FrankBamba

Calcolare clapton coil


18 messaggi in questa discussione

ciao a tutti ragazzi
credo se ne sia gia parlato nel forum ma non trovo risposta
Ho acquistato da poco un griffin 25 e devo dire che mi piace tanto, però ho la scimmia sulla spalla che mi dice di fare delle clapton coil.
di clapton non ne ho mai fatte e mai utilizzate, l'idea era di fare 6 giri a 2,5mm con il 26g e il 32g, che su steam engine mi da una resistenza da 0.9 circa (quindi totale 0.45)
Il dubbio che ho è come si fa a sapere indicativamente a quanti watt utilizzarla? (steam engine e reprova non mi danno informazioni sui watt come per le coil normali)
grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Cheshire ma quale critica, anzi ti ringrazio..grazie a tutti voi sto imparando molto
quindi credo che a questo punto farò 5 spire, e vedo come va. (sempre se riesco a farla la clapton) 😂 
su steam engine per calcolare le clapton bisogna andare su "wire wizard" :) 

ti correggo anch'io però :p quando vai a calcolare su reprova le clapton, c'è un pallino rosso sulla voce "recommended" che dice "recommended power is calculated excluding clapton-coil)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, FrankBamba ha scritto:

su steam engine per calcolare le clapton bisogna andare su "wire wizard" :) 

Ah, si, ma li calcoli solo i dati "fisici" del filo, al massimo il valore resistivo per metro (ohm/m) che poi dovresti "adattare" alla lunghezza del filo in uso per prevedere la resistenza finale .Ricordavo bene allora che non c'e il clapton nel coil wrapping :D

1 ora fa, FrankBamba ha scritto:

quindi credo che a questo punto farò 5 spire, e vedo come va. (sempre se riesco a farla la clapton) 1f602.png 

Se sò che il filo ha un valore resistivo di 1.5ohm/m e devo usare 10cm di filo, sò che quel filo, indipendentemente dal diametro delle spire e dal loro numero o forma, darà come resistenza finale 0.15ohm. Il problema è appunto calcolare quante spire. Se vogliamo fare un'esercizio "vecchia scuola", sapendo il valore resistivo/metro, possiamo calcolare quanto filo ci servirà per ottenere una determinata resistenza. Prendendo di esempio il filo clapton in questione, sappiamo che ha un valore resistivo di 11ohm/m. Se vogliamo ottenere una resistenza finale , dual coil, da 0.5, significa che ogni resistenza montata sarà da 1ohm.  Con una semplice equazione [11ohm : 1m = 1ohm : X] sappiamo che ci serviranno 0.09 metri di filo, ovvero 90 millimetri per ogni coil. Ora, ed è approssimato, calcoliamo quanto filo ci và per ogni spira. Il calcolo "facile" è calcolare la circonferenza del cerchio ideale che compie ogni spira. La circonferenza del cerchio è pari al suo diametro per P greco; il diametro è quanto vogliamo noi, nel caso 2,5mm, che và moltiplicato per 3.14. Sappiamo dunque che a diametro 2.5 , ogni spira sarà lunga 7.85mm. Ora che abbiamo la circonferenza dobbiamo "correggerla" aggiungendo grossomodo un millimetro ad ogni spira, per approssimare la distanza fra le spire e lo spessore del filo (ci sarebbe tutta la formula corretta per calcolare la cosa dato il passo e lo spessore...ma non siamo ingenieri, e chi lo è, magari quando svapa non ha voglia di esserlo :D ) .Perciò diciamo che, grossomodo, ogni spira necessiterà di 7.85+1mm, circa 9mm. Ora, dalla lungehzza complessiva del filo, togliamo circa 5-6mm, che rappresenta la lunghezza delle gambe della coil. Otteniamo dunque un filo "utile" di 80mm, ogni spira ne richiede 9mm... dividiamo e... risulta che serviranno 8,88 spire. Possiamo approssimare a 8.5 spire (per il discorso di prima), e sappiamo che a fare 8.5 spire per coil, in dual coil, avremo una resistenza finale di 0.5ohm (0.48 probabilmente...dettagli).

Allo stesso modo possiamo fare il contrario, decidere "a priori" quante spire fare e prevedere la resistenza finale. Tu ipotizzi 5 spire, guardiamole ;) . 

Abbiamo detto che per ogni spira servono 9mm di filo. Vuoi fare 5 spire, più la mezza spira finale, perciò serviranno 9mm * 5,5= 49.5mm. Aggiungiamo ora 6mm delle gambe della coil, ottenendo 55mm (ho fatto conto tondo, dai :D ) . Sapendo che il filo ha un valore resistivo di 11ohm/m , ci basta moltiplicarlo per 0.055m e otteniamo 0,605 ohm. Significa che ogni coil sarà da 0.6, e montate in dual coil daranno , ovviamente, 0,3ohm finali.

 

...se poi, per caso, vuoi risparmiarti questi calcoli, e nel contempo avere anche una previsione dei wattaggi necessari...c'è Vape Tool Pro per telefono/tablet. Poca spesa e tanti mal di testa risparmiati :D 

Comunque, giusto per dare un senso ed un'utilità a questa follia di discorso :D :

Clapton 26ga+32 ; dual coil ; 5.5spire 2,5mm =

0.38ohm (0.72+0.72) ; 47W(150 mW/mm2) - 93W(285 mW/mm2)  [ideale, personalmente, attorno ai 75W]

n.b. questa non è una build adatta ad un meccanico, che non riuscirebbe ad erogare in nessuna situazione di carica un wattaggio almeno sufficiente.

 

3 ore fa, FrankBamba ha scritto:

ti correggo anch'io però :p quando vai a calcolare su reprova le clapton, c'è un pallino rosso sulla voce "recommended" che dice "recommended power is calculated excluding clapton-coil)

Touchè :ok

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Cheshire

Cita

Ah, si, ma li calcoli solo i dati "fisici" del filo, al massimo il valore resistivo per metro (ohm/m) che poi dovresti "adattare" alla lunghezza del filo in uso per prevedere la resistenza finale .Ricordavo bene allora che non c'e il clapton nel coil wrapping 

Immagine.png
qui la da da 0,83 e a me la dual è venuta da 0.39 (diciamo che piu o meno l'ho fatta bene)
Grazie per la lezione di fisica :D uno non vuole studiare e invece mi tocca farlo anche per fare due coil :D 

Cita

questa non è una build adatta ad un meccanico, che non riuscirebbe ad erogare in nessuna situazione di carica un wattaggio almeno sufficiente.

sisi la sto utilizzando con una Istick100W TC a 40W, mi piace fare tiri lunghi e non sentire il vapore caldissimo :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, FrankBamba ha scritto:

qui la da da 0,83 e a me la dual è venuta da 0.39 (diciamo che piu o meno l'ho fatta bene)

devi guardare la voce "resistivity" (10.99 ohm/m) e non "resistance" (che, se non ricordo male, è la resistenza di uno spezzone di dimensioni "standard" di 3 pollici)  ;) 

40W comunque sono anche pochini, appena sopra i 100mW/mm2 , ma se piacciono a te, và benissimo :D (io la stessa identica build tua, la stò usando ora sul gemini montato sulla pico, a 58-65W; a 40 la sento "debole", ma, ripeto, sono gusti, e al gusto la scienza si inchina :D

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 ora fa, Cheshire ha scritto:

. La circonferenza del cerchio è pari al suo diametro per P greco; il diametro è quanto vogliamo noi, nel caso 2,5mm, che và moltiplicato per 3.14. Sappiamo dunque che a diametro 2.5 , ogni spira sarà lunga 7.85mm. Ora che abbiamo la circonferenza dobbiamo "correggerla" aggiungendo grossomodo un millimetro ad ogni spira, per approssimare la distanza fra le spire e lo spessore del filo (ci sarebbe tutta la formula corretta per calcolare la cosa dato il passo e lo spessore...ma non siamo ingenieri, e chi lo è, magari quando svapa non ha voglia di esserlo  )

Fermo tutto il resto che è esposto egregiamente, anche quello che affermi nel post precedente................

Se proprio vogliamo essere precisi (e non è poca cosa su misure così esigue) il diametro da considerare per le spire al fine di calcolare quanto filo viene impiegato in ogni spira non è quello interno ma il diametro interno magiorato del diametro complessivo del filo in uso. (ossia due volte la metà del diametro del filo visto che la misura da considerare se il filo non è rettilineo è quella del suo centro, posto a metà del diametro)

Se si usa uno 0,50 su dima da 2,5 mm il diametro da considerare sarà perciò non 2,5 mm ma 3 mm e, già così, inciderebbe per oltre 1,5 mm sulla lunghezza di ogni spira.

Se si fa una clapton con AWG 26/32, ossia circa 0,40 + (0,20 * 2) mm il diametro della spira andrà maggiorato di 0,8 mm così che su una punta da 2,5 mm il diametro della spira andrà calcolato come se fosse 3,3 mm per ottenere la lunghezza di filo impiegata e la differenza di misura sarà di circa 2,5 mm per ogni spira, un centimetro ogni 4.... e questa differenza resta invariata al variare del diametro della punta, incidendo proporzionalmente un po' di meno se la punta ha maggior diametro.

Questo senza entrare nel merito del passo tra le spire che incide anc'esso ma molto, molto meno. e può essere trascurato.....

Non per "fare l'ingegnere" quindi ma solo perchè la differenza, specie su fili compositi come i clapton, è veramente tanta....

Ciao!

EDIT: I calcolatori considerano questo aspetto ..... alcuni anche il passo.

Modificato da DrGi
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Doc, come al solito magistralmente impeccabile. Avevo tralasciato il calcolo del diametro "corretto" considerato anche lo spessore del filo, semplicemente per semplificare un processo che di semplice ha poco (non che serva una laurea, per carità). E' sicuramente un parametro che conta, e anche tanto, sopratutto se si comincia ad usare un numero considerevole di spire (perchè questa "tolleranza", diventa esponenziale aumentando le spire,come hai ben detto). Infatti, questa piccola semplificazione, porta al fatto che nel mio esempio ottengo 0.5ohm con 8,5 spire...quando invece stando a VapeTool con 8,5 spire otterrei 0.58ohm, che per quanto possa essere una differenza trascurabile in questa precisa situazione, se si vuole andare a valori resistivi spinti (inferiori a 0.2ohm), son tutti dettagli che è bene non trascurare o sottovalutare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Cheshire ha scritto:

nel mio esempio ottengo 0.5ohm con 8,5 spire...quando invece stando a VapeTool con 8,5 spire otterrei 0.58ohm

Come dici giustamente non è trascurabile, si tratta di oltre il 15%, come dire un setup che regga 100W o solo 85W .......

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 ore fa, DrGi ha scritto:

Come dici giustamente non è trascurabile, si tratta di oltre il 15%, come dire un setup che regga 100W o solo 85W .......

Ciao!

Verissimo. Infatti la differenza di misura si traduce in un range di utilizzo compreso fra 63-125W nel caso ideale da 0.5ohm, e 74-150W nel risultato reale di 0.58ohm. (uno scarto appunto del 16%) . Parliamo sempre di conteggi approssimativi fatti per fare una previsione veloce, che di preciso e affidabile vogliono aver ben poco. ;) E' bene ricordare però che , in termini di sicurezza, la differenza di Amperaggio necessario in questi due casi è nulla , entrambi lavorano in un range di 12 -16A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 2/9/2016 alle 16:14 , FrankBamba ha scritto:

ciao a tutti ragazzi
credo se ne sia gia parlato nel forum ma non trovo risposta
Ho acquistato da poco un griffin 25 e devo dire che mi piace tanto, però ho la scimmia sulla spalla che mi dice di fare delle clapton coil.
di clapton non ne ho mai fatte e mai utilizzate, l'idea era di fare 6 giri a 2,5mm con il 26g e il 32g, che su steam engine mi da una resistenza da 0.9 circa (quindi totale 0.45)
Il dubbio che ho è come si fa a sapere indicativamente a quanti watt utilizzarla? (steam engine e reprova non mi danno informazioni sui watt come per le coil normali)
grazie a tutti

E se dicessi che le coil QUADRATE sono le migliori perché gli spigoli raffreddano piu lentamente tenendo all'incirca una temperatura stabile all'interno dell'atomizzatore? Subito pronto così al prossimo svapo anche con un tempo piu o meno lungo! Gli insulti in un sacchetto grazie. Ci tengo all'ordine. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 2/9/2016 alle 22:08 , DrGi ha scritto:

Fermo tutto il resto che è esposto egregiamente, anche quello che affermi nel post precedente................

Se proprio vogliamo essere precisi (e non è poca cosa su misure così esigue) il diametro da considerare per le spire al fine di calcolare quanto filo viene impiegato in ogni spira non è quello interno ma il diametro interno magiorato del diametro complessivo del filo in uso. (ossia due volte la metà del diametro del filo visto che la misura da considerare se il filo non è rettilineo è quella del suo centro, posto a metà del diametro)

Se si usa uno 0,50 su dima da 2,5 mm il diametro da considerare sarà perciò non 2,5 mm ma 3 mm e, già così, inciderebbe per oltre 1,5 mm sulla lunghezza di ogni spira.

Se si fa una clapton con AWG 26/32, ossia circa 0,40 + (0,20 * 2) mm il diametro della spira andrà maggiorato di 0,8 mm così che su una punta da 2,5 mm il diametro della spira andrà calcolato come se fosse 3,3 mm per ottenere la lunghezza di filo impiegata e la differenza di misura sarà di circa 2,5 mm per ogni spira, un centimetro ogni 4.... e questa differenza resta invariata al variare del diametro della punta, incidendo proporzionalmente un po' di meno se la punta ha maggior diametro.

Questo senza entrare nel merito del passo tra le spire che incide anc'esso ma molto, molto meno. e può essere trascurato.....

Non per "fare l'ingegnere" quindi ma solo perchè la differenza, specie su fili compositi come i clapton, è veramente tanta....

Ciao!

EDIT: I calcolatori considerano questo aspetto ..... alcuni anche il passo.

Salve DOC, non ho capito una cosa, su stream engine, Wire Wizard per il calcola della resistenza in clapton occorre mettere il diametro della punta in cui rotoli il filo o maggiorarla del diametro del filo, ad esempio con una clapton  che ha un diametro di 0.7mm (28+32*2) meglio inner diameter 3 o 3,7.

Mi hai fatto venire i dubbi perchè la box mi indica un valore della resistenza letta, più vicino se su stream engine imposto 3,7 che 3 mmm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quali sono i materiali e AWG piu gettonati per le clapton?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 ore fa, Rici ha scritto:

Salve DOC, non ho capito una cosa, su stream engine, Wire Wizard per il calcola della resistenza in clapton occorre mettere il diametro della punta in cui rotoli il filo o maggiorarla del diametro del filo, ad esempio con una clapton  che ha un diametro di 0.7mm (28+32*2) meglio inner diameter 3 o 3,7.

Mi hai fatto venire i dubbi perchè la box mi indica un valore della resistenza letta, più vicino se su stream engine imposto 3,7 che 3 mmm.

In teoria Steam-Engine dovrebbe già considerare l'aspetto che indichi e calcolare correttamente la lunghezza del filo in base anche alla sua sezione complessiva.

Se poi il risultato viene diverso non credo sia resonsabilità del calcolatore ma del filo.

Mi spiego ..... i valori di resistività (Ω mm2/m) considerati da Steam-Engine sono quelli ufficiali dei materiali e non sempre corrispondono a quelli effettivi, reali, del filo usato.  Ad esempio il Kanthal A1 ha una resistività di 1,45 Ω mm2/m ma questo valore è riferito al Kanthal "originale", quello prodotto dalla ditta svedese Kanthal, parte del gruppo industriale Sandvik.  Il Kanthal A1 della UD, ad esempio, ha una resistività molto più bassa, circa, se ben ricordo, 1,39 Ω mm2/m (che si pone a metà tra la resistività del Kanthal "A" e "D" originali).

Con una resistività inferiore le resistenze, a parità di lunghezza del filo verranno più basse rispetto a quelle prevedibili se si usasse il Kanthal originale e, per questo, solo fingendo che il filo sia più lungo (cosa che avviene aumentando il diametro interno delle spire) si riuscirà ad avere un resistenza della coil pari a quella che si otterrebbe con il materiale originale.

7 ore fa, FedeB ha scritto:

Quali sono i materiali e AWG piu gettonati per le clapton?

I più "gettonati" di sicuro il 26+32Ga e 24+32Ga ...... in kanthal o nichrome

Ciao!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ok grazie della risposta, altra domanda, su vapez la resistività del kanthal è dichiarata 1,45 Ω mm2/m, su stream sotto la voce resistivity c'è scritto 17.92Ω/m, sono la stessa cosa espresse su scale diverse? se si come si può convertire quella di stream engine in mm2/m?

Buon lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

2 ore fa, Rici ha scritto:

ok grazie della risposta, altra domanda, su vapez la resistività del kanthal è dichiarata 1,45 Ω mm2/m, su stream sotto la voce resistivity c'è scritto 17.92Ω/m, sono la stessa cosa espresse su scale diverse? se si come si può convertire quella di stream engine in mm2/m?

Buon lavoro.

Vapez.fr indica la resistività del materiale, Steam-Engine, nella scheda Wire Wizzard, la resistività del filo di quel materiale e di quella sezione, ossia su vapez.fr trovi gli Ω mm2/m, su Seam-Engine gli Ω/m (nella scheda Coil Wrapping, funzioni Advanced, invece indica gli Ω/mm)

Gli Ω mm2/m indicano la resistività di un filo teorico la cui sezione abbia un'area di un mm2 e lunghezza di un metro e sono un valore fisso, una costante, gli Ω/m la resistività di un filo lungo un metro e di una particolare sezione (nel caso quella che hai selezionato) e variano al variare del diametro del filo.  

Il valore di  17,92 Ω/m corrisponde ad un filo AWG 28, ovvero ad uno 0,32.  Se, ad esempio, il filo fosse stato un 24Ga il valore sarebbe stato 7,07 Ω/m.  Cambia la resistività del filo, non quella del materiale.

Ciao!

Modificato da DrGi
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@DrGi grazie, letto.

Ci studio un pò e se ho da chiedere non mancherò di rompere.:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora