• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Gianp

Gemini RTA , passaggio a .. (cerco un consiglio)


80 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.

Oggi stavo provando a rigenerare l' RBA del mio Crown (che uso quasi unicamente con le testine già pronte da 0,5ohm SS tra i 50 ed i 60w) e niente , alla fine mi son reso conto che per quanto possa essere facile rigenerarlo , se non ci si vuole addentrare nella sperimentazione con coil verticali , i risultati sono assai deludenti.

Non avendo molta praticità nella rigenerazione delle coil , ma avendo tanta buona volontà , tutto ciò che mi occorre per effettuare una rigenerazione ed avendo visionato un bel pò di materiale , vorrei fare il "grande passo" (per me XD) ovvero passare ad un RTA.

Il Gemini RTA mi sembra un buon atom:

facile da rigenerare anche per un principiante , è un tank ottimo per il tiro polmonare , un deck decentemente ampio su cui lavorare ed a quanto pare provvisto anche di un buon sistema di pescaggio dell'aria e del liquido.

Lo utilizzerei per sperimentare ed impratichirmi nella rigenerazione , dato che tra le varie cose ho ancora una buona scorta di coil già pronte per gli altri atom.

 

Oltre ovviamente a chiedervi se secondo voi la mia sia una scelta giusta , vorrei chiedervi se:

- dato il pin sporgente , potrebbe darmi qualche problema su Coboid e VTC mini.

- con che build mi consigliereste di partire (filo/fili , gauge , diametro della coil , ecc..) , ho visto che di base vengono fornite delle Clapton di cui non sono ben specificati i parametri.

Diciamo che vorrei mantenermi intorno agli 0,3 ohm SS dual coil magari scartando per ora Clapton ed affini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non ho il Gemini ma sia con la Cuboid che con la eVic VTC Mini non ho mai riscontrato problemi legati al pin.

Una configurazione di coil che funziona bene su quato tipo di atom usando solo fili standard è di fare 6 pire e mezza (avendo gli attacchi sullo stesso lato viene per forza la mezza spira) su punta da 3 mm con del Kanthal da 0,50. Un "classico" che va sempre bene. Ottieni gli 0,3 ohm cui punti senza problemi e con ottime prospettive di resa.

Se invece vuoi usare lo SS, per restare intorno a 0,3 ohm con un dual coil dovrai limitare la sezione del filo ad uno 0,32 (28GA) e, o fare una spira in meno su punta da 3 mm, o fare sempre 6,5 spire ma su punta da 2,5 mm.
In alternativa un 27GA (0,36 mm) con 7,5 spire da 3 mm. Il limite massimo, a mio avviso, come sezione di filo lo hai con uno 0,40 (26GA) dove ti servono 8,5 spire da 3 mm o 7,5 spire da 3,5 mm (misura che dovrebbe starci ancora comodamente)
Con fili più spessi dovresti o fare fin troppe spire o di diametro, secondo me, fin troppo elevato.

Ciao!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

ok. Un pò di Kanthal A1 24 gauge me lo ritrovo , è questo il tipo di filo cui fai riferimento all'inizio , giusto?

dato che con l'acquisto dell' atom prenderei sicuramente altro filo , cosa mi consigli tra kanthal ed SS ?

Vorrei aggiungere alla spesa un rocchetto di Clapton , già twistata , mi forniresti una build di partenza anche con tale filo?

mille grazie DrGi !

 

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
34 minuti fa, Gianp ha scritto:

Un pò di Kanthal A1 24 gauge me lo ritrovo , è questo il tipo di filo cui fai riferimento all'inizio , giusto?

Sì.

36 minuti fa, Gianp ha scritto:

dato che con l'acquisto dell' atom prenderei sicuramente altro filo , cosa mi consigli tra kanthal ed SS ?

mah... se di kanthal ne hai già un 26/27Ga in SS lo prenderei, non fosse altro per provare anche lo SS (al limite scendi un pochino sotto gli 0,3 ohm se vuoi coil non esageratamente ampie)

37 minuti fa, Gianp ha scritto:

Vorrei aggiungere alla spesa un rocchetto di Clapton , già twistata , mi forniresti una build di partenza anche con tale filo?

Se vuoi provare la clapton ti consiglierei una normale 26+32GA, funzionale e non troppo impegnativa. Ci farei, senza pensare ad un target specifico di resistenza finale, un 5 spire e mezza su punta da tre o al massimo una spira in più tanto per cominciare a vedere com ti trovi con un setup "regolare".

Ciao!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@GianpSono appena andato a provare il gemini appena arrivato ad un mio amico, è veramente un atom fatto bene, ci sono rimasto. L'ho rigenerato con 10 spire larghe di 26awg in acciaio 316, su punta da 3, proprio per 0,3 ohm. Va da dio, un mostro, è un atom che vuole potenza però, la nostra d2 single battery ha tirato subito fuori bandiera bianca, minimo si va a 50w con il gemini quindi una dual battery è d'obbligo. Res più modeste non so se possano andare bene, ha un airflow tremendo e l'impressione che si ha è che l'atom chieda coil enormi.

Il pin non è per niente sporgente, anzi l'esatto contrario, sporge veramente poco tanto da essere un suicidio su meccanico, è una cosa che ho notato subito. Ho trovato solo due difettucci, il primo che si rimuove dopo aver preso confidenza, è che il controllo del liquido è legato alla filettatura della base, cioè se sbagli il verso per chiudere le asole si svita la base, allentando la tenuta dell'oring e di conseguenza può trafilare del liquido. Una volta capito il meccanismo il problema non si pone, tutto avvitato asole chiuse, senso antiorario per aprirle. Il secondo, è l'adattatore 510, che funziona benissimo, ma per rimuoverlo ti fa tirare giù due santi. Per quanto mi riguarda comunque il drip tip di serie è perfetto e l'ho preferito a qualunque altro più stretto. Per il resto, deck, costruzione, finiture, ecc... Tutto perfetto, avevo letto in giro di una qualità costruttiva quasi pessima, ma non è affatto quello che ho trovato, solido, pulito, verniciatura perfetta, filettature e viti, tutto esemplare.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

non vedo l'ora di metterci su le mani. Per me sarà un gran passo in avanti , positivo o negativo che sia , ne uscirò con un pò più d'esperienza , ed è quello che conta.

La scimmia ha avuto alla fine la meglio , ho fatto un mega ordine su un paio di siti , confido di divertirmici su un bel pò XD .

Spero proprio mi dia soddisfazioni in dual battery , ma soprattutto che non mi faccia rimpiangere le coil del Crown.. :p

resta il fatto che lo prendo per impratichirmi , quindi qualsiasi risultato mi andrà bene!

PS: ho preso pure un Tab ed un agitatore , tanto sto infottato ._.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

perdonate la domanda leggermente OT:

mi deve ancora arrivare il tutto e sono poco pratico di Steam Engine , che credo invece voi conosciate bene.

quando setto tutto ciò che mi occorre , alla voce "heat flux" mi fà vedere come dovrebbe rispondere la coil ad un determinato wattaggio.

Con i dati che mi hai fornito tu , Pekkio82 , il wattaggio ottimale dovrebbe essere attorno ai 50w e non troppo su , sbaglio io qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Gianp Il risultato è sempre teorico, dipende anche dove vai a montare quella coil, in un atom come il gemini dove hai airflow da tutte le parti e l'alimentazione è veramente ottima fai tranquillamente 10 watt in più, forse anche oltre, noi non ci siamo spinti oltre 60, ma è probabile che ci si possa andare. Io in genere faccio rodare la coil per qualche giorno al wattaggio consigliato poi in genere sale sempre qualcosa, in base all'atom, chi più chi meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho fatto la stessa identica scelta. Ho un crown, che utilizzo con coil prefatte. E' un atomizzatore davvero ottimo, ma sinceramente preferisco un rigenerabile. Così ho preso su GB un Vaporesso Gemini RTA. Settimana prossima, se tutto va bene, dovrebbe arrivare... :)

Su evic e cuboid non avrai problemi, io lo prendo per montarlo sulla nuova istick pico full black :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

allora vi aggiorno , anche per sentirmi più sicuro di nn aver fatto fesserie.

Arrivano i 2 pacchi , GLS è impeccabile , ordini diversi , fatti in giorni diversi , recapitati insieme e velocissimamente! Apro il tutto , apri steam engine e rivedo qualche tutorial su Youtube. E' la prima volta che metto mano su un RTA , sono emozionatissimo XD. Cerco di smontare in ogni sua parte l'atom per dargli una lavata ma malauguratamente non c'è verso di svitare la parte bassa da quella alta che mantengono in battuta il tank. Ci perdo mezz'ora , nulla da fare , non mi era mai capitato , finisce che spacco il tank 😫. Fortuna che c'è il ricambio nella confezione.

Rovino le Clapton i dotazione , così decido di cimentarmi con un kanthal A1 24Gauge , faccio tra le 6 e le 7 spire in dual coil su punta da 3.

All'inizio la Cuboid mi short error , provo ad attivare il Gemini sulla VTC mini , lì parte subito , così rimonto l'atom sulla Cuboid e questa volta và senza problemi.

Nonostante in rete molti dicessero che il pin del Gemini sporgesse troppo , in realtà sulle mie box và in battuta perfettamente.

 dopo aver rodato il tutto , dagli 0,46ohm , arrivo a 0,36ohm.

Adesso sono a 61w , 4,70v w mi da una scarica intoro ai 13 ampere.

Già con una resistenza a 0,36 fà un vapore davvero notevole ed il tiro , regolando gli air flow , è fenomenale!

Per ora mi risulta un pò scomoda è la regolazione del flusso del liquido , la trovo eccessivamente macchinosa , ma è un qualcosa a cui potrei abituarmici. Altro piccolo difettuccio che ho riscontrato è che fa un pò di condensa sugli sfiati bassi., nonostante l'atom non perda.

la resa aromatica mi sembra già così superiore a quella del Crown.

 

Con la configurazione che ho utilizzato , posso stare tranquillo? Nella Cuboid ho 2 VTC5 tenute perfettamente.

Come consigliate di regolare il flusso del liquido? Ho provato tutto a aperto , ma anche a metà non mi sembra dia problemi di alimentazione.

Sto gasatissimo :lol:

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Come diavolo hai fatto a rompere il vetro...

Il liquido tienilo tutto aperto, parzializza casomai se proprio usi liquidi regular, ma sarebbe un controsenso. Condensa io non ne ho riscontrata, non è che si tratta di liquido? Copri tutti i canali con il cotone, e una volta aperto il liquido non andare oltre perchè sviti la base e trafila del liquido. Avvitato, chiuso, svitato fino all'apertura e stop, non oltre.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

sarà che per il calore i 2 o-ring si saranno attaccati un pò troppo , sigillandolo . Probabilmente , avessi avuto un tweezer a portata di mano ed un pò meno fretta , avrei evitato..

Ho provato a svitarlo appoggiando un panno attorno al tank e facendo leva con una pinza , ma questa volta mi è andata male 💩

sto cercando in rete un ricambio , ma a quanto pare gli unici tank disponibili in Italia sono quelli adatti al Gemini non RTA ed ho letto che non và.

A trovarlo , lo aggiungerei al carrello di un mio prossimo ordine :muro:

Dire che del Crown , avrò 3 tank..

 

Cmq sto prendendo confidenza con la regolazione del liquido , in effetti , zero perdite!

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Gianp la prossima volta invece di impersonare un idraulico vai in un supermercato e compra un pacco di guanti in lattice, di quelli bianchi, e vedrai che tua forza aumenterà notevolmente e riuscirai a svitare tutto quello che ti pare senza fare danni 😉

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

non sapevo che al supermercato vendessero guanti in grado di aumentare la forza , ci farò un pensierino :lol:

Domanda rapida: esattamente i ciuffi di cotone fin dove devono arrivare?

Io tutti i video che ho visionato consigliano di non portarsi , se nn di pochissimo , oltre l'o-ring metallico , è corretto? Oppure conviene che li faccia scendere più a findo nei canali.

Sì cmq , caccia qualche gocciolina dall'air flow in basso quando faccio il refill , anche a fori del liquido chiusi , sicuramente non sarò stato precisissimo nel mettere il cotone.

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io li ho messi fino in fondo e andava benissimo con una 50/50, i ciuffi però io li sfoltisco molto bene ci perdo un pò di tempo. Quando fai il refill apri il liquido ad atom capovolto che non sbagli mai.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ho il gemini da qualche mese (prevalentemente su cuboid, ma anche su pico) e ti dico che mi ha risolto ogni problema :D

Ci si lavora bene con le coil, ha un'ottima capienza, si riempie benissimo (se non lo svuoti tutto, ho notato che puoi anche fare il refill senza capovolgerlo e non hai perdite.... io lo riempio in macchina mentre guido, fai te :D )e lo puoi usare in una gamma impressionante di wattaggi.

Lo ho usato con ogni tipo di filo/coil pensabile, dal kanthal semplicissimo ai twistati, passando per hive coil, alien wire... di tutto e mai una volta che mi abbia deluso.

Come potenze in gioco, lo faccio girare normalmente a 60-70watt con resistenze 0.3-0.4 , ma ho fatto anche build da 0.2 a 120 e più watt e non ha mai tradito ;) 

Ormai mi sono abituato così bene che non riesco ad usare altri atomizzatori, e ho il terrore di non trovare un'atom equivalente per farci "rotazione" con i liquidi(infatti probabilmente o mi prendo la versione da 25mm, o me ne prendo un'altro uguale :D

L'unico "problema" l'ho avuto all'inizio per abituarmi al drip tip proprietario che è enorme se eri abituato ai classici drip 510 :D:D e ovviamente delle prime 6 rigenerazioni, almeno due pisciavano come fontane o non tiravano....ma quello è normale finchè non ci fai la mano con il posizionamento del cotone (io non smonto nemmeno l'anello che lo ferma, lo infilo direttamente), e sostanzialmente vale per tutti gli atomizzatori.

 

Per il vetro, l'ho crepato anch'io. Mi è cascata sul fianco la cuboid con sopra il gemini, ed è cascato su un bullone che avevo sulla scrivania...addio vetro... fortuna che ne danno uno di ricambio... piuttosto nessuno ha mai visto, per sbaglio, solo i vetri di ricambio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Pekkio82 , temevo sbrodolasse dal tip sè capovolto , se mi dici che questo problema non sussiste , perfetto , ottimo suggerimento , farò di certo così , sperando di risolvere il problema del posizionamento del cotone alla prossima rigenerazione!

Fin dove lo devo far arrivare esattamente?

 

@Cheshire probabilmente per fare refill senza capovolgerlo , dovrò impratichirmi ancora un pò nel mettere il cotone.

Purtroppo difficilmente faccio 2 tank dello stesso liquido per cui tendo a svuotare il tank il più possibile svapando , prima di fare refill.

Sono abituato al tip del Crown , questo in fondo è molto simile.

Pure io , dopo un paio di prove , ho optato per lasciare l'anello metallico al suo posto e ti dirò , come prima rigenerazione su un RTA mi sento soddisfatto. Le coil non vanno in secca , il tiro è apertissimo come piace a me , non scalda , mi ha fatto un paio di pisciatine in fase di refill , ma roba di 2 gocce.

Nonostante mi ritenga incapace data la poca esperienza , il Gemini ha saputo "accogliermi coi guanti". Sto adorando la regolazione dell'air flow subito sotto il tip e non esagero se dico che questo piccolo particolare mi sta facendo apprezzare liquidi che avevo accantonato (inutile dire che oggi avrò svapato un infinità di mL :D ) 

 

Sto cercando il vetro di ricambio in Italia , ma non nè trovo , bisognerebbe provare a cercare su GearBest o Fasttech , ma io non li ho mai usati e non conosco eventuali spese di spedizione e dazi doganali , di certo , almeno scrivono , il tank del gemini classico non và bene su questo ._. 

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Gianp è semplice metti il cotone a toccare la base e chiudi usando l'anello, certo si può infilare anche direttamente il cotone nei fori ma io l'ho trovato più scomodo. I ciuffi magari li fai leggermente più lunghi in modo da rialzarli un pò quando hai finito, perchè l'anello te li piega in basso tirandoli troppo ai lati della resistenza. Di vetri su fasttech è pieno, sotto i 22 euro non c'è nessun rischio di dogana, e anche se un oggetto costasse di più loro lo marchiano con valori sotto i 22, in questo caso magari se il pacco è grosso si potrebbero insospettire e controllarlo, in tal caso ti fanno richiesta della fattura e ti fanno pagare iva e imposte doganali. Basta un pò di accuratezza nel comporre i pacchetti per non avere nessun problema. I vetri però è facile che si rompano in viaggio, magari meglio prendere un pack da 5 e/o versioni inscatolate.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Pekkio82 fammi capire na cosa , quando dici "metti il cotone a toccare la base e chiudi usando l'anello" intendi dire fino a dopo l'anello , fino a giù? Io mi sono fermato un millimetro sotto l'anello , ma anche con liquidi densi si alimenta alla grande..

OT: (ne approfitto adesso , ma è da tempo che volevo chiederlo) quali sono i limiti di prezzo , volume e peso su fasttech , per una spesa sicura?

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Fino alla base, vuol dire canali pieni, si deve vedere il cotone quando apri le asole del liquido, io non ho avuto problemi di alimentazione facendo così. I limiti te li ho spiegati, certo se fai un pacco di un metro cubo marchiato 22 euro aspettati che venga controllato. Le spese di spedizione non ci sono quindi puoi fare come ti pare. Per farti un esempio il gemini che ho provato del mio amico glie l'ho fatto prendere da fasttech, nel pacco c'era anche un dripper, pinze e punta per rigenerare e 4 bobine di filo, nessun problema di dogana.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

miseriaccia , zero spese di spedizione? ma anche su GearBest? :shock:

quesro secondo te può andare bene?

 

 

tank GE.PNG

se sì , perdonate l' OT , mi consiglieresti qualcosa di strano / particolare d'aggiungere ?

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Su gearbest ancora non sperimento, ma mi pare che costi una fesseria la "italy express". Non saprei consigliarti cosa prendere visto in catalogo c'è l'impossibile, e poi siamo OT. Fatti un giro nel sito e vedi cosa puoi aggiungere c'è l'imbarazzo della scelta. I vetri vanno bene hanno anche la scatolina e sono per il gemini rta, puoi leggerti sempre le discussioni e le recensioni per farti un idea della qualità del prodotto, poi c'è una spunta da qualche parte che ti mostra l'importo in euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ho sostituito il cotone cercando di farlo scendere un pochino di più nei canali , devo dire che adesso non perde più dopo il refill , anche se devo ancora impratichirmi un pò nel posizionarlo.

PS: ho effettuato l'ordine au fastTech , quali sono + o - i tempi d'attesa?

Modificato da Gianp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho fatto una nuova rigenerazione , così da impratichirmi un pochino , prima cambio solo di cotone e poi completa.

Adesso ho una dual coil da 0,50ohm in kanthal 24Ga che mi soddisfa a56 w.

Da notare la precisione degli 0,50ohm , in realtà il mio target era 0,40 :ghgh:

Cmq non ho capito una cosa:

posso portare il cotone all'interno dei canali completemente, cioè fin quasi alla base? NO perchè nei video che ho visto lo sconsigliano , ma quando faccio refill , col cotone come l'ho messo io , piscia sempre dopo il refill , anche capovolgendo l'atom.

Se è possibile portare il cotone più giù dell'o-ring filettato , come faccio? Non resco proprio a tirarlo tanto più giù e non è una questione di lunghezza , ma di spessore..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora