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maruzzu

E-cig - Garanzie ed aspetti commerciali


48 messaggi in questa discussione

Alla luce della normativa europea e italiana, quali sono gli obblighi per produttori, distributori e venditori di beni mobili e di consumo con particolare riferimento alle nostre amate e-cig?
per discuterne posto qui la normativa:

La direttiva 1999/44/EC riguardante la vendita di beni di consumo e le garanzie associate è stata attuata dall’Italia.

Tutti i consumatori che comprano dei beni mobili in Italia hanno il diritto ad una garanzia minima di 2 anni sui prodotti. Nei primi sei mesi dopo l’acquisto, ogni difetto o mancanza di conformità si presume sia esistito già al momento della consegna, se non provato altrimenti. Dopo i primi sei mesi, è invece il consumatore a dover provare che la mancanza di conformità esisteva già al momento della consegna.
Entro questo periodo di 2 anni il consumatore ha quindi il diritto ad avere beni conformi al contratto di vendita, cioè ne difettosi ne diversi rispetto alla pubblicità o al campione mostrato. In caso negativo esso ha diritto al ripristino della conformità senza spese. Il consumatore può innanzitutto chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Ogni riparazione o sostituzione dovrebbe avvenire entro un congruo termine e senza maggiori inconveniente per il consumatore, tenuto conto sia della natura del bene e dell’uso fattone dal consumatore. Ove ciò non fosse possibile il consumatore ha il diritto di chiedere la riduzione del prezzo (per difetti minori) o la risoluzione del contratto.

Le garanzie commerciali concesse dai produttori non possono limitare i diritti previsti dalla summenzionata legge a favore dei consumatori. Infatti la garanzia legale non deve essere confusa con la garanzia commerciale, dove il garante (di solito il produttore) fissa il contenuto e l’estensione della responsabilità a propria discrezione, a differenza da quella legale, dove non sono ammesse deroghe.

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A questo punto mi chiedo: i miei atom hanno una garanzia di due anni? sei mesi? o non ne hanno affatto?:?

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maruzzu ha scritto: non ne hanno affatto

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Skywalker ha scritto: maruzzu ha scritto:
non ne hanno affatto
Esatto... in genere indicano 28-30 giorni... ma chi vuoi che si impelaghi in altre spese di spedizione etc... si lascia correre.
Ho ricevuto 1 cartom fallato (non ha mai funzionato), temevo nella poca serietà del tizio e ho chiesto la sostituzione, ma poi ho desistito... il mio modo di reagire è non acquistare più nulla dal tizio... sia chiaro che NON E' BITFUMO!
Lo chiarisco perchè ho più volte fatto riferimento a lui per i miei primi acquisti e non vorrei gettare sopsetti ingiusti su un rivenditore davvero serio :ciao

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E' molto difficile anche per il produttore o venditore dare una garanzia sull'atom, poichè dipende molto dall'utilizzatore; se uno (come spesso capita a chi è alle prime armi) continua ad attivare la e-sig con la cartuccia a secco, è ovvio che l'atomizzatore avrà una vita brevissima.
Se il venditore dovesse prendersi in carico tutti gli atom che saltano a causa del cattivo utilizzo, gli conviene chiudere. Sarebbe come dare la garanzia su una lampadina, anzi peggio.
Di solito i venditori seri vanno comunque incontro al cliente, spiegando il corretto utilizzo dello stesso e magari applicando uno sconto sul successivo ordine.

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Sia chiaro che si tratta solo di un discorso puramente accademico, non mi sognerei nemmeno di richiedere rimborsi per 6 euro e poi come dici ti felix il venditore serio non si perde per quattro lire.
Ma se la LEGGE prescrive quello che prescrive, secondo voi sono o non sono nel diritto di chiedere un rimborso foss'anche di una lira per un prodotto che viene venduto con garanzia inferiore a quella che appunto la legge prescrive?

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maruzzu ha scritto: La direttiva 1999/44/EC riguardante la vendita di beni di consumo e le garanzie associate è stata attuata dall’Italia.
Tutti i consumatori che comprano dei beni mobili in Italia hanno il diritto ad una garanzia minima di 2 anni sui prodotti.
E' vero, però... però è anche vero che la vita massima di un atom, almeno quelli realizzati con le attuali tecnologie, non arriva a superare, nel più roseo dei casi, i 60 giorni.
E' la logica che deve soccorrerci, e lo disco da consumatore... perchè quello sono, come possiamo pretendere garanzia di 2 anni su un prodotto che "vive" al massimo 1/12 del minimo periodo di garanzia previsto dalla legislazione?
E' una norma generale, prevista per beni durevoli altrimenti, legittimamente, il periodo di garanzia si contrae :?:ciao

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Felix ha detto giusto; il problema sta nell'attuale tecnologia, o meglio, si dovrebbero produrre allora solo atom ad altissima resistenza.
Però poi vi lamentereste perchè non producono nè fumo, nè hit...
(e continuereste a fumare le analogiche!) :fum
siamo a un vicolo cieco..

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Felix_55 ha scritto: E' vero, però... però è anche vero che la vita massima di un atom, almeno quelli realizzati con le attuali tecnologie, non arriva a superare, nel più roseo dei casi, i 60 giorni.
Ed è vero anche questo, ma, a mio avviso un periodo minimo di garanzia rapportato ad un uso medio dovrebbe esserci, anche per non indurre in tentazione i costruttori a fabbricare
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Felix_55 ha scritto: 1 cartom fallato
senza subirne conseguenze:sisi

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Il problema non e' nella tecnologia ma nella manifattura, se ci sono atom che durano 2 giorni, a me ne e' morto uno da poco dopo due giorni di onorato servizio, ci sono anche quelli che durano due mesi.
E se c'e' n'e' uno vuol dire che con un po' di cura si possono far durare.
Ricordo che tutti gli atom sono fatti in cina

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Skywalker ha scritto: Ricordo che tutti gli atom sono fatti in cina
Appunto, diciamo a Napoli: questa è la zitella e si chiama Elisabetta... se la prendi bene se nò si getta...
Che vuoi fare? sono loro che hanno il monopolio della e-sig... non conoscono il concetto di qualità tranne, forse, JoyTech...
La cosa assurda è che vendono un prodotto di me*da ad un prezzo assolutamente elevato :cul
Ma io, piuttosto che tornare a fumare analogiche... preferisco fammi spennare dai cinesi :ok
E poi, in fin dei conti, il tutto costa SEMPRE MENO delle ciminiere assassine :ciao

Ciò non toglie che il discorso di Maruzzu ha un suo fondamento... va nella giusta direzione e lo appoggio proprio perchè, cominciando ad invocare maggiori garanzie forse riusciremo ad ottenere un prodotto migliore e più affidabile. :clap:clap:ciao

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è vero che i cinesi sono un mondo a parte, con tutti i pro e i contro.
però a volte penso al costo che avrebbe un prodotto come la eGo o similare, se fosse prodotta in Italia o in Europa. Penso che sarebbe normale parlare di kit che costano da 2-300 euro in su.
Oppure penso a un (purtroppo) possibile futuro, dove le e-sig hanno il bollino dei Monopoli e i liquidi si trovano solo in farmacia.. Credetemi, rimpiageremo i momenti dove si discuteva per la garanzia di un atom da una manciata di euro..!

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e-smokers.it ha scritto: è vero che i cinesi sono un mondo a parte, con tutti i pro e i contro.
però a volte penso al costo che avrebbe un prodotto come la eGo o similare, se fosse prodotta in Italia o in Europa. Penso che sarebbe normale parlare di kit che costano da 2-300 euro in su.
Oppure penso a un (purtroppo) possibile futuro, dove le e-sig hanno il bollino dei Monopoli e i liquidi si trovano solo in farmacia.. Credetemi, rimpiageremo i momenti dove si discuteva per la garanzia di un atom da una manciata di euro..!
Gia', e' quello che temo anch'io:mur

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e-smokers.it ha scritto: è vero che i cinesi sono un mondo a parte, con tutti i pro e i contro.
però a volte penso al costo che avrebbe un prodotto come la eGo o similare, se fosse prodotta in Italia o in Europa. Penso che sarebbe normale parlare di kit che costano da 2-300 euro in su.
Oppure penso a un (purtroppo) possibile futuro, dove le e-sig hanno il bollino dei Monopoli e i liquidi si trovano solo in farmacia.. Credetemi, rimpiageremo i momenti dove si discuteva per la garanzia di un atom da una manciata di euro..!


O Dio !!!!
Quando l'esmoke sarà definitivamente sdoganato, sui liquidi, ci sarà sicuramente una campagna di ""demonizzazione"", per cui il liquido quello ""santo"" prodotto dalle compagnie ""mammasantissima"" avrà sicuramente costi più elevati.
Nonostante questo, rimarrà sempre il buon vecchio bottiglione di PG e di Vg acquistabili sfusi in farmacia, e gli aromi per dolci che usiamo difficilmente li potranno far aumentare.
Stesso discorso per i pezzi Hardware, per me difficilmente avranno prezzi esorbitanti, a meno che i vari colossi dell'elettronica mondiale, non ci metteranno la mano producendo esig con cellulare ed mp3 incorporati.
La mia paura è che vista la poca controllabilità, e le scarse possibilità di monopolizzare le esig, si faccia di tutto per mantenere il mercato in una fascia di nicchia riservata a poche persone.

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Gli atomizzatori, come le batterie, vengono considerati prodotti soggetti ad usura, per i quali la garanzia, per legge, è di 6 mesi (vedasi, come esempio, le batterie delle auto o dei cellulari).

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riescono da tempi indefiniti a controllare perfettamente il mercato di un rotolino di carta con dentro una foglia secca di una pianta che teoricamente tutti potremmo coltivare in giardino.
Sapete quanto costa al produttore un pacchetto di sigarette? da 10 a 13 cents.
La "provvigione" per l'erario su un pacchetto in vendita è del 75,2%.
In Italia vengono venduti 4,64 miliardi di pacchetti all'anno;
Secondo voi avrebbero problemi a controllare il mercato di un manufatto complesso come una e-sig?
Per non parlare poi della nicotina prodotta in laboratorio..

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e-smokers.it ha scritto: Secondo voi avrebbero problemi a controllare il mercato di un manufatto complesso come una e-sig?
Per non parlare poi della nicotina prodotta in laboratorio..
Non capisco, e comunque non condivido, il tuo modo di approcciarti al problema; si evince "un vago terrorismo psicologico" che nulla ha a che vedere con la legittima aspettativa di un'acquirente di vedere tutelato un suo diritto ancorchè limitato nel tempo.
La sigaretta elettronica non si discosta molto da un forno elettrico, da una macchina di caffè, da una lavastoviglie e chi più ne ha più ne metta. Per quanto riguarda la nicotina invece il peggio che può capitarci è una tassazione come per le bevande alcoliche, e comunque chi se ne frega, svaperemo a nico 0...meglio per la nostra salute!
Come disse il poeta: : "Senza nulla a pretendere":fum

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maruzzu ha scritto: Non capisco, e comunque non condivido, il tuo modo di approcciarti al problema; si evince "un vago terrorismo psicologico" che nulla ha a che vedere con la legittima aspettativa di un'acquirente di vedere tutelato un suo diritto ancorchè limitato nel tempo.

..addirittura terrorismo psicologico!
per quanto riguarda le garanzie del prodotto penso ti sia stato risposto in maniera esaudiente. Penso che nessun venditore abbia interesse a perdere un cliente per un'atom bruciato, e perciò cerchiamo di fare sempre il possibile perchè il cliente sia soddisfatto anche nel post-vendita. Allo stato attuale di questo mercato in fase embrionale, è difficile fare di più.
Poi io sono andato off topic col discorso di una possibile eventualità del monopolio delle e-sig, scrivendo candidamente il mio pensiero (che se si avverasse di certo non porterebbe beneficio a nessuno, rivenditori come me compresi). Ti chiedo scusa se la cosa ha turbato la tua legittima aspettativa

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e-smokers.it ha scritto: Credetemi, rimpiageremo i momenti dove si discuteva per la garanzia di un atom da una manciata di euro..!
Probabilmente non sarà terrorismo psicologico, il concetto è probabilmente esasperato, ma quello che scrivi propende decisamente per una chiusura netta della discussione che non fa bene a te come rivenditore nè tantomeno (direbbe un'altro poeta) agli "utilizzatori finali"
Andare off topic può anche starci, ma farlo per poter dire: ragazzi accontentatevi di quello che c'è perchè potreste in futuro avere di meno mi lascia non poco perplesso.
Insomma, per dirla tutta, quella frase detta da un compratore ha un senso, detta da un rivenditore acquista un altro significato!
Non voglio, sia chiaro, "fare polemica", e credo, sia chiaro anche questo, nella buona fede ti tutti noi del forum
...e non voglio risposte, non ho fatto domande, vorrei solo una sana, democratica, rilassante discussione:ciao

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Sicuramente dico una min***ata, ma come si fa a dare una garanzia temporale a batterie ed atomizzatori? C'è chi (come me) svapa 1 ml al giorno e chi (uno a caso @corel :sisi) ne svapa minimo 5 ml al giorno. Non dimenticate che un atom è poco + di una lampadina ad incandescenza.

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Satiro.biz ha scritto: Sicuramente dico una min***ata, ma come si fa a dare una garanzia temporale a batterie ed atomizzatori?
E' vero Satiro, c'è un'oggettiva difficoltà, ma una media potrebbe anche farsi almeno per i prodotti di qualità.
E' da circa un mese che svapiamo (io e mia moglie) con continuità circa 3 ml a testa die sempre con lo stesso atom e senza alcun problema, evidentemente "gli attrezzi" che mi hai mandato sono di qualità:clap e sono sicuro che dureranno ancora a lungo, ecco, una garanzia minima di utilizzo per un atomizzatore non mi sembrerebbe una bestemmia:ciao

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Non sarebbe una bestemmia, ma sicuramente farebbe ridere se io fornissi una garanzia del tipo

Garantisco che gli atom vi dureranno almeno 40 ml a patto che voi:
- non li innestiate su batterie ad alto voltaggio,
- non gli facciate lavaggi con Coca Cola, Limone, Aceto, Varichina, Omino Bianco,
- non effettuiate Dryburn ogni 3x2,
- non li facciate cadere a terra o non li tiriate in testa al parente rompi cog***ni,
- non utiliziate liquidi in cui avete disciolto il Babbà al Rum o la Pastiera Napoletana avanzata a Natale 2009

Credimi, non è semplice poter garantire una durata minima ad un accessorio quale l'atomizzatore. Come venditore, ti posso garantire che la sostituzione di un componente (sia questo in garanzia o meno) è + una rogna che un costo. La casa produttrice, andando in fiducia, mi rilascia una nota di credito ogni volta che mi ritrovo con una serie di pezzi difettosi, quindi per quel che mi riguarda non ci sarebbe quasi alcuna perdita economica nel sostituire un componente difettoso. Ciononostante, come accennavo poc'anzi, è sempre una rogna quando questa cosa accade, vuoi anche solamente per lo sbattimento e la perdita di tempo per il cliente e per me, vuoi per il fatto che c'è gente che non ci pensa 2 volte a gettare fango su un venditore, a prescindere dal fatto che il pezzo sia realmente difettoso o sia stato utilizzato in maniera non consona (e ti garantisco che tutti i giorni ho a che fare con clienti inesperti, bontà loro :sisi).
Io ritengo che la serietà e la professionalità del venditore a cui ci si affida, dovrebbe già essere una garanzia + che sufficiente. Purtroppo ai nostri giorni siamo pervasi da una sfiducia tale, che qualsiasi cosa accada ci sentiamo defraudati e tiriamo subito fuori le armi. Come il buon vecchio Marfhy ha scritto qualche tempo addietro intevenendo in un 3d simile a questo, "si può trovare una soluzione a tutto, eccetto che alla malafede".

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Satiro.biz ha scritto: Come il buon vecchio Marfhy ha scritto qualche tempo addietro intevenendo in un 3d simile a questo, "si può trovare una soluzione a tutto, eccetto che alla malafede".
...E per me questo significa garanzia a vita!:ok:ciao

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Satiro.biz ha scritto: "si può trovare una soluzione a tutto, eccetto che alla malafede".
vicenda M402 PCC docet... Ricordi? Alcuni avrebbero subito sbandierato la cosa ai 4 venti spuxxanando il venditore e mettendolo alla gogna, ma in certi casi la comunicazione è la cosa migliore... Ed abbiamo risolto la cosa. Purtroppo non mastico bene l'argomento PCC per cui, sono caduto in errore presumendo che bastasse solo avvitare la batteria.
Fra l'altro la settimana scorsa ho recuperato un 510 dato per difettoso (sapore di bruciato che irritava la gola) che per fortuna non avevo gettato, semplicemente facendogli fare un bagnetto di 5 minuti in vaschetta ultrasuoni. E' un normale NR ma sia in drip che con cartuccia va che è un piacere e fa nubi come un Corona!!! Solo che ad agosto non ne sapevo molto di atom e sistemi per ricondizionarli, e fortuna mia, l'ho tenuto per tempi migliori sulla maturità in materia. Personalmente ritengo i rimedi a base di liquidi aciduli troppo empirici: se il saporaccio è dovuto al kevlar, di sicuro il bagnetto acido funzionerà anche, ma intacca la resistenza riducendone la vita. Finchè funziona io uso la vaschetta ultrasuoni, facilmente reperibile anche sulla baia... ;)

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ahahah, Satiro chiarisce il concetto molto meglio di me nei post!!
p.s.= il liquido col Babà del 2009 è da svapare dopo quello alla Nduja Extra Strong? :?

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