gabrimzz

svapo e diabete


63 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!
Sono diabetico da anni e svapo circa 46 ml al giorno!
Ho sentito di alcune persone che svapando hanno un aumento della glicemia nel sangue.
Posso confermare che è vero solo se si usano certi liquidi premiscelati.
Oggi per caso mi sono fatto caricare un tank a scrocco in un negozio perché ero senza liquido fuori casa.era da parecchio tempo che non usavo un premiscelato e mi ha effettivamente aumentato di parecchio il valore glicemico! Cosa che non succede assolutamente coi liquidi che mi faccio io!
forse sara l etilmaltolo o chissa che altro. Era un tabaccoso bello dolce non so piu di che casa produttrice.
Sicuramente il maxx blend e il cowboy blend di fa fanno lo stesso effetto,cosa che invece non succede usando il maxx blend aroma e basi pronte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Per favore, vediamo di evitare questa medicina woodoo e questa scienza fatta in casa, soprattutto noi che combattiamo ogni giorno contro la manipolazione e la disinformazione.

Ricordiamoci che questo forum è aperto anche ai motori di ricerca: evitiamo quindi di fare affermazioni infondate e insostenibili che però potrebbero comunque andare a nostro danno.

Se sei diabetico, dovresti sapere (o almeno io spero che tu lo sappia) che il valore della glicemia è influenzato da infiniti fattori, e per inciso non ci fai nemmeno la grazia di dirci che tipo di diabete hai, come lo controlli (insulina ad azione rapida? insulina ad azione lenta? cure orali?) che cosa avevi fatto quel giorno, che cosa avevi mangiato, eccetera eccetera.

Un singolo episodio come quello che racconti è una coincidenza: puoi collegarlo allo svapo come puoi collegarlo all’oroscopo.

Per quanto riguarda l’etilmaltolo, poi, anche se fosse stato glucosio puro e tu te lo fossi iniettato in vena, la quantità probabilmente non sarebbe stata sufficiente a produrre alcun effetto significativo.

Inoltre, dire che “l’etilmatolo è dolce e quindi alza la glicemia come lo zucchero” è esattamente come dire che lo svapo sembra fumo e quindi va regolamentato come sappiamo che lo vogliono regolamentare.

Per quello che hai sentito circa lo svapo e la glicemia, poi, magari lo mettiamo insieme all’aqua nei polmoni, ai vaporizzatori personali che esplodono, alle scie chimiche, e chi più ne ha più ne metta.
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
da quello che so i forum sono fatti anche per raccontare le proprie esperienze personali! io sono insulino dipendente da parecchio e so che la glicemia e' influenzata da tantissimi fattori!
non scrivo basandomi esclusivamente su un singolo episodio e la mia esperienza non vuole assolutamente incoraggiare o scoraggiare nessuno a svapare.
che usando alcuni liquidi mi si alza la glicemia e' la pura verita', e prima di arrivare a questa conclusione ho passato varie settimane a capire perche' i miei valori a volte si alzassero parecchio e a volte no.
forse prima di dire che svapare non pregiudica i valori glicemici mi informerei meglio, sempre per il motivo che il forum e' accessibile anche dai motori di ricerca.
tutto questo e' basato sulla mia esperienza personale e non escludo che per ogni singolo individuo la reazione a certi liquidi possa essere diversa.
specificare cosa avevo mangiato i giorni in cui mi sono trovato la glicemia parecchio alta mi sembra quasi insensato, cmq mangio solo pollo,pesce e verdura proprio per la mia malattia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ma in definitiva lo svapo puo avere conseguenze sul diabete se si quale conponente del liquido puo avere questa influenza sul diabete o e una diceria grazie x la risposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
brignoli64 ha scritto: ma in definitiva lo svapo puo avere conseguenze sul diabete se si quale conponente del liquido puo avere questa influenza sul diabete o e una diceria grazie x la risposta

Allo stato attuale delle cose, non vi sono motivi per pensare che lo svapo influenzi il diabete.

Gli ingredienti dei liquidi non dovrebbero avere alcun effetto e le quantità assorbite sono troppo ridotte per aspettarsi effetti signifcativi.

Fra i tanti scompensi a seguito dell'interruzione del fumo di tabacco, alcuni diabetici hanno riscontrato occasionali e sporadici picchi nel valore della glicemia (vedi testimoninanze su altri forum) ma questa affermazione non è mai stata sostanziata né misurata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
per un diabetico smettere di fumare sigarette e' importantissimo perche' come forse saprai gia' catrame,monossido e nicotina contribuiscono a occludere le vie sanguinee, soprattutto i capillari.
una persona diabetica e' maggiormente a rischio per queste occlusioni, quindi si cerca di limitare piu possibile il danno.
sicuramente l elettronica e' molto meglio delle convenzionali e se arrivi a svapare senza nicotina e' il top.
io come gia detto con certi liquidi avverto un innalzamento della glicemia e con altri no. questo non e' un problema se controllato adeguatamente e se sapendo quali sono i liquidi che influenzano il valore glicemico uno li evita. il mio diabete e' tipo 1 insulino dipendente e se mangio un pezzetto di pane gia mi alza la glicemia, quindi sono piu sensibile di altri.
il mio consiglio e' di provare a misurarsela prima e dopo aver svapato un paio di ml in un momento in cui la glicemia dovrebbe essere stabile,quindi a stomaco vuoto e senza fare troppo movimento che contribuirebbe ad abbassarla.
questo non e' un parere medico ma semplicemente la mia personale esperienza. come ogni diabetologo consiglia bisogna essere medici di se stessi con questa malattia e quindi autogestirsi il cibo,il movimento,il nervosismo ecc in funzione del proprio tasso glicemico. e quindi almeno nel mio caso anche lo svapo!
quali sono i componenti nei liquidi che influenzano non lo so, ma non dipende dalla dolcezza del liquido, perche' svapando liquidi fatti da me anche con aromi dolci non mi si alza assolutamente, mentre con alcuni premiscelati,anche poco dolci invece si alza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
quindi allo stato attuale x studi riconosciuti nn si puo dire che la glicemia si alza con lo svapo grazie don

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
probabilmente saranno le pecentuali dei premiscelati ad influenzare la glicemia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
brignoli64 ha scritto: probabilmente saranno le pecentuali dei premiscelati ad influenzare la glicemia

"Probabilmente"? Scusa, ma su che cosa basi l'affermazione che i premiscelati farebbero (il condizionale non è casuale) alzare la glicemia? Per quale motivo la dài per vera?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Vogliate perdonare questo semi OT.
Un forum è un luogo di libero scambio di informazioni, idee e conoscenza.
Può talvolta, come ricorda Donprohel, essere anche (purtroppo) veicolo di disinformazione o cattiva informazione.

Il fatto che Gabrimzz abbia portato una sua esperienza personale, anche se non comprovata da dati medici, non può far altro che arricchire la discussione generale sullo svapo e la "conoscenza".

Gabrimzz non nasconde che quanto detto non abbia fondamenti medici.
Non stà denigrando lo svapo, anzi, al pari di persone che lamentano la sensibilità a certe miscele di liquido base, consiglia di utilizzare basi fai da te... basi che a differenza dei premiscelati, secondo sua esperienza, non gli danno problemi.

La possibilità che altri, come lui, magari medici, possano testare quanto consigliato, a mio parere oltre a "portare conoscenza", potrebbe avvicinare (non allontanare) persone che condividono lo stesso "problema". Al pari di un atom rigenerato male. Di un aroma che non piace. Di un glicolo che fa tossire.

Proprio a quegli utenti che lamentano tosse (causata da glicolo? forse?), consigliamo basi 80% glicerina vegetale e 20& acqua. Non vedo molte differenze. Nessun fondamento medico... nè nei sintomi, nè nella soluzione proposta.

Ogni topic è misurato dai moderatori di questo forum, che fanno un ottimo lavoro, anche nel rispettare a 360° la nostra libertà di esprimerci. Per quanto non sia io a dover giudicare... non vedo nessuna irregolarità o violazione del regolamento.

Anche se non sono un diabetico... Gabrimzz si merita un grazie!
Poi... chissà a cosa potrebbe portare questa discussione.
Mai aver paura della conoscenza.

Mi scuso ancora per l'OT. :ok
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il glicerolo potrebbe avere un ruolo nell'innalzamento della glicemia, sottolineo il potrebbe http://it.wikipedia.org/wiki/Glicerolo.

Su wiki si afferma che ad alte quantità puo' favorire l'iperglicemia.

Invece che analizzare i liquidi per gettare fango sulla ecig, magari studi per capire veramente i suoi effetti sull'organismo sarebbero piu' costruttivi.

Chiaramente quanto scritto sopra è solo frutto di una ricerca su internet e percio' va considerato come tale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
non sono medico ma l'assunzione di glice attraverso dispositivo inalante come e cig penso si traduca in pochi micro non milligrammi quindi per me è assolutamente insignificante.
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
"Probabilmente"? Scusa, ma su che cosa basi l'affermazione che i premiscelati farebbero (il condizionale non è casuale) alzare la glicemia? Per quale motivo la dài per vera? scusa don ma nn affermo niente e nn la do x vera il probabilmente era x dire che oltre agli ingredienti classici ci potrebbero essre conponenti che potrebbero aumentare la glicemiacioe nei premiscelati oltre ai classici ingredienti che ce oltre la mia vuole essere pura curiosita grazie don

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
rinoko ha scritto: non sono medico ma l'assunzione di glice attraverso dispositivo inalante come e cig penso si traduca in pochi micro non milligrammi quindi per me è assolutamente insignificante.

Sicuramente sarà come dici tu, onestamente non esistendo evidenze scientifiche ogni considerazione ricade nel campo della sola ipotesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
sarei grato se qualche altro diabetico postasse le proprie esperienze...
Riguardo alla mancata ricerca e l assenza di dati certi è vero, solo che tra svapare una ego e un bb... Tutte le considerazioni in cui si dice che l assunzione di zuccheri tramite lo svapo sono discutibili in quanto parlano di quantità minime, ma aumentando gli hardware aumentano anche quelle come il consumo del liquido, quindi quelle quantità potrebbero non essere piu minime come alcuni pensano.
In tutti i casi non parlerò piu di teorie ma di fatti concreti. A me svapare certi liquidi alza la glicemia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Presente, ho il diabete di tipo 1 da 10 anni e svapo da un annetto circa. Per quel che constatato io non ha nessun effetto sulla glicemia, quanto meno non ha effetti diretti. Per il semplice fatto che 5 ml di liquido, anche se contenessero la saturazione massima di zuccheri, non sarebbero neanche lontanamente sufficienti a farti salire la glicemia di, toh, 10 :ok
E solo se ingoiati poi!! Perchè quando svapi il vapore va nei polmoni, non nello stomaco, quindi gli eventuali zuccheri non possono essere assimilati:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
il glicerolo e' un componente dei lipidi,La biosintesi di lipidi avviene nel fegato, nei tessuti lipidici, nei reni, nei polmoni...
inoltre potrebbero anche esserci altre sostanze oltre al glicerolo che influiscono anche maggiormente!
@fabry89yo mi spiace ma quello che dici non e' vero...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
gabrimzz ha scritto:
inoltre potrebbero anche esserci altre sostanze oltre al glicerolo che influiscono anche maggiormente!

credo che il problema principale sia in effetti questo... non mi baso su esperienze dirette ne su conoscenze precise ma a logica e per il poco che so di biologia non mi pare impossibile che alcuni zuccheri vengano assorbiti nel polmone passando in soluzione direttamente nel sangue... quantomeno trovo l'ipotesi verosimile...

credo inoltre che a dipetto della paura per la cattiva informazione gabrimzz faccia molto bene a postare la sua esperienza in proposito, in modo che possa essere o confutata o tenuta in considerazione da chi questo problema ce l'ha... se non si facesse così il forum a che servirebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
grazie zambo, pensa che io per parecchio tempo sono ammattito trovandomi la glicemia piu alta di quello che pensavo... e alla fine sono arrivato alla conclusione che alcuni liquidi e altri no me l alzavano!
questo thread vuole semplicemente essere d aiuto per i diabetici del forum che magari come me si trovano valori alti per questo motivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
gabrimzz ha scritto: alla fine sono arrivato alla conclusione che alcuni liquidi e altri no me l alzavano!

proprio per questo dico che la causa difficilmente sarà il pg o vg, ma piu probabilmente qualche altro componente... sempre dando per buono che non sia una coincidenza.

inoltre terrei in considerazione che fumare / svapare / fare un sacco di altre cose che non hanno a che fare direttamente con gli zuccheri
Ha spesso vari effetti sul nostro metabolismo, esempio? chi smette di fumare spesso ingrassa un po'...
ora, se in alcuni liquidi ci sono sostanze che provocano questo genere di effetti, un diabetico potrebbe ottenere valori di glicemia differenti anche non assorbendo zuccheri in maniera diretta...
preciso che anche questa considerazione viene da conoscenze di biologia DI BASE e conclusioni "logiche"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
anche io sono sicuro che non sia il glicerolo, quello fatto prima era per dimostrare che i polmoni come anche altri organi assimilano alcune sostanze!
basta pensare per esempio alle intossicazioni da contatto!
Certe sostanze le assimiliamo anche solo toccandole, tipo la nicotina,figuriamoci aspirandole, ricordiamoci anche che oltre i polmoni ci sono anche la bocca e le vie respiratorie, piene di mucose che anche loro assimilano!
È comunque da tener conto che i fattori che influenzano la glicemia sono decine, quindi ogni valutazione è puramente soggettiva!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Sarebbe opportuno da parte delle aziende produttrici di liquidi inserirlo nell'elenco delle composizioni qualora ci fosse presenza di zucchero.
Penso che nei fruttati e custi dolciastri( crem caramel, toffie, fragola ecc.ecc.) ci possa essere traccia ma la miglior conferma sarebbe fare questa domanda a ditte produttrici di liquidi e aromi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Fa, precisamente qui,http://flavourart.hesk.com/knowledgebase.php?article=19 dice che i liquidi possono contenere minime tracce di zucchero ma ininfluenti per la glicemia,e dice anche che gli aromi anche se dolci non contengono zucchero!
Parla anche di test su chi svapa 12 ml al giorno...
Ok io ne svapo 6 anche 7 a volte...
forse quelle quantità minime per me sono già abbastanza!
Perché anche alcuni fa a me la alzano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
sul fatto degli aromi sono + convinto della base nn trovate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora