magicreal

Consigli batteria per dripping e bf


13 messaggi in questa discussione

ciao ragazzi, si il titolo è un po cosi, vi espongo le mie domande

allora da fasttech ho preso(sono ancora in viaggio) un origen v3 ed un velocity
Io ora posseggo una evic vtc mini(con VTC5) e vorrei per prima cosa sapere se poso sfruttare questi atom con la evic. Ho letto in giro che per sfruttarli sarebbe meglio usare un meccanico ma non avendoli mai usati(sia per i vari discorsi sulla pericolosità sia perchè sono "ignorante" sulla materia) vorrei dei consigli su cosa conviene fare ed eventualmente essere indirizzato su modelli ma soprattutto su informazioni.
Essendo un amante del dripping, anche se per ora l'ho usato solo con uno smok rda mini, sarei propenso anche ad una bella box BF ma qui sorgono altri dubbi, il primo è su quale modello potrei buttarmi per "provare", non vorrei spendere molto sia per bugdet basso sia per non comprare una cosa che magari dopo non sia troppo di mio gradimento, la seconda è..box bf elettronica o meccanica? vedendo le elettroniche noto che si trovano sui 60w(almeno per una prima occhiata che ho dato) e quindi sorge sempre il dubbio se poi potrei sfruttare i vari atom(origen v3, velocity..PS che dovrei modificare per usarli in bf, cosa fattibile vero?) per le meccaniche subentra lo stesso discorso che ho fatto sopra, cioè la mia totale inesperienza con i meccanici. Voi cosa consigliate? grazie e scusate per le 1000 domande e per la confusione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Le domande che hai posto sono il dubbio che assale ogni persona che ha poca dimestichezza con l'elettronica e la corrente in generale.

Partiamo dall'inizio... Origen e Velocity sono dei dripper, ovvero non hanno tank se non una vaschetta di contenimento. Per Origen v2/v3 esiste il kit di modifica BF, ovvero è semplicemente il pin del positivo forato che sostituisci a quello che è montato. Per il Velocity non so, ma dato che esiste la versione BF, presumo esista un pin sotituibile come per Origen.

Il BF non è altro che un dripping continuo; invece di aprire l'atomizzatore e versare delle gocce di liquido sul cotone, premi la boccetta nella box che farà la stessa cosa senza smontare nulla.

Prima di passare alle box BF, ti dico già subito che non hai problemi con i 75W della eVic a spingere i suddetti atomizzatori. Certo, non puoi usare sub-ohm estremi dove servono anche 150/200W (box con 2 o 3 batterie), però puoi impostare la box su "Bypass" e farla diventare come un meccanico con il vantaggio dell'elettronica sul consumo della batteria. In questo ultimo caso, la box può erogare tanti Ampere (quindi anche Watt) quanti la batteria riesce a fornire... se ad esempio la batteria fornisce 25A continui, quando è a pieno carico (4.2 volt) riesci a "sparare" ben 105W alla coil.

Detto questo, passiamo alle box BF. Giustamente hai il dubbio se meccanica o elettronica. Diciamo che una box meccanica funziona come il "bypass" della eVic, quindi fornisce quello che la batteria può fornire; in alcuni casi viene montato un mosfet che da una sicurezza maggiore, ovvero evita che la batteria scenda sotto una certa soglia di sicurezza e protegge dai cortocircuiti. A mano a mano che la batteria si scarica, l'erogazione fornita alla coil diminuisce, quindi non c'è un'erogazione costante nel tempo. Questo, però, solamente se usi configurazioni che portano al limite la batteria.
Se invece usi configurazioni che sfruttano pochi Ampere, l'erogazione sarà costante per tutta la scarica:

- se prendiamo ad esempio una batteria da 2500 mAh che fornisce 25 Ah, ha un coefficiente di scarica pari a 10C. Se la tua coil necessita di 5A per funzionare, fino al 20% di carica residua riuscirà a fornire tutta la corrente necessaria ( 500 mA x 10C = 5A ); dopo quella soglia comincerà a perdere in prestazioni.

Una box BF con elettronica, invece, funziona come la eVic che hai: ha un circuito che riesce ad erogare una potenza costante nel tempo, indipendentemente dalla carica della batteria. Quando il circuito rileva che la batteria non può più fornire corrente sufficiente, taglia l'erogazione e indica sul display "Battery low". Quindi la differenza essenziale è: se usi configurazioni spinte al limite, con una box elettronica hai una costanza di erogazione fino alla fine; con una meccanica, l'erogazione invece sarà a scendere. Se usi configurazioni "umane", invece, non cambia nulla! ;)
Io, specialmente in questo periodo, sono molto attratto dalle box BF meccaniche, ne ho 3 in legno, mi piace il cercare la configurazione ottimale per avere la massima resa senza "sutterfugi" elettronici; è anche vero che la configurazione più estrema che uso è una dual coil da 0.8 ohm con tiro di polmoni (richiesta nell'ordine di 5A).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Chi sostiene che per gli atom da drippin si debbano usare i mecanici e/o che le box non vadano bene se non hanno mille-mila watt o parla solo per sentito dire o ha studiato poco la rigenerazione e diverso da come si è abituato a fere non saprebbe come orientarsi oppura ha in mente solo setup "da competizione" ma, per il resto, fini a se stessi.

Di dirò anzi che una box elettronica va persino meglio e ti lascia molta più libertà.

L'unica "avvertenza" da adottare per utilizzarli con la eVic VTC Mini è di non costruire setup esasperati che richiederebbero più potenza di quella che la box può formire.
Entro questo limite, se limite si può chiamare, la tua box va benissimo sia per l'Origen (Dripper o Genesis che sia) che per il Velocity.

Non so quali fili tu abbia scelto per rigenerare ma se, per il Kanthal, sei stato al messimo su dello 0,50 (24GA) ci puo fare un po' di tutto.

Per il BF la "cosa" più economica che c'é in giro è questa nuova Kanger Dripbox ma è solo meccanica e, secondo me, non ne vale proprio la pena.
Un simpatico ed economico giocattolino funzionante pure molto meglio di quanto il prezzo farebbe pensare (è elettronica ed ha pure il TC) è la Kangxin Inoy VF60.
Se il Velocity che hai ordinato da FT è lo "SKU 2513500" ha già anche il pin per BF, altrimenti devi anche procurarti un aton adatto.

Se non si fosse ancora capito, sia per il dripping che per il Bf il mio consiglio (estensibile ad un po' tutto) è di lasciar perdere i meccanici che oggi hanno perso il 99% del loro senso ed utilità (restano per altre ragioni che poco hanno a che vedere con lo svapo "daily").

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Purtroppo(haimè :( )devo fare un superquotone!Fino a qualche anno fa il meccanico aveva un senso!Erano disponibili con l'elettronica 15 watt massimi e con il tubo spuntavi molto di più....!Attualmente i meccanici sono inutili se non per estetica,fascino o nostalgia.... :umpf

Al confronto l'elettronica dell'evic sta sulla luna!Ci puoi fare quello che ti pare....(e in sicurezza :sisi )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
grazie ad entrambi, si avevo letto che i meccanici avevano "più senso" quando le elttroniche non avevano tutti questi watt da erogare. Per quanto riguarda gli atom li ho presi senza pin :/ , per i fili ho kanthal 0.3/0.32/0.40, SS316L 0.32 e ni200 0.20. Ma volendo si possono creare i pin per il bf "bucando gli atom e mettendo il tubetto di acciaio o similari? perchè ho dato un'occhiata in giro e non si trovano.(anche se magari conviene prendere un'altro velocity e faccio prima)
Grazie per il consiglio sulla box 60w di fasttech, l'avevo gia adocchiata per la convenienza mentre quella kanger non mi ispira piu di tanto. Quindi alla fine mi consigliate di lasciar perdere le meccaniche dato che non c'è tutto questo vantaggio ad averle.
Altri bf elettronici buoni? ho letto in giro di quelli di svapiamo ma mi sembrano un po eccessivi i prezzi(anche se credo che il lavor che ci vuole li possa giustificare) ma magari prendo quella segnalata da te e poi eventualmente decido se fare un passo in avanti(o magari farmene una home made)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il pin del Origen lo trovi ancora su Tecknosvapo (indica per v2, ma va bene anche sul v3 - è identico).
Il Velocity non saprei.

C'è chi se lo è fatto con un trapano a colonna forando il pin orginale... ma non voglio responsabilità per questo suggerimento.

Trovi qualche box bf anche economica, non belle come le Mod artigianali, ma per provare vanno più che bene.
Il problema del costo, comunque, a parte la lavorazione, dipende molto dalla scheda elettronica che monta. Se ha una DNA originale (magari la 40), solo quello costa 50 euro. Comunque, fidati, 140/150 per quelle stampate con circuito SX 350 o VTC Mini, non sono tanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
qui ne trovi una ottima ad un prezzo più che umano. peccato che al momento sia out of stock. se ti interessa magari li puoi contattare e sentire se e quando tornerà disponibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
grazie, darò un'occhiata, ho un'altra domanda..la vaschetta dei BF. In pratica leggo vaschette da 15, 22, 24, significa che con questa vaschetta posso usare solo atomizzatori di uguale diametro? se si eventualmente si cambiano o c'è qualche modo per usare altri diametri? tipo la Kangxin Inoy che mi è stata consigliata che vaschetta ha? non riesco a capirlo dalle info.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
La Kangxin non ha attacco "cup" ma "flat" e se il BF ha qualche perdita non si raccoglie nella tazza ma sgocciola....

Di solito le "cup" si usano di diamtro analogo a quello dell'atom ma se un diametro maggiore è comunque compatibile, no minore non lo è.

Si possono cambiare in certi casi sì ed in altri no. Dipende dal tipo di attacco.... Di solito si cambiano nelle box "artigianali", in quelle industiali è più difficile....

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Salve....la pico 25 va bene con lo strike 18?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

59 minuti fa, Luchetto79 ha scritto:

Salve....la pico 25 va bene con lo strike 18?

Se non mi sbaglio lo strike ha solo il pin bf, quindi da usare rigorosamente in bottom feeder, ma visto che non sono sicuro aspetta che ti risponde qualcuno che lo sa con certezza.

Modificato da FoxMulder82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 ore fa, FoxMulder82 ha scritto:

Se non mi sbaglio lo strike ha solo il pin bf, quindi da usare rigorosamente in bottom feeder, ma visto che non sono sicuro aspetta che ti risponde qualcuno che lo sa con certezza.

No no, ha pure il pin per il dripping!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

6 ore fa, Luchetto79 ha scritto:

Salve....la pico 25 va bene con lo strike 18?

Perché non dovrebbe.

5 ore fa, FoxMulder82 ha scritto:

Se non mi sbaglio lo strike ha solo il pin bf...

Confermo quanto detto da @LucaVapeisTheWay riguardo al fatto che lo Strike arriva con entrambi i pin: bf e non bf. E' solo con lo Speed che sono tirchi e lo mandano con il solo pin bf.

Modificato da Tep

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora