IngFuma

Cosa NON si dovrebbe fare con i liquidi


21 messaggi in questa discussione

Ho fatto un po' di ricerche, da varie fonti (internet più che altro..). Vorrei fare una lista di cose da non fare con i liquidi fai-da-te per quanto riguarda la conservazione, la miscelazione e la maturazione dei liquidi e degli aromi; alcune saranno ovvie, altre no. Tralasciamo il non ingerire, tenere fuori dalla portata dei bambini, usare i guanti quando si maneggiano i liquidi e altre cose banali (anche se importanti!).


!!N.B.
Tutto quello che scriverò non deve essere preso come oro colato, visto che non ho dimostrazioni scientifiche da presentarvi per le mie affermazioni, e neanche molta esperienza, anzi sarebbero gradite repliche e/o smentite. Quanto scriverò è una raccolta di dati da varie fonti.




CONSERVAZIONE:
- evitare luce solare
- evitare alte temperature
- evitare sbalzi termici frequenti
- (non) stare attenti alle date di scadenza degli aromi
- (non) riempire il più possibile i flaconi usati come travaso per la conservazione
- conservare gli aromi in frigo per troppo tempo
- (non) preferire vetro ambrato

Glicole, glicerina, nicotina, base premiscelata e aromi concentrati sono prodotti sensibili e soggetti a deperimento se NON conservati lontano dalla luce solare diretta o se esposti a temperature elevate.
La nicotina a causa dell'ossidazione fa assumere alla base che la contiene un colorito rosa e un aroma acido; gli aromi, a causa del normale deperimento, assumono dopo un certo numero di mesi un odore pungente simile all’ ammoniaca, sintomo di deperimento grave (e potenziale tossicità?).

La conservazione top sarebbe in un frigorifero a 10-12°, ideale il frigo in cui vengono tenute le bottiglie del vino ma per chi non ha voglia di impazzire, un armadio chiuso lontano da caloriferi è sufficiente. Qualcuno consiglia l'utilizzo del freezer.

Meglio se il prodotto viene conservato senza essere stato aperto. Se dovete fare dei travasi l'ideale sarebbe riempire il più possibile il flacone così da non lasciare spazio all'aria e quindi all'ossigeno, il quale più è presente e più ossida.

Evitare inoltre sbalzi termici frequenti, tirare fuori e rimettere in frigo ogni giorno perchè questo può causare un trauma, soprattutto agli aromi. Inoltre certi aromi, pensati per durare a temperatura ambiente, se vengono messi in frigo per un lasso di tempo eccessivamente lungo potrebbe incorrere in una dismiscelazione di alcuni componenti (esempio cristalli di maltolo), favorendo, seppur minimamente, la possibilità di qualche proliferazione batterica.

Il vetro denota caratteristiche di durata migliori oltre al fatto che il vetro (è un luogo comune che mi sento di condividere), assicura la freschezza e la tenuta delle proprietà del suo contenuto. Ambrato protegge maggiormente dalle fonti luminose.






MISCELAZIONE:
- la miscelazione convettiva deve essere effettuata a temperature non eccessive (soprattutto se con flaconi di plastica) e per un breve periodo (le reazioni hanno bisogno di un certo calore per avvenire, certo, ma anche il tempo gioca un ruolo fondamentale, termodinamica-cinetica)

- miscelare liquidi e aromi a temperature diverse
Quando si miscelano per esempio basi, piu calde (temperatura ambiente), con aromi più freddi (temperatura del frigo), gli aromi fanno fatica a creare legami molecolari con la base e perdono in aroma perchè l'aroma subisce un "trauma termico".

- utilizzare aromi contenenti diacetilene; è buona cosa non farlo, spesso le aziende produttrice di aromi per lo svapo sono nate in primo luogo come aziende produttrici di aromi alimentari, ecco perchè alcuni aromi (oleosi) contengono diacetilene che non è adatto allo svapo.. Se ci si rifornisce direttamente dal produttore fare bene attenzione a questa cosa; se ci si rifornisce da un sito dedicato solamente allo svapo allora si può stare tranquilli, è decisamente più che probabile che gli aromi messi in vendita siano privi di diacetilene (non dico sicuramente perchè niente è sicuro a questo mondo, controllate sempre).







MATURAZIONE:
- (non) rimiscelare i liquidi
I liquidi miscelati con tecniche caserecce (compreso agitatore magnetico e centrifuga in lavatrice), tendono a dismiscelarsi, e a stratificare a causa di piccole diversità di densità tra i vari componenti; se lasciati a se stessi oltre i 30 giorni si dismiscelano, è dunque buona cosa continuare una miscelazione costante (agitare la boccetta prima dell'uso), o rimiscelarli se sono passati 15/30 giorni.

-svapare liquido pronto da oltre 3 mesi
Meglio creare modeste quantità da utilizzare entro i 3 mesi. Un flacone, per quanto ben conservato, è comunque soggetto a varie sollecitazioni: a partire dalle nostre miscelazioni e ad arrivare all'interazione nel tempo con l'ossigeno (o meglio l'aria). Meglio non svapare un prodotto potenzialmente deteriorato.




Sarebbe bello se ognuno volesse dare un contributo, da creare così una lista più corposa :ok


Fonti:
esperienza, studi
https://vaporosozappoli.wordpress.com/2015/05/04/i-liquidi-per-sigaretta-elettronica-conservazione-miscelazione-e-maturazione/
http://www.esigarettanews.com/conservazione-dei-liquidi/
http://www.esigblog.com/conservazione-della-nicotina-delle-basi-con-nicotina/
http://[ *** ]/viewtopic.php?f=12&t=561
http://www.svapo.it/forum/13-liquidi-e-ricette/198071-conservazione-aromi?start=10
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
- cosa intendi con - (non) :?


- "-svapare liquido pronto da oltre 3 mesi
Meglio creare modeste quantità da utilizzare entro i 3 mesi. Un flacone, per quanto ben conservato, è comunque soggetto a varie sollecitazioni: a partire dalle nostre miscelazioni e ad arrivare all'interazione nel tempo con l'ossigeno (o meglio l'aria). Meglio non svapare un prodotto potenzialmente deteriorato."
Perchè? :?
C'è gente che fa maturare i liquidi tre mesi ed anche oltre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il titolo é cosa NON si dovrebbe fare, per questo i (non).. Spero non crei confusione!

Per quanto riguarda i liquidi oltre 3 mesi la fonte é il primo link. Di creare quantità modeste comunque é scritto anche in altre fonti.. La verità assoluta io non la so. Ma é un buono spunto di conversazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Concordo pienamente, ed appoggio più che pienamente quanto riportato nel primo link che hai messo.

Purtroppo però le leggende metropolitane dicasi anche le convinzioni popolari anche se sbagliate sono:
1 dure a morire
2 col tempo diventano più vere delle verità.
Io non ci perdo più tempo in particolare nei forum (i forumisti tutti mi perdonino) ai quali oltre un certo livello di iniziazione (infarinatura di base) no possono andare... ci sono alcune eccezioni... che appunto confermano la regola.

Anche se mi ripeto: basti pensare che c'è ancora chi crede fermamente che i Dobermann al settimo anno impazziscono! Ed alcuni li uccidono al settimo anno.

Non ho letto gli altri per motivi di tempo ma provvederò anche solo per curiosità.


Edit:
PS: Non nutro simpatia per EsigBlog ed in particolare per il "personaggio" (se così si può dire) Svapator o Svapators date alcune cose che scrive, dice o fa, quindi visto che le info non mancano lo evito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
io non sono molto convinto che quello che si trova in rete corrisponda sempre alla verità, il più delle volte è frutto di esperienze o convinzioni personali, per cui andrei con i piedi di piombo nel prendere come oro colato quello che c'è scritto nei blog, che sia di personaggi "famosi" o che provenga da sconosciuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Ricky O ha scritto: io non sono molto convinto che quello che si trova in rete corrisponda sempre alla verità, il più delle volte è frutto di esperienze o convinzioni personali, per cui andrei con i piedi di piombo nel prendere come oro colato quello che c'è scritto nei blog, che sia di personaggi "famosi" o che provenga da sconosciuti
Sono d'accordo, proprio per questo penso che ascoltare le esperienze di tutti sia fondamentale, così come ricercare sempre la verità. Partendo dal principio che se una cosa si fa, non é detta che sia giusta, penso che nel dubbio sia sempre meglio essere prudenti.

Per questo penso che sarebbe davvero interessante sentire le esperienze personali di piú persone possibile, magari viste anche con un occhio sperimentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Concordo in parte.
Il resto è chimica, nessun agitatore fa maturare i liquidi, li mescola bene punto.
Alla maturaizone del liquido ci credo poco o comunque non come si racconta in giro.
La psicologia olfattiva fa scherzi strani e la memoria è fallace, sempre.

Poi oggi va di moda mettere in dubbio tutto a prescindere.

Ma la chimica è chimica. Il resto son chiacchiere da forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Quoto tutto! Altro dubbio per me sono i periodi lunghi di maturazione! A me sembrano più buoni, freschi e aromatizzati se li svapo dopo 2-3 giorni di maturazione che altro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
BHè... apprezzo piu' chi li ha messi in lavatrice a miscelare che chi li svapa appena fatti o solo dopo 2/3gg.. ho visto gente mettere 1 ml base nel tank e 10 gocce aroma e svapare soddisfatta... ho visto negozi fisici servire al cliente liquido base in boccetta con 10gocce di aroma messe all'istante agitare e venderglielo a 5e... ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
le basi che contengono H2O sono molto più soggette al deterioramento. quindi se si preparano basi da 1lt(come nel mio caso), è consigliabile non aggiungere acqua. se si vuole,la si può aggiungere alle singole boccette quando lo si preleva dalla boccia grande.

quoto tutto!! ma l'agitatore magnetico,se si ha fretta, funziona a dovere. poi se ha una piastra riscaldante che non stia sopra i 28 gradi centigradi,fa legare ancora meglio l'aroma e favorisce la rotazione dell'ancoretta. questo vale per gli aromi sintetici.. x quelli organici bisogna avere pazienza perchè devono invecchiare qualche mese e possono stare anche una settimana nell'agitatore senza dare risultati..

fonte: esperienza diretta:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
volevo anche aggiungere che chiusa la centrifuga della lavatrice,non agevola le molecole a legare.. anzi,la centrifuga in laboratorio serve proprio per separare le differenti masse dei vari composti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Credo che con il termine "Maturazione" possiamo indicare il "periodo di miscelazione" + il periodo successivo!
Mi spiego meglio..
Un aroma può essere composto da centinaia di molecole.
Miscelando forniamo energia necessaria affinché le molecole di aroma si disperdano nella base. Ma finito il nostro processo di miscelazione le cose non rimangono immutate.

Per esempio: una molecola può essere più o meno volatile.. Conosci tutte le volatilità delle migliaia di molecole aromatiche del mondo? Posso fornire molta energia ma finché non apro la boccetta quelle molecole in stato gassoso rimangono dentro. Apro la boccetta e modifico l'equilibrio liquido - gas. Chiudo la boccetta e l'equilibrio si rimodifica, nel tempo. E ho fatto entrare O2. E l'02 sappiamo che non é poco reattivo. Poi chiaro le condizioni fanno tutto e non abbimo condizioni estreme, tutt'altro, siamo a temperatura ambiente. Ma se per esempio la nicotina si ossida come possiamo dire che la composizione non si modifica?

É chiaro che più energia forniamo e più acceleriamo tutti i processi, ma le cose non sono cosí semplici!
Alcuni processi possono essere sfavoriti dalla termodinamica e quindi dalla miscelazione e possono essere favoriti dalla cinetica e quindi dal tempo.


Ora questo discorso é probabilmente esagerato se parliamo di boccette di aromi già pronti e studiati e comunque già miscelati per l'80-90% in glicole... la chimica é chimica, chiaro, ma é anche fisica e di certo non é semplice.

:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Qualcuno utilizza vasche ad ultrasuoni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 21/10/2015 alle 16:38 , greko ha scritto:

volevo anche aggiungere che chiusa la centrifuga della lavatrice,non agevola le molecole a legare.. anzi,la centrifuga in laboratorio serve proprio per separare le differenti masse dei vari composti.

Ciao

Ti volevo chiedere una cosa:

 ho mischiato un po' del classico Biofumo con nicotina a 6%

Con del liquido che ha fatto un mio amico, sempre con nicotina

In questo caso, visto che uno è già pronto, è uno è fatto in casa, ci possono essere dei problemi?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 21/10/2015 alle 11:11 , Ricky O ha scritto:

C'è gente che fa maturare i liquidi tre mesi ed anche oltre...

Qualcuno crede che sia un procedimento sbagliato per via dell'ossidazione, la stessa cosa per il mescolamento forzato.

Di fatto quando si parla di spiegazione chimico fisica della maturazione siamo ancora al palo di partenza. Vorrei proporre un'ipotesi e confrontarla con voi: è possibile che la complessità e la dimensione delle molecole che costituiscono l'aroma, insieme alla concentrazione minuscola dell'aroma stesso, renda difficile il passaggio in soluzione, tanto da richiedere giorni o settimane perché l'aroma non soltanto si disperda ma si leghi in soluzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se in 4 anni e mezzo avessi fatto anche solo la metà di tutte di tutte ste pippe per prepararmi un po di liquido avrei ricominciato a fumare di sicuro 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
39 minuti fa, Gatto1 ha scritto:

Se in 4 anni e mezzo avessi fatto anche solo la metà di tutte di tutte ste pippe per prepararmi un po di liquido avrei ricominciato a fumare di sicuro 

Ciao

Io sono nuovo, ti volevo chiedere una cosa visto che hai detto di aver un po' di esperienza:

 

 ho mischiato un po' del classico Biofumo con nicotina a 6%

Con del liquido che ha fatto un mio amico, sempre con nicotina

In questo caso, visto che uno è già pronto, è uno è fatto in casa, ci possono essere dei problemi?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ma va nessun problema :) , o comprato o fatto casa sempre di glicole , glicerolo e aromi si tratta 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
24 minuti fa, Gatto1 ha scritto:

Ma va nessun problema :) , o comprato o fatto casa sempre di glicole , glicerolo e aromi si tratta 

Grande

Grazie

Un mio amico mi ha dato un po' di liquido, ma è fortissimo, sa di sigaro, è non mi piace molto, posso tagliarlo con del liquido già fatto?

Grazie veramente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, Pavone103 ha scritto:

Grande

Grazie

Un mio amico mi ha dato un po' di liquido, ma è fortissimo, sa di sigaro, è non mi piace molto, posso tagliarlo con del liquido già fatto?

Grazie veramente

Tagliato con un liquido che già ti piace ... È più facile che il mix risulti più piacevole ... Ma a volte no.

Se invece lo tagli con un liquido che già non ti piace .... O fai bingo o fa schifo il doppio 😀😀😀

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 minuti fa, ELFO ha scritto:

Tagliato con un liquido che già ti piace ... È più facile che il mix risulti più piacevole ... Ma a volte no.

Se invece lo tagli con un liquido che già non ti piace .... O fai bingo o fa schifo il doppio 1f600.png1f600.png1f600.png

Ci avevo pensato....

😂😂😂

Ma ci provo....

:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora