• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
eclex

Svapate in casa con bambini piccoli?


40 messaggi in questa discussione

Scusate la futilita' dell'argomento, ma le vostre mogli/compagne non si lagnano? Soprattutto se avete figli piccoli?. La mia compagna:"in casa no, nel modo piu' assoluto!!! absolument pas!!! il bambino che respira quella roba!!!"A me non sembra che un bambino di 3 anni possa avere problemi se ogni tanto respira vapore acqueo aromatizzato. Son costretto a svapare in una stanzetta di 3 metri per 4 e lei pretenderebbe pure che sigillassi la porta col nastro isolante. Sono io un incosciente o ha ragione lei? Le vostre che dicono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
si vede che oggi ci seguiamo .allora ti dico la mia che mi e stato detto da un primario allergologo :
Di non svapare a casa
1) perche ancora non ci sono dei studi CHIARI che la sig.elettronica non faccia male ,vabbe.
2) cosa molto piu importante e che essendo vapore e umido e si deposita nei mobili in quello che ci circonda dentro casa ,di conseguenza attira polvere perce cosi e e la polvere e casa di batteri acaro ecc...
Avendo figli piccoli che soffrono di allergie e ti posso dire che ne risentono quando gia il tempo diventa piu umido e nella pianura padana 12 mesi all anno .
Morale svapiamo fuori nei balconi che e meglio tanto con le puzzone lo facevamo lo stesso ci va di mezzo della salute dei nostri piccoli almeno nel mio caso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io non svapo assolutamente in casa e nemmeno in luoghi pubblici per rispetto degli altri e della loro scetticità dato che nemmeno io sono sicuro che il vapore passivo sia assolutamente non nocivo ( pensiamo anche a chi non fuma nemmeno sigarette .. perchè dovrebbe respirare il nostro vapore ?)
Il non fumare o svapare nei luoghi pubblici è un grande passo in avanti per la civiltà .. e non mi va di tornare indietro .
Ho due figli e voglio che imparino a rispettare il prossimo
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io svapo in casa con figli piccoli e in macchina senza grossa preoccupazione. Non è che non tenga alla loro salute, ci mancherebbe, ma sono molto tranquillo sugli effetti dello svapo su di me,e in qualche modo sono molto tranquillo anche per il loro fumo passivo. La moglie (che va regolarmente a fumare sigarette fuori casa, come facevo anch'io in passato), mi lascia fare.

Di recente mi pare sia uscito qualche studio che ipotizza l'assoluta innocuità del vapore passivo. Non so, bisognerebbe cercarlo.

Se proprio proprio vogliamo cercare qualche giustificazione al mio comportamento poco prudente, diciamo che il volume medio di un'inspirazione tranquilla è di mezzo litro di aria. Quando facciamo un tiro il vapore che entra ed esce dai polmoni è circa mezzo litro, ma facciamo pure un litro per comodità di calcolo.

Ecco, quando questo vapore si diluisce nella stanza la sua "concentrazione" cala drammaticamente. In un metro cubo infatti di aria della stanza ci sono 1000 litri per cui già la concentrazione di vapore è di un millesimo rispetto a quello che ho inalato io.

Se poi la stanza è di 80 metri cubi, fate un po' voi i calcoli.

Il problema più che la nicotina potrebbe essere la capacità del vapore di creare allergie. Si sa i bimbi sono più a rischio degli adulti (vedi il fumo passivo che è certamente dannoso in questo senso). Ancora credo non si sappia, anche se vi direi che glicerina e glicole sono sostanze ben note e usate in tutta l'industria farmaceutica...

Forse potrebbe essere prudente astenersi. Ma ricadiamo sempre in quello strano ragionamento per cui, fino a che non si sanno le cose, è meglio non farle...

ciao
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Con bambini in casa vale la pena svapare fuori, io penso che abbia ragione tua moglie anche alla luce del fatto che non si tratta di vapore acqueo aromatizzato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ho ritrovato l'articolo di Farsalinos, che è però limitato solo all'assunzione di nicotina da svapo passivo e non si occupa degli altri componenti:

http://www.ecigarette-research.com/web/index.php/2013-04-07-09-50-07/2014/184-passive-vape

che conclude così:"Per concludere, i livelli di nicotina assorbiti con lo svapo passivo non solo sono innocui per la salute, ma non producono neppure alcun effetto biologico (per esempio l'accelerazione del battito cardiaco). Considerando che permettere l'uso di e-cig nei posti pubblici potrebbe motivare i fumatori a passare all'e-cig, non vi è alcuna base scientifica al divieto di fumo negli spazi pubblici."

"In conclusion, the levels of nicotine absorbed from “passive vaping” are not only harmless but do not even produce any biological effect (not even heart rate acceleration). Considering the possibility that allowing e-cigarette use in public places may motivate smokers to switch to e-cigarette use, there is no scientific basis for any bans on e-cigarette use in public places."


Rimane il dubbio se lo studio sia fatto bene oppure alla membrodicane (ed è necessario aspettare altri studi che lo confermino o smentiscano), e la perplessità dell'allergologo su altri rischi legati allo svapo passivo. E su questi non vi so minimamente dire se siano fondati o unicamente frutto di un atteggiamento prudenziale.

ciao
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Aldilà delle fatto che possa o non possa fare male .. c'e dietro un discorso di educazione che potrebbe sfuggire !
Siamo sicuri che chi circonda voglia annusare gli aromi(a volte anche forti) che emettono le nostre sigarette elettroniche ?
Io per rispetto non svapo nemmno davanti ai criceti :lol:
Poi pensate in un locale dove ognuno si svapa il suo aroma preferito alla fine non si capirebbe niente !
Viva la libertà ... di tutti però

Io vieterei anche l'utilizzo dell'ascensore a quelli che si riempiono di profumo .. che ogni volta mi costringono ad andare a piedi cul

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ma qui non si parla di educazione... si parla appunto che possa o meno far male!

cmnq, sempre sul sito di Farsalinos ho trovato un altro studio più recente, spagnolo. Al di là dei problemi metodologici (che Farsalinos accenna), i risultati sono quanto mai positivi per l'innocuità dello svapo passivo.

http://www.ecigarette-research.org/research/index.php/whats-new/whatsnew-2015/226-sp

Al punto che Farsalinos titola: "un nuovo studio che dimostra che lo svapo passivo non esiste: l'areosol emesso dalle e-cig contiene meno sostanze volatili rispetto all'aria normalmente espirata (da non svapatori)".

"New study proves there is no second-hand vaping: e-cigarette aerosol contains less volatile compounds than normal exhaled breath.


Cmnq, prendiamo il tutto con cautela, come dicevo nel post sopra...

ciao
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Per vent'anni fumato due pacchi al giorno di analogiche mai in casa e mai in macchina. Ora però svapo in casa tranquillamente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
moglie/compagna/lagna

Se era cosi, allora non sarebbe mai stata! E così non è stato.

La mia compagna non si lagna.
Per i bambini darei una definizione "temporale" di bambini; che età?
Sono convinto che al di sotto di una certa età sia meglio evitare indipendentemente dagli studi fatti sulla pericolosità o meno del vapore da esalazione; credo che un neonato sia sensibile a tutto pertanto io eviterei.

Per il resto invece... non concrodo in pieno, sono (IMHO) i soliti discorsi fintoperbenistidachidevefarvedere che ha il rispetto per gli altri invece poi non è ... insomma quelle cose da io so bravo bello ... io rispetto io qui io lì ma poi la fuori si segue una badiera al vento. Ricordiamoci che fino a non troppi anni fa si fumava dentro a qualunque locale e davanti ad ogni bambino e ce ne siamo altamente fregati di tutto e di tutti. Oggi c'è voluta una legge, o divieti imposti per non far rompere le scatole ai non fumatori, quindi tanto bravi non siamo, anzi piuttosto idioti.

Del mio, ringrazio tutti i miei amici, parenti, colleghi di lavoro @ affini dai quali ho ricevuto il permesso di poter svapare nelle loro case, negli uffici, macchine... alcuni li ringrazio per l'interessamento allo svapo e lo "sforzo" volto a comprendere la cosa... Ovviamente non mi presento in ufficio con la box da 100W e l'atom da clound chasing.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Svapo in casa e in auto, idem mia moglie. Alle due figlie (9 e 4 anni) faccio il gioco di "indovina, che aroma è?" :?

Sono iper-tranquilllo sulla cosa, molto meno quando le bimbe sono in prossimità di gas di scarico di auto o quando c'è nell'aria fumo di puzzose :vom:vom

Semplicemente, come quando uno mi dice:

"C'è nicotina lì dentro?"
io: "SI"
"Ah, allora fa male come le sigarette"
"NOOO!!!"

il problema è la spropoorzione abissale tra le cose, ragion per cui non mi sento uno sconsiderato

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Non ci sino discorsi da falso perbenista se una volta tanto fanno una legge che ci costringe a rispettare gli altri perchè non approfittare ? Anche io fumavo nei locali , ma ero anche più piccolo e quando hanno fatto la legge bere una birra senza accendermi una sigaretta era una sofferenza ,avrei voluto strangolare chi l'aveva fatta , ma che significa questo ?
Poi sono anche cresciuto e ho capito che era una legge giusta(ogni tanto le fanno).
Non mi sembra il caso di buttare all'aria una conquista così importante .
Poi se qualcuno ti da il consenso(e questo non vuol dire che gli fa piacere che gli svapi vicino) è un'altro conto.
Cosa fai allora nei locali pubblici? Chiedi a tutti i presenti se puoi svapare ? O addirittura se preferisce mentolo o fragola?
Naaa meglio fumare o svapare fuori tano ormai ci siamo abituati ... farlo dentro è da antichi... e mi assumo il rischio di quello che dico magari apparendo antipatico o idiota a qualcuno(forse a tutti.. pazienza).
Magari c'è anche chi ha iniziato a svapare proprio perchè inizialmente si poteva farlo dove era stato vietato e anche per quanto tempo voleva.. io invece ho approfittato della legge per fumare di meno .. poi ho iniziato a svapare e ho mantenuto il buon costume ... cosi svapo anche meno che male non fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Tralasciando tutto il festo ognuno fa come meglii crede anche perche siamo tutti vaccinati come si dice nelle mie parti pero in presenza di bambini e sembre meglio prevenire che curare io ne so qualcosa che dopo gli studi dicano che faccia bene puo andar bene per me ma per i piccoli.... sembre meglio avere un po di attenzione in piu buone svapate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
papico ha scritto: Svapo in casa e in auto, idem mia moglie. Alle due figlie (9 e 4 anni) faccio il gioco di "indovina, che aroma è?" :?

Sono iper-tranquilllo sulla cosa, molto meno quando le bimbe sono in prossimità di gas di scarico di auto o quando c'è nell'aria fumo di puzzose :vom:vom

Semplicemente, come quando uno mi dice:

"C'è nicotina lì dentro?"
io: "SI"
"Ah, allora fa male come le sigarette"
"NOOO!!!"

il problema è la spropoorzione abissale tra le cose, ragion per cui non mi sento uno sconsiderato

Ciao

:ok condivido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Beh...leggendo la maggioranza delle risposte mi sa che il mio post non sarà "popolare"...

Prima, quando usavo le analogiche, non fumavo mai e non facevo fumare in casa (vivevo in coppia e "lei" non era una fumatrice) e in auto dato che da sempre ho detestato il puzzo di fumo freddo e l'effetto nocivo su tessuti/plastiche/interni (per non parlare del fumo passivo all'interno di uno spazio chiuso).

Ora che svapo beh...premetto che a causa di una grave patologia cronica sono spesso in ospedale e sono stati i medici stessi a rassicurarmi sulle sigarette elettroniche quindi:
- svapo in auto;
- svapo in casa. Al mio gatto e al mio cane, le mie uniche compagnia in casa, non ha mai dato fastidio anzi...il gatto sembra apprezzare l'aroma dato che si avvicina strusciandosi e annusando l'aria muovendo il nasino mentre il mio cagnone, anziano e con svariati problemi (tra cui respiratori) non ha mai avuto la benché minima reazione (cosa che invece gli capita se all'aperto si trova vicino a qualcuno che fuma le sigarette);
- svapo col mio nipotino. Con lui facciamo il gioco del drago facendo finta di essere uno sputafuoco. E a lui le sigarette continuano a dare fastidio al punto che ha fatto smettere mio cognato.

Sinceramente non mi sento un incosciente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io da piccolo favevo il gioco di accendere le sigarette a mio padre (avevo 8 anni)a quell'epoca era tutto normale anche lui non si sentiva incosciente ... ma ad sua insaputa mi stava facendo del male .
Ho capito che le sigarette elettroniche non fanno male com le sigarette ma ragazzi non è aria fresca da far respirare ai bambini .. perfavore .. se volete fumare al chiuso fatelo almeno lontano dai bambini .. è un appello il mio . Poi se siete in presenza di persone adulte magari chiedete il permesso . Se siete soli fate quello che vi pare ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
:]
 Citazione
zone ha scritto: [quote=papico ]Svapo in casa e in auto, idem mia moglie. Alle due figlie (9 e 4 anni) faccio il gioco di "indovina, che aroma è?" :?

Sono iper-tranquilllo sulla cosa, molto meno quando le bimbe sono in prossimità di gas di scarico di auto o quando c'è nell'aria fumo di puzzose :vom:vom

Semplicemente, come quando uno mi dice:

"C'è nicotina lì dentro?"
io: "SI"
"Ah, allora fa male come le sigarette"
"NOOO!!!"

il problema è la spropoorzione abissale tra le cose, ragion per cui non mi sento uno sconsiderato

Ciao

:ok condivido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Circa 3 anni fa su un liquido piuttosto gettonato (linea Suicide Bunny) è stata trovata una concentrazione di diacetile pari a 20 sigarette ogni 10ml. Oggi c'è la gara a chi evidenzia nel migliore dei modi l'assenza del diacetile nei propri liquidi / aromi (che poi è l'ennesima presa per il sedere perchè molti sono comunque zeppi di dichetoni vari).

Non svaperei in presenza di bambini:/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io ho un nipotino di 16 mesi e in sua presenza evito di svapare o lo faccio fuori. Per lui mi toglierei un rene quindi non svapare quando siamo in luogo chiuso non mi pesa affatto. :lov Tuttavia il furbone ha già capito a cosa serve la sigaretta elettronica e quando la vede fa il verso di svapare :mur:lov
E' una scelta personale....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
papico ha scritto: ...cut...
il problema è la spropoorzione abissale tra le cose, ragion per cui non mi sento uno sconsiderato
Ciao


:ok


 Citazione
JanVonT ha scritto: Circa 3 anni fa su un liquido piuttosto gettonato (linea Suicide Bunny) è stata trovata una concentrazione di diacetile pari a 20 sigarette ogni 10ml. Oggi c'è la gara a chi evidenzia nel migliore dei modi l'assenza del diacetile nei propri liquidi / aromi (che poi è l'ennesima presa per il sedere perchè molti sono comunque zeppi di dichetoni vari).

Non svaperei in presenza di bambini:/
Eh no, quella del diacetile no. Almeno non in questo contesto....oppure si ? Intal caso che facciamo? Ummmmm smettiamo di dare latte e derivati ai bambini.. ma...
dai non mi si dica che non compriamo una sciocca merendina a sti bambini...senza tenere conto di quelli che con le merendine ci vivono.
Poi scusa... nelle sigarette tutto c'è tranne che il diacetile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
zone ha scritto:
Poi scusa... nelle sigarette tutto c'è tranne che il diacetile.

No c'è anche quello, si fa prima a dire cosa non c'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
E' strutturale, intrinseco, è fisico, è molecolare ... non può esserci... a meno che non ce lo metti a fine produzione.

Sta pure dentro le merendine che gli si comprano !
Da qualche parte mi pare di aver letto che sta pure dentro agli omogeneizzati... che però per risparmiare compriamo quelli cinesi ... come la passata di pomodoro .

Mi ripeto è perbenismoperfarvederechesonfigochenonsvapodavantiedinpresenzadibambini.

Fanno eccezione tutti quelli che ne fanno scelte oculate e sensate oltre ben mirate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io svapo con bambini piccoli di ogni livello, è vapore acqueo Santo Cielo!
Ovvio che non gli do in faccia la boccata di vapore ma rimango tranquillamente nella stessa stanza.
:ok
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Negli omogeneizzati la vedo dura, nelle merendine è molto probabile ma tu hai mai visto qualcuno mangiare una merendina a colpi di 'snasate' ?

Ti sfugge un concetto fondamentale : il problema non è ingerirlo (li è perfettamente tollerato) ma respirarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Per definizione di vapore acqueo e il passaggio allo stato gassoso dell'acqua ... che ne liquidi è presente solo al 10% il resto che evapora è vapore ma non i certo acqueo .
Zone hai ragione che in tutto quello che ci circonda ci sono veleni ma appunto per questo quando possiamo evitare di aggiungerne altri facciamolo .. non dare le merendine ad un bambino è più complicato che non svapargli vicino , dato che tutte le merendine contengono schifezze sia quelle dei discount e sia quelle delle marche più rinomate , cosa fai non gli dai da mangiare ?
Se te lo puoi permettere magari compri biologico (ma anche li è tutto da dimostrare sull'effettiva genuinità sai quanti cialtroni ci sono ...).
Il diacetilene si potrebbe ingerire ma non inalare .. sul sito della FlavourArt c'è una bella spiegazione dategli un'occhiata ...
Te sei uscito co sta storia del falso perbenismo qua si parla solo di prudenza .. decenni di bugie sulle sigarette non vi hanno insegnato niente ? Allora continuate a fumare analogiche non trovo il senso di svapare ...
tanto ci avveleniamo cmq con altro :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0