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Primo meccanico (chiarimienti e dubbi su prestazioni)


38 messaggi in questa discussione

scusate se scrivo ma non sose aprire un altro topic o cosa cmq la mia domanda è la seguente: su meccanico in baso alla resistenza che si fa si sviluppano tot wat e tot ampere in base a quanti volt si viaggia diciamo, giusto? ecco quindi se io su un tubo utilizzo una soni vtc5A che arriva a 35A e 85W io facendo i calcoli della resistenza devo rispettare principalmente gli Ampere o i Watt xk in alcuni video vedo gente che su meccanico spara clapton,alien e roba varia facendo resistenze anche 0.10 a momenti se non più basse e in questo modo i Watt supportati della batteria sono più che superati mentre gli Ampere no anche se al limite di 30 più o meno ma non vengono superati.

Quindi la mia domanda è la seguente, da come si sarà già capito credo, nell'eseguire il calcolo per fare la resistenza ed ottenere il massimo della prestazione dalla batteria,si deve tenere conto del valore degli ampere o dei watt? ovviamente senza rischiare nessun esplosione

Grazie in anticipo a tutti e buono svapo

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Non capisco cosa intendi per watt supportati dalla batteria.

Il discorso è piuttosto semplice : le batterie che usiamo di solito errogano a piena carica 4,2 volt , con l' uso calano secondo curve che attestano o meno la loro bontà .

Ergo dopo qualche minuto errogheranno 3,7 volt valore  che manterranno più o meno a lungo per poi calare ulteriormente sino a non permettere più un Svapo soddisfacente ed andranno ricaricate.

In tutto questo i watt non sono altro che il risultato di un calcolo : V*V / R dove V rappresenta i volt ed R la resistenza .

Il trucco consiste nel costruire una resistenza che permetta uno Svapo soddisfacente per la maggior parte del range di utilizzo della batteria che diciamo va da 4,2 volt a 3,5 - 3,2 volt ( a seconda delle scuole di pensiero ).

Immaginiamo di fare una resistenza da un ohm : a piena carica svapi a  17 watt e mezzo ( 4.2*4.2/1) a fine carica sei ancora sopra i 12 watt ( 3,5*3,5/1)  ergo con una erogazione ancora accettabile.

Tutto questo in teoria perché bisogna tenere conto del voltage drop del meccanico in uso , ma non complichiamoci troppo la vita.

Quando si costruiscono resistenze bisogna tenere poi conto della capacità di scarica delle batterie , valore indicato in ampere : più la resistenza è bassa più la capacità di scarica della batteria Nell' istante di tempo deve essere alta per evitare danni alla batteria stessa , danni che rischiano di provocare incidenti nelle sessioni di Svapo.

Chiaro ora?

 

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chiarissimo grazie mille per la spiegazione dettagliata 😄

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di certo gli elettronici introducono una latenza di risposta, x quanto minima, e un consumo di energia, rilevante.

cmq se fossi un recensore di liquidi userei senzaltro un elettronico x ovvie ragoni.

 

 

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raga, scusate la domanda che per qualcuno sarà ovvia:
ma mettiamo caso che abbiamo una tensione iniziale di 4V che lavorano su una resistenza di 0,2ohm
avremo quindi 4x4/0,2 che fa 80W ovvero VxV/ohm= W
per avere gli ampere di scarica divideremo questi 80W per 4V che fa 20ampere A= W/V
e fin qui ci siamo..
Però, in più di una occasione (ripeto, non ho le idee chiare), mi pare di aver letto che allo scaricarsi della batteria la domanda di ampere sale..
Ma come è possibile se i V diminuiscono..e quindi non avremo più i 4V iniziali, ma saranno 3,7 per esempio, che ci daranno 3,7 x 3,7 / 0,2ohm= 68,45W che a loro volta divisi per 3,7V ci daranno 18,5 ampere.. (meno dei 20 iniziali)
In cosa sbaglio?

 

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14 ore fa, johnnysvapo ha scritto:

raga, scusate la domanda che per qualcuno sarà ovvia:
ma mettiamo caso che abbiamo una tensione iniziale di 4V che lavorano su una resistenza di 0,2ohm
avremo quindi 4x4/0,2 che fa 80W ovvero VxV/ohm= W
per avere gli ampere di scarica divideremo questi 80W per 4V che fa 20ampere A= W/V
e fin qui ci siamo..
Però, in più di una occasione (ripeto, non ho le idee chiare), mi pare di aver letto che allo scaricarsi della batteria la domanda di ampere sale..
Ma come è possibile se i V diminuiscono..e quindi non avremo più i 4V iniziali, ma saranno 3,7 per esempio, che ci daranno 3,7 x 3,7 / 0,2ohm= 68,45W che a loro volta divisi per 3,7V ci daranno 18,5 ampere.. (meno dei 20 iniziali)
In cosa sbaglio?

 

Perchè la matematica non è un'opinione se la tensione della mia cella cala il risultato sarà meno W a disposizione in base alla resistenza che montiamo,di conseguenza erogheremo meno A

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Inviato (modificato)

 ... ma hai ragione @johnnysvapo, la domanda di ampere sale perché quelli forniti tendono a scendere ... ciò lo si capisce bene su elettronico, dove anche lì le batterie si scaricano, ma il circuito ti consente di mantenere il wattaggio invariato, e quindi la domanda di ampere sale e le batterie le strizzi a dovere, sempre ...

Modificato da hammond

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27 minuti fa, hammond ha scritto:

 ... ma hai ragione @johnnysvapo, la domanda di ampere sale perché quelli forniti tendono a scendere ... ciò lo si capisce bene su elettronico, dove anche lì le batterie si scaricano, ma il circuito ti consente di mantenere il wattaggio invariato, e quindi la domanda di ampere sale e le batterie le strizzi a dovere, sempre ...

ecco, forse era un discorso riferito all'elettronico che io ho traslato su un meccanico, dove appunto la tensione rimane costante grazie al circuito che la regola.. al contrario del meccanico

1 ora fa, lore_INFECTED ha scritto:

Perchè la matematica non è un'opinione se la tensione della mia cella cala il risultato sarà meno W a disposizione in base alla resistenza che montiamo,di conseguenza erogheremo meno A

e lo so, e infatti dicevo proprio questo se hai letto, per questo mi chiedevo che volesse significare, ma appunto questa cosa vale pe i circuiti elettronici che chiedono una tensione costante alla batteria e la regolano grazie al circuito, come ho scritto sopra

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una batteria deve spingere una clapton di 0.38 ohm? :D Andiamo, è come pretendere che la panda faccia concorrenza alla ferrari!

Primo, su un meccanico, scordati fili così spessi. Per efficienza e durata io sconsiglio clapton e fili complessi su singola batteria. Hai preso un tubo meccanico, vuoi che spinga? Usa innanzi tutto il filo giusto: acciaio o nichrome80, niente khantal. Fa una build di 5/6 spire di 0,60 coi fili che t'ho detto e vedrai come spinge pure il tubo.

Poi, se vuoi spinta con la build 0.38 di clapton, basta prendere una box sempre meccanica a 2 batterie in serie (o la HOG) e vedi come spinge pure in meccanico

Ricorda che in meccanico devi convivere col calo della batteria, che è evidente tiro dopo tiro, non pensare di avere costanza di rendimento come con la rx200

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Aspetta però, perchè niente kantal? Questo tipo di filo va più che bene in meccanico su singola batteria.

Io uso kantal 0.25 sul Reo+nofear da parecchio, il nichel cromo è stato il primo filo che ho utilizzato, ma passai presto al kantal.

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2 ore fa, liviomex ha scritto:

Aspetta però, perchè niente kantal? Questo tipo di filo va più che bene in meccanico su singola batteria.

Io uso kantal 0.25 sul Reo+nofear da parecchio, il nichel cromo è stato il primo filo che ho utilizzato, ma passai presto al kantal.

Il KA1 per il cloud non va molto bene perche per il cloud serve il giusto equilibrio tra reattività,superficie di vaporizazione e resistività,il KA1 è meno reattivo rispetto al Ni e SS. e piu resistivo,di conseguenza per determinati valori resistivi dovresti fare in primis troppe poche spire e comunque non avresti la reattività di un SS ad esempio ;)

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Allora, sugli elettronici dentro si hanno un boost concerter che innalza la tensione fino a 8V da una singola batteria, perciò non puoi affidarti a ció che leggi sul display, una batteria in nominale ha 4.2V ma sull' atom (fatte mizurazioni sul mio goon sulla noisy II) arrivano 3.6/3.7 V a piena carica, perció, devi partire da questi presupposti

 

Ps i dati sono accurati, fatti con strumenti a 0.01% di precisione

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12 minuti fa, lore_INFECTED ha scritto:

Il KA1 per il cloud non va molto bene perche per il cloud serve il giusto equilibrio tra reattività,superficie di vaporizazione e resistività,il KA1 è meno reattivo rispetto al Ni e SS. e piu resistivo,di conseguenza per determinati valori resistivi dovresti fare in primis troppe poche spire e comunque non avresti la reattività di un SS ad esempio ;)

Ah OK , se parliamo di nuvoloni allora il discorso è diverso , svapando con resistenze da un ohm su meccanico usare il kantal è piuttosto normale .

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