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svetrella

Riparazione batteria (RIVA)


15 messaggi in questa discussione

Premetto che senza l'aiuto di una persona che di elettricità e saldature ci capisce (al contrario di me) non avrei mai pensato di mettere mano alle batterie defunte che avevo messo da parte. Io ho fatto solo da assistente e forse un giorno proverò da sola solo se mi sentirò in grado di poterlo fare:D.

Per prima cosa mi sono documentata su tutto ciò che riguardava l'argomento:
http://www.yovapeo.es/index.php?page_id=-1&news_id=2479&p=yovapeo
(l'aveva linkato Paola da qualche parte ma l'avevo trovato anche in altri lidi, molto utile a capire dove vanno saldati i fili)
ma anche questo:
http://www.esigarettaportal.it/forum/discussioni-generali/13585-help-problema-batteria-ego-slb-da-750-mah.html
(mi si perdonerà per il link ma l'ho trovato molto utile, difatti avevo due batterie che sentivo ballare all'interno del tubo)

Su 7 batterie (RIVA) ne abbiamo recuperate 4, e posso dirmi più che soddisfatta.
La prima batteria aperta aveva il filo rosso sul circuito dissaldato. Abbiamo provato a togliere il circuito dalla sede e per farlo lo abbiamo maciullato perché ci siamo accorti successivamente che il supporto (che nel video è quello trasparente nel mio caso invece è nero) era attaccato conl'attak e il circuito pure faceva fatica a uscire come fosse attaccato al supporto. Pazienza:umpf.. messa da parte e via. Per le altre la cosa è stata più semplice perché una volta capito dove vanno saldati i fili è solo una questione di saper fare le saldature.
Delle batterie non recuperate una aveva la carta argentata sporca di liquido con aloni farinosi bianchi.. booh forse è uscito l'acido della batteria:umpf, un'altra aveva la batteria interna che non voleva proprio uscire dal tubo, come fosse stata incollata (forse acido anche quello). Per non rischiare troppo abbiamo desistito. Un'altra aveva tutti i fili a posto e non mi spiegavo perché non funzionasse. Ma l'ho capito dopo, per cui resta li in attesa del prossimo giro.. probabilmente ha il contatto staccato tra il circuito e il piattello che va a contatto con il caricabatterie.
Io da sola come dicevo non ho ancora il coraggio di farlo ma ora che ho visto come funziona sono più ottimista.
Il mio problema è che le batterie mi cadono spesso dalle mani quindi è facile che si dissaldino i fili all'interno. Da qui mi è nata un po' la curiosità di provare a ripararle. Sicuramente è un'operazione fattibile ma solo se si hanno le giuste conoscenze o se si ha la possibilità di farsi aiutare da chi ci capisce di queste cose, come nel mio caso. Altrimenti meglio lasciar perdere e comprarle nuove:sisiTra l'altro le mie erano praticamente nuove.. non avrei neanche pensato di farlo se avessero avuto parecchi mesi alle spalle di utilizzo.
Sicuramente maneggiare la batteria interna può comportare dei rischi (tra cui quello di esplosione della batteria) per cui non è una cosa che consiglio, ma volevo solo condividere la mia esperienza.
:umpf

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Bravissima Svet :clap:clap:clap
se la batteria dentro è andata, quindi si può sostituire tranquillamente con un'altra, basta saldare correttamente :ok
p.s. La prima svapina che si è cimentata :D(k)

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Grazie Fumy(k)
In realtà se la batteria dentro è andata... è andata.. non vendono le batterie interne delle ego sciolte :*
Quello che abbiamo fatto è risaldare i fili che si erano dissaldati o staccati per le cadute accidentali.
Quello che mi è successo in un caso è stato questo.. Della batteria a cui avevamo maciullato il circuito ho recuperato la batteria e il tubo (la batteria era ancora ben saldata al piattello dorato sul fondo del tubo). Della batteria invece che aveva avuto perdite di liquido (e che quindi era andata-andata) ho recuperato il blocco del circuito (quindi tutto il TOP con circuito) a cui erano ancora ben saldati i fili.. per cui abbiamo saldato i fili rispettivi nero e rosso dei due rispettivi "recuperi" e abbiamo coperto la saldatura con nastro isolante, e poi rimontato il tutto. Ho segnato con dello scotch trasparente le batterie recuperate così da monitorarle e poterle riconoscere tra le altre.
Faccio fatica ad esprimermi cercando di rendere la cosa il più chiara possibile :*

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Sei stata chiarissima Svet! una vera e propria operazione chirurgica :ok

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secondo me hai fatto benissimo :)... bei links...spiegano bene
a parte il 2° link che potrebbe far arrabbiare tinny:D

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Grazie Homer.. se si arrabbia lo tolgo subito;)

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svetrella, che brava!!! :clap(k)

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Grande svetrella... ricordo solamente che per fare delle buone saldature occorre un disossidante e cioè quella pasta che fa vedere nel video... meglio comunemente conosciuta come pasta sarda (non mi chiedete perchè), basta passarla lievemente dove si deve saldare e altra cosa importante, usare un saldatore di almeno 100Watt ... grazie della segnalazione :ciao

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Grazie Silime(k), grazie Tonids:ok Giusto! Non l'ho specificato ma avevamo il barattolo di quella roba che dici che sfrigola quando ci metti la punta del saldatore.. sembra grasso.. ora so come si chiama:sisi. Il saldatore è proprio come quello nel video, però in effetti non so quanti watt è. Comunque buono a sapersi perché tra un po' ne devo prendere uno e almeno so che specifiche deve avere. Lo vorrei prendere con la punta più fine ma non so se a punta fine ce ne sono da 100 watt (i termini tecnici devo ancora impararli:D).
E' sempre bene sapere prima di fare certi lavori che materiali usare. Per quello che sostengo che se NON si ha dimestichezza con certe cose è meglio farsi aiutare le prime volte da uno che ci capisce, se possibile:sisi
Grazie a te Tonids!(k)

Ci sono tante cose che ancora non so però, credo le più importanti.. Ad esempio cosa NON fare assolutamente. Ho capito che il pin che va a contatto con il caricabatterie NON deve mai toccare la carcassa della batteria, ma non so perché:umpf va in corto il circuito? Prende fuoco la batteria?:umpf
Ci sono altre cose che NON devono essere assolutamente fatte con i contatti delle batterie? :?

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 Citazione
svetrella ha scritto: Ho capito che il pin che va a contatto con il caricabatterie NON deve mai toccare la carcassa della batteria, ma non so perché oasislive__umpf va in corto il circuito? Prende fuoco la batteria?
No non prende fuoco la batteria per via del sistema di alimentazione che protegge i due poli con un diodo da 400 ohm, va semplicemente in corto in quanto il pin centrale è il polo positivo, e la carcassa è il negativo:sisi Qua appunto vediamo come l'amico WarLionVape crea appositamente un connettore "in corto" per testare la funzione di protezione sulla batteria
questo è l'esempio esplicatico riferito alla tua domanda, in pratica è come se il pin centrale toccasse la carcassa.
Ti progongo (almenochè non l'hai già fatto) di buttare un'occhio sui video della mitica SteelJan, in questi che posto spiega il principio di conduttività base di una sua mod ...poi in altri suoi video ne ha fatte altre più sofisticate..., ma qua vedremo come realizza la sua mod dall'inizio alla fine, inclusi tutti i passaggi di saldatura e adattature varie (penso ci interessi l'argomento), un canale (IMHO) molto interessante:ciao

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 Citazione
tonids7 ha scritto: Grazie Silime kiss_mini , grazie Tonids thumbsup Giusto! Non l'ho specificato ma avevamo il barattolo di quella roba che dici che sfrigola quando ci metti la punta del saldatore.. sembra grasso.. ora so come si chiama sisi
........etc.
Quoto tutto, e voglio dare due consiglini per le saldature. Primo il saldatore "a spillo" è necessario e c'è anche bello potente, poi la pasta per saldare va bene, ma bisogna ricordare che lo stagno già usato va eliminato il piu possibile sia dalla punta del saldatore, sia dalla vecchia saldatura, dopodichè RICORDARE che la zona da saldare deve essere scaldata per bene con il saldatore, quindi eseguire la saldatura, la quale se non va a buon fine si può riprovare tranquillamente, ma se non si riesce dopo due o tre prove, cambiare lo stagno usato con altro fresco. Infine CATEGORICO, "NON SOFFIARE SULLA SALDATURA ESEGUITA", poichè ne uscirebbe fuori una saldatura cosiddetta "fredda", che anche se regge li per lì, in seguito al primo colpetto cederà miseramente, quindi lasciare freddare da sola la parte e via! Non c'è altro da ricordare. Infine mi chiedo, ma ci saranno in vendita da qualche parte delle batterie, che ha prescindere dal voltaggio, entrino nel tubo?!?!?! Sarebbe perfetto per delle sostituzioni totali ed avere così delle batterie nuove fiammanti, e magari con potenze personalizzate. :ridsal:ridsal:ridsal:mist

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qualcuno sa dove posso trovare i collegamenti della batteria con display?? il circuito è a 3 fili più positivo e negativo...

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se provando, sbaglio collegamenti si brucia qualcosa o non c'è problema??

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Sono curioso pure. Stavo avendo situazione simile e tutto è funzionato bene

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Ho accennato ai miei amici circa questo e hanno consigliato me è stato a visitare questa pagina https://www.vipcubancigars.com/index.php/punch.html :)

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