Accedi per seguire   
Seguita da 0
andro

Salute, sensazione di peso al torace, possibili esami.


41 messaggi in questa discussione

Dunque, premetto che mi sono messo a svapare con l'obiettivo principale della salute.

Sono anche orgogliosamente riuscito a iniziare mi padre diffidente e di una certa età (over 60) allo svapo, sempre con l'obiettivo della salute al primo posto

La cosa ottima è che lui riesce a sentirsi appagato con lo svapamento il che è un grandissimo risultato (anche lui circa 10 gg senza tornare alle analogiche)

Ora anche lui si lamenta con me della sensazione di peso al torace che, temo, lo faccia dubitare del salto qualitativo.

leggendo qua e la ho visto che la cosa è abbastanza comune.

mi chiedevo se gli utenti di questo forum non abbiano mai pensato di prestarsi ad esami spirometrici et similia per valutare gli effetti positivi dello svapo, magari mettendosi n contatto con qlk organo medico scientifico per la salute per così rendere più chiari gli effetti sull'organismo.
magari gli svapatori di lunga data ...

C'è già stata qlk iniziativa simile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ho trovato questi test che magari potremmo fare prima e dopo l'inizio dello svapo
(dovrei informarmi dove farli al più presto per saggiare i benefici dello svapo:))

Scusate per la mia pignoleria, ma prima di essere uno svapatore sono un salutista con un maledetto viziaccio (ora forse eliminato)



Test di funzionalità polmonare

Cosa e quali sono - Preparazione e risultati

Cosa e quali sono

I test di funzionalità respiratoria sono esami che vengono effettuati per evidenziare eventuali problemi alle vie respiratorie. Misurano l'inspirazione e l'espirazione e l'efficacia dello scambio tra ossigeno ed anidride carbonica nel sangue.
La misurazione dei volumi polmonari rappresenta la prima e più semplice indagine di funzionalità respiratoria. La spirometria è il test più comune per valutare la funzionalità respiratoria, utilizzata frequentemente nei pazienti con malattie respiratorie restrittive ed ostruttive (BPCO) per definire la diagnosi e verificare la gravità.

Spirometria
Per eseguire l'esame ci si avvale di un particolare strumento chiamato spirometro, in grado di valutare i diversi volumi polmonari. La spirometria si effettua soffiando in un boccaglio monouso collegato ad uno spirometro che registra la quantità di aria inspirata ed espirata in un dato tempo. I volumi polmonari variano in base all'età, al sesso e soprattutto in relazione alla statura e alla taglia corporea. Con il passare dell'età i volumi di riserva inspiratoria ed espiratoria si riducono mentre il volume residuo tende ad aumentare. La Spirometria è uno test particolarmente utile per monitorare l'evoluzione della BPCO (si raccomanda almeno una visita di controllo annuale) e per valutare i soggetti a rischio (fumatori, lavoratori esposti ad inquinanti chimici o gassosi ecc.).

Volumi polmonari
I volumi polmonari possono essere facilmente studiati mediante spirometri e pletismografi. Le alterazioni meccaniche della funzione respiratoria si suddividono in difetti ventilatori di tipo restrittivo, ostruttivo e misto.
L'esame viene eseguito in posizione seduta con i piedi sul pavimento. E’ necessario collegarsi al boccaglio sterile e stringerlo tra le labbra per evitare perdite di aria dalla bocca, respirare tranquillamente per alcuni secondi , inspirare profondamente per riempire completamente i polmoni e dopo una piccola pausa in inspirazione massimale, espirare con tutta la forza fino al completo svuotamento di essi. Spesso, appena conclusa l'espirazione, viene richiesta una ulteriore inspirazione, profonda e rapida, per valutare i parametri inspiratori.
Poiché la maggior fonte di variabilità dell'esame risiede nelle procedure di esecuzione del test, una stretta collaborazione tra paziente ed operatore é fondamentale per acquisire dati attendibili. L' insufficiente collaborazione del paziente rappresenta la maggior fonte di variabilità dei risultati.

Capacità di diffusione
Permette di valutare la capacità di trasporto dei gas respiratori dall’aria respirata al sangue e viceversa. Al paziente viene fatto respirare monossido di carbonio con un solo respiro; la concentrazione del monossido viene quindi misurata nell'aria espirata e la differenza tra la quantità di monossido inspirato e la quantità di quello espirato mostra la rapidità con cui il gas passa dai polmoni al sangue periferico.

Top

Preparazione e risultati

Per prepararsi ai test di funzionalità polmonare non bisogna mangiare cibi troppo pesanti e bisogna astenersi dal fumo almeno 4-6 ore prima di effettuare gli esami.
Per quanto riguarda eventuali terapie in atto, ci sono specifiche indicazioni sull'uso dei broncodilatatori e degli inalatori, che vengono fornite dall’operatore al momento della prescrizione o della prenotazione dell'esame.
Non ci sono rischi nell'effettuare questi esami; gli esami sono sconsigliati a chi abbia subito di recente un infarto o è affetto da particolari patologie cardiache.
I valori normali di questi esami variano da persona a persona, a seconda dell'età del paziente, il peso, la razza ed il sesso. La collaborazione del paziente è essenziale per la buona riuscita dei test.

http://medicinaeprevenzione.paginemediche.it/it/283/esami/pneumologia/detail_518_test-di-funzionalita-polmonare.aspx?c1=78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Andro, comprendo le tue ansie e le condivido, però avendo fumato per + di 40 anni alla spirometria non ci ho pensato, non credo che risulterebbe qualcosa di buono. Dolori al petto, senso di oppressione li ho provati quando sono passato alla e-sig, in maniera minore mi capita ancora, posso dirti che ho molto più fiato, è scomparso il catarro, quello delle sigarette, non ti nascondo di sentire qualcosa in gola, infatti adesso cerco di non superare 3-4 ml al giorno e ho anche ridotto la quantità di aroma utilizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
kaibrep, grazie della risposta.

si, sono un pò pignolo, ma credo che se dimostrassimo scientificamente i benefici delle e sig, saremmo ulrteriormente più felici della nostra scelta e convinceremmo molte più persone

in ogni caso tutti i forti fumatori ne hanno tratto indubitabili vantaggi,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao anche io ho questo problema fumo da una settimana ho una phantom v2 e ogni volta che svapo ho problemi di respirazione io fumavo 15 sigarette al giorno ora non fumo più da una settimana appunto,mi trovo benissimo ma ho questo grosso problema che se nn risolverò dovrò smettere di svapare,tengo a precisare che svapo poco nel senso che mi basta una ricarica al giorno con nicotina a 9 .
Avete consigli da darmi?ha io ogni anno faccio la spirometria tramite le visite lavorative l ultima l'ho fatto 1mese fa ed e tutto apposto anzi il medico mi dice che nn sembro un fumatore,ma da quando uso la sigaretta elettronica ho questo problema difficoltà a respirare e se nn la fumo per un giorno torno a respirare normalmente come posso risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
io ho avuto la sensazione di peso al torace non quando ho iniziato a svapare ma quando ho smesso con le analogiche:umpf
le due date infatti non coincidono
io ho attribuito la cosa allo stress dato dalla mancanza delle sigarette :mured era in effetti così, non appena il desiderio delle analogiche mi ha abbandonato è scomparsa anche la sensazione di peso:clap:ciao:fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
andro ha scritto: kaibrep, grazie della risposta.

si, sono un pò pignolo, ma credo che se dimostrassimo scientificamente i benefici delle e sig, saremmo ulrteriormente più felici della nostra scelta e convinceremmo molte più persone

in ogni caso tutti i forti fumatori ne hanno tratto indubitabili vantaggi,

fumavo 30 sigarette al giorno nonostante sapessi dei danni che provocavano e dubito fortemente che lo svapo possa essere peggio, almeno per me
allo stato attuale per me smettere di svapare significa solo tornare alle 30 analogiche
ma manco per nienteeeeeeee :ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Anche se amo svapare nn nascondo che comincio ad avere dei dubbi sulle sostanze e vero che il gp per esempio si trova in molti alimenti e altre cose ma noi lo inaliamo come inaliamo la gv magari queste sostanze si modificano in cattive sostanze se vaporizzate .
Correggetemi pure se ho sbagliato a pensare ho se e sicuro che nn si modificano se vaporizzate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
scusate ma leggendo mi si è accesa una lampadina: lo stato, che sulla vendita delle sigarette ci guadagna soldi a pacchi, se avesse anche solo una lontana possibilità di dire che il fumo elettronico "possa" fare male commissionerebbe fior fiori di studi per dimostrarne la nocività. Credo che la mancanza di studi specifici in merito sia data dal fatto che hanno capito che sarebbe tempo persoquello speso a dimostrarne la negatività. Così preferiscono lasciar stare sperando che la gente si intimorisca proprio per la mancanza di studi.
Ogni fumatore che passa alla sigaretta elettronica rappresenta per lo stato soldi in meno che entrano nelle casse quindi se potessero dimostrare che fa male lo farebbero, anzi, lo avrebbero già fatto da quel pezzo.
credo che, invece di andare a scovare possibili esami cui sottoporsi basterebbe andare da un pneumologo e chiedere cosa ne pensa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
http://clearstream.flavourart.it/site/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
La svaperia. Ciao perdonami pero da quando ho iniziato ad avere questa difficoltà a respirare ho girato in molti forum e ho visto che in moltissime persone hanno questo stesso problema,ora nn dico che tutta la sigaretta elettronica faccia male ma qualche componente,poi parlo per mia esperienza se nn svapo respirose inizia svapare nn respiro nn penso sia una suggestione ma sicuramente ce qualcosa in più,ma magari potessi svaparmi la mia bella phantom senza fastidiosi problemi respiratori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Taurus347 ha scritto: La svaperia. Ciao perdonami pero da quando ho iniziato ad avere questa difficoltà a respirare ho girato in molti forum e ho visto che in moltissime persone hanno questo stesso problema,ora nn dico che tutta la sigaretta elettronica faccia male ma qualche componente,poi parlo per mia esperienza se nn svapo respirose inizia svapare nn respiro nn penso sia una suggestione ma sicuramente ce qualcosa in più,ma magari potessi svaparmi la mia bella phantom senza fastidiosi problemi respiratori.

potresti essere intollerante a qualche componente:umpf credo che il miglior referente a questo punto sia il tuo medico
il fatto che anche altre persone abbiano lo stesso problema nn significa che si è tutti intolleranti allo stesso componente:ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao mentas hai ragione infatti il prima possibile chiederò un consulto dal mio medico e vediamo di risolvere speriamo bene mi piace troppo svapare e poi ho detto addio alle schifosissime analogiche:) speriamo bene..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
a quanto ho letto sono dubbi ciclici che in fondo non hanno una "esauriente risposta"
http://www.svapo.it/sigaretta-elettronica-forum/discussioni-generali/danni-vapore-esig.html

l'unica certezza è che svapae fa meno male delle analogiche, e non svapare dovrebbe far meno male
che svapare

inzomma, respirare solo aria fresca:)
certo mi piacerebbe se uno studio dicesse svapo = aria fresca:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao ragazzi alla fine ho trovato cosa mi provoca la mancanza di respiro e la nicotina anche fumandola a 6 mg mi dava problemi ,invece a 0 svapo da dio pero il problema e che mi resta la voglia di fumare nn essendoci nicotina.farodelle prove aggiungendo tipo 2o 3% di Nico vediamo come andrà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Taurus347 ha scritto:
Re: Salute, sensazione di peso al torace, possibili esami.

Ciao ragazzi alla fine ho trovato cosa mi provoca la mancanza di respiro e la nicotina anche fumandola a 6 mg mi dava problemi ,invece a 0 svapo da dio pero il problema e che mi resta la voglia di fumare nn essendoci nicotina.farodelle prove aggiungendo tipo 2o 3% di Nico vediamo come andrà

Ciao purtroppo succede anche a me esattamente lo stesso. Sicuramente è la nico, se la tolgo non ho problemi. Non riesco però a capire il fatto quantitativo: se mi fumo anche 5 sigarette di fila, NON mi viene il peso al torace e il mal di stomaco. E' come se la nico della e-cig fossa assorbita meglio/più rapidamente. Comunque in questi giorni sto svapando a 0 e va benissimo (con qualche a-sig per la nico), prevedo di provare 1-2. Ho provato 7 ma mi provoca i vari effetti di cui sopra, anche se in misura minore rispetto a 9. Percepisco un effetto tossico dose-risposta lineare, spero che 1-2 sia sotto la soglia, ma visti i malesseri degli ultimi giornin per ora mi astengo. Devo dire che svapare a nico 0 è comunque una attività piacevole e notevolmente appagante:):fum:fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao svapo io ancora devo provare ho ordinato il liquido quando arriva faccio le prove,nn riesco a capire anche io il problema della nicotina bo vabbe vedremo:)certo che adesso sembro un treno per quanto svapo:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Taurus347 ha scritto: certo che adesso sembro un treno per quanto svapo

Non ho capito se stai svapando a nico zero? Hai provato 1-2 mg/ml?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao ego no adesso sono a zero nico ho fatto l ordine appena arriva provo con nicotina bassa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao Taurus, grazie per la risposta. Io sto provando, con cautela, nico 1, ma ho la sensazione che un po di fastidio me lo da. Spero di essere stato in qualche modo "ipersensibilizzato" dall sovradosaggio del primo periodo, e che andrà meglio più avanti (spero). Comunque è molto soddisfacente svapare senza nico e gustarsi gli aromi, anche se non è la stessa cosa ovviamente :(

:fum:fum:fum:fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Credo che la soluzione migliore per chi presenta qualche problema nello svapare sia rivolgersi al proprio medico e non cercare conforto o conferme in altri svapatori.
Si sa, siamo tutti diversi e quindi anche l'inalazione di sostanze apparentemente innocue per i piu' possa anche portare problemi in casi specifici.
Questo vale per qualunque sostanza si introduca nel nostro corpo, tolleranze e contoindicazioni sono soggettive, checche' ne dicano, ad esempio, le case farmaceutiche.
Al sottoscritto passare dalle sigamorte allo svapo ha portato esclusivamente benefici ma non sarebbe corretto generalizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Dragobono ha scritto:
Re: Salute, sensazione di peso al torace, possibili esami.

Credo che la soluzione migliore per chi presenta qualche problema nello svapare sia rivolgersi al proprio medico e non cercare conforto o conferme in altri svapatori.

Questo è giustissimo, per quanto mi riguada trovo comunque utile e interesante almeno sapere che ci sono altre persone a cui da fastidio, e trovo interessante sapere a loro come sta andando e quanta nico stanno usando, ben cosciente che ognuno ha le sue soglie e le sue risposte. Poi i problemi medici deve risolverli il medico. Tuttavia credo sia molto utile questa sezione "salute" del forum, per un confronto. Volendo prenderti alla lettera, drago, bisognerebbe eliminare questa sezione, cosa che non mi pare una buona idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
No, assolutamente, non era questo il senso del mio discorso.
Ben venga il confronto e lo scambio di testimonianze ma all'insorgere di problemi come quelli descritti solo il medico e esami specifici possono darci una risposta certa.
Semplicemente andare per tentativi o cercare di risolvere i problemi sulla base di esperienze altrui non credo sia la soluzione ottimale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Dragobono ha scritto: all'insorgere di problemi come quelli descritti solo il medico e esami specifici possono darci una risposta certa.

Ti posso dire che io ho capito che a darmi fastidio era la nico attraverso i posts su questo e altri forums, per dire l'utilità delle esperienze altrui.

Stabilito questo, purtroppo, il mio medico, che è molto in gamba, non può sapere a priori quanta nico mi da fastidio. Impossibile, è una cosa molto individuale. Posso stabilirlo solo io, provando. Ed eccomi qui. Quando poi ci sono dei problemi di salute, acuti o cronici, seri, subito dal medico! Per fortuna non è questo il caso.

Ciao! :ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Guarda io svapo da 3 giorni ed e' da 3 giorni che non tocco un analogica.(20 al di' da 18 anni senza 1 giorno di stop), per me e' gia record.

Sono partito con 1 ml al di' con Nico 16 mg e svapo poco,diciamo che 1ml non lo finisco in 1 giorno,pero' almeno quando svapo sento un ottimo hit e mi soddisfa .
Ieri ho provato a prendere anche un e-liquid a zero Nico ,anche per vedere di alternare un po',niente da fare......
Non e' tanto la mancanza di hit il problema ma e' che sono stato tutto il giorno con la e-cig in mano ,a mo' di lecca lecca visto che ,in assenza di nicotina,in teoria non hai controindicazioni e usi lo svapo come anti-stress ,,risultato :
La sera avevo un po' di tosse e fastidio al torace che quando uso quello a 16 mg di nico non ho,evidentemente gli aromi ,e gli atri 2 componenti dentro agli e-liquid non sono proprio aria di montagna e se ne abusi rompono forse piu le scatole che qualche tiro di nicotina.

Io sono della teoria che e' meglio svapare poco ma in maniera incisiva,in modo da non avere crisi da analogica ma neanche imbottirsi di svapo con aromi ecc ecc,che seppur a nicotina zero,ripeto ,non sono aria di montagna.

Ovviamente e' tutto soggettivo.



Veniamo al bello:
a livello respiratorio sono rimasto basito
Dopo 72 ore che non tocco un analogica e' come se mi si fossero raddoppiati i polmoni,non scherzo....giuro.

Ho letto di alcuni che inizialmente non si sono accorti di nulla dopo lo stop con le analogiche,evidentemente io ero particolarmente intollerante al fumo o abbastanza provato a livello polmonare visto che in cosi poco tempo ho sentito un miglioramento bestiale ,una roba da non credere.
Quando inspiro ho nettamente piu riserva d'aria da riempire,la mattina mi sveglio piu riposato e tutto ciò da subito,in poche ore di stop,non dopo mesi,incredibile!!!!
Un altro mondo e questo gia dopo 3 giorni.
Piuttosto che tornare alle analogiche prendo una e-sig al di' e me la mangio a colazione tutte le mattine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0