Caleb

Thread ufficiale Kayfun - tutte le versioni


11.926 messaggi in questa discussione

@Svap_azz il cuki?!?!?! Sei il numero 1...non ci avevo pensato ....ahahahaha

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Rieccomi! Ho smontato e lavato tutto, fatto una nuova resistenza che mi è venuta da 0.79 ohm, l'ho inizializata come mi ha gentilmente suggerito @Svap_azz, sono partito da 9W e lentamente salito fino a 13.8, tutto funziona bene, ma l'aroma non è un gran che, è meglio nel nautilus, evidentemente devo provare con cotone e filo differenti. Un saluto a tutti.

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4 minuti fa, Viaggiatore ha scritto:

Rieccomi! Ho smontato e lavato tutto, fatto una nuova resistenza che mi è venuta da 0.79 ohm, l'ho inizializata come mi ha gentilmente suggerito @Svap_azz, sono partito da 9W e lentamente salito fino a 13.8, tutto funziona bene, ma l'aroma non è un gran che, è meglio nel nautilus, evidentemente devo provare con cotone e filo differenti. Un saluto a tutti.

@Viaggiatore magari se ti può servire ....più tieni la coil "bassa" = vicino al foro dell'aria - maggiore sarà l'aroma (altezza minima 2 mm così da non farla mai toccare con il resto, sennò ti va in corto)

con quale cotone rigeneri? come dici giustamente il problema può essere anche quello

le spire poi tienile sempre sufficientemente distanziate fra loro, per massimizzare la resa aromatica

..cmq grande! continua così e w lo svapo! :esmoke:

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Ti consiglio di usare o il kanthal 28 awg o l'acciaio 30 awg per stare intorno agli 1.2-1.5 ohm

L'aroma lo trovo MOLTO meglio del Nautilus, tant'è che ho smesso di usare il Nautilus  non appena ho avuto il KF3 Mini. Poi , può anche essere che tra clone e clone , così come tra clone e originale , ci sia molta differenza...

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Inviato (modificato)

14 ore fa, Svap_azz ha scritto:

è una questione più di batteria che di coil, ossia se hai una sola batteria 18650, essa può erogare nominalmente (senza andare in stress) fino a 4.2V, portarla oltre non fa maile alla coil.. ma alla batteria, che lavora riscaldandosi e alla lunga si usura prima. Quando hai bisogno di più V - e ci sono coil che lo richiedono - tipicamente si ricorre a box con più di una batteria in serie.

Scusa ma proprio non posso concordare.

Ad innalzare (o diminuire) il voltaggio ci pensa il circuito e lo fa senza incidere minimamente sulla tensione della batteria e ciò che stressa le batterie non è certo il voltaggio che il circuito manda all'atom ma la corrente (gli ampere) che escono dalla batteia (e non certo di nuovo quelli che vanno all'atom visto che non sono gli stessi).

Semmai si potrebbe sostenere che gli ampere che escono dalla batteria sono maggiori di quelli che vanno all'atom se il circuito sta lavorando in step-up (ossia se sta alzando il voltaggio rispetto alla carica residua della batteria) e che quindi a voltaggi più alti rispetto alla carica della batteria all'atom vanno meno ampere di quelli che escono dalla batteria.... ma questo non significa nulla per lo stress della batteria se non si definisce il "quanti" siano gli ampere in uscita e vale anche se all'atom vanno 3,6V quando la batteria ha una carica residua di 3,4V.

Faccio un esempio:
se fai un dual coil con SS316L da 0,50 di resistenza complessiva di circa 0,13 ohm (grossomodo 5 spire da 3 mm) per avere un coefficiente di riscaldamento di, poniamo, 0,25W/mm2 dovrai alimentarlo con una tensione di soli 2,5V ma la potenza sviluppata sarà di oltre 50W così che una batteria pressoché del tutto carica, mettiamo a 4V dovrà erogare almeno 12/13A (ma alla coil arriva una corrente di oltre 20A - più di quella che esce dalla batteria perchè il circuito lavora in step-down)
se invece la coil da 5 spire da 3 mm la fai (tanto per estremizzare) con un Kanthal da 0,18 mm, avrai una resistenza di circa 3,5 ohm; per ottenere i medesimi 25W/mm2, dovrai alimentarla con ben 5,5V ma la potenza erogata sarebbe limitata a soli 7,2W con un assorbimento di corrente dalla batteria, con carica residua sempre a 4V, di appena 1,8A (all'atom vanno addirittura solo 1,45A - meno di quelli che escono dalla batteria perché il circuito lavora in step-up), ossia una corrente quasi 7 volte inferiore.

Sarà perciò più stressata la batteria che eroga 12A pur se a soli 2,5V o quella che ne eroga 1,8A anche se il circuito innalza il voltaggio a 5,5V?

Non è il voltaggio che va all'atom a stressare le batterie sono gli ampere in uscita dalla batteria.

Ciao!

Modificato da DrGi

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@Svap_azz Grazie ancora per i preziosi consigli! Il cotone è fiber freaks d1. Oggi comunque vado dal mio spacciatore di fiducia a prendere atri tipi di fili resistivi e cotone diverso, poi farò un po di prove amche perché questa storia di farsi tutto da se mi diverte e intriga molto. Un saluto a tutti.

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1 ora fa, Viaggiatore ha scritto:

@Svap_azz Grazie ancora per i preziosi consigli! Il cotone è fiber freaks d1. Oggi comunque vado dal mio spacciatore di fiducia a prendere atri tipi di fili resistivi e cotone diverso, poi farò un po di prove amche perché questa storia di farsi tutto da se mi diverte e intriga molto. Un saluto a tutti.

Guarda il fibre freaks ce  l ho anche io e lascia sta. Prendi direttamente o il muji o il cotton bacon o il kendo gol edition o il native weck. Ne gioverai in tutto

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Il 28/10/2016 alle 16:11 , palluck ha scritto:

ciao a tutti, mi è appena arrivato il kayfun 5 della Coppervape, dopo una bella lavata l'ho subito rigenerato con KA1 0,32 6 spire per un res da 1,25. Devo dire che mi piace molto e sembra andare bene.Preso da gearbest, non presenta alcun tipo di logo.

L'unico problema, che sembra non abbia solo io, è che dopo aver aperto il flusso del liquido, anche solo per mezzo giro, l'atom balla rispetto alla base dell'aria. Per tenerlo fermo devo rimanere alzata la ghiera per la regolazione dell'aria e avvitarlo per mezzo giro come per chiudere il liquido. E' una cosa comune del kayfun 5 o esiste qualche rimedio?Non so se vada bene rimanere la ghiera dell'aria alzata

Ragazzi qualche idea per l'atom "ballerino"?

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Se altri atom non ballano sulla box, dovrebbe essere il Pin leggermente più lungo e quindi jon ti fa arrivare a battuta l atom sulla box. Me lo fa con il griffin e con il dissipatore. Lo risolvi mettendo un oring o cosa analoga tra l atom e box

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2 minuti fa, palluck ha scritto:

Ragazzi qualche idea per l'atom "ballerino"?

Ciao, forse non ho capito il problema: la ghiera deve essere lasciata al suo posto durante l'utilizzo, quindi alzata.
Per cambiare la regolazione dell'aria, sviti di un paio di giri, cambi "buco" e rimetti a posto.

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grazie per l'aiuto.

@serpan80 mettondo un oring tra atom e box la cosa è migliorata, la base non si muove più.

Ma il gioco più evidente lo fa muovendo la parte superiore rispetto la base, cioè la parte che si ruota per aprire e chiudere il liquido.

Riferendomi all'immagine seguente, gli elementi C+D si muovono rispetto a A+B

@Evereve La ghiera,cioè il pezzo 4 dell'immagine, deve rimanere alzata quindi?Io dopo avere fatto il refill, svito un paio di giri e basta, la ghiera la alzo solo per cambiare la regolazione dell'aria.

 

e_Cig_Kayfun_V5_Vue_clat_e_avec_SKU.jpg

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2 ore fa, serpan80 ha scritto:

Guarda il fibre freaks ce  l ho anche io e lascia sta. Prendi direttamente o il muji o il cotton bacon o il kendo gol edition o il native weck. Ne gioverai in tutto

Grazie per i preziosi consigli,  ho preso il cotton bacon, kanthal da 0.3 e 0.5, aromi della tabaccheria e anche la testina rigenerabile per Melo 3. Domani mi divertirò parecchio. Un saluto a tutti

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9 ore fa, DrGi ha scritto:

Scusa ma proprio non posso concordare.

Ad innalzare (o diminuire) il voltaggio ci pensa il circuito e lo fa senza incidere minimamente sulla tensione della batteria e ciò che stressa le batterie non è certo il voltaggio che il circuito manda all'atom ma la corrente (gli ampere) che escono dalla batteia (e non certo di nuovo quelli che vanno all'atom visto che non sono gli stessi).

Semmai si potrebbe sostenere che gli ampere che escono dalla batteria sono maggiori di quelli che vanno all'atom se il circuito sta lavorando in step-up (ossia se sta alzando il voltaggio rispetto alla carica residua della batteria) e che quindi a voltaggi più alti rispetto alla carica della batteria all'atom vanno meno ampere di quelli che escono dalla batteria.... ma questo non significa nulla per lo stress della batteria se non si definisce il "quanti" siano gli ampere in uscita e vale anche se all'atom vanno 3,6V quando la batteria ha una carica residua di 3,4V.

Faccio un esempio:
se fai un dual coil con SS316L da 0,50 di resistenza complessiva di circa 0,13 ohm (grossomodo 5 spire da 3 mm) per avere un coefficiente di riscaldamento di, poniamo, 0,25W/mm2 dovrai alimentarlo con una tensione di soli 2,5V ma la potenza sviluppata sarà di oltre 50W così che una batteria pressoché del tutto carica, mettiamo a 4V dovrà erogare almeno 12/13A (ma alla coil arriva una corrente di oltre 20A - più di quella che esce dalla batteria perchè il circuito lavora in step-down)
se invece la coil da 5 spire da 3 mm la fai (tanto per estremizzare) con un Kanthal da 0,18 mm, avrai una resistenza di circa 3,5 ohm; per ottenere i medesimi 25W/mm2, dovrai alimentarla con ben 5,5V ma la potenza erogata sarebbe limitata a soli 7,2W con un assorbimento di corrente dalla batteria, con carica residua sempre a 4V, di appena 1,8A (all'atom vanno addirittura solo 1,45A - meno di quelli che escono dalla batteria perché il circuito lavora in step-up), ossia una corrente quasi 7 volte inferiore.

Sarà perciò più stressata la batteria che eroga 12A pur se a soli 2,5V o quella che ne eroga 1,8A anche se il circuito innalza il voltaggio a 5,5V?

Non è il voltaggio che va all'atom a stressare le batterie sono gli ampere in uscita dalla batteria.

Ciao!

Ottima spiegazione @DrGi tuttavia leggendo un pò sul tema ho capito che - quando non hai un circuito - se usi un meccanico, allora vale solo la legge di Ohm e se è verissimo che a stressare le batterie sono gli Ampere - come dicevi tu - è pur vero che essi dipendono in modo diretto dai Volts, quindi utilizzare alti Voltaggi con basse resistenze può anche portare a richiedere scariche di Ampere superiori ai limiti della batteria, ergo ciò può rappresentare un rischio per la batteria, che potrebbe risultare instabile.

Da questo fatto - per i meccanici - nasce penso quella veniva citata come "leggenda metropolitana", quella di non superare mai i 4,2 V di una batteria.. anche se come hai spiegato meglio tu, in realtà bisognerebbe stare attenti a non superare i limiti di scarica in Ampere più che i Volts.. cmq le due cose (su meccanici) sono collegate. Ecco perchè dicevo che, più che un effetto sullo svapo stesso.. l'effetto di troppi V è sulle batterie.

 

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Vabbe ragazzi...voi siete un altra galassia, noi poveri terrestri ci atteniamo ai vostri consigli dati con semplici parole :muro::muro:

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7 ore fa, Svap_azz ha scritto:

.......... leggendo un pò sul tema ho capito che - quando non hai un circuito - se usi un meccanico, allora vale solo la legge di Ohm

............... ................... ...................... ...................

Se parli di meccanici tutto il tuo discorso perde senso: con i meccanici non puoi usare un voltaggio diverso da quello della batteria, alto o basso che sia, estate o inverno che sia.  Quello "è" ed altro non può essere. Sul meccanico non sarà mai una questione dei volt della batteria ma di resistenza della coil a definire l'amperaggio ed il conseguente stress. Su un meccanico non puoi né mai potrai, come dici tu, "utilizzare alti Voltaggi con basse resistenze" perché il voltaggio non è una scelta ma un "dato di fatto" e comunque mai potrà essere superiore ai fatidici 4,2V (a meno di non mettere le batterie in serie ma lì salti subito ad oltre 8V ed è altra storia)

7 ore fa, Svap_azz ha scritto:

se è verissimo che a stressare le batterie sono gli Ampere - come dicevi tu - è pur vero che essi dipendono in modo diretto dai Volts

Se si parla di device meccanico il voltaggio è un dato di fatto, misurabile ma non settabile, che dipende in modo esclusivo dalla batteria e dal suo stato di carica e, di conseguenza, non è la sua misura ma quella (in questo caso variabile) della resistenza a definire il flusso di corrente e l'eventuale conseguente "stress". Su un meccanico quindi gli ampere saranno determinati dal valore della resistenza utilizzata (variabile) e non dal voltaggio della batteria, nello stesso modo in cui ho dimostrato sopra che sugli elettronici la variabile che determina lo stress della batteria è la potenza.

Possiamo anche dirla sinteticamente così:

  • a stressare una batteria su meccanico sono gli ohm della resistenza
  • a stressare una batteria su elettronico sono i watt della potenza

 

7 ore fa, Svap_azz ha scritto:

Da questo fatto - per i meccanici - nasce penso quella veniva citata come "leggenda metropolitana", quella di non superare mai i 4,2 V di una batteria

In realtà (anche perché con i meccanici mai e poi mai potrai superare la tensione di carica residua della batteria) nasce dopo che sul New England Journal of Medicine viene pubblicato, a gennaio 2013 mi pare, un articolo "truffa" (contro il quale si sono schierati tutti, ricercatori compresi) che, pur smentito in ogni sua parte, ha fatto e continua a fare danno. Si tratta del famoso articolo dove veniva detto che nelle e-cig oltre i 5V si sviluppava formaldeide in misura anche dieci volte maggiore a quella presente nel fumo delle sigarette e che più era alto il voltaggio peggio era.  Le persone poi, pian piano, hanno capito che quelle affermazioni erano, per come erano state prima ricavate e poi formulate, una colossale scemenza ma il mito che gli alti voltaggi fossero per qualche verso ed in qualche modo "pericolosi" è rimasto e aleggia, passando anche da un tipo di pericolosità all'altra, come un fantasma, sussurrato da un orecchio all'altro quasi fosse un segreto peccaminoso.

Ciao!

Modificato da DrGi

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Buonasera a tutti.

Una settimana fa ho acquistato un kayfun v3 mini e che dire.....Sono felicissimo!! :D Mi piace molto, semplice da rigenerare, ottimo vapore, ma l'unica cosa che ancora non mi convince è l'aroma. Ho letto di recensioni che dicono che settato a dovere ha un aroma veramente ottimo. Io questo ottimo ancora non l'ho trovato. Nel senso, l'aroma si sente, ma credo che possa rendere ancora meglio....Gli aromi si sentono veramente molto ma molto delicati....Ora l'ho settato con una coil da 0.95 ohm, con kanthal a1 27 ga e cotone. Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche settaggio che renda meglio? Attualmente lo apingo a 14 W. Ho letto alcune cose sulle wick, e se ho capito bene esalta un po di più l'aroma, ma preferivo chiedere consiglio a voi :) 

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Io faccio 6 spire di kantal a1 28 ga su punta da 2.5 e rialzo leggermente la coil, res da 1.2 sui 12/13 watt è spettacolare

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io lo uso dai 16 ai 18w e si alimenta comunque benissimo, tank svitato di 1 giro e 3/4, cotone messo in diagonale in modo da lasciare un foro su due completamente aperto da ogni parte.

come res ne ho fatte da 0,8 a 1,4 e non noto gran differenza.

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2 minuti fa, gabbiano ha scritto:

Io faccio 6 spire di kantal a1 28 ga su punta da 2.5 e rialzo leggermente la coil, res da 1.2 sui 12/13 watt è spettacolare

Ma coil o microcoil? :) Intanto grazie della risposta :) 

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Figurati! Coil normale con spire distanziate

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2 minuti fa, gabbiano ha scritto:

Figurati! Coil normale con spire distanziate

Ah ok, perchè vedevo fare spesso microcoil per il kayfun....Ma meglio la wick o il cotone per quanto riguarda l'aroma? :) 

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21 minuti fa, MikSvapo95 ha scritto:

Buonasera a tutti.

Una settimana fa ho acquistato un kayfun v3 mini e che dire.....Sono felicissimo!! :D Mi piace molto, semplice da rigenerare, ottimo vapore, ma l'unica cosa che ancora non mi convince è l'aroma. Ho letto di recensioni che dicono che settato a dovere ha un aroma veramente ottimo. Io questo ottimo ancora non l'ho trovato. Nel senso, l'aroma si sente, ma credo che possa rendere ancora meglio....Gli aromi si sentono veramente molto ma molto delicati....Ora l'ho settato con una coil da 0.95 ohm, con kanthal a1 27 ga e cotone. Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche settaggio che renda meglio? Attualmente lo apingo a 14 W. Ho letto alcune cose sulle wick, e se ho capito bene esalta un po di più l'aroma, ma preferivo chiedere consiglio a voi :) 

Sali con la res a spire distanziate a 1,2/1,4 ohm, filo da 0,30mm, e spingi a 13/14 watt.

Il subohm e le alte potemze sono amici del vapore abbondante ma nemici dell'aroma.

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21 minuti fa, MikSvapo95 ha scritto:

Buonasera a tutti.

Una settimana fa ho acquistato un kayfun v3 mini e che dire.....Sono felicissimo!! :D Mi piace molto, semplice da rigenerare, ottimo vapore, ma l'unica cosa che ancora non mi convince è l'aroma. Ho letto di recensioni che dicono che settato a dovere ha un aroma veramente ottimo. Io questo ottimo ancora non l'ho trovato. Nel senso, l'aroma si sente, ma credo che possa rendere ancora meglio....Gli aromi si sentono veramente molto ma molto delicati....Ora l'ho settato con una coil da 0.95 ohm, con kanthal a1 27 ga e cotone. Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche settaggio che renda meglio? Attualmente lo apingo a 14 W. Ho letto alcune cose sulle wick, e se ho capito bene esalta un po di più l'aroma, ma preferivo chiedere consiglio a voi :) 

Sali con la res a spire distanziate a 1,2/1,4 ohm, filo da 0,30mm, e spingi a 13/14 watt.

Il subohm e le alte potemze sono amici del vapore abbondante ma nemici dell'aroma.

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Questo non te lo so dire, io uso solo cotone e mi trovo molto bene!!

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5 minuti fa, MikSvapo95 ha scritto:

Ma meglio la wick o il cotone per quanto riguarda l'aroma? :) 

Va a gusti, ma il cotone, se buono, è molto neutro e altera meno l'aroma.

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