Accedi per seguire   
Seguita da 0
ale-c

Eternity, recoil scientifico.


116 messaggi in questa discussione

buonasera a tutti,

visto che da 10 giorni svapo 24/7 questo sistema, ho pensato di fare cosa gradita mostrandovi quello che secondo me è il metodo più efficace per rigenerarlo. o meglio: quello che al momento ritengo sia il metodo che mi da i migliori risultati (se ho aggiornamenti li posterò)

a dispetto della lunghezza di questo post, ci vogliono 2 minuti a rigenerarlo, ma a me piace complicarmi 1 po' la vita:ohmy: e complicarla anche a voi :devil.

premessa: (cerco di evitare i tecnicismi anche se 1 pochino me li dovete concedere)
sono convinto (e supportato da alcuni svapatori oltreoceano) che ogni atomizzatore renda al meglio SOLO ad un dato voltaggio, al quale si realizza il miglior compromesso fumo-calore/aroma; per questo baso la guida su un voltaggio fisso di 4 volt, che è quello (medio) delle batterie ego. nulla impedisce, una volta che abbiate capito il concetto, di produrre atom da svapare a 5 o 6 volts.

in altre parole: nella mia testa con i rigenerabili non servono le batterie VV perchè, una volta capito il metodo, farete l'atom a misura di batteria, o meglio di voltaggio, a cui svapare. il VV potrebbe comunque essere utile nel caso di imprecisioni nel dimensionamento dell'atom (vedi oltre).

passiamo ora ai fili utilizzabili.
potete utilizzare tutti i fili che ci entrano ossia di diametro uguale o inferiore a 0.18; oltre si rischia di forzare troppo la struttura.
tutti i fili vanno bene, quello che cambia (facendo l'atom a regola d'arte) è la "potenza" di svapo ottenibile: in linea di massima più il filo è spesso e maggiori watt otterrete a parità di volt della batteria.
A 4 volt (quello che spiego) con i seguenti fili, otterrete le seguenti potenze di svapo (più potenza = più fumo, calore, hit e gusto)

- kanthal 0.15 = circa 7 watt
- nichrome 0.15 = circa 8 watt
- kanthal 0.18 = circa 9 watt
- nichrome 0.18 = circa 10 watt

come scegliere la giusta lunghezza=resistenza del filo:

vi evito la parte "tecnica" che potete leggere QUI. per semplificare diciamo che ogni filo, per rendere al meglio, deve essere svapato con una quantità di watt adeguata per la sua superficie, il che consente di ottenere sulla sua superficie la giusta temperatura per far evaporare il liquido al meglio (senza sbruciacchiarlo) e quindi un ottimo bilancio fumo-calore-hit/gusto.

Conoscendo il tipo di filo (diametro e materiale) e i volt a cui lo svaperete, si può dedurre con una formula l'esatta lunghezza del filo dell'atom: riassumo in questo grafico.


ho sottolineato i 4 volt (che è quello che ci interessa per batterie ego) ma potete allo stesso modo ottenere le lunghezze ottimali per altri voltaggi.

per cui:
- kanthal 0.15 = circa 7 watt --> 29,6 millimetri
- nichrome 0.15 = circa 8 watt --> 32,7 millimetri
- kanthal 0.18 = circa 9 watt --> 32,5 millimetri
- nichrome 0.18 = circa 10 watt --> 36,6 millimetri

purtroppo se volete l'ATOM dovete essere precisi (non come me che ho ciccato, di poco eh, i valori del grafico rispetto a quelli calcolati:S)

ora bisogna avvolgere il filo della giusta lunghezza sulla wick
(questa è la parte più curiosa, mi ci è voluto un po' per trovare un sistema):

(io di solito uso una wick da 2mm di diametro comprata qui, ma potete usare 4 wick da 1mm che è la stessa cosa in termini di superficie di sezione. non usate wick più "piccole" perchè l'atom va facilmente a secco durante il tiro. non mi è chiaro se usare wick più grosse migliori o peggiori le cose.)

per prima cosa piegate il filo alla giusta lunghezza; potete tagliare un cartoncino di misura e piegarcelo sopra per fare presto e ottenete questo:


poi arrotolatelo in questo modo dove c'erano le due "curve":


infine drizzatelo con due pinze: in questo modo otterrete due "tacche" che ci indicheranno in seguito la giusta lunghezza fra il polo + e il polo - dell'eternity:


adesso avvolgetelo sulla wick fino alle due tacche (che non si vedono in foto perchè sono dietro :blush:):


dalla mia esperienza ho stabilito che l'atom va avvolto bello stretto sulla wick per evitare tratti di filo non a contatto con la wick, che farebbero puzza durante il tiro (tipo hot-spots); e con spire molto ravvicinate tra loro (non fanno contatto non preoccupatevi) che permettono di evitare da un lato l'allagamento dell'atom quando non svapiamo, dall'atro i tiri a secco quando svapiamo causati dalla difficoltà del liquido ad irrorare bene la coil per capillarità durante il tiro.

ora con una pinzetta piegate la coil agli estremi come da foto (non si vede benissimo) per prepararla all'inserimento dei pins (i pistolini col buco intendo):


non è proprio necessario ma facilita il corretto posizionamento dei pin in relazione alle famose tacche, che devono rimanere appena fuori come da foto:


senza questo accorgimento si rischia di fare una coil più corta: la tacca spesso scivola sotto ai pins, accorciando di fatto la lunghezza del filo dell'atom, diminuendo quindi la resistenza, peggiorando le prestazioni dell'atom che tenderà a restituire poco aroma o peggio puzza di bruciato a causa dell'eccessivo calore che sprigiona il filo (+ corto del dovuto).

questi sono atoms un po' al limite, nel senso che hanno alte prestazioni e durano molto poco (perchè si incrostano subito), però sono molto appaganti... per cui bisogna stare attenti a non "accorciarli" ulteriormente!

in questo modo ottenete che fra i due pin del + e del meno c'è esattamente la giusta lunghezza di filo, indipendentemente dal numero di avvolgimenti (che dipendono dal tipo di wick che possedete):


non resta altro che "spiumacciare" un po' la wick (che ho stabilito che migliora la capillarità nei CEx e quindi anche qui):

e il gioco è fatto.

buon lavoro e buonanotte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ho dimenticato di dirvi le resistenze che si ottengono con le misure che vi ho dato.

l'ho dimenticato perchè è poco importante... comunque sono queste:

- kanthal 0.15 = 2.29 ohm
- nichrome 0.15 = 2.07 ohm
- kanthal 0.18 = 1.74 ohm
- nichrome 0.18 = 1.54 ohm

è poco importante perchè i produttori di fili specificano i valori di resistenza al metro (ohm/metro) per cui sapendo la lunghezza del filo dell'atom potete calcolare la sua resistenza.

a proposito: tutti i calcoli suddetti si riferiscono a questi fili, con questi valori ohm/metro. non so se sono identici ai vostri:

- kanthal 0.15 = 77,30 ohm/metro
- nichrome 0.15 = 63,20 ohm/metro
- kanthal 0.18 = 53,40 ohm/metro
- nichrome 0.18 = 42,10 ohm/metro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Evvai, grazie Ale :clap:clap:clap

Stavo giusto per cominciare a rigenerarlo, perché la coil originale non mi piace granché, e la tua "lezione" è preziosa :ok

...A proposito, solo a me pare che il tiro sia un po' troppo duro? E cambiando wick e coil cambia anche il tiro, o dipende solo dal diametro del tubicino?:?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
la wick è un po' sollevata dal tubicino per cui non dovrebbe influire molto (puoi provare ad alzarla 1 po' se riesci).

il problema potrebbe essere proprio legato al diametro del tubicino, o forse all'attacco della batteria... se te lo fa su diverse batterie, allora è proprio il tubicino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
- kanthal 0.15 = circa 7 watt --> 29,6 millimetri
- nichrome 0.15 = circa 8 watt --> 32,7 millimetri
- kanthal 0.18 = circa 9 watt --> 32,5 millimetri
- nichrome 0.18 = circa 10 watt --> 36,6 millimetri
Ciao ale-c grazie mille per le preziose indicazioni:ok:ok:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
xciurax ha scritto:
 Citazione
Ciao ale-c grazie mille per le preziose indicazioni
a 4 volt però! mi raccomando...
:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Complimenti per il lavoro fatto.:ok

Io francamente non mi sto tanto scervellare....
Per il Vision ET taglio 4 pezzi di Wick in fibra di vetro da 1 mm di spessore gli do 4 spire di kanthal 0.15 e rimonto.
Questa sera ne ho preparate 5-6 da portermi dietro in vacanza....
Dovrò mica smontare tutto e mettermi e misurare le coil con il centimentro???? :umpf
Sul vivi nova invece gli do solo tre spire.
Mi farò mandare del Ni-Cr da 0,18 così a occhio gli do una o due spire in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
alcuni riescono a trovare, con un (bel) po' di esperienza, il giusto numero di spire da fare su una wick di un certo diametro, con un certo tipo di filo, da svapare ad un certo voltaggio... e poi sono soddisfatti.

altri, come me all'inizio, no. e si inca--ano :sisi.

la mia ricerca nasce dal fatto che stavo sclerando perchè i fattori in gioco sono appunto tanti...

questa cosa, sebbene piuttosto indigesta, ti permette di prevedere, con qualche approssimazione ovviamente, il risultato a priori; e quindi ti permette di fare l'atom giusto "quasi" al primo colpo.

ciao
ale-c

EDIT x daffy: ti faccio un esempio "a naso". se fai 4 spire su 4 fili di wick da 1mm con un k 0.15, avrai una superficie di evaporazione molto minore (quasi la metà) che con il nichrome 0.18 che ti escono 7 spire sugli stessi fili di wick: per cui potresti raddoppiare la "potenza" del tuo eternity in termini di fumo-calore-gusto e hit.... poi è qui che subentrano i problemi.... far rendere al meglio questo atom col n 0.18 senza lanciare il tutto dalla finestra;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
fatto seguendo le indicazioni...
tagliato un pezzo di NiCr 0.15 di 5cm e 4cm di wick da 2mm
piegatura a 9mm +/- alle due estremità... quindi 32mm +/- utili
fatto le spire... 7 se non ho sbagliato a contare

rimontato... misurato con il Lava... 1.9... provato a 3.8v

misurato con il Provari... :ghgh 2.0 Ohm
provato a 4v... sul provati 4v sono troppi... sceso a 3.8v

rimesso sul Lava ... rimisurato... 1.9 Ohm... 3.8v... ma sono pochi... salito a 4 Ohm
rimisurato ancora sul Lava... ora segna 2.0 Ohm

finalmente ci sto dando dentro con l'assenzio (a 0 di nico) senza paura di sciogliere la Tank :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
'inchia ale, complimenti! laurea honoris causa nel rigenero.
per me un po' troppo scientifico il tuo approccio. io sono come daffy, giro il kanthal sulla wick e :fum:fum:fum
in ogni caso :clap:clap:clap:clapsei un guru:ok

ps: che c'entra il rinculo (recoil) con un rigenerabile?:lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
pericle ha scritto: che c'entra il rinculo (recoil) con un rigenerabile?:lol::lol:
:lol:
In effetti io rinominerei il topic:
"Rebuilding s-s-ssientifico" (chi si ricorda "I soliti ignoti"?:lol:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
@linferruccio: in effetti il provari "spara" molti volt sotto carico (non perde tensione) per cui forse 4 volt sono 1 po' troppi e devi scendere 1 po'... non è come le batt. ego che quando svapi la tensione scende 1 po'.

stesso discorso con alcuni lavatube a bassi voltaggi (l'ho letto da qualche parte sul forum... che alcuni modelli sono poco affidabili, anche qui forse bisogna ridurre un po' i volt o aumentare 1 po' le resistenze).

@pericle: he he he, non sapevo che il mio atom rinculasse :blush:. però oltre ad averlo trasformato in un hobby notturno (però adesso sono più calmo che alcuni mesi fa eh!) ti dirò che con la coil giusta hai ottimi risultati... o comunque "riproducibili". per cui anche se cambi filo, volts o wick, hai un'idea di cosa verrà fuori a priori.

ah, il discorso vale anche per gli atom a mesh eh! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ottima guida, :ok

Domani testo con il vivinova :sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
pericle scrisse:
 Citazione
per me un po' troppo scientifico il tuo approccio. io sono come daffy, giro il kanthal sulla wick e:fum
concordo che è un po' -fastidioso- come approccio... infatti l'ho semplificato! se vai in fiducia puoi usare il grafico e dedurre, senza troppi calcoli, la lunghezza dell'atom da rollare!
certo, per avvolgere la giusta lunghezza devi fare le "tacche", ma questa cosa ti richiede solamente 20 secondi di lavoro:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
no no non lo considero fastidioso. solo lo considero fuori dai miei schemi ma lo provo, non credere. appena mi si finisce la resistenza che ho su adesso però. magari proverò con resistenze sopra i 2ohm visto che non ci ho mai provato e che ho un PT VV. così provo l'ebrezza di svapare a 5v almeno una volta e mi rendo conto delle differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
ale-c ha scritto: @linferruccio: in effetti il provari "spara" molti volt sotto carico (non perde tensione) per cui forse 4 volt sono 1 po' troppi e devi scendere 1 po'... non è come le batt. ego che quando svapi la tensione scende 1 po'.

stesso discorso con alcuni lavatube a bassi voltaggi (l'ho letto da qualche parte sul forum... che alcuni modelli sono poco affidabili, anche qui forse bisogna ridurre un po' i volt o aumentare 1 po' le resistenze).

@pericle: he he he, non sapevo che il mio atom rinculasse :blush:. però oltre ad averlo trasformato in un hobby notturno (però adesso sono più calmo che alcuni mesi fa eh!) ti dirò che con la coil giusta hai ottimi risultati... o comunque "riproducibili". per cui anche se cambi filo, volts o wick, hai un'idea di cosa verrà fuori a priori.

ah, il discorso vale anche per gli atom a mesh eh! ;) Ciao grande ale-c!!!la tua pubblicazione,anzi,letue pubblicazioni mi hanno risparmiato tante prove snervate e perdite del sonno sia quando ho iniziato con i sistemi a mesh(allora pubblicasti il video con l'avvolgimento della coil sulla punta del trapano)seguendo il sistema da te postato e sinceramente non trovando necessità di provare sistemi alternativi(anche stasera in 2 minuti ho pulito coil/mesh e rimontato)che ora che ho rifatto l'atom all'eternity:ni.cr 0.15(non ho lo 0.18 purtroppo)wich da 2mm 2.2ohm perchè lo uso sopra i 4 v, sui 4.4 con twist fuori casa,finito il lavoro ho bruciato un pò sul fornello appena un pò l'atom completo,sciacquato solo senza toccarlo ribrustolito appena e montato(dopo aver rifilato e sfilacciato la wich),va come un treno!!!aroma sufficientemente migliorato dall'atom originale che aveva un filamento avvolto di 2cmm per 1.7ohm immagino quindi sia stato un k1.0 1.2 ? questo calcolo lo lascio a te visto che non conosco la resistività/metro dei vari filamenti..ordunque ancora un grazie per la tua generosa condivisione con complimenti per la tua stimabile umiltà(non ti ho mai letto snobbare alcuno a forza delle tue doti e conoscenze,anzi,è non è da sottovalutare ciò)ti saluto e ti leggo sempre con attenzione interesse e piacere:ok:ok:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
compra il nichrome 0.18 o il kanthal 0.18 (che è un po' meno "potente" e va bene anche a voltaggi maggiori... infatti il nichrome 0.18 va bene solo a 4 volt o meno), e non ne resterai deluso!

ciao e grazie,
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ciao ale, sai che all'inizio un pò tutti io compreso scartammo la modalità thank?beh ieri ho riprovato col nuovo atom che per scongiurare perdite (che non ho mai avuto comunque)l'avevo un pò inarcato verso l'alto e probabilmente andando così ad avere più contatto con la wich che esce da punzone per il thank e meglio irrorato e...sorpresa funziona alla grande...ho riscontrato un buon aroma hit e abbondante vapore,ci terrei che provassi anche tu (se non lo hai già fatto)e che mi dicessi la tua opinione a riguardo.
Ti saluto.:ok
Naturalmente l'invito a provare è rivolto a tutti e gradite le vostre impressioni:okBuono svapo ragazzi:fum;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
ale-c ha scritto: ho dimenticato di dirvi le resistenze che si ottengono con le misure che vi ho dato.

l'ho dimenticato perchè è poco importante... comunque sono queste:

- kanthal 0.15 = 2.29 ohm
- nichrome 0.15 = 2.07 ohm
- kanthal 0.18 = 1.74 ohm
- nichrome 0.18 = 1.54 ohm

è poco importante perchè i produttori di fili specificano i valori di resistenza al metro (ohm/metro) per cui sapendo la lunghezza del filo dell'atom potete calcolare la sua resistenza.

a proposito: tutti i calcoli suddetti si riferiscono a questi fili, con questi valori ohm/metro. non so se sono identici ai vostri:

- kanthal 0.15 = 77,30 ohm/metro
- nichrome 0.15 = 63,20 ohm/metro
- kanthal 0.18 = 53,40 ohm/metro
- nichrome 0.18 = 42,10 ohm/metro

:lov30 secondi dopo aver letto il tuo post ti ho CtrlC&CtrlVizzato!:P
Sei il mio nuovo idolo.
Quando avrò tra le mani il mio primo Svoemesto non potrò dimenticarmi del tempo che mi avrai fatto risparmiare (e relative inca##ature! :])

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ale-c ti avevo promesso che avrei provato il tuo metodo e allora, visto che sul vapo king mi risulta un po' scomodo, mi sono preso il nautilus apposta così sono costretto a misurare prima l'effettiva lunghezza della coil :ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ragazzi scusate se mi intrometto qui,,,,
una domandina per che ha gia l'eternity
io lo sto usando da ieri ed e 1 bomba...
solo che mi sono accorto che in 1 giorno mi ha fatto un bel po di condensa sulla batteria...
e normale???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
ignis ha scritto: ragazzi scusate se mi intrometto qui,,,,
una domandina per che ha gia l'eternity
io lo sto usando da ieri ed e 1 bomba...
solo che mi sono accorto che in 1 giorno mi ha fatto un bel po di condensa sulla batteria...
e normale???
capita, ma hai perdite di liquido o condensa? comunque tre sono le accortezze da usare a mio avviso:1)se lo lavi vedi di soffiarlo bene perchè non rimanga umido nel condotto d'aspirazione 2)quando lo carichi tienilo piegato per una ventina di secondi 3)con uno stuzzicadenti inarca la coil leggermente verso l'alto in modo da allontanarla un pò dal foro del tubicino di aspirazione e dargli un angolatura che convogli verso i pin anzichè sul foro possibili ed eventuali eccessi di eliquid depositatosi in vario modo sull'atom.Io ho avuto in rarissimi casi delle perdite immediatamente segnalate dallo stesso eternity con un gorgoglio,assicurati nel pulirlo di soffiarlo bene(il condotto)per non rilevare nuove perdite derivanti dal deposito della perdita precedente.Un saluto :):ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
no la
struttura è ok solo sul pin della batteria la classica bolla come succedeva
con i phantom e un pò sul gommino dove è alloggiato il pin..
nn l'ho mai lavato essendo un solo giorno che lo uso quindi escluderei il resto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
ignis ha scritto: no la
struttura è ok solo sul pin della batteria la classica bolla come succedeva
con i phantom e un pò sul gommino dove è alloggiato il pin..
nn l'ho mai lavato essendo un solo giorno che lo uso quindi escluderei il resto..
Ma io personalmente non ho tutte queste accortezze metto solo 20 gocce alla volta e non ho mai avuto problemi se esagero e ne metto 35 come da manuale gorgoglia e ciò indica che c'è de liquido presente sulla batteria. In questo caso pulisco la batteria e metto l'et in verticale sopra un tovagliolo aspetto che spurghi un pò e poi svapo nuovamente alla grande!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
grazie per le risposte ragazzi!!!
io ho preso l'eternity insieme al vivi nova e li sto alternando...
il primo mi piace molto, ma il secondo lo trovo più comodo.
l'eternity lo preferite usare in drip.. o col serbatoio da 1.1??
io credo sia meglio in drip visto che a me succede che se carico il sebatoio dopo pochi tiri mi ritrovo il liquido tutto sopra la wick ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0