Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

“Non è questo il tempo di tassare la sigaretta elettronica”


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Non è questo il tempo di tassare la sigaretta elettronica“. David Sweanor, professore di Diritto presso l’Università di Ottawa, esperto di salute pubblica  e relatore al Global Forum on Nicotine, interviene sul dibattito – oramai mondiale – sull’introduzione di accise o tasse sulla sigaretta elettronica. Secondo il docente di diritto, accrescere il costo di un prodotto rivoluzionario per la salute pubblica significherebbe sminuirne le grandi potenzialità.
Sweanor parte dall’assunto, ormai quasi universalmente accettato, che sia la combustione e non la nicotina ad arrecare danni serissimi alla salute dei fumatori. Fino a poco tempo fa le sigarette avevano il monopolio di fatto del “mantenimento dei livelli di nicotina”. Cioè, chiunque volesse assumerla in maniera continuativa aveva un’unica scelta: la sigaretta tradizionale.
L’arrivo della sigaretta elettronica ha cambiato drasticamente lo stato delle cose ed oggi è possibile inalare nicotina con uno strumento che, secondo pareri autorevoli, comporta il 5 per cento del rischio del fumo tradizionale. Finalmente i fumatori hanno una alternativa praticabile per smettere di fumare, cosa che comporterebbe vantaggi enormi per la salute pubblica. Andrebbero dunque incoraggiati a passare al vapore.
Come? Di certo non tassando il vapore al pari delle sigarette tradizionali. “Le persone – sostiene Sweanor – rispondono ai prezzi. E tassazioni che mettono le sigarette in posizioni di mercato svantaggiate rispetto al vapore contribuiscono a far passare i fumatori alla sigaretta elettronica“. In parole povere, gli Stati che hanno a cuore la salute dei propri cittadini dovrebbero tassare il tabacco in maniera severa, lasciando il vapore libero da imposizioni fiscali, almeno fino a quando non arriveranno sul mercato prodotti ancora più innovativi e meno dannosi per la salute, se mai accadrà. Purtroppo non è esattamente in questo senso che si sta muovendo la gran parte dei governi.

474x95_colyseus+great wall

L'articolo “Non è questo il tempo di tassare la sigaretta elettronica” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0