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blues

Primo meccanico (chiarimienti e dubbi su prestazioni)


38 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao

Inevitabilmente, la scimmia che vive sulla mia spalla, dopo nemmeno 3 mesi di svapo, ha preso l totale controllo, Dopo alcune box elettroniche, kit per la rigenerazione e liquidi diy non potevo non poteva esimersi dal mettermi alle corde con i meccanici.

Da un paio di settimane sto leggendo guide e guardando guide e credo di avere le idee chiare sul loro funzionamento/rischi/particolarità tuttavia mi sorgono alcuni dubbi che vorrei esporre a voi esperti per evitare di fare casini (leggi rovinare tutto o peggio farmi male).

Attualmente utilizzo una r200s con un griffin 25 rigenerato a clapton ( 0,38 ohm) che alterno con uno tsunami rigenerato in maniera analoga a 4.5V,  58W in media che vario in base al liquido. Dai calcoli dovrei essere intorno a 12A e 0.35W/mm2

In questo modo ho tanto vapore e l'aroma è buono, 

Domattina ho la consegna di bartolini che porterà a casa il mio primo tubo (scndrl 1st - clone 1:1) così sapendo che il meccanico in questione lavora con tensione iniziale di 4.2 e scende poi a 3.7 circa ho deciso di provare a regolare la r200s a 3.7 per capire cosa otterrò dal tubo.... beh delusione totale pochissimo vapore (quasi nullo) e aroma inesistente.

Sicuramente sbaglio io qualcosa nei cacoli o nelle mie "teorie" ma non capisco proprio.

edit: aggiungo che ho chiaro il discorso cloud e della "necessità di andare subohm a causa della maggior dimensione dei fili necessaria ad una maggiore superficie di evaporazione) ma con soli 3.7 del tubo o box meccanica con una sola batteria dove trovo i W necessari?

Modificato da blues
aggiunta postilla

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Inviato (modificato)

non sono un esperto in materia (ne di meccanici ne di svapo in generale in quanto è poco più di 2 mesi che svapo) cmq con una resistenza di 0.38 a 3.7 volt lavori a 36 watt...probabilmente un po' pochini per delle clapton

sul meccanico per alzare i watt non puoi fare altro che lavorare sugli ohm (visto che è l'unica cosa su cui puoi intervenire)
abbassando gli ohm alzi i watt, ad esempio con una 0.25 a 3.7 volt avresti 54 watt (la formula per il calcolo è volt*volt/ohm)

considera anche che a 3.7 volt probabilmente la batteria è già abbastanza scarica, diciamo verso metà (da full i volt dovrebbero essere tra i 4.2 e i 4.1)

cmq vediamo se interviene qualcuno di più esperto (ci vuole poco :)) con dei consigli sicuramente più mirati e corretti ! :)

Modificato da JonnyST

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giusto @cile80 ,diciamo pero'che spesso leggo che chi opta per un meccanico in alternativo all'elettronico che gia'possiede  ,  magari è agli inizi e/o non ha del tutto le idee ben chiare c'è l'aspettativa che si possano avere prestazioni superiori ad un elettronico ma dal lato pratico è facile che poi rimanga a volte(se non spesso)deluso.discorso a parte naturalmente è quello dell'estetica

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Adesso, merlino64 ha scritto:

giusto @cile80 ,diciamo pero'che spesso leggo che chi opta per un meccanico in alternativo all'elettronico che gia'possiede  ,  magari è agli inizi e/o non ha del tutto le idee ben chiare c'è l'aspettativa che si possano avere prestazioni superiori ad un elettronico ma dal lato pratico è facile che poi rimanga a volte(se non spesso)deluso.discorso a parte naturalmente è quello dell'estetica

Si si è vero..anche perché i vecchi vaper che conoscono bene l'utilizzo dei meccanici non chiedono info al forum.

Chi lo fa è un vaper che non ha ancora esperienza con questo tipo di hardware ed è vero che la possibilità di rimanere deluso per le fantomatiche prestazioni che si aspetta è dietro l'angolo. 

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Grazie a tutti

In effetti il mio desiderio di provare i meccanici nasce proprio dal fatto che, essendo un novizio assoluto, voglio provare anche lo "svapo di una volta" e mettermi alla prova con la rigenerazione vera, fatta di calcoli e buon senso. 

Come A utilizzando le vtc5a dovrei stare sereno fino a 30.. esatto?

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7 minuti fa, blues ha scritto:

Grazie a tutti

In effetti il mio desiderio di provare i meccanici nasce proprio dal fatto che, essendo un novizio assoluto, voglio provare anche lo "svapo di una volta" e mettermi alla prova con la rigenerazione vera, fatta di calcoli e buon senso. 

Come A utilizzando le vtc5a dovrei stare sereno fino a 30.. esatto?

Cerca di non portare al limite le celle,anche perché man mano che si scaricano vanno più in sofferenza con res troppo basse oltre a durare poco.

Con una vtc5 sfrutta al massimo 20/22 ampere che sono già un enormità e stai tranquillo

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@blues che dirti,fai è giusto il tuo ragionamento sulla curiosita'di provare cose nuove e mettersi alla prova,ma non partire dal presupposto di voler fare coil che lavorano a 30 A solo perchè stai usando un meccanico con le vtc5a,a parte il fatto che dovresti fare una res.da circa 0,10 ohm e non è robetta,tieni presente che se anche le batterie potrebbero reggere tale potenza(in giro c'è chi dice che non reggono i 30A)ma  visto il fatto che si usano scariche pulsate e non una scarica continua il rischio comunque cala,calcola che piu'si stressano le batterie e la loro vita in cicli di carica cala in picchiata proporzionale all'inpennata di prestazioni richieste e comunque anche come capacita'dicarica si esaurisce in fretta,io ti consiglio di cominciare lavorando con res.piu'umane rimanendo agli inizi su'watt accettabili e se vuoi esagerare usa la rx200

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Ok! Quindi mi regolo come max 20/22 ;)

Curiosità: quei setup mostruosi che si vedono sul youtube, capaci di sviluppare centinaia di watt su coil enormi da 0.08, dove trovano gli ampere necessari?

Box/tubi con doppie pile in parallelo?

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ora ti faccio una domanda:hai una box che monta 3 batterie,arriva a 200 watt (e per quel che costa io la trovo fantastica)perchè vuoi cercare delle prestazioni superiori con una meccanica che monta una batteria sola e fra l'altro non puoi fare nessuna regolazione?

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No @merlino64 mi hai frainteso ;)

Non è assolutamente mia intenzione spingere sul meccanico o cercare alte prestazioni, sono prudente e il meccanico sarà, per me, un qualcosa di molto rilassato.

Le mie domande e le curiosità scaturisce dal fatto che "studiando" in questo giorni guide e tutorial mi sono imbattuto in situazioni che mi hanno incuriosito.

Diciamo che cerco di capire il più possibile a livello teorico perché mi piace approfondire ma non mi mi piace affatto azzardare ;)

 

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Inviato (modificato)

Per ottimizzare un meccanico non basta andare giù con gli ohm, ma bisogna andare giù anche con i diametri e l'ariosita' degli atom. Ideali sono per me gli atom da dripping/bf con diametro 14 e con tiro abbastanza chiuso. 

Un meccanico non potrà mai offrire le prestazioni di un elettronico, è vero,  ma con un setting appropriato offre una erogazione morbida impagabile. Io non mi sono stacato di usarlo in bf con i miei piccoli atom da 14 e res da 0,7/0,8 ohm con kantal 0,28.

Ma tutto questo con il cloud non c'entra niente.

Modificato da grizzly

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La mia domanda invece è un'altra... Essendo lo Scndrl una mod ibrida è sicuro utilizzare il Torpedo Clone? Dalle foto il pin sembra essere abbastanza sporgente, molto più del Kennedy Clone, ed inoltre dovrebbe essere regolabile. Essendo un novizio in termini di mod meccaniche e sopratutto ibride aspetto un vostro parere.

un saluto a tutti

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18 ore fa, Loris92 ha scritto:

La mia domanda invece è un'altra... Essendo lo Scndrl una mod ibrida è sicuro utilizzare il Torpedo Clone? Dalle foto il pin sembra essere abbastanza sporgente, molto più del Kennedy Clone, ed inoltre dovrebbe essere regolabile. Essendo un novizio in termini di mod meccaniche e sopratutto ibride aspetto un vostro parere.

un saluto a tutti

Direi che sporge abbastanza. Controlla sempre che non rientri premendolo verso l'interno per ulteriore sicurezza ma dubito che lo faccia.

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No non è fluttuante ma quei 2mm mi fanno un po' paura. Tramite un amico ho confrontato il torpedo clone con l'originale ed il pin è identico,sporge allo stesso modo.

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8 ore fa, Loris92 ha scritto:

No non è fluttuante ma quei 2mm mi fanno un po' paura. Tramite un amico ho confrontato il torpedo clone con l'originale ed il pin è identico,sporge allo stesso modo.

2 mm sono più che sufficenti ho dripper con pin meno sporgente di 2mm e non ho riscontrato problemi.

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Il 17/7/2016 alle 23:42 , merlino64 ha scritto:

@blues che dirti,fai è giusto il tuo ragionamento sulla curiosita'di provare cose nuove e mettersi alla prova,ma non partire dal presupposto di voler fare coil che lavorano a 30 A solo perchè stai usando un meccanico con le vtc5a,a parte il fatto che dovresti fare una res.da circa 0,10 ohm e non è robetta,tieni presente che se anche le batterie potrebbero reggere tale potenza(in giro c'è chi dice che non reggono i 30A)ma  visto il fatto che si usano scariche pulsate e non una scarica continua il rischio comunque cala,calcola che piu'si stressano le batterie e la loro vita in cicli di carica cala in picchiata proporzionale all'inpennata di prestazioni richieste e comunque anche come capacita'dicarica si esaurisce in fretta,io ti consiglio di cominciare lavorando con res.piu'umane rimanendo agli inizi su'watt accettabili e se vuoi esagerare usa la rx200

Ho trovato questo https://www.e-cigarette-forum.com/forum/threads/sony-vtc5a-2500mah-18650-bench-test-results-a-fantastic-25a-battery.746719/

A quanto pare sembra avere 25A e 2500mAh (è comunque la migliore, anche rispetto a quelle che dichiarano amperaggi assurdi...)

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2 ore fa, drop2 ha scritto:

Ho trovato questo https://www.e-cigarette-forum.com/forum/threads/sony-vtc5a-2500mah-18650-bench-test-results-a-fantastic-25a-battery.746719/

A quanto pare sembra avere 25A e 2500mAh (è comunque la migliore, anche rispetto a quelle che dichiarano amperaggi assurdi...)

Da quello che so io le sony vtc4 sono le uniche in grado di dare 30A reali. Le vtc5 ne danno circa 27.

In ogni caso,sempre usato resistenza da .10 su tubo meccanico (quando lo avevo) e mai problemi. Dovete sempre considerare i drop della mod,nonché il fatto che più gli ohm scendono più i v erogati dalla batteria diminuiscono. Conviene fare i vostri calcoli con la legge di ohm prendendo come valore base medio 3,3v (e non 4,2 che non otterrete MAI su un meccanico,specialmente i cloni AV e compagnia bella che vanno per la maggiore). A questo aggiungete che lo spunto di amperaggio di scarica delle batterie è sempre maggiore all'inizio. Per andare in corto dovreste fare tiri da 20 secondi circa...tenete conto che nelle gare di cloud si fanno tiri da 5 secondi.

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7 minuti fa, Edgartoot ha scritto:

Da quello che so io le sony vtc4 sono le uniche in grado di dare 30A reali. Le vtc5 ne danno circa 27.

In ogni caso,sempre usato resistenza da .10 su tubo meccanico (quando lo avevo) e mai problemi. Dovete sempre considerare i drop della mod,nonché il fatto che più gli ohm scendono più i v erogati dalla batteria diminuiscono. Conviene fare i vostri calcoli con la legge di ohm prendendo come valore base medio 3,3v (e non 4,2 che non otterrete MAI su un meccanico,specialmente i cloni AV e compagnia bella che vanno per la maggiore). A questo aggiungete che lo spunto di amperaggio di scarica delle batterie è sempre maggiore all'inizio. Per andare in corto dovreste fare tiri da 20 secondi circa...tenete conto che nelle gare di cloud si fanno tiri da 5 secondi.

quello che ho linkato dovrebbe essere il famoso tester delle batterie Mooch... vi posto i dati di tutte le vtc (secondo il test nemmeno la 4 da 30A come vedi)

Cita

Sony VTC3 30A 1500mAh 18650
Sony VTC3 1500mAh 18650 Retest Results...a hard hitting 28A 1600mAh battery

Sony VTC4 2000mAh 18650
Sony VTC4 2000mAh 18650 Retest Results...a great 23A 2100mAh battery

Sony VTC4 2000mAh "only use in battery packs" 18650
Sony VTC4 2000mAh "use only in packs" 18650 Test Results...identical to other genuine VTC4's

Sony VTC5 20A 2500mAh 18650
Sony VTC5 2500mAh 18650 Retest Results...a great 20A 2600mAh battery

Sony VTC5A 25A 2500mAh 18650
Sony VTC5A 2500mAh 18650 Bench Test Results...a fantastic 25A battery!

Sony 15A VTC6 3000mAh 18650
Sony VTC6 15A 3000mAh 18650 Bench Test Results...a great battery, equaling HG2/30Q
 

qui ci sono tutte https://www.e-cigarette-forum.com/forum/blog-entry/list-of-battery-tests.7436/

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Io uso lo scoundrel con il Kennedy 24 rigenerato con 6 spire per parte di kanthal A1 (22 gauge) per un risultato di 0.15 ohm. Dopo tanti tentativi questo setup mi soddisfa molto.

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Il 17/7/2016 alle 22:14 , blues ha scritto:

Ciao

Inevitabilmente, la scimmia che vive sulla mia spalla, dopo nemmeno 3 mesi di svapo, ha preso l totale controllo, Dopo alcune box elettroniche, kit per la rigenerazione e liquidi diy non potevo non poteva esimersi dal mettermi alle corde con i meccanici.

Da un paio di settimane sto leggendo guide e guardando guide e credo di avere le idee chiare sul loro funzionamento/rischi/particolarità tuttavia mi sorgono alcuni dubbi che vorrei esporre a voi esperti per evitare di fare casini (leggi rovinare tutto o peggio farmi male).

Attualmente utilizzo una r200s con un griffin 25 rigenerato a clapton ( 0,38 ohm) che alterno con uno tsunami rigenerato in maniera analoga a 4.5V,  58W in media che vario in base al liquido. Dai calcoli dovrei essere intorno a 12A e 0.35W/mm2

In questo modo ho tanto vapore e l'aroma è buono, 

Domattina ho la consegna di bartolini che porterà a casa il mio primo tubo (scndrl 1st - clone 1:1) così sapendo che il meccanico in questione lavora con tensione iniziale di 4.2 e scende poi a 3.7 circa ho deciso di provare a regolare la r200s a 3.7 per capire cosa otterrò dal tubo.... beh delusione totale pochissimo vapore (quasi nullo) e aroma inesistente.

Sicuramente sbaglio io qualcosa nei cacoli o nelle mie "teorie" ma non capisco proprio.

edit: aggiungo che ho chiaro il discorso cloud e della "necessità di andare subohm a causa della maggior dimensione dei fili necessaria ad una maggiore superficie di evaporazione) ma con soli 3.7 del tubo o box meccanica con una sola batteria dove trovo i W necessari?

come gia detto da molti utenti l'unico modo in cui puoi intervenire per alzare i watt in meccanico è abbassare gli ohms.

ti lascio con questa sempre eccezionale coil (da sapere come l'ave o maria) ss 316l 22awg (0.64mm), 6 spire su punta da tre, otterrai una coil da 0.20, che in dual arriverà a 0.1... che in meccanico a 3,7V equivalgono all'incirca a 130w :ok

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Da sapere come l' ave Maria prima di cimentarsi in esercizi come quello sopra descritto è che con un porta batterie meccanico si è nelle proprie mani .

Bisogna essere quindi perfettamente a conoscenza delle caratteristiche delle batterie che si stanno utilizzando , delle caratteristiche del tubo , bisogna fare attenzione ai segnali che ci fanno capire quando la situazione sta uscendo di controllo.

Un dispositivo meccanico non possiede un circuito che pensa per noi che ci limitiamo a schiacciare un pulsante sino a leggere 130 watt.

L' unica cosa da ripetersi come un mantra quando si usa  un meccanico è la domanda " so cosa sto facendo?" .

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il meccanico é un po lo state of art del vapore. richiede conoscenze di elettrotecnica, manualità, abilità nel miscelare juice, e un pizzico di follia... se ci sai fare puoi ottenere grandi risultati. io ad es ho imparato a costruire coil demenziali altamente efficenti in termini di tempo di riscaldamento, sapore, vapore. per il resto una mod elettronica a 3 celle é talmente più facile da gestire che chi te lo fa fare...

io sono "cresciuto" con una mod meccanica, dopo quasi un anno sono passato alla box. ora so costruire build regolate a 50w che fanno tanto quanto certe build da oltre 100w!

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Inviato (modificato)

@blues

da ego a meccanico ..... da meccanico a box.... da box a meccanico ... non c'è storia per me, il meccanico vince su tutto.
Questo però non fa di me un esperto. Gli esperti sono i youtubers e quelli che conoscono la legge di ohm a menadito .... io svapo e basta

Il 17/7/2016 alle 22:14 , blues ha scritto:

Attualmente utilizzo una r200s con un griffin 25 rigenerato a clapton ( 0,38 ohm) che alterno con uno tsunami rigenerato in maniera analoga

 

Il 17/7/2016 alle 22:14 , blues ha scritto:

così sapendo che il meccanico in questione lavora con tensione iniziale di 4.2 e scende poi a 3.7 circa ho deciso di provare a regolare la r200s a 3.7 per capire cosa otterrò dal tubo.... beh delusione totale pochissimo vapore (quasi nullo) e aroma inesistente.

Cioè ? Hai fatto questo con che atom? E come era buildato l'atom ?

Il 17/7/2016 alle 22:14 , blues ha scritto:

Sicuramente sbaglio io qualcosa nei cacoli o nelle mie "teorie" ma non capisco proprio.

Se l'atom con cui hai fatto la prova era buildato come il griffin/tsunami .... c'è poco da capire. Non funzionerà.

Il 17/7/2016 alle 22:14 , blues ha scritto:

edit: aggiungo che ho chiaro il discorso cloud e della "necessità di andare subohm a causa della maggior dimensione dei fili necessaria ad una maggiore superficie di evaporazione) ma con soli 3.7 del tubo o box meccanica con una sola batteria dove trovo i W necessari?

non si va in sub ohm in base alla dimansione dei fili ma per tirare fuori i watt necessari.

Il 17/7/2016 alle 23:21 , blues ha scritto:

voglio provare anche lo "svapo di una volta" e mettermi alla prova con la rigenerazione vera, fatta di calcoli e buon senso.

Se lo fai per provare lo "svapo di una volta"... forse meglio lasciar perdere.

Facci sapere che atom ci metti sopra a sto tubo e vediamo di tirare fuori qualcosa e ragionarci sopra...
... nel caso usassi lo tsunami (sul tubo) fai una dual coil con del Kanthal A1 da 0.50; 5 o 6 spire per ogni coil ... vedi come va e poi ne parliamo..... nel frattempo dimenticati le Clapton (a meno di non prendere un meccanico a 2...3...4 batterie in serie-parallelo)

Ps: Paragonare, confrontare, provare, valutare un meccanico singola batteria con una Rx200 che ne ha 3 è ridicolo solo parlarne.  Prova a fare il confronto con un meccanico a 3 batterie, poi parliamo.

Modificato da zone

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