• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Conte Zero

Batterie in genere e hard disk


4 messaggi in questa discussione

Mi ritrovo la sera a svapare nel mio antro tecnologico. Angolo carino, ma inevitabilmente tappezzato di hardware a incastro millimetrico tipo Tetris. Inevitabilmente spesso o appoggio le Box negli anfratti, o finisco per appoggiarle su qualche hard disk.
La domanda che mi sorge spontanea è : le box sono in qualche modo schermate? Esiste il rischio di fottere un disco dimenticandoci sopra una bella Box con 26650 all'interno per tutta la notte?
Cerco di stare attento, ma distrazione e pirlaggine sono sempre in agguato, e non vorrei perdere qualche terabyte di roba...
Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non vedo perchè... le box mica sono dei magneti. Idem per la batteria. L'unico dubbio che mi viene in mente sono quelle box che hanno magneti per ancorare le cover delle batterie al telaio. Tieni anche presente che gli hardisk hanno uno chassis che fa sicuramente da schermatura. Comunque sei vuoi star tranquillo evita... ☺️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ecco, mi era venuto un colpo ieri mattina accorgendomi di aver piantato la Vaporshark tutta notte sopra un due tera :D

non saranno magneti, ma secondo me il pacco batteria qualche campo elettromagnetico lo sprigiona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
43 minuti fa, Conte Zero ha scritto:

secondo me il pacco batteria qualche campo elettromagnetico lo sprigiona.

Anche ammesso che batteria (e circuito) generino un'attività "magnetica" non credo che possa essere suffientemente "potente" da poter influire sulla salute dell'hard-disck. Se così fosse cosa succederebbe ai dischi fissi dei portatili che hanno pacchi batterie di 6 celle?

Come detto da @Drakogian potrebbe risultare più pericoloso avvicinare ai tuoi dischi una box come la eVic VTC che ha dei magneti sullo sportellino di potenza non comune.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora