nefaste conseguenze. Il fatto che questo possa accadere all'interno di un tubo rappresenta elemento di altissimo rischio che deve essere sempre ben stampato nella mente dell'utilizzatore. In caso di surriscaldamento le batterie (anche a chimica sicura) possono liberare gas e altissimo calore. Lascio a te le fantasie sui possibili risultati quando queste condizioni vengano a verificarsi dentro un tubo chiuso. 

Ps: resta fermo che tu debba leggere accuratamente quanto indicato dalla moderazione  

IMG_1298.JPG

Modificato da nicknick

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@Rubert8184 se vuoi un consiglio, non scendere sotto i 0,5 stai più tranquillo e ti dura qualcosina in più...

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3 minuti fa, Giorgioroby ha scritto:

@Rubert8184 se vuoi un consiglio, non scendere sotto i 0,5 stai più tranquillo e ti dura qualcosina in più...

Si si infatti lo pensavo anche io ma gia con gli elettronici non scendo mai sotto i 0.50 o al max 0.40 non amo il subhom spinto ...

x niknik

Grazie di tutto ... ora studio un po, ma si, ciò che mi preoccupa maggiormente non è sulla teoria ... che con i calcoli che mi hai postato ho avuto conferma che con una resistenza intorno ai 0.40/0.50 come avevo intenzione di farla andrebbe bene ... quello che mi preoccupa maggiormente è un discorso di manualità ed affidabilità delle creazioni perchè in effetti ogni tanto mi capita di fare qualche vaccata e il coil master mi insulta .... cercherò comunque di fare tesoro dei vostri consigli e di fare la massìma attenzione!!! 

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Recuperati una buona scheda tecnica. 

Ed applica sempre il fusibile da 7a. 

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8 minuti fa, nicknick ha scritto:

Recuperati una buona scheda tecnica. 

Ed applica sempre il fusibile da 7a. 

Ok ... in effetti potrei applicare il fusibile da 7A e fare la resistenza intorno  ai 0.8 ohm e dovrei stare piuttosto sicuro .... se poi per un qualche motivo andasse in corto qualcosa .. il fusibile salta prima di fare cuocere la batteria con rischio di esplosione. 

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ok dopo tutti i discorsi di oggi sulla batteria .... ecco cosa ha portato il corriere ...2016-11-14 21.01.04.jpg

invece di arrivarmi il fury s per batteria 18350 .... mi è arrivato il modello per batteria da 18650 ... a questo punto direi che stasera svapo più che in sicurezza considerando che ci ho infilato un LG con uno scarico max da 30 A è che ci ho montato momentaneamente il Nautilus con resistenza da 1.8 .... praticamente impossibile che si surriscaldi.

... ora però ho una batteria 18350 inutile in casa perché non ho nessun dispositivo in cui va bene ... cosa me ne faccio ??? :-)

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Si ma un tubo col nautilus? È come una ferrari col motore di una bianchina. :ghgh:

Modificato da nicknick

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15 minuti fa, nicknick ha scritto:

Si ma un tubo col nautilus? È come una ferrari col motore di una bianchina. :ghgh:

Si concordo :-( ... è  che volevo provarlo e stasera ho le bimbe che non mi hanno concesso un'attimo per rigenerare un Dripper e allora ci ho montato la prima cosa che avevo sottomano di già pronto :-)))) .... però esteticamente non ci sta neanche male ... sembra un siringone  da ospedale anni 30!!

Modificato da Rubert8184

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ciao!

in linea di massima le "regole" per un meccanico sono semplici...

-pin dell'atom bello sporgente e ben isolato dal resto del corpo

-sapere sempre bene con quale batteria si sta giocando (A di scarica e V massimo)

-sapere bene con quale resistenza si ha a che fare (essere certi del suo valore quindi montarla prima su box o tab)

 

le formule sono due:

- W= V*V / R

-A= W/V 

dove ovviamente A sono gli Ampere di scarica massima, V i volt erogati dalla batteria e R il valore della resistenza.

in meccanico "puro" come può essere un tubo o una box non regoli il voltaggio, questo implica che la batteria ti spara sempre il voltaggio che ha in quel momento.

quindi usandolo (scaricando la batteria) i Volt caleranno, la resistenza rimarrà uguale e di conseguenza caleranno i Watt.

 

ultima cosa...non essendoci nei meccanici un circuito che ti indica la scarica delle batterie mediante un LED o altro devi stare attento a non andare sotto 2-1.5 V (almeno io di solito evito di scendere sotto i 2) sennò la batteria si vizia, non si carica più e puoi tranquillamente buttarla...

IMHO su un tubo meccanico ci vanno solo solo dripper 

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Ciao una domanda forse sciocca ma la faccio ugualmente...Posso monterci su un tfv8???

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